PROPOSTA DI LEGGE: ENERGIA VERDE A KM ZERO (work in progress) - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

PROPOSTA DI LEGGE: ENERGIA VERDE A KM ZERO (work in progress)

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #61
    In attesa di approfondire il documento postato da Marcober, i vostri commenti mi hanno mostrato un'idea.
    L'accumulo per uso notturno lo tralasciamo. Domando si potrebbe fare una norma che orienta l'accumulo per un uso diurno con lo scopo finale di avere un'ENERGIA CONSUMATA DIURNA al 100% FV verde?
    In questo modo: un nuovo sistema hardware-software che prenda l'energia dai pannelli quando c'è sole ed in piu' carica le batterie, quando non c'è sole (diurno) la prende dalle batterie, ibrido tutte e due le fonti in contemporanea.
    Tralasciamo anche l'accumulo cabine MT/BT e concentriamoci su come inserire un articolo del genere.
    Cioe' Marcober ha fatto notare che non conviene toccare le ore notturne, allora visto che le ore diurne non sono coperte al 100% da FV, cerchiamo con l'accumulo di rendere i produttori o il SEP all'interno della rete BT completamente autonomo dalla rete a MT nelle ore diurne. E' una strada percorribile?
    1° 20 Kwp trinasolar, 3 sma 7000tl, tilt 25°, azimut 9° (in TOP 20 su 12mila impianti europei)
    2° 10 Kwp qixin solar, sma 12000tl, tilt 20°, azimut -105° e -15°
    3° 2 Kwp isola, mppsolar PIP3024GK, 2 batterie Haze 230Ah
    -----> noi amiamo il sole 365 giorni all'anno <-----

    Commenta


    • #62
      si percorribile..ma di nuovo...a che pro?
      Cioè...se consideriamo impianti in BT, in pratica è già come dici tu...il surplus immesso è assai probabile che entri nelle case dei vicini più prossimi, a discapito di fossile..e quindi l'obiettivo è preso.
      I grossi impianti in RID, connessi in media e alta..dovranno subire qualche perdita di trasformazione e trasporto in più...ma non è che si poteva mettere pannelli sul Duomo..e quindi ci sta...ma sono perdite minori rispetto alle perdite di una batteria (almeno, penso proprio di si)..per cui non vedo come un accumulo possa aumentare il tarde-off FER/Fossile meglio della rete.

      Discorso diverso OVE E QUANDO arriveremo ad avere FER in esubero e tutte le fossili interrompibili o modulabili ferme o al minimo..allora si che un accumulo diventa utile.
      ALtrimenti no, visto che ho un uso immediato, completo e ad alto valore di tutta la FER che esce.

      Francamente mi pare che stai rincorrendo un obiettivo (non dichiarato, ma lecito) ..cercando di giustificarlo con un utilità dichiarata (ma diversa).
      Cioè..è lecito che un privato si meta un accumulo.. basta non giustificarlo col fatto che rende un servizio alla comunità ..cioè "moltiplicando" i kwh FER (quando invece ne consuma)..moltiplicando le occasioni di consumo FER (che però già esistono e in abbondanza qualche metro di cavo più in là)..bilanciando la rete (che però non è pronta, e quindi prima di investire in accumuli occorre investire in Smartgrid..ma coi tempi che corrono...)
      Basta dire..chi vuole un accumulo, se lo metta (escluso i Quinti CE in TO)..basta che sia senza incentivi. Se poi accumula di giorno per immettere di notte, sarà fesso lui...ma che male c'è...
      Ultima modifica di marcober; 07-04-2014, 16:39.
      CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

      Commenta


      • #63
        si anch'io non vedo il nesso, farsi l'accumulo per immettere a posteriori , per i vicini è da PIRLA !

        Commenta


        • #64
          Si infatti, non mi viene in mente un "plus" sull'accumulo.
          L'accumulo per il SEP non ha senso, per se si... ma come dice Marcober non occorre una legge per attuarlo.
          Umm allora riproviamo a ragionarci su.
          Marco ha fatto emergere piu' di una volta il fatto che ci siano utenze difficilmente raggiungibili da l'energia verde FV.
          L'accumulo.
          Ok basta ragionare in piccolo:
          art. xx
          COMMA 1
          I SISTEMI DI ACCUMULO SONO OBBLIGATORI SOLAMENTE PER I NUOVI IMPIANTI CHE ENTRANO IN FUNZIONE DAL 1/1/2015 PER CHI PRODUCE ENERGIA VERDE, CON UN MINIMO DEL 5% ESPRESSO IN Kw/20 ORE, RISPETTO ALL'ISTALLATO DI PICCO.
          Esempio NEL CASO DI UN IMPIANTO DA 20 Kwp IL MINIMO ACCUMULO E' 1 Kw/20 ore.

          Il PRODUTTORE DI ENERGIA VERDE E' OBBLIGATO A DOTARSI DI ACCUMULO ENTRO 2 ANNI DALL'ENTRATA IN SERVIZIO DELL'IMPIANTO DI PRODUZIONE.

          COMMA 2
          PER IL PRODUTTORE DI ENERGIA VERDE E' PREVISTO L'ACCUMULO PER AUTOCONSUMO SUL SUO STESSO POD.

          COMMA 3
          I SISTEMI DI ACCUMULO SONO FORMATI DA BATTERIE CON CERTIFICAZIONE DA PARTE DI (....ENTE CERTIFICATORE....) 100% RICICLABILE E DURATA MINIMA CERTIFICATA DEL 60% DELLA CAPACITA' NOMINALE DOPO 8 ANNI.
          SONO VIETATI SISTEMI DI ACCUMULO CON BATTERIE AL PB/ACIDO. Sono ammessi contenuti di piombo in percentuale massima del 2%, sono esclusi dal computo i morsetti esterni dei poli della batteria.
          (NOTA: spinta verso l'innovazione tecnologica dei sistemi di accumulo)

          COMMA 4
          I COMUNI SOPRA I 50.000 ABITANTI INDIVIDUANO TERRENI ABBANDONATI DI PROPRIETA' DI ENTI PUBBLICI, COME EX CASERME, EX CONSORZI, ENTI TIPO INPS O ALTRI ENTRO 10 KM DALLA CITTA'. QUESTE AREE ESCLUSI GLI IMMOBILI CHE RICADONO IN TALI AREE, SARANNO DATE IN COMODATO GRATUITO AL GSE O CONSORZIO DI PRODUTTORI DI ENERGIA VERDE PER REALIZZARE IMPIANTI FOTOVOLTAICI SENZA LIMITI DI CAPACITA' D'ISTALLATO CON IMMISSIONE DELL'ENERGIA SIA IN BT, MT E ANCHE AT. QUESTI IMPIANTI FOTOVOLTAICI SONO DEFINITI FOTOVOLTAICI VERDE CITTADINI.

          COMMA 5
          IL GSE BANDIRA' DELLE GARE D'APALTO AL MASSIMO RIBASSO PER REALIZZARE GLI IMPIANTI FOTOVOLTAICI. IL GSE AVVISERA' I PRODUTTORI DI ENERGIA VERDE (ELENCO ASSOCIATI GSE PRECEDENTI CE E NUOVI) DELLA POSSIBILITA' DI COMPRARE QUOTE DI QUESTI IMPIANTI FOTOVOLTAICI FINO AD UN MASSIMO DI 5 QUOTE, LA QUOTA PREVISTA E' DI 5000 EURO. LE QUOTE SARANNO DISPONIBILI PER I PRODUTTORI RICADENTI NELLA STESSA REGIONE D'APPARTENZA DEL COSTRUENDO IMPIANTO FOTOVOLTAICO.

          COMMA 6
          GLI IMPIANTI FOTOVOLTAICI VERDI CITTADINI SONO DOTATI DI ACCUMULO CON UN MINIMO DEL 50% ESPRESSO IN Kw/20 ORE, RISPETTO ALL'ISTALLATO DI PICCO.
          Esempio NEL CASO DI UN IMPIANTO DA 10000 Kwp IL MINIMO ACCUMULO E' 5000 Kw/20 ore.

          COMMA 7
          L'ENERGIA IMMESSA IN RETE DAGLI IMPIANTI FOTOVOLTAICI VERDI CITTADINI E' DETTA ENERGIA VERDE A KM RIDOTTI.
          L'ENERGIA VERDE A KM RIDOTTI E' INCENTIVATA DI.............

          COMMA 8
          LA VENDITA DELL'ENERGIA DAGLI IMPIANTI VERDI CITTADINI E' GESTITA DA GSE O CONSORZIO DI PRODUTTORI, GLI UTILI VENGONO RIPARTITI TRA TUTTI I SOCI CHE HANNO ADERITO TRAMITE LA LORO QUOTA O QUOTE.

          Impianti verdi solidali. Il cittadino rpoduttore diviene produttore consorziato di grandi impianti di produzione con grande capacita' di accumulo e quindi grande flessibilita' di immissione di energia verde vicino ai grandi centri abitativi.
          da rivedere.... perfezionare.
          Ultima modifica di Spaziozero; 08-04-2014, 15:44.
          1° 20 Kwp trinasolar, 3 sma 7000tl, tilt 25°, azimut 9° (in TOP 20 su 12mila impianti europei)
          2° 10 Kwp qixin solar, sma 12000tl, tilt 20°, azimut -105° e -15°
          3° 2 Kwp isola, mppsolar PIP3024GK, 2 batterie Haze 230Ah
          -----> noi amiamo il sole 365 giorni all'anno <-----

          Commenta


          • #65
            scusa ma
            il comma 6
            a che PRO ?
            è il discorso di prima ,perchè spendere di + su un impianto, quando il consumatore-produttore dell'energia di quell'impianto non ne può beneficiare?
            o forse pretendi che il contatore del consumatore è collegato con softwere al contatore di produzione e si conteggiano l'energia in quel dato momento in imissione ,ma di accumulo , per cui la pagherebbe ?? io dico ancora a chè PRO? , qui chi ride credo sia TERNA che gli fai un REGALONE .
            COMMA 7
            INCENTIVATA...MEGLIO DETRARRE LE QUOTE AL 50% dalle tasse in 10 anni come gl'altri impianti attuali e chi se visto se visto .
            se crei incentivi , arrivano ancora i fondi che sotto banco anche con quote fisse di 5000€ te lo mettono ancora nel didietro .
            poi basta non ho + commenti , aTTENDO il " PROF".

            Commenta


            • #66
              Con questo comma intendo dare una spallata notevole per la ripartenza dei grandi impianti da fotovoltaico in Italia.
              Con l'accumulo su grande scala, intendo abbassare il costo di questa tecnologia.
              Questi impianti fotovoltaici vicino alle citta' sono da considerarsi "centrali di produzione di energia verde". Sto parlando di tagli medi da 10 a 200 Mwp.
              Lo so l'argomento e' forte, per questo aspetto le solite criticita' di Marcober, servono per migliorare il progetto.
              1° 20 Kwp trinasolar, 3 sma 7000tl, tilt 25°, azimut 9° (in TOP 20 su 12mila impianti europei)
              2° 10 Kwp qixin solar, sma 12000tl, tilt 20°, azimut -105° e -15°
              3° 2 Kwp isola, mppsolar PIP3024GK, 2 batterie Haze 230Ah
              -----> noi amiamo il sole 365 giorni all'anno <-----

              Commenta


              • #67
                No dai. ...GSE che fa appalti per fare impianti su terreni pubblici individuati da altri enti pubblici...con il sovrapposto delle batterie... Ma davvero pensi che questi sistemi anni 70 possano funzionare oggi? Per me fai solo felici funzionari pubblici e cosche....Io sono per la politica della realtà.....gli obiettivi ambientali si fissano in Europa e non nel quartiere....e con obiettivi chiari si fanno politiche di stimolo...cioè stimolo ai privati che facciano loro ciò che serve al miglior costo e lo gestiscano nel tempo.Ma hai presente un impianto del GSE che deve essere mantenuto? Scommetti che spariscono pannelli ogni notte? Oppure si guasta un inverter al giorno....dai, non scherziamo!!E comunque come detto oggi servono pannelli di polistirolo sui muri e non pannelli nei campi....lo dice l'Europa...lo scrive Renzi
                CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                Commenta


                • #68
                  Scusami, ma se dici "lo scrive Renzi" il tuo discorso perde di credibilità!
                  Per il resto sono d'accordo con le tue considerazioni

                  Commenta


                  • #69
                    in effetti...però se pensi alla frase "lo scrive Berlusconi"...capisci che "lo scrive Renzi" assume un valore assoluto..

                    Scherzi a parte.. io ho sempre votato altrove... ma alle Europee darò il mio voto al PD per la prima volta nella mia vità.. sento di doverlo fare...
                    E' un voto "di fiducia" ovviamente..risultato per ora non se ne vedono... ma voglio dare il mi segnale che la direzione intrapresa (a parole) mi sembra quella giusta... speriamo che D'Alema e Berlusconi non lo facciano fallire...
                    CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                    Commenta


                    • #70
                      Io sono un pentastellato convinto.
                      In ogni caso da indiscrezioni dell'ultima ora sembra che la legge quadro riguardi anche l'accumulo ed allo studio qualcos'altro per il FV.
                      Quindi non so cosa dobbiamo fare per l'accumulo, lo inseriamo, lo tralasciamo, lo modifichiamo, possibile che non avete nessuna idea in merito?
                      Il fatto che il legislatore si appresti a fare una legge sull'accumulo, e' indicativo dei tempi maturi...
                      Certo la frase di Marco ber che si rubano gli inverter di notte, oppure gli impianti sono in continua manutenzione, in effetti siamo in Italia e questo tipo di cose non funzionerebbero.
                      Possiamo rivedere l'articolo magari prevedendo la gestione da parte dei produttori privati direttamente.
                      Cioe' suddividere queste aree in tanti lotti di diversi tagli da dare in concessione ai privati produttori (quelli dei vecchi CE, i pionieri del FV). Cioe' come esistono aree fabbricabili individuate dai Comuni, facciamo inserire aree destinate alla produzione di Energia Verde da FV con vincolo di destinazione d'uso. In questo modo si supera la criticita' e si svilluppano decine o centinaia d'impianti in aree ben definite.
                      Con un nome demagogo tipo le "CASCINE VERDI FOTOVOLTAICHE".
                      Che ne pensate?
                      1° 20 Kwp trinasolar, 3 sma 7000tl, tilt 25°, azimut 9° (in TOP 20 su 12mila impianti europei)
                      2° 10 Kwp qixin solar, sma 12000tl, tilt 20°, azimut -105° e -15°
                      3° 2 Kwp isola, mppsolar PIP3024GK, 2 batterie Haze 230Ah
                      -----> noi amiamo il sole 365 giorni all'anno <-----

                      Commenta


                      • #71
                        Spazio..pur contando ZERO l'area..oggi a terra puoi istallare diciamo a 1000 euro al kwh.
                        Mettiamo che produci 1250 kwh anno
                        Al PUN che sta venendo avanti ora..40 euro al mega...sono 50 euro anno..cioè rientro 20 anni senza interessi, manutenzione, guadagno, accumulo.

                        In altre parole stai chiedendo altri Conti Energia per il FV..ma l'obiezione principale è...ma perche farne altri se abbiamo gia circa 35% di FEr elettriche quando obiettivo al 2020 è (mi pare) 17%?
                        35% è probabilmente gia oltre quanto sarà negoziato per il 2030... e sarà un obiettivo NON vincolante, cioè globale e non PER STATO..questo a dire, ok, lo mettiamo..ma il vero obiettivo è altrove (termico-trasporti)..proprio dove SIAMO INDIETRO...quindi se devo direi ai contribuenti o consumatori (pagatori di bollette) che devono cacciare altri soldi..li devo destinare alla priorità piu importante..cioè termico e trasporti.

                        detto questo..siccome esiste detrazione 50% e siccome a causa delle FER oggi energia costa 0,25-0,3 euro al kw..il rientro di un impianto DOMESTICO in SSP è di 5 anni... direi meglio di qualsiasi CE del passato..grasso che cola..secondo me meno lo nomini, meglio è..perche non possono far altro che calarlo al 40 %

                        Nelle industrie-terziario..si può installare 200 kw a 1000 euro la kw..anche qui il rientro è circa 5 anni...quindi basterebbe far ripartire il credito per avere nuovi impianti industriali in SSP...al massimo si potrebbe rimettere SSP senza limiti (cioè che renda 100% degli oneri come prima, e aumentare soglia a 1 mega, tanto sono interventi che costano poco in bolletta)

                        Per accumuli, lascerei ai singoli la strategia..chi pensa di pagarseli,li metta...in ogni caso, non aumentano il quantitativo di FER di cui la comunità beneficia, quindi sono neutri.. cioè da non incentivare per ora (quando ci saranno smartgrid, vedremo, se servono per dispacciamento, allora se ne riparla).

                        Dobbiamo coibentare le ns case...dobbiamo usare piu pdc..dobbiamo aumentare la % di bioliquidi nei ns carburanti..dobbiamo immettere biogas in rete..dobbiamo usare piu auto elettriche e a metano.
                        Occorrono politiche per fare queste cose..( ..come immissione di biometano in rete..semplificare autorizzazioni per distributori metano..renderli self service...metterli in autostrada in tutte le aree esistenti...renderli disponibili anche nel domestico)..e anche incentivi (65% su lavori risparmio energetico come oggi, a rischio cancellazione..incentivi auto elettriche...incentivi auto metano).

                        Insomma,occorre ancora spendere dei denari..ma dove si massimizza la resa.. nel FV io non metterei altro (oltre alla detrazione 50% nel domestico, che è tanto)..farei solo in modo che industria-terziario possa investire in FV..ad esempio con un fondo garanzia rotativo..se azienda fallisce, lo stato paga il il residuo alla banca, si prende impianto e lo regala ad una scuola (o lo gestisce in RID dove si trova, tanto in 10 anni rientra e ci scappa che ci guadagna pure..o lo mette all'asta, con la servitu di lascialro dove sta per altri 20 anni).
                        In cambio la banca presta a Eurirs+ 0,5%

                        Altra cosa..i dazi di importazione sul FV cinese, voluti dai tedeschi per salvare (? ma riuscendoci?) la loro industria..danneggiano tutti quelli che potrebbero istallare a prezzi DIMEZZATI rispetto ad oggi (mi pare dazio sia 50%)..io punterei su queste cose..
                        CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                        Commenta


                        • #72
                          Marco condivido! SSP a 1 MW e accesso al credito. E via! Il FV industriale non ha bisogno d'altro. Se poi si togliessero i dazi... ancora meglio!

                          Commenta


                          • #73
                            mi si parla di cinesi buoni a 560 al kw..senza dazi a quanto sarebbero? a 300 al kw?
                            e stiamo qui ancora a pensarci?
                            pannelli a 300 significa installare a 800, giusto?
                            Significa , su orizzonte 20 anni, generare a 35 euro al mega...non c'è ne per nessuno.. senza pagare incentivi, vendo diretto al mercato a 40 e ci guadagno pure bene.. fanc**o la Merkel
                            per non parlare di aziende e abitazioni...bollette azzerate a costi ridicoli..

                            Abbiamo speso 12 mld per aveer questo risulttao...e ora che c'è..mettiamo i DAZI? ma siamo fessi!!!
                            CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                            Commenta


                            • #74
                              anch'io condivido , ciò che ha scritto Marco, accumulo libero per chi vuole installarselo, a non obbligatorio specialmente per chi è solo RID .
                              Spazio correggi la bozza e poi va bene come rimane ciao .

                              Commenta


                              • #75
                                Oddio, a 300 ancora no... il FV è in partenza in molte zone del mondo, e le celle non costeranno così poco tanto presto, finchè c'è tanta domanda.

                                Commenta


                                • #76
                                  emanuele..i dazi vanno dal 37 al 70%..diciamo media 50%..se oggi i moduli si comprano a 560 lordo dazio..senza dazi a quanto starebbero?

                                  Ci siamo detti che lo sforzo iniziale serviva per fare la grid parity..ora che i cinesi ci arrivano per davvero..noi che si fà? la aboliamo per legge.
                                  Ma quanti posti di lavoro dobbiamo preservare in Italia a fabbricare moduli? qualche centinaio?
                                  CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                  Commenta


                                  • #77
                                    Signori, nella vostra ipotesi di legge, non è contemplato alcun riferimento al miglioramento della rete elettrica esistente per riuscire a gestire meglio la produzione distribuita?
                                    FV: 3.5kWp - 14xWaris 250 Poli + Aurora Power One 3.0 Installato 7/10/14 - Allaccio 25/11/14
                                    2 pannelli solari termici piani con boiler a "svuotamento" 300L Ariston e caldaia instantanea a condensazione Class Premium Evo 30 kW Installato 4/11/13
                                    Prov. Mantova - SUD+15° - Tilt 21°
                                    Altre stufe a pellet e a legna di poca importanza

                                    Commenta


                                    • #78
                                      Theca..siccome oggi la produzione distribuita ha priorità di dispacciamento..gestirla per me ha un solo significato..fare immettere meno del 100%..
                                      Cioè..alle 13 di una bela giornata..invece di farmi immettere 3 kw il gestore mi taglia a 2 mediante comando al mio inverter..
                                      E il vantaggio?
                                      CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                      Commenta


                                      • #79
                                        art 4 e 5 parla delle migliorie nelle cabine bt-mt , poi se bisogna eseguire delle autostrade ( di Cavi) da nord a sud ed est a ovest chi siamo noi per obbligare terna , penso che qualcuni sappia già che fare , ma i danè , i danè ai mancan ..!!

                                        Commenta


                                        • #80
                                          Scusate un'altra proposta , che mi viene analizzando il mio caso.
                                          Io volevo mettere il fotovoltaico nella casa in condominio dove abito in città (provincia CT), ma non lo posso mettere in quanto la terrazza è condominiale.
                                          Posseggo a 4 Km di distanza un'altra abitazione in campagna dove ho 3000 metri di terreno. Qui lo potrei mettere, ma non mi conviene perché è una casa è utilizzo solo nel periodo estivo e quindi consumo poco.
                                          Io volevo mettere questo impianto FV in campagna e l'energia prodotta , l'avrei consumata ,tramite la rete elettrica nella abitazione di città.
                                          Ma all'Enel mi dicono che non è possibile poiché nonostante le due forniture siano sempre a nome mio , l'energia la debbo consumare sul posto , cioè dove ho il contatore Enel e l'impianto FV.
                                          Mi chiedo non è possibile nella legge includere , che se uno ha più forniture di energia può scambiare la corrente prodotta con impianto FV da un posto ad un altro , sempre di propria pertinenza?
                                          In questo modo si potrebbe incentivare ancora di più il FV a costo zero per lo stato e per l'ENel , rendendo l'italia autonoma dal punto di vista energetico.
                                          Dante : " Fatti non foste a viver come bruti .... "

                                          Commenta


                                          • #81
                                            ci sono gia avviati aree test di Smart grid, con costi in bolletta...
                                            Ci sono investimenti in AT che sono ben piu redditizi in termini di energia e valore rispetto alla smart grid..da fare prima..come il cavo con la Sicilia che abbasserà le punte F1 dell'isola e fara arrivare l'energia gratis notturna al continente...le razionalizzazioni dei grandi centri abitati.. la sostituzione di tanti piccoli elettrodotti vecchi con pochi ma piu grandi e con tensioni piu elevate.
                                            Guardate che Terna non sta con le mani in mano..siccome i soldi li mettiamo noi in bolletta (ma pure le banche in debiti)..quelli non mancano (anche perchè si ripagano in 2-5 anni)..i problemi sono piu di autorizzazione.. vedere caso Sorgente-Rizziconi coi comitati del no...che come risultato hanno ottenuto che invece di far passare il NUOVO elettrodotto DIETRO la collina rispetto al paesello (con smantellamento del VECCHIO SULLA COLLINA vicino alle case, che passava li perche negli anni 70 si faceva il tracciato piu breve e meno costoso..ora invece avevano progettato il tracciato meno impattante))..hanno insistito per farlo passare DOVE PASSAVA il vecchio AFFICHE non ci fosse ulteriore consumo di territorio..cioè SULLA COLLINA, vicino alle case...
                                            A Terna forse non gli pareva vero che volessero il tracciato piu breve e meno costoso...e infatti non hanno commentato..hanno accettato la proposta del comitato, ridendo sotto i baffi..
                                            Peccato che il nuovo è alto 3 volte il vecchio e porta molta piu energia..ora si che vicino alle case e suilla collina fa schifo...ma il Comitato ha triofato!! evviva l'Italia dei Comitati
                                            Io ora fossi il Sindaco farei causa al Comitato e gli farei pagare il costo per spostarlo..un tanto pro quota di tutti quelli che hanno firmato il ricorso contro Terna..invece no..tutto senza colpo ferire..a me non sta bene..scusate il fuori tema..ma se ci penso...

                                            Zagami..la cosa è ovviamente possibile..per le pubbliche amministrazione è gia possibile..tuttavia ciò porterebbe ad una tale esplosione di FV in SCAMBIO che si abbasserebbe enormemente la quantita di kwh su cui sarebbero suddivisi gli ONeri di rete e di Sistema..per cui chi non puo farlo magari pagherebbe 1 kw 2 euro...
                                            Pensa se fosse possibile, a quante aziende energivore del Nord farebbero volentieri impinati in Sicilia..
                                            Ma gia oggi non è possibile scambiare addirittura sul posto se passi certe potenze..renderlo possibile anche NON sul posto mi pare eccessivo (nel senso che si rischia di far pagare conti salatissimi a chi il FV non puo averlo, perche nn ha terreni, seconde case e soldi per metterlo)..
                                            Ultima modifica di marcober; 09-04-2014, 17:40.
                                            CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                            Commenta


                                            • #82
                                              Se non sbaglio, l'SSA non è ricco come lo SSP, diversi oneri non sono restituiti come nello SSP, per cui non credo che ci sarebbero ulteriori aggravi per le bollette, almeno mi pare.
                                              Impianto FV 2,94 kWp 23° -85 est 1° CE e 3 PDC Riello aria 13 kWt dal 2007.
                                              Caminetto aria Montegrappa CMP05 10,5 kWt, 4* dal 2011. Caldaia a metano Riello Family 26K
                                              Twingo Electric Zen dal 2021 Tesla MY dal 2024

                                              Commenta


                                              • #83
                                                no, lo rende.
                                                CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                                Commenta


                                                • #84
                                                  Che ne pensate di questa versione?

                                                  art. xx
                                                  COMMA 1
                                                  I SISTEMI DI ACCUMULO SONO FACOLTATIVI PER I NUOVI IMPIANTI CHE ENTRANO IN FUNZIONE DAL 1/1/2015 PER CHI PRODUCE ENERGIA VERDE.
                                                  PER IL PRODUTTORE CHE ISTALLA UN MINIMO DEL 20% ESPRESSO IN Kw/20 ORE, RISPETTO ALL'ISTALLATO DI PICCO
                                                  (Esempio NEL CASO DI UN IMPIANTO DA 20 Kwp IL MINIMO ACCUMULO E' 4 Kw/20 ore), E' PREVISTO UNO SPECIALE CONTO ACCUMULO.
                                                  (NOTA: LA GESTIONE DEL CONTO ACCUMULO SPETTA AL GSE SULLO STILE DEL CONTO TERMICO).

                                                  COMMA 2
                                                  PER IL PRODUTTORE DI ENERGIA VERDE E' PREVISTO L'ACCUMULO PER AUTOCONSUMO SUL SUO STESSO POD.

                                                  COMMA 3
                                                  I SISTEMI DI ACCUMULO SONO FORMATI DA BATTERIE CON CERTIFICAZIONE DA PARTE DI (....ENTE CERTIFICATORE....) 100% RICICLABILE E DURATA MINIMA CERTIFICATA DEL 60% DELLA CAPACITA' NOMINALE DOPO 8 ANNI.
                                                  SONO VIETATI SISTEMI DI ACCUMULO CON BATTERIE AL PB/ACIDO. Sono ammessi contenuti di piombo in percentuale massima del 2%, sono esclusi dal computo i morsetti esterni dei poli della batteria.
                                                  (NOTA: spinta verso l'innovazione tecnologica dei sistemi di accumulo)
                                                  1° 20 Kwp trinasolar, 3 sma 7000tl, tilt 25°, azimut 9° (in TOP 20 su 12mila impianti europei)
                                                  2° 10 Kwp qixin solar, sma 12000tl, tilt 20°, azimut -105° e -15°
                                                  3° 2 Kwp isola, mppsolar PIP3024GK, 2 batterie Haze 230Ah
                                                  -----> noi amiamo il sole 365 giorni all'anno <-----

                                                  Commenta


                                                  • #85
                                                    Fresche fresche le Linee Guida CE per i programmi di sostegno alle rinnovabili.
                                                    In particolare "La CE ha raccomandato di sostituire gradualmente i programmi di tariffe incentivanti con un meccanismo di aste che dovrebbe garantire agli stati membri la flessibilità di prendere in considerazione fattori di carattere nazionale e, nello stesso tempo, di ridurre il costo delle installazioni e le distorsioni del mercato."

                                                    Insomma..tutte le volte in cui nel tuo progetto parli di prezzi garantiti, prezzi minimi, maggiorazione sul prezzo di mercato, esenzione per certi tipi di energia da Oneri e tasse...non sei coerente con le line guida ...in quanto qualsiasi incentivo provoca una distorsione del mercato..che puo essere "mitigato" se questo incentivo è erogato con un sistema anche lui "di mercato", cioè con Aste al ribasso.

                                                    Quindi i componenti della cooperativa ultimo miglio..o la cooperativa stessa..dovrebbero presentare progetti di istallazione FV in bandi pubblici di capacità assegnabili, proponendo un'offerta per la remunerazione della produzione FER immessa in rete (Incentivo), mentre il kwh immesso rimane loro e possono decidere cosa farne, se venderlo fra soci della cooperativa, se venderlo fuori, se vederlo al GSE.
                                                    Ovviamente chi lo compra, dovrà pagare gli Oneri Sistema + costo e manutenzione rete, sia dell'ultimo miglio (che usa sempre), sia della rete Nazionale, che usa nelle ore in cui manca produzione della cooperativa.
                                                    Ricordo che la vendita di energia è un reddito tassato anche per i privati (Reddito diverso...vedi Eccedenza SSP..vedi TO...), per cui l'introito di un prezzo (via di mezzo fra Mercato e Prezzo Energia in Maggior tutela, fra 50 e 90 euro al mega, diciamo 70), è un Prezzo Lordo..che al netto Irpef medio (30%), diventa 49.
                                                    E' evidente che sia penalizzante rispetto al semplice SSP oggi in uso.

                                                    Da noi per il FV non esistono più le Tariffe.. speriamo che la detrazione 50% non sia presa in considerazione come distorsiva del mercato.. e nemmeno lo SSP (che ha una componente incentivante nella misura in cui rende gli oneri, materia che pure è oggetto delle Linee guida...speriamo bene...)....mentre per le altre FER mi pare esista già un meccanismo basato su Aste, salvo progetti di piccola dimensione...per cui dovremmo già essere coerenti con le Linee Guida.
                                                    CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                                    Commenta


                                                    • #86
                                                      anche tutti i benefit sono distorsioni del mercato, ma quelli perchè sono i "loro" se ne guardano bene da diminuirseli, d'altronde il mercato di quelli sono loro a gestirselo...

                                                      Commenta


                                                      • #87
                                                        Originariamente inviato da marcober Visualizza il messaggio
                                                        In altre parole stai chiedendo altri Conti Energia per il FV..ma l'obiezione principale è...ma perche farne altri se abbiamo gia circa 35% di FEr elettriche quando obiettivo al 2020 è (mi pare) 17%?
                                                        35% è probabilmente gia oltre quanto sarà negoziato per il 2030... e sarà un obiettivo NON vincolante, cioè globale e non PER STATO..questo a dire, ok, lo mettiamo..ma il vero obiettivo è altrove (termico-trasporti)..proprio dove SIAMO INDIETRO...quindi se devo direi ai contribuenti o consumatori (pagatori di bollette) che devono cacciare altri soldi..li devo destinare alla priorità piu importante..cioè termico e trasporti.
                                                        Perchè produrre energia da petrolio/GAS/Carbone pesa sulla bilancia dei pagamenti. Ogni euro di gas non importato ma prodotto da sole è un euro risparmiato.

                                                        Commenta


                                                        • #88
                                                          Senza considerare i costi 'accessori' dell'inquinamento , vedi ultime sentenza sulle centrali tradizionali.......

                                                          Pero' vi ho letto un po' : ma il senso di questa discussione ?! c'e' un politico che deve presentare questa proposta o e' un modo per passare il tempo la sera ?
                                                          AUTO BANNATO

                                                          Commenta


                                                          • #89
                                                            Ma se per risparmiare 1 euro di gas devi spendere 1 euro di incentivi? Gli incentivi provengono dalle bollette e quindi non pesano sulla bilancia dei pagamenti? E' questo il discorso? (chiedo per capire, non è in tono ironico)

                                                            Commenta


                                                            • #90
                                                              Originariamente inviato da Smilzo Visualizza il messaggio
                                                              Perchè produrre energia da petrolio/GAS/Carbone pesa sulla bilancia dei pagamenti. Ogni euro di gas non importato ma prodotto da sole è un euro risparmiato.
                                                              Esatto..se coibento una casa con EPS fatto a Mantovaed estruso a Cremona che consuma 1000 mc di gas anno, ne posso risparmiare magari 400 sula Bilancia dei Pagamenti.

                                                              Se invece IMPORTO un pannello cinese (il mercato è cinese al 85%, il resto è diviso fra Coera, Germania, India Giappone Italia Usa) al posto di importare gas..la bilancia dei pagamenti peggiora.
                                                              Importare 1 kw di pannelli costa 600 euro..produce 1 Megawh anno..che vale 2 Mwh di gas..che costano 60 euro..quindi per i primi 10 anni l'ho PEGGIORATA DI BRUTTO avendo anticipato i soldi di 10 anni..POI andro in vantaggio..salvo che inverter sia SMA..i supporti Wurth..i tasselli Fischer...i cavi cinesi..allora vado a pari dopo 20 anni

                                                              per questo "rende" di piu investire sul risparmio che non fare un semplice trade-off fra fossile e FER
                                                              CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X