Installazione fotovoltaico da azienda in comodato d'uso in immobile di proprietà del socio di maggioranza - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Installazione fotovoltaico da azienda in comodato d'uso in immobile di proprietà del socio di maggioranza

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Installazione fotovoltaico da azienda in comodato d'uso in immobile di proprietà del socio di maggioranza

    Buongiorno,
    sono nuova del forum e mi scuso per la mia incompetenza. Avrei bisogno del vostro consiglio.
    Sono Amministratore Unico (e socia al 75%) di una azienda SRL con sede legale e operativa presso un immobile indipendente di mia proprietà al 60% (il 40% è di mio marito). L'Azienda è ospitata gratuitamente presso l'immobile in comodato d'uso da cira 10 anni ed è titolare di un proprio contratto per l'energia elettrica.
    L'azienda vorrebbe ora installare - ovviamente a proprie spese - un impianto fotovoltaico della potenza di 20,16 kWp su uno dei grandi tetti dell'immobile e creando in giardino una tettoia per riparare delle auto, con il tetto di pannelli solari.
    Chiedo se questo sia possibile e come potrei regolarmi per agire nel massimo rispetto delle regole fiscali e per questo tipo di installazione. L'azienda intende in tal modo abbattere i propri costi di energia elettrica e anche di riscaldamento, convertendo i propri impianti a gas in impianti ad energia elettrica.
    Come sarebbe possibile remunerare in qualche modo i proprietari dell'immobile (ossia io e mio marito) per questa concessione? Magari fornendo al contatore della famiglia energia elettrica generata dall'impianto?
    Grazie mille se vorrete aiutarmi e magari indicarmi privatamente qualche azienda che possa concretamente realizzare il progetto (con installazione anche degli inverter per utilizzare di notte l'energia prodotta). Siamo in Lombardia, zona sud, ma abbastanza vicina a Milano.
    Ultima modifica di Ibarruri2; 06-08-2014, 11:35. Motivo: miglioramento formattazione

  • #2
    ...non sono molto esperto, ma penso che dovresti concedere in affitto il tetto o la superficie esterna, e ci guadagneresti, appunto, l'affitto.
    Per "vendere" l'energia al contatore di casa dovresti creare un SEU, ma attendi spiegazioni da più esperti...
    Un consiglio posso dartelo, diminuisci l'impianto di almeno 161 W, in modo da rimanere sotto i 20 kW e non essere sottoposta alla denuncia UTF (Agenzia delle Dogane), con tutti i costi connessi.
    Impianto totalmente integrato allacciato 11/10/2010
    2.35kwp orientamento ENE - tilt 3°
    Pannelli Brandoni Solare 235W - Inverter Schneider Sunezy 2001 - Osimo (AN)
    http://www.rendimento-solare.eu/it/o...301/14352.html

    Commenta


    • #3
      la SRL ha immobile in comodato e salvo patto contrario puo farci quel che vuole, ovviamente se contratto termina, o smonta pannelli o restano asserviti all'immobile (edificazione su proprieta di terzi).

      detto questo, la SRL compra impianto e lo gestisce in SSP...occorre fare bene i conti perchè senza incentivi è dura far quadrare i conti... occorre che durante l'estate ci sia un buon consumo elettrico (aria condizionata, lavorazioni industriali, sala server..) in modo da abbattere costo energetico con autoconsumo..e il resto si scambia di notte.

      Stai sotto 20 per questioni di officina ma anche di VALORE che lo SSP rimborsa (che sopra 20 kw è piu basso)

      E vietato alimentare abitazioni (se non del custode) con impianti posti su capannone, se non facendo ESCO, ma allora poi rinunci ad usarla sul capannone..e comunque non puoi far detrazione 505 che puoi fare se lo fai tu privatamente a casa tua (e se hai spazio, 3 kw falli comunque, nella trattativa del 20kw aziendale vedrai che esce a prezzo scontato...)

      Relativamente al riscaldamento a pompa calore..se avete fancoil..puo convenire indipendentemente dal fv...specie se dovete cambiare la caldaia...ma bisogna fare dei conti...capire situaizione impinato etc..apri specifica discussione su questo argomento.

      Se vuoi che che la SRL paghi qualche cosa ai proprietari immobile (che poi devono tassarlo) modifica il comodato gratuito...ma penso non ne valga la pena
      CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

      Commenta


      • #4
        Grazie mille per la risposta, purtroppo ci ho capito poco, ad esempio, che cos'è il SSP? Che cosa vuol dire "Facendo ESCO"? Ci sono delle detrazioni? Cos'è la detrazione 505?
        Puoi, per cortesia, consigliarmi un link dove reperire e studiarmi tutta la documentazione necessaria ad aiutarmi a capirci qualcosa?
        Sono un'informatica e amministratore di una SRL, quindi non del tutto sprovveduta, ma tutta questa normativa complicatissima mi è completamente sconosciuta... E anche su internet reperire delle informazioni corrette e chiare non è affatto facile...
        Grazie mille!

        Commenta


        • #5
          SSP= Scambio Sul Posto
          ESCo= Energy Service Company
          Detrazione 505 = Detrazione 50% (ristrutturazione edilizia)

          Per la normativa trovi tutto sul sito del GSE (Gestore Servizi Energetici) o nei vari thread del forum

          Commenta


          • #6
            grazie mille!

            Commenta

            Attendi un attimo...
            X