SEU Delibera 578/2013/R/eel e s.m.i. - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

SEU Delibera 578/2013/R/eel e s.m.i.

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • d'accordo brebauro, non si pensa che siano richieste campate in aria perchè non si è in grado di produrre dei documenti, ma il problema è capire esattamente cosa vogliono prima....

    Nel mio caso, era già stato inserito tutto quanto richiesto (gruppi generazione, unita' di consumo, contatori, organi di manovra, punti di derivazione dei carichi, il resto GE, UPS, accumuli sono assenti) anche se a "grandi linee"...mi sembrava folle inserire TUTTO ciò che è diverso dai servizi ausiliari per un complesso con 200 kW in prelievo (anche perchè non vedo l'utilità di capire se c'è attaccato esattamente un compressore, un forno, una pressa, una CNC, una macchina per trattamento galvanico o un caricabatterie da telefonino, l'importante è che sia una UNITA' DI CONSUMO, e questo lo provano comunque le bollette, la dichiarazione di consumo e la doc fotografica messa nella relazione, dove anche lì c'è uno schema BASE fatto sul modello che mettono loro nelle loro guide)
    Io qui avevo allegato l'unifilare del fotovoltaico con gli ausiliari dettagliati e poi SEMPLICEMENTE indicata l' "UNITA' DI CONSUMO" derivata dall' avanquadro dove è allacciato sia il FV che il quadro generale delle utenze (che era andato bene all'unità FTV dove avevano richiesto esplicitamente con l'integrazione il dettaglio dell'unità produttiva)...vuol dire che allegherò di seguito a questo tutto lo schema unifilare dell'impianto utilizzatore che è di 56 pagine....e se vogliamo essere davvero pignoli nemmeno quello arriva a TUTTE le singole prese...e sperando che questo vada bene stavolta.

    Per quanto invece riguarda il punto

    è necessario integrare la richiesta di qualifica con la copia del Regolamento di Esercizio dell’impianto del Sistema aggiornato e rilasciato dal gestore di rete ovvero copia del precedente Regolamento di Esercizio e la copia della richiesta di aggiornamento presentata al gestore di rete.
    io avevo messo i verbali di connessione perchè inizialmente chiedevano "Copia regolamento Esercizio del Sistema ASSPC o altra documentazione di Esercizio o Collaudo" quindi i verbali erano intesi come "altra documentazione di esercizio" come lo erano sempre stati per le richieste di conto energia...
    comunque, il regolamento di esercizio che ho in mano era uno dei primi CEI 0-21 compilati "a mano" sullo standard ENEL, sottoscritto dal produttore (e consumatore) ma NON da ENEL, che se la memoria non mi inganna per la BT a quei tempi ancora non inviava nessuna comunicazione di validazione (come fa adesso); cosa intendono con rilasciato dal Gestore di rete ovvero copia del rde esistente e richiesta di aggiornamento?? Bisogna chiedere a enel di sottoscriverlo? o basta il regolamento che giàho che è sottoscritto dal produttore coincidente con il consumatore in questo caso?
    chi NON ha ricevuto integrazioni di questo tipo, cosa ha messo??

    Io nel frattempo ho aperto un ticket, sperando arrivi nei tempi....

    Grazie a chiunque vorrà rispondere.
    Ultima modifica di MaPPaZZo; 12-12-2015, 10:23.
    6,0 kWp _ 30° sud-est _ tilt 25° -- 24 x Solon Black 230/07 250 Wp - PVI 6.000 ---
    9.670 kWh nel 2013
    (1611 kWh/kWp)
    9.590 kWh nel 2014 (1598 kWh/kWp)

    Commenta


    • 1) evidentemente hanno cambiato fornitore...a mio avviso basterebbe la bolletta del venditore di febbraio o marzo 2014 in cui risulti la data di attivazione (intesa come stipula congtratto" antecedente al 1/1/2014
      Concordo.

      Per la disponibilità dell'immobile io ho inserito visura catastale + documento comprovante la disponibilità (atto proprietà, contratto affitto, atto di donazione, ecc) e su questo punto non mi hanno finora chiesto integrazioni.

      Per quanto riguarda la caratterizzazione delle utenze, ha ragione Brebauro, perchè giustamente vogliono sapere quali sono le unità di consumo n quanto un SEU si caratterizza per il fatto che nell'immobile deve essere assemblato/progettato/costruito lo stesso prodotto finito (mentre magari qualcuno ha diverse attività sotto lo stesso immobile - credetemi succede!). Sapete però qual'è la cosa che proprio non capisco? Perchè per gli impianti in SSP non fanno tutti questi controlli e li qualificano automaticamente SEU? Chi garantisce che in un'immobile in cui ci sia FTV in SSP non si abbia la disponibilità dell'immobile o le UC siano riferite a prodotti diversi? E' questa l'incongruenza...
      Comunque le uniche due integrazioni che ho avuto finora erano proprio per la caratterizzazione delle utenze, che ho quindi elencato dettagliatamente, allegando, ove possibile, gli schemi dei quadri elettrici con le varie linee (utenze).

      o avevo messo i verbali di connessione perchè inizialmente chiedevano "Copia regolamento Esercizio del Sistema ASSPC o altra documentazione di Esercizio o Collaudo" quindi i verbali erano intesi come "altra documentazione di esercizio" come lo erano sempre stati per le richieste di conto energia...
      per quanto riguarda questa richiesta di integrazione, secondo me è stata fatta perchè l'impianto in oggetto ha subito un adeguamento (es: 243/13) che quindi ha portato alla redazione di un nuovo recente regolamento di esercizio; perchè altrimenti sarebbe stato sufficiente il verbale contatori e/o il vecchio originario R.E.

      Non disperate: ne verremo a capo anche questa (ennesima e non ultima) volta...

      saluti

      Commenta


      • Per quanto rigurda la bolletta elettrica io ho iserito una delle ultime bollette arrivate del periodo che stavo facendo la richiesta e non mi è stata contestata nella richiesta di integrazione che mi era arrivata, quindi una bolleta vale l'altra, anche perchè quando ho istallato l'impianto ero con Enel e quando ho fatto la richiesta ero e sono con Edison, forse serve solo per verificare che il POD si corretto

        Per lo schema unifilare ho fatto una planimetria dell'appartamento e ho inserito lo schema unifilare dell'impianto con specificato la posizione dell'inverter e dei quadri elettrici lato AC e DC, la posizione del centralino elettrico dell'apparetamento dove si collega l'impianto e dove arriva la fornitura del distributore di zona.

        Comunque sono daccordo con Ligabue, io parlo per il mio impianto casalingo, è un assurdo che rompano le scatole a me con tutti questi documenti e al mio amico in SSP non vogliano sapere niente, praticamente a parte i pannelli di marca diversa i nostri impianti sono uguali per materiali e tipo di collegamento, quindi mi chiedo cosa cambia dal mio al suo impianto?
        Ultima modifica di gabrisav; 13-12-2015, 17:05.
        Impianto da 2,94 Kwp - n° 12 pannelli Centrosolar S-Class P60 da 245W - orientamento -5° SUD - inclinazione 15° - Inverter Power One 3.0.
        V conto energia, attivo dal 28/10/2012

        Commenta


        • Originariamente inviato da ligabue82 Visualizza il messaggio

          Per quanto riguarda la caratterizzazione delle utenze, ha ragione Brebauro, perchè giustamente vogliono sapere quali sono le unità di consumo n quanto un SEU si caratterizza per il fatto che nell'immobile deve essere assemblato/progettato/costruito lo stesso prodotto finito (mentre magari qualcuno ha diverse attività sotto lo stesso immobile - credetemi succede!).
          Comunque le uniche due integrazioni che ho avuto finora erano proprio per la caratterizzazione delle utenze, che ho quindi elencato dettagliatamente, allegando, ove possibile, gli schemi dei quadri elettrici con le varie linee (utenze).


          per quanto riguarda questa richiesta di integrazione, secondo me è stata fatta perchè l'impianto in oggetto ha subito un adeguamento (es: 243/13) che quindi ha portato alla redazione di un nuovo recente regolamento di esercizio; perchè altrimenti sarebbe stato sufficiente il verbale contatori e/o il vecchio originario R.E.
          ok, perfetto e grazie per la cnferma. Inserirò l'unifilare dello stabilimento con avanquadro, quadro fv, quadro generale, sottoquadri di zona, anche se credo che se il vero problema fosse il tipo di lavorazione, quella è inserita nell'allegato tecnico.

          Per il Regolamento di esercizio non sono stati fatti aggiornamenti di nessun tipo, è uno dei primi CEI 0-21 ed è firmmaato solo da tecico e produttore, nessuna comunicazione di validazione da ENEL se non "implicita" quando ha comunicato le date per l'allaccio.
          Aspetto di vedere se mi rispondono al ticket nei tempi, altrimenti carico oltre ai verbali (che non gli sono andati bene) il RdE e l''attestato di esercizio di Terna.
          Grazie mille.
          6,0 kWp _ 30° sud-est _ tilt 25° -- 24 x Solon Black 230/07 250 Wp - PVI 6.000 ---
          9.670 kWh nel 2013
          (1611 kWh/kWp)
          9.590 kWh nel 2014 (1598 kWh/kWp)

          Commenta


          • SEU chi ti paga?

            Buongiorno colleghi.
            Ho sempre questo dubbio che mi distrugge la testa.
            Una volta avuta la qualifica SEU chi ti da il risparmio economico?
            Il GSE con un prezzo di conto scambio migliore o uno sconto in bolletta da parte del trader che ti gestisce il contratto energetico.
            Ve lo chiedo perchè sia il mio Trader sia il GSE mi rispondono in modo contrastato.
            Grazie e buona giornata.

            Commenta


            • salve a tutti
              grazie a tutti per le info e chiarimenti. rimane unico dubbio che anche al call center non sono stato in grado capire che riguarda il punto 3 sullo schema unifilare:

              Schema elettrico unifilare completo del Sistema ASSPC
              Note: ai sensi delle Regole Applicative, par. 3.2.2.1, punto 6, è necessario integrare lo schema elettrico
              unifilare dell’ASSPC allegato alla richiesta di qualifica in oggetto, con la caratterizzazione delle utenze
              diverse dai servizi ausiliari ed equiparati che utilizzano l’energia elettrica nell’ambito dell’unità di
              consumo.

              cosa vogliono? che faccio sullo schema unifilare didascalie di dove sono i servizi ausiliari e dove sta i il consumo? boh, pensavo bastasse integrare lo schema elettrico e basta.

              grazie a tutti

              Commenta


              • Caratterizzazione delle utenze = dire le caratteristiche delle utenze.
                Come già detto da Ligabue, il motivo è semplice: il GSE deve verificare che le utenze siano finalizzate ad un unico scopo produttivo.
                Se ad esempio tra le utenze ho una pressa per lavorazioni metallurgiche e un forno elettrico per cuocere la pizza, si configurerebbero due unità di consumo, e i benefici della SEU si potrebbero applicare solo ad una delle due, con opportuni contatori... insomma una bella complicazione!

                Commenta


                • Appena parlato con il call center per questa questione: stessa richiesta di integrazione per una abitazione privata... che gli caratterizzo? Dove sta la lavatrice e dove il forno?
                  Per la stessa richiesta mi chiedono di descrivere il prodotto/servizio realizzato all'interno.
                  Nella relazione ho scritto "...Unità di consumo, coincidente con l’impianto elettrico a servizio della residenza del Cliente Finale". Hanno detto di ricercarlo nell'ELENCO DI NIZZA (ancora), ma non ho trovato nulla (almeno velocemente, per adesso) che possa essere equiparato al servizio di un impianto residente....
                  Che du pa@@e......
                  Impianto totalmente integrato allacciato 11/10/2010
                  2.35kwp orientamento ENE - tilt 3°
                  Pannelli Brandoni Solare 235W - Inverter Schneider Sunezy 2001 - Osimo (AN)
                  http://www.rendimento-solare.eu/it/o...301/14352.html

                  Commenta


                  • Salve, ho appena mandato al gse un tweet chiedendogli delucidazioni in merito al questi posto da cobrak, visto che anche io ho un normale abitazione, quindi questa integrazione potrebbe arrivare anche a me.
                    Vediamo che dicono.
                    Ligabue, brebauro aiutateci voi !!!!!

                    Commenta


                    • Io credo che siamo in mano a un branco di burocrati (e mi trattengo...) che non sanno nemmeno cosa chiedono!!!!!
                      Impianto totalmente integrato allacciato 11/10/2010
                      2.35kwp orientamento ENE - tilt 3°
                      Pannelli Brandoni Solare 235W - Inverter Schneider Sunezy 2001 - Osimo (AN)
                      http://www.rendimento-solare.eu/it/o...301/14352.html

                      Commenta


                      • Per una maggiore caratterizzazione della utenze uno potrebbe mettere la piantina dell'abitazione e segnare i vari punti luce , specificando per ognuno cosa ci è attaccato.

                        Commenta


                        • certo che una vera schifezza se l'energia prodotta per beneficiare dei SEU deve avere solo un tipo di utilizzo.

                          Commenta


                          • Ho analizzato le classi di Nizza:
                            per la residenza, non esiste un servizio preciso che la identifichi, ma leggendole si trova scritto:
                            "Le note esplicative, nonché la lista alfabetica dei prodotti (34 classi) e dei servizi (11 classi) permettono di classificaredirettamente o per analogia la stragrande maggioranza di prodotti e servizi.
                            ...
                            Qualora un servizio non possa essere classificato con l’ausilio della lista rispettivamente dei titoli delle classi, dellenote esplicative o della lista alfabetica, occorre osservare i seguenti criteri:
                            a) i servizi sono classificati, in linea di principio, secondo i tipi di attività definiti dai titoli della classe dei servizie dalle loro note esplicative o, altrimenti, per analogia con altri servizi simili indicati nella lista alfabetica;
                            ..."

                            La classe 43 dice:
                            "Servizi di ristorazione (alimentazione);alloggi temporanei.Nota esplicativaLa classe 43 comprende essenzialmente i servizi resi da persone o enti il cui scopo è dipreparare alimenti o bevande per il consumo, nonché i servizi resi procurando alloggio, vitto ealloggio, da alberghi, pensioni o altri esercizi che garantiscono alloggi temporanei."

                            Per "analogia" potrebbe essere questa l'unica, non ne ho trovate altre... ma molto forzatamente. D'altronde, io a casa ci vivo, punto e basta, non realizzo nessun prodotto/servizio commerciale (fine per il quale sembrano esistere le famigerate classi di Nizza...

                            Qualcuno ha qualche altra idea?
                            Impianto totalmente integrato allacciato 11/10/2010
                            2.35kwp orientamento ENE - tilt 3°
                            Pannelli Brandoni Solare 235W - Inverter Schneider Sunezy 2001 - Osimo (AN)
                            http://www.rendimento-solare.eu/it/o...301/14352.html

                            Commenta


                            • excco la risposta del gse :
                              Gentile Utente,
                              in merito alla sua richiesta di chiarimenti, La informiamo che l’individuazione di una destinazione unica dell’energia autoconsumata non è semplice, data la molteplicità di impieghi finali talvolta anche nell’ambito della medesima unità produttiva.
                              La soluzione adottata dal GSE è quella di far selezionare all’utente, in fase di compilazione della richiesta di qualifica, per ciascuna UC (ovvero per ciascuna unità immobiliare nel caso in cui la singola UC sia costituita da più unità immobiliari), una delle classi di prodotto o servizio presenti in elenco (tratto dalla classificazione di Nizza, p.es. uso abitativo; prodotti alimentari; servizi di ospitalità; servizi di ristorazione; ecc.).
                              La invitiamo pertanto a consultare la classificazione di Nizza al fine di descrivere il prodotto/servizio realizzato all'interno dell'UC

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da pollosud Visualizza il messaggio
                                excco la risposta del gse :
                                Gentile Utente,
                                in merito alla sua richiesta di chiarimenti, La informiamo che l’individuazione di una destinazione unica dell’energia autoconsumata non è semplice, data la molteplicità di impieghi finali talvolta anche nell’ambito della medesima unità produttiva.
                                La soluzione adottata dal GSE è quella di far selezionare all’utente, in fase di compilazione della richiesta di qualifica, per ciascuna UC (ovvero per ciascuna unità immobiliare nel caso in cui la singola UC sia costituita da più unità immobiliari), una delle classi di prodotto o servizio presenti in elenco (tratto dalla classificazione di Nizza, p.es. uso abitativo; prodotti alimentari; servizi di ospitalità; servizi di ristorazione; ecc.).
                                La invitiamo pertanto a consultare la classificazione di Nizza al fine di descrivere il prodotto/servizio realizzato all'interno dell'UC
                                Ok, bene, in fase di richiesta è stato correttamente inserito "uso abitativo", ma nelle classi di Nizza NON ESISTE "uso abitativo"!!!
                                Ripeto, la classe 43 è quella più vicina, ma non è quello che realmente si fa nell'unità immobiliare....
                                Impianto totalmente integrato allacciato 11/10/2010
                                2.35kwp orientamento ENE - tilt 3°
                                Pannelli Brandoni Solare 235W - Inverter Schneider Sunezy 2001 - Osimo (AN)
                                http://www.rendimento-solare.eu/it/o...301/14352.html

                                Commenta


                                • Ragazzi viene solo da ridere....

                                  Commenta


                                  • Originariamente inviato da cobrak Visualizza il messaggio
                                    Ok, bene, in fase di richiesta è stato correttamente inserito "uso abitativo", ma nelle classi di Nizza NON ESISTE "uso abitativo"!!!
                                    Mi pare ovvio che "uso abitativo" che non ci sia...la classe di Nizza è la classificazione per la registrazione dei marchi e dei brevetti contro la contraffazione!!!!

                                    ha regione melo...viene solo da ridere....
                                    6,0 kWp _ 30° sud-est _ tilt 25° -- 24 x Solon Black 230/07 250 Wp - PVI 6.000 ---
                                    9.670 kWh nel 2013
                                    (1611 kWh/kWp)
                                    9.590 kWh nel 2014 (1598 kWh/kWp)

                                    Commenta


                                    • Cobrak, scusa, sono anch'io nella tua stessa situazione, e mi aspetto la stessa richiesta di integrazione...
                                      Ma tu non hai scritto da nessuna parte che l'unità di consumo è un'abitazione?
                                      Io nella relazione descrittiva ho scritto così:

                                      ***********************************************
                                      L’IMPIANTO si articola in:
                                      - una unica UPNR (Unità di Produzione Non Rilevante) interamente installata nell’unità abitativa
                                      (copertura e sottotetto) (foglio XX, particella YY, sub ZZ);
                                      - una unica UC (Unità di Consumo), costituita dall’unità abitativa e annessi giardini (foglio XX,
                                      particella YY, sub ZZ) e dal pertinente box auto (foglio XX, particella YY, sub QQ).
                                      L’energia prodotta dall’IMPIANTO è ad uso esclusivamente domestico; parte di essa è destinata
                                      all’autoconsumo, mentre il resto è immesso in rete (l’IMPIANTO è pertanto in cessione parziale).
                                      L’energia elettrica (sia quella prelevata dalla rete sia quella autoprodotta) viene utilizzata per:
                                      - illuminazione;
                                      - funzionamento di elettrodomestici (frigorifero, lavatrice, lavastoviglie, …);
                                      - azionamento dell’impianto di irrigazione dei giardini;
                                      - azionamento del ponte idraulico installato nel pertinente box auto.
                                      ***********************************************

                                      In effetti mi sembra che l'unica soluzione sia, come ha detto Pollosud, mandare le planimetrie dell'appartamento e del box e segnare per ogni presa cosa ci abbiamo attaccato... :-(
                                      Che tristezza.

                                      Commenta


                                      • Originariamente inviato da MaPPaZZo Visualizza il messaggio
                                        Mi pare ovvio che "uso abitativo" che non ci sia...la classe di Nizza è la classificazione per la registrazione dei marchi e dei brevetti contro la contraffazione!!!!

                                        ha regione melo...viene solo da ridere....
                                        E' quello che ho detto al call center (sia il fine "commerciale" delle classi di Nizza, sia che mi veniva da ridere...) ma mi hanno risposto che se il GSE ha emanato quella risposta ufficiale, ci DEVE essere!

                                        @MagaMagò: più o meno era quello (in realtà meno...) Nella relazione ho scritto "...Unità di consumo, coincidente con l’impianto elettrico a servizio della residenza del Cliente Finale". Il call center mi ha consigliato di inserire le testuali parole "uso abitativo" come indicato nella risposta GSE....
                                        Impianto totalmente integrato allacciato 11/10/2010
                                        2.35kwp orientamento ENE - tilt 3°
                                        Pannelli Brandoni Solare 235W - Inverter Schneider Sunezy 2001 - Osimo (AN)
                                        http://www.rendimento-solare.eu/it/o...301/14352.html

                                        Commenta


                                        • Originariamente inviato da cobrak Visualizza il messaggio
                                          E' quello che ho detto al call center (sia il fine "commerciale" delle classi di Nizza, sia che mi veniva da ridere...) ma mi hanno risposto che se il GSE ha emanato quella risposta ufficiale, ci DEVE essere!
                                          Ma è fantastico!!!
                                          E se non c'è (perché di fatto non c'è, l'ho letta anch'io la classificazione di Nizza) cosa si fa???

                                          Originariamente inviato da cobrak Visualizza il messaggio
                                          ... Nella relazione ho scritto "...Unità di consumo, coincidente con l’impianto elettrico a servizio della residenza del Cliente Finale". Il call center mi ha consigliato di inserire le testuali parole "uso abitativo" come indicato nella risposta GSE....
                                          Perfetto, sta' a vedere che mi chiedono di correggere "uso domestico" in "uso abitativo"!!!

                                          Commenta


                                          • Che poi non capisco: siccome in fase di compilazione della richiesta di qualifica abbiamo GIA' selezionato la voce "unità abitativa" per l'UC (si vede dall'allegato tecnico prodotto dalla procedura), cosa vogliono ancora?

                                            Commenta


                                            • Ragazzi è davvero tutto ridicolo e assurdo.....ma cosa dobbiamo specificare per un impianto domestico dai!!!
                                              Se per favore IL BARBA#13 che ha ricevuto il riconoscimento della qualifica per 2 impianti può dirci cosa ha indicato come UC. (planimetrie descrizione etc...)

                                              Commenta


                                              • BOH!!!
                                                loro fanno festa comunque!!!!

                                                Natale pazzo al Gse. La società pubblica prenota una sala da 700 posti all'Auditorium. E tra catering e servizi video butta via 50 mila euro | La Notizia giornale.it
                                                6,0 kWp _ 30° sud-est _ tilt 25° -- 24 x Solon Black 230/07 250 Wp - PVI 6.000 ---
                                                9.670 kWh nel 2013
                                                (1611 kWh/kWp)
                                                9.590 kWh nel 2014 (1598 kWh/kWp)

                                                Commenta


                                                • Spero che a qualcuno vada il cotechino di traverso...

                                                  Comunque per adesso su 35 pratiche SEU inviate per uso abitativo (a partire da agosto) non ho ancora ricevuto nè richieste di integrazione, nè qualifica...

                                                  saluti

                                                  Commenta


                                                  • Arrivata la fattura del GSE, viene pagata solo la TPA niente TFO, PERCHEEEEEEEEEEE?
                                                    Fotovoltaico 2.88 kWp ; 12 Bosch 240W c-SI P60 ; Aurora PVI-3.0-I-OUTD ; Tilt 32° ; Azimuth -87° EST ; ombre da alberi ; Cuneo ; 900 mslm

                                                    Commenta


                                                    • Originariamente inviato da ligabue82 Visualizza il messaggio
                                                      Spero che a qualcuno vada il cotechino di traverso...

                                                      Comunque per adesso su 35 pratiche SEU inviate per uso abitativo (a partire da agosto) non ho ancora ricevuto nè richieste di integrazione, nè qualifica...

                                                      saluti
                                                      ...noi ancora abbiamo ricevuto richieste di integrazione solamente per le pratiche inviate a giugno, per le successive niente
                                                      Impianto totalmente integrato allacciato 11/10/2010
                                                      2.35kwp orientamento ENE - tilt 3°
                                                      Pannelli Brandoni Solare 235W - Inverter Schneider Sunezy 2001 - Osimo (AN)
                                                      http://www.rendimento-solare.eu/it/o...301/14352.html

                                                      Commenta


                                                      • Anche le mie pratiche sono ancora nello stato "INVIATA"...tutte fatte a settembre...

                                                        Commenta


                                                        • interessante articolo sulla tipologia delle unità di consumo: confusione...

                                                          ?Qualifica SEU esclusa per le strutture complesse, assoRinnovabili boccia l'interpretazione AEEGSI
                                                          6,0 kWp _ 30° sud-est _ tilt 25° -- 24 x Solon Black 230/07 250 Wp - PVI 6.000 ---
                                                          9.670 kWh nel 2013
                                                          (1611 kWh/kWp)
                                                          9.590 kWh nel 2014 (1598 kWh/kWp)

                                                          Commenta


                                                          • FINALMENTE: prima pratica con esito positivo, riconosciuta qualifica SEU.
                                                            Inviata a maggio, integrata a settembre (ho scritto nei miei vecchi post le integrazioni che mi hanno richiesto) e confermata oggi.
                                                            Impianto da 55 kWp in BT.

                                                            saluti

                                                            Commenta


                                                            • http://i66.tinypic.com/f50lxz.png
                                                              http://i66.tinypic.com/141mbf5.png
                                                              http://i68.tinypic.com/9hknlf.png

                                                              C
                                                              iao a tutti,
                                                              anche a me è arrivata la richiesta di integrazione: per la bolletta ok, gli avevo inviato una delle ultime bollette in cui avevo cambiato fornitore da poco. Non è un problema.
                                                              Gli altri due punti qualcuno mi può aiutare?
                                                              Che difficile...che difficile in Italia...
                                                              Impianto da 19,68kWp. 82 moduli Canadian Solar. Inverter Diehl Ako 19000 TL. Orientamento -20°, inclinazione 17°. Ombra 0%. Quinto Conto Energia.

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X