Tariffa D1 per PDC - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Tariffa D1 per PDC

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • io affronto le cose da un'altro punto di vista.
    l'energia per scaldare una abitazione c'è gia.
    è fuori, basta spostarla dentro.
    come?
    tutti sappiamo che si può fare e come.
    ora il punto è riuscire a concepire impianti semplici ed economici. che si ripagano in pochi anni.
    nessuno sarà mai interessato a pagare 20000 euro per avere un stratosferico rataxpompasole che ammesso funzioni meglio di altri non si ripagherà mai.

    voglio dire che questa cosa della D1, imperfetta e non cosi convegniente che sarebbe giusto, è una occasione importante per cambiare rotta.

    nel mio piccolo sto seguendo diversi lavori, dalla abitazione indipendente al condominio di 12 appartamenti.
    gia questo è un bel segno. e solo in previsione di un piccolo passo nella direzione giusta.

    anche solo il mercato di tutte le abitazione indipendenti a gasolio o gpl avrà una buona scossa di lavori.
    Ultima modifica di T-1000; 17-05-2014, 12:28.

    Commenta


    • ok messaggio recepito,
      dovrò solo ben capire cosa installare a livello tecnico.

      grazie a tutti

      Commenta


      • Per capirlo, come detto, devi partire dai dati termici della casa...quanto disperde a t di progetto
        CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

        Commenta


        • Scusate , prima di tutto saluto tutti , poi volevo chiedere : per aderire alla nuova tariffa D1 le pompe di calore A+ / A+ vanno bene , oppure devono essere A++ o A+++ o basta semplicemente che siano A ? e poi se e' vero che devono essere recenti dall'anno 2008 in poi . Grazie

          Commenta


          • Se usi tale classificazione, di solito sono PDC aria aria....sei sicuro che per te rappresentino il sistema principale di riscaldamento , senza integrazione di gas?
            CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

            Commenta


            • Io comunque sollevo il problema fatto presente poco fa, oltre alla tariffa D2 e D3 c'è anche da considerare il costo della BTA, che nel mio caso è quella su cui ho allacciato la PDC, ed è quella dove ho il consumo grosso.

              Sulla D3 6kW ho un consumo annuale che a fatica arriva a 4000kW quindi passando alla D1 pagherei come in BTA o poco ci manca!

              Commenta


              • Non penso..la D1 è come una BTA per la parte variabile, ma senz ail fisso...e siccome puoi poi eliminare la D3 col suo fisso..il vantaggio dovrebbe esserci eccome..
                CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                Commenta


                • Quindi io posso fare una D1 ma chiederla 10kW? E la tariffa non cambia?

                  La BTA in quel grafico si posizionerebbe parallelamente alla D1 però più in alto perché ha anche un costo fisso? Ho inteso bene?

                  Commenta


                  • siccome quella curva BTA è una funzione in cui esiste un costo fisso..che la D1 ha di molto inferiore..non possono essere parallele..
                    CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                    Commenta


                    • Questo quanto pago io sulla BTA4 Multioraria, la D3 6kW spendo uno sfracello di più!!

                      Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   vantaggi.jpg 
Visite: 3 
Dimensione: 117.5 KB 
ID: 1944671

                      Commenta


                      • la line verde che hai messo sul grafico di sinistra è concettualmente errata..deve essere una funzione del consumo , non una retta relativa ad un certo consumo specifico...altrimenti non si capisce nulla..
                        CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                        Commenta


                        • non c'ho pensato, ma all'atto pratico non cambia niente, quella è la valutazione del mio caso e mediamente consumo 8000kW/anno, sempre.

                          E comunque non ho dati necessari per fare diversamente, si può solo fare presente che la linea varia in base al consumo, tenendo consumi bassi si paga l'energia uno sproposito...

                          Anche perché se consumo diversamente da 8000 vuol dire che consumo 10000 e quindi la linea verde si avvicina pericolosamente al costo della D1 e della D3.

                          Non ho considerato nei grafici l'altro contratto in essere, ovvero la D3 6kW.

                          Adesso faccio un grafico anche per quella.

                          Commenta


                          • però si vede che il BTA con 8000 costa PIU del D1 e costa COME il D3..non solo, ma la curva D1 DECRESCE SEMPRE...per cui sostituendo in BTA con 8000 e un d3 con 4000 con unico D1 da 12.000, si starebbe molto sotto sia ala curva D3 che al BTA..quindi si spenderebbe meno..
                            Ultima modifica di marcober; 19-05-2014, 16:22.
                            CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                            Commenta


                            • Era quello che ipotizzavo però 8000 + 4000 non fa 12000, dato che c'è la produzione FV in arrivo ed anche il nuovo regolatore... Va valutato bene e a tempo debito...

                              Sono 2800kW/anno comunque, quindi siamo attorno ai 10500Kw annuali, considerando l'apporto FV anche sui 2800kW della D3 6kW.

                              Questo un grafico più veloce della mia D3 6kW, siamo sui 30 cent/kW visto che il consumo è molto lineare nel corso dell'anno:

                              Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   D3 6kW.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 35.7 KB 
ID: 1944672

                              Commenta


                              • Ciao,

                                siccome amo i numeri mi piacerebbe in modo concreto simulare i benefici della tariffa D1.

                                Sotto trovate un foglio excel che ho preparato con tutti i parametri presenti nella mia ultima bolletta utilizzando i consumi relativi al mese di gen-14 (valori di picco):

                                Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Bolletta.png 
Visite: 1 
Dimensione: 49.8 KB 
ID: 1944675

                                Quali sono i parametri che variano con la nuova Tariffa D1 PDC ? Quali sono i nuovi valori ?

                                Grazie !

                                Commenta


                                • Mi sa che vuoi essere un Po troppo dettagliato...

                                  Commenta


                                  • "The Devil is in the detail".
                                    I miei consumi sono relativamente "bassi" rispetto ai grafici postati in giro rispetto alla convenienza effettiva. Non vorrei finire dalla padella nella brace.

                                    Commenta


                                    • Se per te avere quel contratto è conveniente vuol dire che di sicuro dalla tariffa D3, D2 o D1 che sia, non hai niente da guadagnare.

                                      Io se anziché avere BTA4, fossi in D3, avrei bollette 3-400€ più alte considerando un consumo di 2000kW nel bimestre dicembre-gennaio.

                                      E' una tariffa bioraria base? Che roba è che non lo scrivi? Io non la conosco, fascia blu, fascia arancione, boh!

                                      Qui si parla di contratti che annualmente solo di energia elettrica consumano almeno 7500kW/anno

                                      Commenta


                                      • Io ho la elight Bioraria di Enel Energia (mercato libero) in D3 con potenza impegnata 6 kW.

                                        Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   elight.png 
Visite: 1 
Dimensione: 5.6 KB 
ID: 1944687

                                        Purtroppo sono i costi di rete a determinare il costo principale in bolletta ed e' per questo che vorrei simulare l'effetto della tariffa D1 PDC su di loro (vedi tabellone complesso che non e' nient'altro che la bolletta che riceviamo).

                                        Commenta


                                        • Si ma hai 830kW consumati o sbaglio? I consumi di quella bolletta sono ridicoli, se con quei soldi ti ci scaldi non vedo di cosa lamentarsi.

                                          La D1, come da grafico, va valutata attentamente e può convenire sopra i 7500kW annui sicuramente, sotto è da verificare attentamente.

                                          Commenta


                                          • Sono i consumi di 1 mese. Per me non sono cosi' ridicoli.

                                            Commenta


                                            • Eh ho capito però purtroppo la tariffa D1 è concepita per chi consuma tanti kW, ma ancora non mi hai detto qual'è il tuo consumo annuale. Senza questa informazione come si fa a fare qualche ragionamento?

                                              Commenta


                                              • Non ce l'ho ancora. Stimo cmq intorno ai 4.200 kWh importati complessivamente.

                                                Commenta


                                                • Se il prezzo dell'energia ce l'hai bloccato per tutto l'anno significa che 4200kW annui ti costano 0,307 € durante tutto l'anno.

                                                  Teoricamente potresti risparmiare 0,02 € al kW consumato.

                                                  Guarda dove sei posizionato in questa tabella con quel consumo:
                                                  File allegati

                                                  Commenta


                                                  • Però i Kwh consumati in un mese sono 1390 e non 830... In ogni caso con soli 4200 Kwh annui io resterei dove sono.
                                                    FV 5,76 Kwp.Auto elettrica:Nissan Leaf 24 Kw.Acs:boiler PDC 300L,Cordivari,con solare termico a CF con 5 mq di pannelli piani,tilt:61,8°.Riscaldamento:8 pdc aria/aria di cui 6 inverter con COP fra 3,6 e 5,25, integrati da un termocamino Vulcano.Piano a induzione.1 auto a metano.Asciugatrice a PDC inverter.Vetrocamera Saint Gobain selettivi/basso-emissivi 4/12/4 con Argon

                                                    Commenta


                                                    • Sono 830 in un mese (gennaio).

                                                      Perché rimarresti ? Vorrei un numerello a confortarmi

                                                      Mesi fa avevo già rinunciato al secondo contatore BTA dedicato alla PDC. Adesso pure alla D1 PDC.

                                                      Commenta


                                                      • Fai una cosa, le bollette sono più o meno stabili come consumi durante l'anno?

                                                        Io farei una media dei consumi degli ultimi 3 anni, ovviamente devi avere incluse tutte le integrazioni che hai ora, FV eccetera.

                                                        Se non puoi andare indietro prendi in considerazione solo le ultime 6 bollette.

                                                        Fai la media annuale di quanto paghi €/kW l'energia, esempio 0,24 cent o 0,30 cent.

                                                        Poi fatto ciò verifichi con il grafico, se sei molto sopra la soglia dei 0,25 cent ci penserei, altrimenti è molto rischioso passare alla D1 per risparmiare 20€ all'anno.

                                                        Io sulla BTA4 sono a 0,325 €/kW, sulla D3 sono a 0,293 €/kW, se passo in D2 0,24

                                                        Commenta


                                                        • Come aderire tariffa D1 Enel non ha minima idea

                                                          Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum ho pdc come unica fonte di riscaldalmento,un consumo annuo circa di 11/12 mila KW ed un costo medio del kw circa 0.33 centesimi. Direi che la tariffa D1 sarebbe perfetta,ma ho un piccolo problema,il servizio clienti di enel servizio di maggior tutela che e' il mio fornitore non ha la minima idea di cosa stia parlando mentre AEEG mi dice che dovrebbero gia conoscere l'offerta e essere loro a dirmi su come aderire.....naturalmente alla quarta telefonato e un richiesta firmata per fax ho gia paventato il cambio di fornitore,ma la minaccia non ha sortito per il momento nessuno effetto. qualcuno sa come posso fare ad aderire aiutoooo perfavore .grazie in anticipo

                                                          Commenta


                                                          • Qualche info qui (ma non molte): Tariffa sperimentale pompe di calore domestiche: le regole dell?Autorità

                                                            saluti

                                                            Commenta


                                                            • Ma la tariffa la fornisce solo Enel in servizio a maggior tutela, giusto?

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X