Interpretazione dell' art.30 DL 91 del 24/06/2014 : aut. paesaggistica non più necessaria? - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Interpretazione dell' art.30 DL 91 del 24/06/2014 : aut. paesaggistica non più necessaria?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Interpretazione dell' art.30 DL 91 del 24/06/2014 : aut. paesaggistica non più necessaria?

    Buongiorno,Il nuovo art. 7-bis introdotto dal DL 91 del 24.06.2014 recita al comma 5:
    "Ferme restando le disposizioni tributarie in materia di accisa sull'energia elettrica, l'installazione di impianti solari fotovoltaici e termici con le modalità di cui all'articolo 11, comma 3, del decreto legislativo n. 115 del 2008, su edifici non ricadenti fra quelli di cui all'articolo 136, comma 1, lettere b) e c), del decreto legislativo 22 gennaio 2004, n. 42, non è subordinata all'acquisizione di atti amministrativi di assenso, comunque denominati."

    Non ho capito se effettivamente se la norma introdotta dal nuovo decreto di semplificazione abbia qualche effetto sul procedimento autorizzativo poichè tale comma sembra in contrasto con il comma 1 lettera c) dell l'art.7 della norma nella quale è stato inserito ( l'articolo precedente), che recita:

    "1. Gli interventi di installazione di impianti solari termici sono considerati attività ad edilizia libera e sono realizzati, ai sensi dell'articolo 11, comma 3, del decreto legislativo 30 maggio 2008, n. 115, previa comunicazione, anche per via telematica, dell'inizio dei lavori da parte dell'interessato all'amministrazione comunale, qualora ricorrano congiuntamente le seguenti condizioni: a) siano installati impianti aderenti o integrati nei tetti di edifici esistenti con la stessa inclinazione e lo stesso orientamento della falda e i cui componenti non modificano la sagoma degli edifici stessi; b) la superficie dell'impianto non sia superiore a quella del tetto su cui viene realizzato; c) gli interventi non ricadano nel campo di applicazione del codice dei beni culturali e del paesaggio, di cui al decreto legislativo 22 gennaio 2004, n. 42, e successive modificazioni."

    Secondo voi è possibile utilizzare tale nuova normativa o in realtà non trova campo di applicazione?
    Qualcuno ci ha capito qualcosa?

    Saluti

  • #2
    Dovrebbe essere una cosa di tipo "epocale" anche se in realtà a leggere bene la norma questa definizione c'era già...

    Aspettiamo la definitiva conversione per iniziare a capire
    'Non abbiamo più bisogno di 1 centrale che produca 1.000.000 di kWh, ma di 1.000.000 di persone che producano 1 kWh a testa.'
    'Il kWh più ecologico rimane sempre quello che non si consuma.'

    Commenta

    Attendi un attimo...
    X