Installazione fotovoltaico conto terzi: come fare? - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Installazione fotovoltaico conto terzi: come fare?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Installazione fotovoltaico conto terzi: come fare?

    Buon pomeriggio a tutti,
    sono nuovo del fotovoltaico, mi incuriosisce molto e così eccomi qui a fare domande. Scusatemi se sbaglio sezione, mi indicherete quella giusta, intanto espongo la mia domanda, uso questo esempio:

    io sono un privato cittadino che ha qualche soldo da investire nel fotovoltaico.
    Ho un amico che possiede una cascina, e gli propongo di installare un impianto fotovoltaico nel suo tetto, a spese mie quindi l'impianto è mio e di conseguenza anche i profitti; in sostanza questo amico mi da il tetto gratuitamente dove io installo un impianto mio a spese mie, a lui però garantisco tutta l'energia che gli serve per il suo fabbisogno senza fargli pagare più bollette, quindi una parte dell'energia dell'impianto va a lui, il resto la intasco io.

    Scusate l'esempio, ma spero abbia reso l'idea.

    La domanda è: io che installo l'impianto nel suo tetto, di che documentazione ho bisogno? Devo essere una figura in particolare per poter fare questa cosa? C'è un iter burocratico (semplice o complicato) da seguire?

    Grazie molte.

  • #2
    Quali profitti? L'azzeramento delle bollette al tuo amico e praticamente impossibile a meno che ci metti dei soldi di tasca tua, lo scambio sul posto ti rimborsa una parte del costo dell'energia acquistata, quella in eccedenza se te la fai liquidare ci devi pagare le tasse. Il fotovoltaico domestico è un'investimento che rientra in 6/10 anni e poi con il risparmio sulle bollette (che tu non avrai) ed i rimborsi sull'acquistato dati dal GSE si guadagna qualcosa, sempre se va tutto bene e non si guasta niente, alle detrazioni fiscali ci puoi accedere solo se l'immobile è tuo. Credimi, oramai lo spirito del fotovoltaico è un'altro, non ci sono speculazioni da fare.

    Oltretutto quello che vuoi fare, a livello burocratico, credo che presenti non poche difficoltà, una su tutte è che il titolare dell'impianto deve essere anche l'intestatario del POD.
    FV 4 kWp totalmente integrato, azimut +5° S-SO, tilt 18°, 16 moduli Solon Black 250Wp, Power-One PVI-4.2S, monitoraggio Connet Clever Energy Manager+Aurora Communicator. Allacciato il 21/01/2014

    Commenta


    • #3
      Inoltre c'hai pensato con qualche anno di ritardo...
      Al limite pensa all'eolico.
      4,41 Kwp : Q-cells Q.Pro G2 245W + SMA; solare termico CF 300 lt schuco
      Costa tirrenica cosentina

      Commenta


      • #4
        Grazie delle risposte,
        l'azzeramento delle bollette intendo il fatto che a fine anno possono venire rimborsati i soldi dell'energia spesa, riprendendo l'esempio di prima, se io ho un impianto e produco elettricità, continuo a pagare le bollette regolarmente ma a fine anno l'enel mi rimborsa quasi il 100% del totale speso in bollette, perché io stesso divento fornitore (giusto? correggimi se sbaglio, vado a tentoni non conoscendo ancora molto questo mondo).

        Ammesso che il tetto sia enorme, per cui installo un impianto di tipo (esagero) 60 kw, una volta che a fine anno al mio amico rientrano i soldi della corrente spesa da lui, tutto il resto dell'energia che io "fornisco all'enel" derivante dallo stesso impianto, a chi va? Potrebbe tornare a me o a qualcuno, sotto qualche forma?

        Lo chiedo non perché io voglia fare una cosa del genere, non ho na lira.... ma perché so che non lontano da dove abito, c'era una azienda messa male, non riusciva a pagarsi i costi di produzione, ha dei capannoni enormi; qualcuno o qualche ditta ha proposto loro una cosa simile, del tipo "tu mi dai il tuo tetto e io ci installo un impianto e produco energia, in cambio ti do l'energia che ti serve gratuitamente, perché il tetto è tuo".

        E so per certo che così hanno fatto, così l'azienda che aveva difficoltà si è un po' sistemata, e chi ha fatto l'impianto (presumo) si è arricchito e non poco. Volevo capire come caspita è possibile una cosa simile formalmente, praticamente

        Commenta


        • #5
          Leon..arrivi tradi..incentivi finiti...e se non hai una lira, anche se arrivavi in tempo non combinavi nulla lo stesso...
          CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

          Commenta


          • #6
            Credo che siano i SEU, anche se sono nati da poco.

            Commenta


            • #7
              Seu o non Seu..il porblema è che senza Incentivi e senza detrazioni..il FV è un debito.
              CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

              Commenta

              Attendi un attimo...
              X