Decreto semplifica Fotovoltaico e modello unico - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Decreto semplifica Fotovoltaico e modello unico

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Iter semplificato: già inviato ma Enel chiede integrazione per un errorino nello schema elettrico. Nel frattempo ho scoperto che sarà installato un modulo in più per cui la potenza cambia leggermente. Lo stato di integrazione non permette di modificare la potenza. Sapete se è possibile dopo l'invio modificare la potenza nominale? Altrimenti inserisco una nuova e questa la faccio cancellare?
    Grazie

    Commenta


    • Originariamente inviato da spa Visualizza il messaggio
      Iter semplificato: già inviato ma Enel chiede integrazione per un errorino nello schema elettrico. Nel frattempo ho scoperto che sarà installato un modulo in più per cui la potenza cambia leggermente. Lo stato di integrazione non permette di modificare la potenza. Sapete se è possibile dopo l'invio modificare la potenza nominale? Altrimenti inserisco una nuova e questa la faccio cancellare?
      Grazie
      Dipende di che potenza si parla, se si è attorno ai 6 bisogna stare attenti, ma comunque quella che regola i rapporti in rete è quella dell'inverter (vedi ultime CEI 0-21 )

      Ultimamente a me fotografano e contano (il conteggio non è mai successo) i moduli.
      Si puo' con giudizio eventualmente giocare sulla potenza dei singoli moduli (se serve) ma entro i limiti dell'inverter.

      Meglio fare una integrazione completa e corretta, capita a volte.

      Mi risulta che nelle integrazioni il modulo/domanda venga rifatto
      400 kW nel residenziale: Sunpower, Panasonic, Kyocera, .... ora Q,Cells, Solaredge, SMA, accumuli LG-Chem

      Commenta


      • Comunque Enel accetta variazioni del 10% sulla potenza dichiarata in domanda di connessione: un impianto richiesto per 4 Kw mi è stato connesso a rete

        Commenta


        • con una potenza di 3,6 Kw. L'unica difficoltà è che il portale non accetta variazioni e ho dovuto fare dichiarazione a parte sulla variazione, mentre tutta la documentazione ENEL è rimasta per 4 Kw ( compreso i verbali allacciamento, Terna, etc.)

          Commenta


          • Buonasera a tutti.
            Mi sono letto la discussione, ma mi sono rimasti dei dubbi su come procedere.
            Devo fare pratica di connessione per impianto da 6kW su fornitura in prelievo da 3kW.
            Devo inoltre chiedere aumento di potenza a 15kW trifase.
            L'unità immobiliare è soggetta a pratica paesaggistica.

            Mi sembra di capire che, essendo l'immobile soggetto a paesaggistica, la semplificata non la posso fare.
            Ma non la posso fare nemmeno perché la potenza in prelievo è inferiore a quella dell'impianto.
            E in ogni caso, per avere potenza in prelievo di 15kW, dovrei fare pratica a parte.

            In conclusione devo seguire iter ordinario.
            E' corretto?

            Grazie

            Commenta


            • Si

              Inviato dal mio SM-G361F utilizzando Tapatalk

              Commenta


              • Una domanda:
                Nel caso in cui l'impianto ricada nell' ambito dell' Iter Ordinario, quale è l'iter autorizzativo da seguire?
                Grazie

                Commenta


                • bentornato nexus4

                  Commenta


                  • Connessione iter ordinario: comunico FINE LAVORI Allegato P sul portale sotto voce Lavori. Mi arriva comunicazione bloccante: vogliono dichiarazione iter autorizzativo e comunicazione data inizio iter. Compilo il mod. AVVIO Iter art.9 delibera 99/08 con copia SCIA e dichiarazione data avvio lavori e carico tutto su ALTRE COMUNICAZIONI. Mi arriva seconda comunicazione bloccante: vogliono la documentazione caricata su AVVIO ITER AUTORIZZATIVO. Trovo tra le comunicazioni la voce Avanzamento Iter autorizzativo e ricarico tutto sul portale. Terza comunicazione bloccante: vogliono sempre i documenti su AVVIO ITER AUTOR. Al numero verde risponde la solita segreteria telefonica senza poter parlare con nessuno. Chiedo ad un amico in E-Distribuzione e mi dice di compilare la documentazione nella sezione AUTORIZZAZIONI - Inizio procedimento autorizzativo. Chiedono il procedimento presentato al Comune, il tecnico comunale incaricato di esaminare la pratica,etc.
                    Ho dovuto compilare, salvare dati , scaricare, firmare e ricaricare sul portale. Alla faccia della semplificazione!

                    Commenta


                    • La centrale fotovoltaica di cui sopra ha una potenza di ............. 5 Kw !!!!!

                      Commenta


                      • Sono parecchi anni che l'iter ordinario funziona così, non capisco lo sfogo. Tra l'altro, bastava fare riferimento alla guida al portale produttori per fare subito la procedura corretta ed evitare tutte quelle comunicazioni bloccanti. Quindi, se non ci si affida ai professionisti del settore e non si leggono nemmeno i manuali, cosa si pretende?
                        Senza polemica, con cordialità.

                        Commenta


                        • Caro Emanuele C., sono anni che utilizzo il portale e ho caricato centinaia di pratiche: mai utilizzata la sezione "AUTORIZZAZIONI".

                          Commenta


                          • Ci sono casi in cui Enel non chiede quella parte, facendo eccezione alla regola. Può dipendere dal fatto che viene data la fine lavori "poco" dopo l'accettazione del preventivo. Può anche dipendere dall'Enel di zona, sappiamo che ogni zona ha un modo proprio di applicare le procedure. È stato fortunato se fino ad oggi non l'ha mai dovuto fare.
                            Il TICA parla chiaro, la dichiarazione sostitutiva sull'iter autorizzativo è da fare, senza eccezioni.

                            Per curiosità, non si senta in obbligo di rispondere, lei in che "zone Enel" opera?

                            Commenta


                            • Zone Enel Regione Campania

                              Commenta


                              • Grazie. Non ho mai seguito pratiche di connessione in zona Campania.

                                Commenta


                                • Nel procedimento ITER Autorizzativo, viene chiesto il tipo di procedimento presentato al Comune e obbligatoriamente il nome e cognome del tecnico comunale a cui viene affidata la pratica: ma in caso di CIL , CILA, DIA, SCIA come faccio a sapere il tecnico incaricato , dal momento che non mi viene inviata alcuna comunicazione?

                                  Commenta


                                  • Se l'Enel di competenza lo accetta, può indicare N/A (non applicabile)

                                    Commenta


                                    • Grazie del consiglio: proverò.

                                      Commenta


                                      • Oppure può inserire i riferimenti del responsabile dell'ufficio tecnico comunale. Così evita una nuova bocciatura e non dichiara il falso.

                                        Commenta


                                        • Forse è meglio così.

                                          Commenta


                                          • Visto che il decreto SCIA2 ha liberalizzato l'installazione dei pannelli, mettendola nella sezione di edilizia libera senza titolo autorizzativo e comunicazione, non capisco perchè sia ancora necessario compilare la sezione "iter autorizzativo" del portale...

                                            Commenta


                                            • Bella domanda. Vallo a spiegare ai responsabili di E-Distribuzione.

                                              Commenta


                                              • Originariamente inviato da emanuele.c Visualizza il messaggio
                                                Oppure può inserire i riferimenti del responsabile dell'ufficio tecnico comunale.
                                                Io per la comunicazione di attività edilizia libera, che non ha un responsabile di istruttoria, indicavo sempre il tecnico comunale che trovavo sul sito dei Comuni (come consigliato da e-distribuzione)...finchè a uno di loro è arrivato il modulo (e-distribuzione li spedisce ai comuni via pec per verifica) e il tecnico mi ha chiamato infuriato perchè mi ero permesso di mettere il suo nome e cognome quando non esisteva un documento che lo indicasse come responsabile dell'istruttoria. Da allora metto sempre "-" e tutte le pratiche sono cmq passate lisce...

                                                Commenta


                                                • Ma è mai possibile che escono sempre nuove complicazioni burocratiche? Sembra fatto apposta per scoraggiare tutti quelli che operano nel settore fotovoltaico.

                                                  Commenta


                                                  • Buongiorno, sono nuovo del forum e vi espongo il mio problema: dopo aver effettuato le pratiche con iter semplificato per 4 impianti fotovoltaici (aventi lo stesso proprietario e attualmente già attivi) con e-distribuzione e quelle con Terna (parte dei dati per questa sezione sono stati inviati direttamente da e-distribuzione), come devo comportarmi con il GSE per attivare lo scambio sul posto? A regola, vista la tipologia di iter, i dati relativi agli impianti dovrebbero essere già stati inviati da e-distribuzione e il GSE avrebbe dovuto contattarmi all'indirizzo mail da me fornito in fase di registrazione sul portale di e-distribuzione, ma ciò non è ancora avvenuto. Il proprietario risulta già registrato sul portale del GSE per un altro impianto, andando a vedere nella sezione dedicata i nuovi impianti non compaiono ancora; mentre cliccando su "attiva nuovo contratto" un messaggio informa di non proseguire per non bloccare un'eventuale procedura automatica di iter semplificato. Il GSE risulta non contattabile da quasi due settimane, e gli impianti sono attivi da quasi un mese. Che devo fare?

                                                    Commenta


                                                    • Non puoi fare altro che telefonare al GSE e verificare.
                                                      Se provi a fare una nuova convenzione di SSP incasini tutto e si blocca la procedura avviata dal gestore.

                                                      Commenta


                                                      • Il problema è che sulla pagina dei contatti telefonici è riportato l'avviso di uno sciopero che si protrae da giorni e giorni (effettivamente chiamando il servizio non risulta disponibile)..

                                                        Commenta


                                                        • Intanto manda una mail esponendo il caso a: scambiosulposto@cc.gse.it o in alternativa fai una racc.ta con ric. ritorno.

                                                          Commenta


                                                          • Grazie! Spero mi possano dire qualcosa..

                                                            Commenta


                                                            • Ieri allacciato impianto dopo mille peripezie burocratiche tra integrazioni bloccanti e iter autorizzativi: due ore di lavoro operai Enel. Mezzora per allacciare contatore produzione, un'ora e mezza per scrivere tutte le scartoffie e farle firmare.
                                                              Altro giro, altro divertimento: impianto con domanda per 5 Kw. Installati 16 moduli 290 W per complessivi 4,64 Kw con inverter Sma Smar Energy 5 Kw con batteria lato CC 2 Kwh. Richiesta bloccante perché comunicato fine lavori senza aver fatto inizio lavori: dopo colloquio diretto superato ostacolo.
                                                              Fatto RDE con potenza 5 Kw. Richiesta bloccante per rettifica schema elettrico con indicazione potenza corretta. Fatto . Nuova richiesta bloccante di dichiarazione variazione potenza prima della attivazione. Caricata su "Comunicazioni". Comunque domani passo in ufficio da loro ad offrire il caffè.
                                                              Che spasso.

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X