SEU Delibera 578/2013/R/eel e s.m.i. - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

SEU Delibera 578/2013/R/eel e s.m.i.

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Riepigolo

    Salve a tutti, leggendo le regole tecniche gse, un po i vostri messaggi ed il testo integrato di terna, vorrei fare un piccolo sunto sulle casistiche:

    - impianti in ssp entrati in esercizio prima del 01/01/2014 non bisogna far nulla: il gse provvederà automaticamente alla qualifica;
    (se l'impiatto è<20 kw pagherà un forfettario di 36 euro l'anno,>20 kw pagherà il 5% dei costi

    - impianti in ssp entrato in esercizio dopo il 01/01/2014 deve fare la richiesta <3 kw (costi di istruttoria nulli) per impianti maggiori costi di istruttoria 50 euro;
    (l'impiatto è<20 kw pagherà un forfettario di 36 euro l'anno,>20 kw pagherà il 5% dei costi)

    - impianti in rid puro non devono far nulla ne pagare nulla perchè non autoconsumano niente;

    -impianti in rid parziale devono fare la richiesta <3 kw (costi di istruttoria nulli) per impianti maggiori costi di istruttoria 50 euro;
    (l'impianto è<20 kw pagherà un forfettario di 36 euro l'anno,>20 kw il 5% dei costi)

    - Impianto con V C.E. (TPO) devono fare la richiesta <3 kw (costi di istruttoria nulli) per impianti maggiori costi di istruttoria 50 euro;
    (l'impianto è<20 kw pagherà un forfettario di 36 euro l'anno,>20 kw il 5% dei costi)

    *Tutti gli impianti entrati in esercizio nel 2015 la richiesta deve essere fatta tramite PEC almeno fin quando non è pronto il portale 2015.

    Vi chiedo di controllare la validità di questo sunto ed aggiungere altre casistiche.
    Grazie ed a presto.
    Ultima modifica di katarsi; 04-07-2015, 12:18.

    Commenta


    • Originariamente inviato da deber Visualizza il messaggio
      Vorrei anchio provare a farla da solo,hai trovato difficolta?è complicato?grazie
      Non è complicato ma devi reperire tutti i dati, oltre ad avere un po di pratica sulla gestione GSE

      Commenta


      • Katarsi. Relativamente agli Oneri Sistema , Per SSP sotto 20 non si pagano oneri forfettari. Oltre 20 e chi non é in SSP pagherà oneri forfettari. Il 5% sarà calcolato solo per energivori. Mi metti link dove GSE dice di far domanda via mail per chi é connesso da gennaio 2015?
        CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

        Commenta


        • Originariamente inviato da marcober Visualizza il messaggio
          Katarsi. Relativamente agli Oneri Sistema , Per SSP sotto 20 non si pagano oneri forfettari. Oltre 20 e chi non é in SSP pagherà oneri forfettari. Il 5% sarà calcolato solo per energivori. Mi metti link dove GSE dice di far domanda via mail per chi é connesso da gennaio 2015?
          e quale tipologia di impianto paga il forfettario?
          ed ssp sotto i 20 kw?...non paga niente?

          Commenta


          • No, sotto 20 lo SSP non paga oneri sistema su autoconsumo. Tutti altri pagano forfait
            CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

            Commenta


            • In pratica tutti gli impianti resdienziali con ssp non pagano

              Commenta


              • Si esatto, ne oneri sistema ne costi di qualifica
                CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                Commenta


                • Per quanto concerne gli oneri, una volta avuta la qualifica SEU, si distingue tra:
                  SSP
                  Impianto < 20 kWp = non paga oneri (e viene qualificato in automatico)
                  Impianto > 20 kWp = paga 36€/anno (e viene qualificato in automatico)
                  RID parziale o TO devono invece qualificarsi per ricevere benefici SEU, altrimenti sarebbero soggetti al pagamento del 100% degli oneri sull'energia autoconsumata (in generale BEN MAGGIORE DEI 36€/annui)

                  In MT non SSP gli oneri hanno una formula di calcolo differente.

                  Impianti da qualificare pagano come costi istruttoria:
                  - 0 se < 3 kWp
                  - 50 se 3 kWp < Pn < 20 kWp
                  - 250 se > 20 kWp

                  In generale la Qualifica SEU per chi non è in SSP conviene nel 95% dei casi (a meno che l'autoconsumo non sia veramente irrisorio).

                  saluti

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da katarsi Visualizza il messaggio
                    - impianti in ssp entrato in esercizio dopo il 01/01/2014 deve fare la richiesta <3 kw (costi di istruttoria nulli) per impianti maggiori costi di istruttoria 50 euro;
                    (l'impiatto è<20 kw pagherà un forfettario di 36 euro l'anno,>20 kw pagherà il 5% dei costi)
                    Ma gli impianti in SSP acquisiscono la qualifica SEU in automatico, indipendentemente dalla data, sbaglio?

                    Commenta


                    • Impianto 3kWp in 5 conto energia, autoconsumo circa 1.400 kWh all'anno.

                      Quanto pagherei di oneri se rimango così?

                      Quanto pagherei invece diventando SEU?

                      Commenta


                      • difficile dirlo perche gli oneri m pare siano progressivi col cosnumo..quindi in base al mese in cui sono consumati e al pro quota giorno di quel mese, il valore unitario potrebbe cambiare...comuqnue pagheresti certo piu dei 36 euro di fisso forfettario. Il discorso vero è se sarano in grado di farteli pagare, cioè dovrebbero avere un programma che prenda il tuo autoconsumo (dato a loro noto) e poi in base al PRELEVATO dle mese, ricalcoli oneri su autocosnumo del mese..e li metta in bolletta...questa arte di programma manca...e secondso me per diversi anni a venire non saranno in grado di fare conti...però poi quando li fanno magari chiedono il dovuto di 5 anni precedenti...
                        CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da LightPower Visualizza il messaggio
                          Impianto 3kWp in 5 conto energia, autoconsumo circa 1.400 kWh all'anno.

                          Quanto pagherei di oneri se rimango così?

                          Quanto pagherei invece diventando SEU?
                          devi guardare la quota variabile nella bolletta elettrica...la mia è 0,1 quindi devi fare 0,1*1400 cioè pagheresti 140 euro all'anno....se è come la mia....

                          Commenta


                          • Ma noooooo....mica tutta la,parte variabile....solo gli ONERI SISTEMA ...penso attorno a 0,05
                            CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da marcober Visualizza il messaggio
                              Ma noooooo....mica tutta la,parte variabile....solo gli ONERI SISTEMA ...penso attorno a 0,05
                              adesso ti posto l'email che mi ha mandato il tecnico della ditta che mi ha istallato l'impianto...

                              Commenta


                              • Le spiego in parole semplici cosa l’Autorità Energia Elettrica e Gas ha deciso di fare per chi possiede un fotovoltaico e non richiede la qualifica di SEU (scadenza 30 settembre).
                                Dopo la scadenza di settembre, saranno addebitati degli oneri di sistema (in bolletta presumibilmente) ai kwh autoconsumati (come già avviene per l’energia prelevata).
                                - lei nel 2014 ha autoconsumato 2067 kWh
                                - possiamo stimare circa 207 euro all’anno in più (controlli “quota variabile” nella parte servizi di rete della sua bolletta, sono circa 0,10 euro/kwh)

                                Gli impianti che richiedono questa qualifica avranno gli oneri ridotti al 5% (quindi pagherebbe 10 euro all’anno, cifra irrisoria). Noi ci mettiamo a disposizione per redigere la sua pratica, qualora voglia aderire.

                                Commenta


                                • Dice bene e calcola male...dice infatti bene quando dice che vanno addebitati solo gli ONERI SISTEMA..ma per sapere quanto valgono basta andare su aeeg.it ....non valgono 10 cts ma vanno da 4 a 8 cts più IVA secondo lo,scaglione, diciamo in media pesata massimo 5 iva compresa.
                                  CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                  Commenta


                                  • Salve a tutti,
                                    Oggi il mio installatore mi ha comunicato che devo fare la qualifica SEU se voglio evitare di pagare le accise sull'autoconsumo.
                                    Ho visionato diverse discussioni sul forum, ma non essendo molto esperto ora ho una gran confusione in merito.
                                    Ho un impianto FV residenziale di 3,92 KW
                                    Allaccio Enel il 03.12.2013.
                                    Ho optato per la detrazione 50% e SSP richiesta il 14.12.2013 ed accolta dal GSE il 14.01.2014.
                                    Ho un autoconsumo del 41% di 1740 KWh su un totale prodotto di 4224 KWh per il 2014. (FV su tetto piano)
                                    Essendo in SSP con impianto <20KW mi sembra di aver capito che la qualifica SEU avvenga in automatico da parte del GSE.
                                    Il mio installatore insiste che devo farla e mi chiede 250 Euro per la richiesta (senza dirmi però che ci saranno altri 50 Euro che Gse mi addebiterà direttamente o sbaglio?)
                                    Qualcuno può chiarirmi le idee, indicandomi eventualmente il riferimento normativo da sottoporre al mio installatore nel caso abbia ragione io. Grazie

                                    Commenta


                                    • Fatti fare un preventivo scritto MIRATO sul tuo impianto, con potenza e modalità di consegna energia a se, cioè ssp...dopo,di che la prendi e vai da un'avvocato e lo denunci per tentata truffa...e gli chiedi 1000 euro di danni....così rientri prima sul tuo investimento e lui ci penserà due volte a fare il,furbetto
                                      CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                      Commenta


                                      • In realtà prima mi ha telefonato allora gli ho chiesto qualcosa di scritto per capire di cosa parlavamo e mi ha mandato via email preventivo di 250 Euro per gestione pratica SEU con questi riferimenti:
                                        " A decorrere dal 01.01.2015 ai sensi dell'art 24 comma 24.2 Legge 116/2014, per tutti gli impianti in autoconsumo si pagano gli oneri fissi di rete sull'autoconsumo (non dovuti fino al dicembre 2014).
                                        Per i sistemi qualificati come SEU/SEESEU, i corrispettivi a copertura degli oneri generali di sistema, limitatamente alle parti variabili, si applicano sull'energia consumata e non prelevata dalla rete, in misura pari al 5% dei corrispondenti importi unitari dovuti sull'energia prelevata dalla rete.
                                        Il suo impianto appartiene alla categoria di cui sopra e tenga presente che la scadenza per la qualifica SEU è il 30 settembre 2015 "

                                        Quindi avevo inteso bene leggendo sul forum e non devo fare niente?
                                        La richiesta mi fa specie, perché parliamo di un installatore abbastanza grosso che opera come S.p.a. da tanti anni e non di uno che si è improvvisato quando il mercato tirava.

                                        Commenta


                                        • Prendilo come un errore in buona fede
                                          Impianto da 2,94 Kwp - n° 12 pannelli Centrosolar S-Class P60 da 245W - orientamento -5° SUD - inclinazione 15° - Inverter Power One 3.0.
                                          V conto energia, attivo dal 28/10/2012

                                          Commenta


                                          • Originariamente inviato da abu61 Visualizza il messaggio
                                            " A decorrere dal 01.01.2015 ai sensi dell'art 24 comma 24.2 Legge 116/2014, per tutti gli impianti in autoconsumo si pagano gli oneri fissi di rete sull'autoconsumo (non dovuti fino al dicembre 2014)..
                                            Pagano oneri fissi di rete sull'autoconsumo....ma che cavolo,significa in italiano? Frase senza senso buttata lì per fare confusione.... A me non par proprio un errore in buona fede...però furbescamente non fanno richieste economiche...tutto da veri furbetti, dai...
                                            CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                            Commenta


                                            • Le possibilità sono 3:
                                              1) l'installatore non ha capito il funzionamento della qualifica SEU: questo vuol dire che ti ha mandato l'email in buona fede (non per truffarti) ma perchè non ha capito un C...O di come funziona. Questo implica IGNORANZA E INCOMPETENZA, dato che ci si dovrebbe informare prima di inviare decine (se non centinaia) di email ai vari clienti...
                                              2) L'installatore è bravo e competente perchè ha capito il sistema e quindi vuole truffarti, dato che nel tuo caso la qualifica è automatica e non devi far nulla
                                              3) l'installatore ha fatto partire le varie email a tutti i clienti nel database del fotovoltaico. Sarebbe in buona fede ma anche in questo caso è sintomo di superficialità (non si lavora in tal modo).

                                              Hai due opzioni:
                                              1) gli spieghi come va la storia della qualifica SEU nel caso non abbia capito un C...O
                                              2) vai avanti senza firmare nulla e senza dargli un euro per vedere fin dove arriva: se è in buona fede capirà l'errore e tornerà sui suoi passi; se è in malafede scatta la denuncia come consigliato da marcober...

                                              P.S: facci saper come va a finire...

                                              saluti

                                              Commenta


                                              • Come suggerito da Ligabue82 ho voluto dare la possibilità di rimediare all'errore (se in buona fede) e scelto la 2a opzione facendomi precisare tutte le spese per la qualifica SEU e ponendogli la domanda specifica e precisa relativa al mio impianto:

                                                "Mi conferma quindi che la qualifica SEU va chiesta anche per gli impianti FV in convenzione di Scambio sul Posto, già attivi nel 2014 come nel mio caso e con potenza di 3,92 KW?"

                                                Così mi sembra di dargli la possibilità di rimediare all'errore mettendolo sulla strada di poter più facilmente verificare quanto dispone l'art. 25bis della Legge 116/2014 che lui cita (magari si è fermato all'art. 24!).

                                                Il tutto anche perché ho scoperto che questo signore non è l'ultimo "pischellino", ma Socio, Amministratore Delegato di questa S.p.a. Laureato in Ingegneria e telecomunicazioni..
                                                Staremo a vedere.

                                                Vi aggiornerò sugli sviluppi naturalmente ringraziandovi per i saggi e professionali suggerimenti.

                                                Commenta


                                                • Non capisco che senso abbia, quando all'inizio della compilazione, far scegliere il mese dal quale si richiede la qualifica, visto che la sto facendo ora!!???

                                                  Commenta


                                                  • Ho ricevuto parziale risposta al quesito che ho posto all'installatore.
                                                    Diciamo che ha buttato la palla in corner rispondendo: Abbiamo posto la stessa domanda che lei mi fa fatto al GSE una settimana fa e siamo in attesa di risposta. Nel frattempo ai clienti come lei abbiamo comunque inviato email (naturalmente senza avvisare che la cosa non era sicura sul da farsi ma chiedendo 250 Euro).
                                                    Naturalmente sia io che voi pur non avendo doti di..... preveggenza, sappiamo già quale sarà la risposta.....del GSE.

                                                    Commenta


                                                    • katarsi stai attento perchè la cosa è retroattiva a partire dal 01/01/2014, quindi se mettessi la data di oggi, pagheresti gli oneri da quella data ad oggi.
                                                      Se non ci sono state modifiche nell'impianto e quindi hai sempre avuto diritto alla qualifica devi mettere 01/01/2014, che tra l'altro è la prima data che accetta

                                                      Commenta


                                                      • Originariamente inviato da FVOr Visualizza il messaggio
                                                        katarsi stai attento perchè la cosa è retroattiva a partire dal 01/01/2014, quindi se mettessi la data di oggi, pagheresti gli oneri da quella data ad oggi.
                                                        Se non ci sono state modifiche nell'impianto e quindi hai sempre avuto diritto alla qualifica devi mettere 01/01/2014, che tra l'altro è la prima data che accetta
                                                        Certo questo lo so, ma nn ne capisco il senso: è ovvio che tutti inseriscono la data del 1 gennaio 2014..
                                                        l'unico caso in cui abbia senso è per gli impianti entrati in esercizio durante l'anno 2014.
                                                        Ultima modifica di katarsi; 10-07-2015, 17:56.

                                                        Commenta


                                                        • Probabilmente ci sono casi in cui un impianto abbia acquisito il diritto alla qualificazione solo successivamente, magari a seguito di modifiche

                                                          Commenta


                                                          • Leggendo le varie casistiche:
                                                            SEU
                                                            SEESEU-A
                                                            SEESEU-B
                                                            SEESEU-C

                                                            Un impianto entrato in esercizio diciamo nel 2013 di tipo residenziale, dovrebbe ricadere nella categoria SEU, ma nn mi è chiaro il vincolo dell'area di riferimento, cito testualmente: Il Sistema deve essererealizzato all’interno diun’area senza soluzionedi continuita?, al netto distrade, strade ferrate,corsi d’acqua e laghi, diproprieta? o nella pienadisponibilita? del clientefinale.

                                                            In particolare non mi è chiaro il concetto di area senza soluzione di continuità.
                                                            Vorrà mica dire che il sistema non deve essere sulla stessa particella?
                                                            In poche parole se ho un impianto con TO sul tetto di casa, non sono faccio parte della categoria SEU?
                                                            Inoltre, nella selezione del tipo di sistema vengono poste domande riferendosi solo a persone giuridiche!?
                                                            Ultima modifica di katarsi; 11-07-2015, 15:09.

                                                            Commenta


                                                            • Stessa particella o contigue
                                                              CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X