Tariffa D1 per PDC - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Tariffa D1 per PDC

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • La situazione è un pò complessa, la PDC lavora su un puffer da 800 litri che fa sia da inerziale che da sanitario mediante una serpentina immersa. Per tirare fuori ACS bisogna tenerlo a 50°, ma a quel punto vuol dire far lavorare sempre la PDC a quella temperatura in quanto dal puffer pesca anche il radiante. Chi ha progettato ha pensato che su un 800 litri avvenisse una stratificazione e di poter far lavorare la PDc su due set point di temperatura, ma all'atto pratico non avviene, per un aserie di motivi in cui non mi dilungo. Allor aper risolvere era stata messa la PDC a lavorare sul puffer a 35°C e la caldaia per dare il restante.
    Ora si potrebbe sistemare tutto ma vorrebbe dire mettere un inerziale separato più tutta una serie di modifiche in CT che alzerebbero il costo dell'intervento. La cosa più economica è cercare di cambiare solo la PDC ed ottimizzare l'impianto.

    Commenta


    • In effetti FORSE mettendo 2 sonde sul puffer e una deviatrice..riuscirebbe lo stesso a trovare una assetto decente senza un boiler acs aggiuntivo (fai caricare a 50 400 litri in alto e a 35 400 lt in basso..con 2 mandate e 2 ritorni a quote separate)...ma se ormai ha la caldaia a gas...non so se ne vale la pena, salvo quando verra da cambiare...
      CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

      Commenta


      • Conviene rifare l'impianto da 0 come ho fatto io e non ci pensi più, sta storiella del boiler con stratificazione mi sembra di averla già sentita, ed è una cazzata, su 800 litri poi, ancora peggio. Io avevo 500 litri, ora ne ho 260 sul sanitario e 100 sul pavimento, e vado bene ugualmente.

        Io ho messo miscelatrice, termoregolazione a 17 zone, boiler 100 litri, tu basta che gli fai mettere una PDC recente in diretta sul pavimento con accumulo interno per ACS, un minimo di termoregolazione con termostati classici, stanza per stanza, e con 12000€ chiavi in mano te la cavi.

        Commenta


        • Buongiorno,
          mi sono letto un po' di pagine di questo thread (non tutte) ma non ho trovato quello che stavo cercando.
          Ho appena tolto la caldaia a condensazione e messo una PDC (riscaldamento e ACS). Ho sentito che già da quest'anno sono cambiante, o stanno per cambiare, le tariffe (o meglio la loro composizione) per l'elettricità. Domanda: serve ancora richiedere la tariffa D1? E' ancora conveniente?
          Il mio operatore (VIVIGAS) non è tra quelli in elenco che hanno aderito alla tariffazione sperimentale e quindi dovrei anche pensare di cambiare.
          Consigli?

          Commenta


          • Se hai FV e scambi tutta l'energia che prelevi, non c'è grossa convenienza a passare...se non hai FV si.
            Se sei nel libero e non propongono la d1....devi tornare in tutela..magari ti conviene l o stesso..fai 2 conti
            CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

            Commenta


            • Beh con il costo che ho ora per kw (29 cent) tutte le altre tariffe mi sembrano comunque più convenienti. Sto guardando on line i soliti siti di comparazione tariffe e un enel energia propone, ad esempio, un prezzo (lordo) di 0,2533. La D1 sarebbe? 0.245? Dove sta' lo svantaggio di una D1? Maggiori costi fissi? Perchè non dovrei comunque chiederla?
              Scusate ma approccio ora l'argomento e sto raccogliendo informazioni nel momento in cui scrivo.

              Commenta


              • Il costo dipende da molti fattori, prima di tutto la tariffa e il consumo.Se sei nel mercato libero, trovi tu l'offerta migliore, mentre nel mercato tutelato i prezzi sono fissati dall'autorità; se vuoi farti un'idea dei costi per varie potenze e consumi, guarda il file nella mia firma.
                aggiornamento del mio file sui costi storici dell'elettricità a gennaio 2022
                https://www.energeticambiente.it/for...01#post2184501

                Commenta


                • Vi chiedo una mano, non potendo fare la D1, avendo un costo medio annuale dell'energia di 0,36 cent/kW nel 2013, 0,38 nel 2014 e 0,34 nel 2015 c'è qualche operatore del mercato libero che mi conviene contattare?

                  Premetto che quest'anno i miei consumi caleranno per via del nuovo impianto, quindi mi ritroverò a pagare un costo medio annuale di almeno 0,40 cent/kW o più.

                  Avendo due contratti in essere pensavo di calare la potenza impegnata su quello 6kW 220V però con quello che mi costa mi sa che mi conviene aspettare la nuova tariffa...

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da mArCo1928 Visualizza il messaggio
                    Premetto che quest'anno i miei consumi caleranno per via del nuovo impianto, quindi mi ritroverò a pagare un costo medio annuale di almeno 0,40 cent/kW o più...
                    Rifai i conti con la tariffa in essere ora....
                    CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                    Commenta


                    • Mi son guardato bene le bollette, c'è un rincaro del costo energia della madonna.

                      Già spendevo molto prima, ora spenderò molto di più, mi salvo solo perché ho un autoconsumo spaventoso col fotovoltaico...

                      Aspetto la prossima bolletta per concretizzare meglio la differenza di costo paragonando la bolletta dell'anno scorso con quella di quest'anno.

                      Per ora anno scorso ho speso 1172,07€ mentre quest'anno 827,41€. Trasciando che anno scorso avrà fatto anche più freddo, forse.
                      Ultima modifica di mArCo1928; 18-02-2016, 12:48.

                      Commenta


                      • Con la prima bolletta contenente le nuove tariffe elettriche, ecco il confronto con le vecchie tariffe nel mio caso:

                        Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   2016.png 
Visite: 2 
Dimensione: 55.1 KB 
ID: 1955031

                        Qui' invece un bilancio degli ultimi 12 mesi:

                        Casa Elettrica: ma quanto mi costi ?

                        Commenta


                        • Contatore uso domestico monofase D3+ contatore trifase per Pompa di calore bta

                          Buongiorno a tutti,

                          premetto che non sono un tecnico quindi cercherò di spiegarvi la mia situazione nel miglior modo possibile.

                          Mi trovo a Roma, ho un impiato FV da 2,88 collegato al contatore monofase domestico che ha potenza 6,6kw e quindi è in tariffa d3. Consumo annuo circa 2800 kwh
                          Ho come unica fonte di riscaldameto un Pompa di calore Rotex HPSU 516 con boiler da 500 litri e solare termico collegata ad un secondo contatore trifase sempre con potenza 6,6 kw. consumo annuo circa 5000 kwh. Riscaldamento a pavimento.

                          Sul tetto non ho più spazio.
                          Mi conviene passare alla D1 anche se ho un contatore monofase e uno trifase? sarebbe fattibile?
                          Posso in qualche modo migliorare qualcosa per poter risparmiare qualcosa?

                          grazie a tutti, buona giornata

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da mArCo1928 Visualizza il messaggio
                            Mi son guardato bene le bollette, c'è un rincaro del costo energia della madonna.

                            .
                            la componente PE nel 2015 è scesa rispetto al 2014.
                            Le altre sono rimaste pressoche invariate.
                            Io non ho avuto aumenti ma diminuzioni
                            e anche tu hai speso meno..non so perchè parli di aumenti
                            CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da cyberman1979 Visualizza il messaggio
                              Consumo annuo circa 2800 kwh
                              Perche' hai 6kw con 2800kwh di consumo annuo ?
                              E perche' ti hanno messo una PDC trifase , non c'era monofase per quella potenza , che cosi' unificavi il tutto pagando un unica parte fissa e comunque una parte del FV lo autoconsumavi anche per il riscaldamento ?
                              Chi ti ha consigliato : il gatto e la volpe ?
                              Non puoi adesso unificare e farti passare trifase il primo contatore e connettere tutto li' , che stanno aumentando i fissi e poi a regime la D1 sara' STD in pratica...
                              AUTO BANNATO

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da spider61 Visualizza il messaggio
                                Perche' hai 6kw con 2800kwh di consumo annuo ?
                                E perche' ti hanno messo una PDC trifase , non c'era monofase per quella potenza , che cosi' unificavi il tutto pagando un unica parte fissa e comunque una parte del FV lo autoconsumavi anche per il riscaldamento ?
                                Chi ti ha consigliato : il gatto e la volpe ?
                                Non puoi adesso unificare e farti passare trifase il primo contatore e connettere tutto li' , che stanno aumentando i fissi e poi a regime la D1 sara' STD in pratica...

                                Mi sa che mi hanno consigliato malissimo, ma ormai la situazione è questa.
                                Posso quindi chiedere all'Acea di cambiarmi il contatore da monofase a trifase e trasferire tutto lì se ho capito bene? per l'impiato Fotovoltaico che è monofase non avrei problemi? che vuol dire STD?

                                grazie mille

                                Commenta


                                • STD vuol dire standard ; ci sara' il fisso piu' alto e il costo del Kwh di 17cent per qualunque quantita'....
                                  Con il FV ,anche se in conto energia ,non dovrebbe succedere niente , se cambi la potenza in prelievo o lo trasformi in trifase , intanto senti Acea cosa ti dice , poi va visto quanto assorbe la Rotex , sono veramente 6kw ? perche' allora avrai bisogno del trifase da almeno 7 o 8 Kw per poter gestire il resto dei consumi .....
                                  forse e' meglio intervenga qualcuno piu' preparato a questo punto....
                                  tornando alla domanda iniziale : oramai non credo convenga chiedere D1 visto che si sta' progressivamente passandoci in ogni caso...
                                  AUTO BANNATO

                                  Commenta


                                  • Originariamente inviato da EmilianoM Visualizza il messaggio
                                    Con la prima bolletta contenente le nuove tariffe elettriche, ecco il confronto con le vecchie tariffe nel mio caso:
                                    in firma dichiari la D1..le tariffe D1 non sono mutate... non capisco che confronto stai facendo
                                    CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                    Commenta


                                    • Cyber..in teoria come dice Spider potresti trasformare il d3 dove hai fv in trifase..di potenza adeguata per portare tutta la caa..chiudere l'altro..e poi trasformarlo in d1.
                                      Penso che avresti un discreto vantaggio economico.
                                      l'autocosnumo potrebbe aumentare ....i fissi calano..la tariffa d1 è migliore della d3 attuale (dal 2018 diventa tutto una tariffa unica e la d1 sparisce)

                                      certo..chi ti ha consigliato è un asino...se stava in monofase, almeno giustificava doppio contatore..ma per andare comuqnue in trifase con un conttaore..un asino..
                                      Ma ilcontatore dela pdc è un BTA o un d3 pure lui?

                                      Pero chiedi bene ad Acea..in alcune zone di Roma esiste ancora la trifase 220..per cui la monofase la fanno con fase-fase e non con fase-neutro.
                                      Ovvio che il contatore dove hai la 380 non puo essere cosi...e siccome ti hanno dato la 380 avranno derivato la 220 da una fase della 380..ma per sicurezza chiedi..dove vivo io da un lato della strada hanno la trifase 220 e dall'altro la trifase 380...
                                      CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                      Commenta


                                      • Originariamente inviato da marcober Visualizza il messaggio
                                        Cyber..in teoria come dice Spider potresti trasformare il d3 dove hai fv in trifase..di potenza adeguata per portare tutta la caa..chiudere l'altro..e poi trasformarlo in d1.
                                        Penso che avresti un discreto vantaggio economico.
                                        l'autocosnumo potrebbe aumentare ....i fissi calano..la tariffa d1 è migliore della d3 attuale (dal 2018 diventa tutto una tariffa unica e la d1 sparisce)

                                        certo..chi ti ha consigliato è un asino...se stava in monofase, almeno giustificava doppio contatore..ma per andare comuqnue in trifase con un conttaore..un asino..
                                        Ma ilcontatore dela pdc è un BTA o un d3 pure lui?

                                        Pero chiedi bene ad Acea..in alcune zone di Roma esiste ancora la trifase 220..per cui la monofase la fanno con fase-fase e non con fase-neutro.
                                        Ovvio che il contatore dove hai la 380 non puo essere cosi...e siccome ti hanno dato la 380 avranno derivato la 220 da una fase della 380..ma per sicurezza chiedi..dove vivo io da un lato della strada hanno la trifase 220 e dall'altro la trifase 380...
                                        il contatore della pdc è un BTA.

                                        Commenta


                                        • il BTA ha dei fissi elevati..forse potresti trasformare il BTA in d1..e poi lasciare che il d3 diventi un TD nel 2018.
                                          Non so cosa succedera poi quando la D1 lascerà il posto alla TD..se in pratica avremo 2 contatori analoghi..parlo al plurale perche anche io ho un d3 e un d1 (ex bta)..vedremo..per ora mi godo la tariffa d1
                                          CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                          Commenta


                                          • cyberman1979
                                            Se vuoi confrontare la BTA con la D1 e la D3 guarda nel foglio i calcolo che trovi nella mia firma. Vai nel foglio "confronto-BT.-D1-D." e imposta i tuoi dati.
                                            aggiornamento del mio file sui costi storici dell'elettricità a gennaio 2022
                                            https://www.energeticambiente.it/for...01#post2184501

                                            Commenta


                                            • cyberman tu hai un contratto trifase ALTRI USI o domestico?

                                              Perché se fosse "altri usi" quelle che hai letto fino ad ora sono tutte chiacchiere al vento.

                                              Altri usi non lo convertirai mai in D1, e non so neanche se risolverai nel 2018, ma penso di si perché a me quest'anno è cambiata sia bolletta che la tariffa, ed ho la "ALTRI USI".

                                              Detto questo i contratti sono da 3,3kW, 6,6kW e 11kW. Non ci sono vie di mezzo. Se puoi devi unificare i due contatori e farti un 10kW facendo occhio che basti come potenza.
                                              Ultima modifica di mArCo1928; 02-03-2016, 10:21.

                                              Commenta


                                              • Originariamente inviato da mArCo1928 Visualizza il messaggio

                                                Perché se fosse "altri usi" quelle che hai letto fino ad ora sono tutte chiacchiere al vento. Altri usi non lo convertirai mai in D1
                                                un BTA (che significa Bassa Tensione Altriusi), se domestico (cioè residenziale, iva 10%) lo puoi trasformare in D1...fatto io.

                                                a me quest'anno è cambiata sia bolletta che la tariffa, ed ho la "ALTRI USI".
                                                La riforma ha eliminato la progressività di D2 e D3..la D1 e la BTA non erano progressiva gia prima..mi dici che cosa è cambiato fra dicembre e gennaio? forse il modo in cui è impaginata la fattura?

                                                Detto questo i contratti sono da 3,3kW, 6,6kW e 11kW.
                                                ovviamente dimenticando 1,5 è 4,5 (+ tolleranza).
                                                E comuqnue fra 10 mesi non è nemmeno piu cosi..tagli da 0,5 sino a 6 e da 1 kw oltre 6

                                                Quando si dice una risposta precisa ..eh?
                                                CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                                Commenta


                                                • Hai proprio voglia di scrivere per rompere i ******** eh? Cosa se ne fa di 1,5 e 4kW che ora ne impegna 16, me lo spieghi? A me sono diminuiti i costi fissi e l'energia costa 2 cent in più, che moltiplicato per 3600 non sono pochi spicci.

                                                  Commenta


                                                  • Originariamente inviato da mArCo1928 Visualizza il messaggio
                                                    A me sono diminuiti i costi fissi e l'energia costa 2 cent in più, che moltiplicato per 3600 non sono pochi spicci.
                                                    A si?

                                                    Strano perche i costi fissi fra dicembre e gennaio , pe ri BTA, sono aumentati:

                                                    la quota fissa euro/anno è andata da 75 a 103 euro + iva
                                                    il fisso Rete da 25 a 27 euro /anno
                                                    il fisso potenza rete è calato di 2 euro al kw (su 10 kw sono 20 euro anno in meno)
                                                    Gli oneri rete da 159 a 156 euro/anno
                                                    In totale i fissi sono AUMENTATI 7 euro/anno (conto su un 10 kw).. tu dici CALATI?

                                                    I variabili invece (ad esempio dicembre) erano 16,5 (f1)..oggi sono 16.3 (netto accise e iva)
                                                    Quinidi il VARIABILE è CALATO (di pochissimo)..tu dici AUMENTATO?

                                                    Mi spieghi nel dettaglio come fai a dire il contrario di quello che dice Aeeg per un BTA altri usi?

                                                    Cosa se ne fa lo lasciamo decidere a lui..ma dire che ci sono "solo" 3 taglie è errato..
                                                    Ma la cosa piu errata era dire che in BTA non puo diventare D1.

                                                    Anche questo ultimo intervento..dati Aeeg alla mano..mi pare che non sei molto "sul pezzo".... ti scoccia che lo evidenzio? pace... per evitarlo basta che scrivi cose giuste...
                                                    CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                                    Commenta


                                                    • Cazzate, cazzate, cazzate. Il BTA altri usi non domestico non diventerà mai D1 allo stato attuale. Che il BTA impostato come domestico, possa diventare D1 non ci piove. Per i motivi che ho spiegato addietro, e che non dipendono da me ma da Enel.

                                                      I costi sono cambiati e sono aumentati, io ho guardato l'energia, gli altri costi sono alcuni calati ed altri aumentati, sommariamente più o meno la spesa fissa è quella, quello che cambia è che 3600kWx0,02€/cent son 70€ a bolletta in più, poco importa se poi nel fisso ne spendo 20 in meno, son sempre 50€ in più.

                                                      Commenta


                                                      • Lui parla di un BTA che alimenta una PDC in una casa....di che vai blaterando?Poi..la componente energia NON è aumentata fra dicembre e gennaio a di 2 cts ...mi pare sia calata un pelo...e in ogni caso tu parlavi do BOLETTA non di PE....la terminologia è fondamentale....per non sparare cazzate cazzate cazzate
                                                        CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                                        Commenta


                                                        • Buona notte e sogni d'oro.

                                                          Commenta


                                                          • BuongiornoAd inizio novembre 2015, mi è stata concessa la tariffa D1 come da comunicazione rocevuta tramite lettera, ma la  bolletta novembre-dicembre è stata calcolata sulla D3.In risposta alle mie rimostranze, telefonicamente, mi è stata promessa una riemissione della bolletta, che non ha avuto seguito avendo ricevuto, per contro, dei solleciti di pagamento.La tariffa associata alla mia utenza è ancora D3.Avete dei suggerimenti su come posso ottenere il ricalcolo delle bollette ed evitare il distaccoGrazie in anticipoSomasca

                                                            Commenta


                                                            • Somasca..sei sul mercato libero?
                                                              CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X