SEU Delibera 578/2013/R/eel e s.m.i. - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

SEU Delibera 578/2013/R/eel e s.m.i.

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • 1/1/2014 intendevi vero?

    Commenta


    • E' 01/01/2014.
      La data di entrata in esercizio, semplifiando, coincide con la data del verbale Enel di installazione dei contatori.

      Commenta


      • grazie a tutti.Qunado parla di "Il sistema è realizzato all'interno di un'area senza soluzioni di continuità" di preciso che significa?
        Secondo voi, tenendo conto che ci sono 80.000 impianti nel V conto energia,volete che almeno non ci saranno 10.000 domande di qualifica presentate entro il 30 settembre?
        Ultima modifica di pollosud; 02-09-2015, 10:49.

        Commenta


        • Originariamente inviato da gabrisav Visualizza il messaggio
          Katarsi

          1) Devi inserire i dati della comunicazione di istallazione dell'impianto FV fatta al tuo comune ( o ad altro ente )

          2) La domanda è riferita all'impianto FV quindi se nn l'hai modificato segna NO

          4) SI

          Pollosud

          La data di entrata in esercizio dell'impianto è da quando il GSE ti ha riconosciuto la convenzione

          Per la data di configurazione come SEU/SEESEU se nn mi sbaglio ti obbliga ad inserire 01/12/2014



          Spero di esere stato utile e di nn aver sbagliato qualcosa
          Grazie siete stati molto chiari, anche se come data di configurazione SEESEU-B (essendo un V conto energia entrato in connessione enel giugno 2013 e contatore in prelievo installato prima del 2008)
          mi fa ha fatto scegliere....e come prima data 01/01/2014.

          Una domanda: la Dichiarazione di Consumo dove la trovo?

          P.S. per me la definizione di entrata in esercizio è la data verbale enel e non la stipula della convenzione.
          Ultima modifica di katarsi; 02-09-2015, 17:39.

          Commenta


          • generatore di riserva

            Ciao,
            qualcuno sa dirmi se un eventuale generatore di riserva deve essere dichiarato nella relazione tecnica, e - soprattutto - conteggiato nella potenza totale, anche se in realtà viene usato solo quando c'è una mancanza di alimentazione dalla rete (quindi utilizzo come generatore di emergenza)? Io mi ero fatto questa idea: generatore di riserva va conteggiato (anche come potenza) se questo viene utilizzato ad integrazione dell'impianto di produzione (quindi in caso di fermo impianto di produzione energetica, o eventualmente ad integrazione dell'impianto di produzione energetica, ma in situazioni in cui l'alimentazione da rete è attiva). Nel caso invece in cui venga utilizzato in mancanza di rete, avrebbe valenza di emergenza, quindi secondo logica non dovrebbe essere considerato nel computo della potenza complessiva del sistema....qualcuno di voi ha delle idee più precise? Grazie, ciao.

            Commenta


            • Salve, ho creato un pdf modificabile per la dichiarazione dell'officina elettrica , va bene? https://www.dropbox.com/s/rbjr12hshms0qz2/autocertificazione%20ftv.pdf?dl=0

              Commenta


              • Salve a tutti, posso chiedervi dove avete trovato l'indicazione che per l'fficina elettrica è necessaria un'autocertificazione?
                A me dal call center del GSE avevano detto addirittura di metterci un foglio bianco, giusto per far andare avanti la pratica! In realtà ho fatto uno sforzo in più e ho messo un foglio bianco con 2 righe, ma non firmato dal cliente.
                Ora mi chiedo se il fatto che abbiano già chiesto il pagamento di 61€ significhi che non abbiano bisogno di integrazioni.
                Chi di voi ha ricevuto richieste di integrazione le ha ricevute prima o dopo il pagamento?

                Commenta


                • Da come ho capito, le richieste di integrazioni sono avvenute dopo il pagamento.Il fatto che ti abbiano mandato la fattura non significa che la pratica è andata a buon fine.
                  Scusate, ma quando nella procedura mi chiede i riferimenti catastali, riguardono le aree o l'area in cui il sistema sussite ? Il fatto che l'impainto sia accatastato o meno è indifferente?

                  Commenta


                  • A me dal call center del GSE avevano detto addirittura di metterci un foglio bianco, giusto per far andare avanti la pratica! In realtà ho fatto uno sforzo in più e ho messo un foglio bianco con 2 righe, ma non firmato dal cliente.
                    E' la stessa cosa che ho fatto io per tutte le mie pratiche...

                    Chi di voi ha ricevuto richieste di integrazione le ha ricevute prima o dopo il pagamento?
                    Prima il pagamento, poi le eventuali integrazioni

                    riguardono le aree o l'area in cui il sistema sussite ?
                    Io sto indicando i riferimenti catastali dell'UP (in genere il lastrico solare) e quelli dell'UC (in genere abitazione e annessi), che possono anche coincidere (al massimo varia il SUB, ma fg e p.lla in genere sono le medesime).

                    Il fatto che l'impainto sia accatastato o meno è indifferente?
                    Bella domanda...

                    saluti

                    Commenta


                    • Buongiorno a tutti,

                      vorrei condividere con voi una riflessione su un dubbio che mi è venuto a proposito della TISSPC. Se l'avete già trattato nello specifico, mi scuso la ripetitività.

                      La piena disponibilità dell'area da parte del Cliente è requisito fondamentale anche per un SSP-A?

                      Mi spiego con un esempio: una famiglia può decidere di installare un impianto fotovoltaico di 3 kW in Scambio Sul Posto sul proprio tetto se l'edificio è di proprietà della moglie e la fornitura di energia elettrica è intestata al marito? O bisogna fare preliminarmente una voltura della fornitura dal marito alla moglie rendendo la moglie anche Cliente oltre che proprietaria (o in alternativa un contratto di proprietà tra le parti, ma in un contesto simile mi sembrerebbe fuori luogo)?

                      E' fuor di discussione che l'impianto si configurerebbe con un SSP-A.

                      La Deliberazione 612/2014 ha modificato l'Allegato A alla Deliberazione 578/13 inserendo, tra gli altri, i sistemi SSP-A così definiti:
                      ASSPC in regime di Scambio Sul Posto caratterizzato da soli impianti di produzione alimentati da fonti rinnovabili e con una potenza installata complessiva non superiore a 20 kW.
                      Pertanto non viene fatta menzione alcuna alla disponibilità dell'area.

                      Però nell'iter con il Gestore di Rete (ENEL Distribuzione in primis, ma non solo) vengono proposte casistiche che non contemplano l'SSP-A e la scelta che più si avvicina è quella di SEU.

                      La mia perplessità è se un SSP-A sia una sottocasistica del SEU (e come tale deve rispettarne la definizione all'art. 1, comma 1, lettera ii del TISSPC, disponibilità del sito inclusa) o una categoria autonoma che deve solo attenersi ai seguenti requisiti: Scambio Sul Posto + Fonte rinnovabile + Potenza di massimo 20 kW.

                      Grazie a chi vorrà esprimere il suo contributo.

                      Buona continuazione.

                      Commenta


                      • Ho chiesto al gse quali dati catastali devo inseirire per l'unità di produzione.
                        Il mio quesito era questo :
                        Salve, quando compilo la domanda per la qualifica Seu per il mio impianto fotovoltaico, mi viene chiesto di mettere i dati catastali dell Unità di Produzione e dell'Unità di consumo.
                        Per l'Unita di consumo metto i dati della mia abitazione, e per l'unita di Produzione?
                        Essa si trova sul tetto della mia abitazione (una villetta a 2 piani), quindi posso mettere gli stessi estremi?
                        grazie
                        Risposta
                        Gentile Cliente,
                        l'applicazione SEU, in fase di compilazione, Le richiede l'inserimento dei dati catastali dell'Unità di consumo e dell'Unità di produzione. In caso di coincidenza è opportuno ripetere l'inserimento degli stessi dati.



                        Quindi non occorre che l'imapinto sia accatastato, almeno così si deduce dalla risposta


                        Commenta


                        • [QUOTE=katarsi;119639093]Grazie siete stati molto chiari, anche se come data di configurazione SEESEU-B (essendo un V conto energia entrato in connessione enel giugno 2013 e contatore in prelievo installato prima del 2008)....

                          Scusate,
                          ma io non riesco proprio a capire la differenza tra SEESEU-A e SEESEU-B.
                          In particolare per un impianto FV che accede al V-CE devo richiedere SEESEU-A o SEESEU-B ?
                          Qual'è la discriminante?
                          Grazie a chi mi vorrà chiarire.
                          Giorgio

                          Commenta


                          • Salve ragazzi, prorpi oora sto compilando al domanda per la qualifica seu.A un certo punto mi chiede "Titolo autorizzativo" e mi chiede di inserire il protocollo di richiesta di tale Titolo. Cosa è ? Io ho un impianto da 4.8 kw.

                            Commenta


                            • Ciao a tutti, intanto grazie per solito ottimo contributo di informazione...

                              Dopo aver letto tutti i post e i vari articoli in giro, ho il seguente caso: cliente fv 32 kW incentivato II conto con ritiro dedicato con autoconsumo...autoconsumo circa 8000 kWh/anno. Prelievo 10.000 kWh/anno
                              Oltre alla questione oneri di rete, ultimamente tra l’altro l'energia immessa gliela pagano mediamente 4cent/kWh, ho pensato alle seguenti alternative:
                              1) passarlo a SSP, però mi pare di capire che essendo >20 kW lo passerebbero a SSP-B quindi pagherebbe oneri su energia autoconsumata
                              2) ho dei dubbi che abbia le condizioni per diventre seu, dato che il fv è intestato ad un’azienda agricola ma loro autoconsumano come famiglia
                              3) passare il fv a cessione pura e fargli aprire un'utenza ad hoc per la famiglia...
                              che ne dite?

                              grazie
                              Matteo

                              Commenta


                              • si riferisce al protocollo della pratica comunale per la posa dell'impianto.

                                Qualcuno saprebbe dirmi quando vengono addebitati gli oneri? saranno sempre in bolletta?

                                Thanks!

                                Commenta


                                • Originariamente inviato da Fabio92 Visualizza il messaggio
                                  si riferisce al protocollo della pratica comunale per la posa dell'impianto.

                                  Qualcuno saprebbe dirmi quando vengono addebitati gli oneri? saranno sempre in bolletta?

                                  Thanks!
                                  Ma che per un piccolo impainto come il mio serve la comunicazione al comune dell'inizio lavori?
                                  Si, gli oneri saranno in bolletta, in teoria inizieranno dopo il 30 settembre

                                  Commenta


                                  • @pollosud certo che serve la comunicazione di inizio lavori!

                                    Commenta


                                    • Premesso che chiedo scusa perchè probabilmente lo avete scritto mille volte nelle pagine precedenti e mi è sfuggito e premesso che mi sono mosso all'ultimo momento con queste pratiche, ecco il mio dubbio atroce:
                                      un impianto in V CE, realizzato e attivato nel 2013 (dopo il 2008 quindi), con fornitura in prelievo esistente già nel 2008, è un SEU o SEESEU-B?
                                      Mi sono letto 100 volte le definizioni, e probabilmente sono lento io, ma non riesco a capire quel "l'iter autorizzativo di TUTTI gli elementi principali è stato avviato in data antecedente al 4luglio 2008" dei SEESEU-B. Mi verrebbe da pensare che se almeno uno è stato realizzato dopo(per esempio l'unità di produzione), non rientriamo più tra i SEESEU-B e siamo nel caso di SEU. Poi però mi viene il dubbio quando vedo che le qualifiche automatiche per gli impianti in SSP sono SEESEU-B...
                                      Aiutoooo!!!
                                      vi ringrazio dei chiarimenti che possiate fornirmi

                                      Commenta


                                      • Sono daccordissimo Dick75, anche io sono giorni che sto cercando di capire il senso della lettera JJ) del TISSPC.
                                        Ho chiesto anche un parere a TNE il quale mi ha risposto che se tutte le autorizzazioni sono state ottenute entro il 31.12.2013 si tratta di SEESEU.
                                        Lo prendo per buona, ...anche se nei i vincoli di data x gli SEESEU-B delle regole applicative del GSE tabella pag.24 c'e scritto "Autorizzazioni richieste entro il 4/7/2008 e ottenute entro il 31/12/2013"
                                        ...Probabilmente é da interpretare come "richieste entro il 4/7/2008 e/o comunque ottenute entro il 31/12/2013"....ma si tratta di una mia considerazione personale...
                                        Certo che non è per niente chiaro...almeno per me.
                                        Speriamo che qualche collega del forum ci aiuti a chiarire.

                                        Commenta


                                        • Mi avet fatto venire dei dubbi acnche a me.Testuale dal gse :
                                          Ai fini del riconoscimento della qualifica SEESEU, il Sistema dovrà essere costituito, come specificato dall’Allegato A della Delibera 578/2013/R/eel e s.m.i., da “realizzazioni che soddisfino tutti i requisiti di cui ai punti i. e ii. e almeno uno dei requisiti di cui ai punti iii., iv. e v.:

                                          i. sono realizzazioni per le quali l’iter autorizzativo, relativo alla realizzazione di tutti gli elementi principali (unità di consumo e di produzione, relativi collegamenti privati e alla rete pubblica) che la caratterizzano è stato avviato in data antecedente al 4 luglio 2008;

                                          ii. sono sistemi esistenti al 1°gennaio 2014, ovvero sono sistemi per cui, alla predetta data, sono stati avviati i lavori di realizzazione ovvero sono state ottenute tutte le autorizzazioni previste dalla normativa vigente;

                                          Da come ho capito io, parla di tutti gli elementi principali, quindi se l'impianto di produzione è post 2008, dovrebbe essere SEU.

                                          Commenta


                                          • Infatti Pollosud, anche io ho questo dubbio....se ci atteniamo alla lettera dovrebbe essere SEU e non SEESEU

                                            Commenta


                                            • Secondo me, se l'impianto ftv è post 2008, al 99% è SEU

                                              Commenta


                                              • la discriminante pare sia la data di richiesta di avvio dell'iter autorizzativo,
                                                quindi direi piu' precisamente che se la richiesta di autorizzazione dell'impianto FV è stata presentata post 2008 l'impianto è (99%) SEU
                                                concordi?

                                                Commenta


                                                • secondo me si al 100 % , chiedo a qualche utente del forum .Ti ripeto, al 99,999% dovrebbe essere SEU

                                                  Commenta


                                                  • Buongiorno a tutti, domanda per impianto FV da 4kW in SSP ; nella fine lavori Enel nella sezione dati impianto, tipologia impianto SSPC ho indicato SEU e nella casella qualifica SEU ho indicato SI è corretto vero?

                                                    Per quanto riguarda il GSE faccio solo richiesta SSP e poi il GSE mi qualificherà in automatico l'impianto come SEU senza dover fare la richiesta, mi confermate che è corretto?

                                                    Grazie

                                                    Commenta


                                                    • Allora tutti i V CE sarebbero SEU.

                                                      Non penso che il GSE abbia avuto
                                                      una svista così enorme, nel senso che avrebbe dovuto dire che oltre agli SSP anche i V CE sono SEU in automatico.

                                                      Il problema è che usano sembre un linguaggio burocratese che si presta a verie interpretazioni.

                                                      Ciao a tutti
                                                      Impianto da 2,94 Kwp - n° 12 pannelli Centrosolar S-Class P60 da 245W - orientamento -5° SUD - inclinazione 15° - Inverter Power One 3.0.
                                                      V conto energia, attivo dal 28/10/2012

                                                      Commenta


                                                      • Infatti molti hanno criticato il GSE perchè poteva dare in automatico la qualifica a quelli del V conto.
                                                        Tu che qualifica hai messo nella richiesata ? SEU o SEESEU?
                                                        Se uno ha realizzato l'impianto dopo il 2008 (con permesso sempre dopo il 2008), secondo me è seu, ha prescindere se l'unita di consumo o il contatore sono precedenti a tale data.
                                                        SEESEU :"sono realizzazioni per le quali l’iter autorizzativo, relativo alla realizzazione di tutti gli elementi principali (unità di consumo e di produzione, relativi collegamenti privati e alla rete pubblica) che la caratterizzano è stato avviato in data antecedente al 4 luglio 2008; "
                                                        Molti hanno detto che il contatore in prelievo è stato messo prima del 2008, come penso alla maggioranza.Però, il contatore in prelievo è stoto sostituito quando l'impainto è entrato in esercizio.
                                                        Ultima modifica di pollosud; 12-09-2015, 13:12.

                                                        Commenta


                                                        • Originariamente inviato da pollosud Visualizza il messaggio
                                                          Infatti molti hanno criticato il GSE perchè poteva dare in automatico la qualifica a quelli del V conto.
                                                          Tu che qualifica hai messo nella richiesata ? SEU o SEESEU?
                                                          Se uno ha realizzato l'impianto dopo il 2008 (con permesso sempre dopo il 2008), secondo me è seu, ha prescindere se l'unita di consumo o il contatore sono precedenti a tale data.
                                                          SEESEU :"sono realizzazioni per le quali l’iter autorizzativo, relativo alla realizzazione di tutti gli elementi principali (unità di consumo e di produzione, relativi collegamenti privati e alla rete pubblica) che la caratterizzano è stato avviato in data antecedente al 4 luglio 2008; "
                                                          Molti hanno detto che il contatore in prelievo è stato messo prima del 2008, come penso alla maggioranza.Però, il contatore in prelievo è stoto sostituito quando l'impainto è entrato in esercizio.
                                                          A parer mio gli impianti in V conto energia che hanno installato il contatore il prelievo prima del 2008 sono seeseu-b.....cosi come sta qualificando lo stesso gse gli impianti in ssp.
                                                          Invece quelli che hanno installato entrambi i contatori dopo il 2008 sono SEU.

                                                          Vi chiedo consigli cosa inserire nella relazione descrittiva, inoltre in "altro" cosa inserite?

                                                          Grazie

                                                          Commenta


                                                          • Facciamo un esempio con il mio caso.

                                                            A) Contatore monodeirezionale in prelievo installato prima del 2008 con l'allaccio della fornitura Enel

                                                            B) Contatore in prelievo monodirezionale sostituito nell' ottobre 2012 con un bidirezionale al momento dell'istallazione del FV in V CE.

                                                            Quindi sarei SEU ?, allora nn dovevo fare la pratica perchè SEU in automatico ????

                                                            Non ci capisco più niente
                                                            Impianto da 2,94 Kwp - n° 12 pannelli Centrosolar S-Class P60 da 245W - orientamento -5° SUD - inclinazione 15° - Inverter Power One 3.0.
                                                            V conto energia, attivo dal 28/10/2012

                                                            Commenta


                                                            • Dai, bisogna che utenti che sono in mezzo alla questione come Ligabue Marcober e altri dicano la loro. Io ho già mandato un tweet al gse, vediamo che dicono. Io ero convinto che se l'impainto ftv era fatto dopo il 2008 era SEU. Non se ne riesce a venire a capo !!!!
                                                              Scusami, ma quando ho fatto l'impainto, l'enel mi ha cambiato entrambi i contatori, io ho il verbale di allaccio in cui risulta l'installazione dei 2 contatori nuovi, e la sostituzione di quello vecchio.
                                                              Non ne posso più neanche io.

                                                              Gabrisav - penso che + o - stanno tutti nella tua situazione ,acnhe io, impianto fatto popo il 2008 e contatore prima del 2008

                                                              LIGABUE MARCOBER Vi prego aiutateci
                                                              Ultima modifica di pollosud; 12-09-2015, 17:19.

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X