Decreto semplifica Fotovoltaico e modello unico - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Decreto semplifica Fotovoltaico e modello unico

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Decreto 31/2017

    Inviato dal mio ASUS_X00QDA utilizzando Tapatalk
    Caldaia Carinci Prestige 350,Termocamino Carinci Evolution 190 + scambiatore 40 piastre - Superboiler Carinci 1000l - pannelli solari circolazione forzata, Gestione impianto e climatica con Centralina Total Control Carinci - zona climatica "E" - gradi giorno 2188 - Casa 330 MQ temperatura interna 21° 18/24

    Commenta


    • L'articolo dovrebbe essere questo:
      A.6. installazione di pannelli solari (termici o fotovoltaici) a servizio di singoli edifici, laddove posti su coperture piane e in modo da non essere visibili dagli spazi pubblici esterni; installazione di pannelli solari (termici o fotovoltaici) a servizio di singoli edifici, purché integrati nella configurazione delle coperture, o posti in aderenza ai tetti degli edifici con la stessa inclinazione e lo stesso orientamento della falda degli edifici, ai sensi dell’art. 7-bis del decreto legislativo 3 marzo 2011, n. 28, non ricadenti fra quelli di cui all’art. 136, comma 1, lettere b) e c) del decreto legislativo 22 gennaio 2004, n. 42;
      Quindi in caso di tetto piano non devono essere visibili dagli spazi pubblici, con tetto a falda devono essere integrati o in aderenza (non parla di visibilità dagli spazi pubblici).

      Per la pratica Enel va fatta la semplificata o l'ordinaria?

      Commenta


      • Salve una domanda: per procedere con iter semplificato è necessario che la potenza di generazione dell'impianto (numero moduli per potenza singola modulo) sia inferiore o uguale alla potenza contrattualmente impegnata?

        Commenta


        • Nessuno sa darmi una mano in merito al quesito?

          Commenta


          • Originariamente inviato da enegia360 Visualizza il messaggio
            Nessuno sa darmi una mano in merito al quesito?
            La potenza dell'impianto non deve superare quella contrattuale in prelievo. Però la potenza dell'impianto è la minore tra la somma della potenza di targa dei pannelli e la potenza nominale dell'inverter. Che valori hai? Se vuoi "forzare" il semplificato puoi fare aumento contrattuale prima di avviare l'iter.

            Ciao.

            Commenta


            • Come,come? Perciò niente impianti 6kW con potenza contatore 3 kW?Ciò vale solo con iter semplificato?
              ..

              Commenta


              • Originariamente inviato da diezedi Visualizza il messaggio
                Ciò vale solo con iter semplificato?
                Ovvio...solo per iter semplificato...

                Commenta


                • per procedere con iter semplificato è necessario che la potenza di generazione dell'impianto (numero moduli per potenza singola modulo) sia inferiore o uguale alla potenza contrattualmente impegnata?
                  Sì.
                  Sono necessari 3 requisiti:
                  - Potenza inferiore a quella contrattuale.
                  - SSP
                  - Impianto che rispetta i requisiti di aderenza alla falda (che poi anche chi non è aderente lo sta facendo, ma a suo rischio e pericolo...)

                  Come,come? Perciò niente impianti 6kW con potenza contatore 3 kW?
                  Puoi farlo tranquillamente con iter ordinario...

                  Saluti

                  Commenta


                  • Secondo me l'iter semplificato è da rivedere: come minimo servirebbe una CILA obbligatoria da allegare alla domanda di connessione che in qualche modo tutela l'utente da conseguenze legali nei confronti di terzi o condomini. Che rappresenta la pec che E-Distribuzione trasmette al comune? : è una comunicazione di inizio lavori? I tecnici di E-Distribuzione hanno titolo per fare una comunicazione edilizia? L'anno scorso un impianto in iter semplificato ma installato sul solaio di copertura delle scale con zavorre in cemento su un condominio di 7 piani è volato giù per una tromba d'aria. Per fortuna non ci sono stati feriti: chi ne risponde legalmente oltre la ditta esecutrice dei lavori ? Può essere chiamata in causa E-Distribuzione che ha fatto pec al comune? Sicuramente ne risponde anche il proprietario dell'impianto che a sua insaputa ( la dichiarazione sul portale ovviamente è stata fatta dal tecnico della ditta installatrice) ha dichiarato che l'impianto rispettava i requisiti di legge per iter semplificato?

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da Angus Visualizza il messaggio
                      La potenza dell'impianto non deve superare quella contrattuale in prelievo. Però la potenza dell'impianto è la minore tra la somma della potenza di targa dei pannelli e la potenza nominale dell'inverter. Che valori hai? Se vuoi "forzare" il semplificato puoi fare aumento contrattuale prima di avviare l'iter.

                      Ciao.
                      La mia era una domanda generica, senza fare riferimento ad un particolare valore di potenza. Ho Un altro dubbio in merito all'iter semplificato: se l'impianto fv viene realizzato su copertura piana o su apposita struttura tipo tettoia rientra in questo iter oppure in iter ordinario?

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da enegia360 Visualizza il messaggio
                        La mia era una domanda generica, senza fare riferimento ad un particolare valore di potenza. Ho Un altro dubbio in merito all'iter semplificato: se l'impianto fv viene realizzato su copertura piana o su apposita struttura tipo tettoia rientra in questo iter oppure in iter ordinario?
                        A nessuno è capitato uno dei due casi suddetti?

                        Commenta


                        • Aderente alla superficie della copertura (qualsiasi) o entro i 5 gradi x il tetto piano, rientra nella casistica secondo il decreto:


                          all'articolo 7-bis, comma 5, del DLgs n.28 del 2011
                          Ultima modifica di Macimau; 09-03-2020, 10:21.
                          400 kW nel residenziale: Sunpower, Panasonic, Kyocera, .... ora Q,Cells, Solaredge, SMA, accumuli LG-Chem

                          Commenta


                          • Ho Un altro dubbio in merito all'iter semplificato: se l'impianto fv viene realizzato su copertura piana o su apposita struttura tipo tettoia rientra in questo iter oppure in iter ordinario?
                            Su copertura piana, per sfruttare l'iter semplificato, devi installare praticamente piatto o quasi (il più possibile parallelo al piano insomma, come dice Macimau la max inclinazione per singole file dovrebbe risultare inferiore a 5°).
                            Su tettoia invece, a meno che non sia parte integrante dell'edificio (es. veranda in muratura), non credo proprio si possa applicare l'iter semplificato.
                            Che poi, alla fine, francamente la differenza tra semplificato e ordinario sono 36€ in più e una mezzoretta di lavoro in più per pratica Terna e GSE.

                            saluti

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da ligabue82 Visualizza il messaggio
                              Su copertura piana, per sfruttare l'iter semplificato, devi installare praticamente piatto o quasi (il più possibile parallelo al piano insomma, come dice Macimau la max inclinazione per singole file dovrebbe risultare inferiore a 5°).
                              Su tettoia invece, a meno che non sia parte integrante dell'edificio (es. veranda in muratura), non credo proprio si possa applicare l'iter semplificato.
                              Che poi, alla fine, francamente la differenza tra semplificato e ordinario sono 36€ in più e una mezzoretta di lavoro in più per pratica Terna e GSE.

                              saluti
                              Grazie per le risposta, adesso ho chiarito i miei dubbi.

                              Commenta


                              • Approfitto io per farvi una domandina,
                                Domanda di connessione Iter Ordinario, se non si seleziona "L'Impianto è realizzato sul tetto di edificio con le modalità di cui all'articolo 7-bis, comma 5, del DLgs n.28 del 2011?" cosa cambia a livello pratico/procedurale?
                                Che Enel non manda le CIL al comune e la gestione di queste passa nelle nostre mani?

                                Commenta


                                • Se fai l'iter ordinario la selezione che hai indicato non c'è neanche, quella c'è solo con l'iter semplificato... e se non la selezioni non puoi piu richiedere quello semplificato e devi fare quello ordinario. Naturalmente in quest'ultimo la gestione del titolo abilitativo è a tuo carico...

                                  Commenta


                                  • Grazie per la risposta Nico,
                                    però io la selezione la vedo anche nell'iter ordinario... è per questo che non capisco a cosa serva.

                                    Commenta


                                    • Ho un dubbio: a quanto ammonta il costo annuale (credo venga riportato in bolletta) del contatore di produzione che i tecnici enel installano il giorno della connessione dell'impianto alla rete elettrica?

                                      Commenta


                                      • https://www.arera.it/it/elettricita/mis.htm

                                        Per il 2021 sono ben 2023,56......centesimi di Euro!! Chi è quell'idiota che ha avuto l'idea di usare i centesimi come unità??

                                        Per le persone normali sono 20,23 Euro + IVA cioè 24,68 Euro.

                                        Commenta


                                        • Circa 22€

                                          Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk

                                          FV1 6,11 kwP su tettoia in lamellare, 45°Sud-Est, 11° tilt;26 S-Energy PA8-235,SOLAREDGE SE-6000 21/04/11
                                          FV2 2,94 kwP su tetto piano, 55° Sud-Ovest, 20° tilt, 12 CNPV 245P REC, P.one 3.0 OUTD-IT-TL 29/06/12
                                          FV3 19,60 kwP su tetto piano, 50° Sud-Est, 12° tilt, 80 CNPV 245P REC, Delta Solivia 20.0TL 26/06/12

                                          Commenta


                                          • Io non ho capito una cosa, sto iter semplificato è anche per le nuove costruzioni? e poi c'è solo se la potenza immessa è uguale a quella prelevata giusto?

                                            Perché non riesco proprio a capire i costi di connessione di un fotovoltaico..il tecnico mi ha scritto nel preventivo "escluso oneri per domanda di connessione e TICA" ma quanto ammontano in un caso o nell'altro?

                                            In rete ho trovato anche la formula qui sotto; è corretta sia per iter normale che semplificato?


                                            La seconda tranche viene calcolata, invece, tenendo conto di potenze in immissione e distanze tra punto di connessione e cabina di trasformazione:
                                            • P: potenza ai fini della connessione (Kw)
                                            • DA: distanza (in km) tra il punto di connessione e la cabina di trasformazione media/bassa tensione del gestore di rete
                                            • DB: distanza (in km) tra il punto di connessione e la stazione di trasformazione alta/media tensione del gestore di rete

                                            Date queste variabili, la tariffa è individuata nel valore minore tra A e B, dove:

                                            A= 35 € * P + 90 € * P * DA + 100

                                            B= 4 € * P + 7,5 € * P * DB + 6.000



                                            Commenta


                                            • Credo di aver letto che però questa pettformula vale solo per impianto fotovoltaico oltre i 3 KW...< = a quella potenza si paga un forfait .... è corretta questa mia conoscenza?Se si quantè questo costo?Aspetto risposta dai tecnici ma la seconda B penso riguardi solo impianti allacciati in MT dove hai letto che può essere il minore tra i due conteggi,secondo me o uno o l altro
                                              Ultima modifica di Peace and Love; 21-02-2021, 18:17.
                                              ..

                                              Commenta


                                              • Da quel che ho capito, dovrebbe essere la minore tra le due, quindi per un impianto residenziale questi sicuramente la prima.
                                                Nella formula, la potenza P, dovrebbe essere la differenza tra la potenza richiesta in immissione e la potenza richiesta in prelievo quando quest'ultima è più bassa.
                                                La distanza DA con casa praticamente in mezzo al paese spero proprio sia minore di 1km...

                                                Commenta


                                                • Comunque salvo modifiche legislative post "post" poche pagine fà cè la risposta per te.
                                                  ..

                                                  Commenta


                                                  • Domanda (forse già posta, ma non trovo nulla): Impianto fotovoltaico autorizzato nell'ambito di una CILA per realizzazione tettoia. Al fine di evitare di gestire le pratiche ENEL-GSE-GAUDI', secondo voi è possibile presentare il modello unico ?

                                                    D'altronde, mi pare, che il modello unico non si sostituisce alle autorizzazioni edilizie per realizzare impianti (autorizzazione che già c'è), quindi servirebbe solo a demandare al distributore locale la gestione delle pratiche amministrative per la connessione impianto. Al momento della ricezione da parte del comune della CIL nell'ambito della PEC del distributore con la procedura a modello unico (CIL che non è autorizzazione edilizia), questa possa tranquillamente coesistere con CILA già presentata......

                                                    Commenta


                                                    • Originariamente inviato da diezedi Visualizza il messaggio
                                                      Comunque salvo modifiche legislative post "post" poche pagine fà cè la risposta per te.
                                                      Ho sfogliato una quindicina di pagine, ma non ho trovato molto su come calcolare i costi di allaccio FV.. è sfuggita a me?

                                                      Commenta


                                                      • Scusa devo essermi sbagliato "" dovrebbe"" essere questa la discussione. . . https://www.energeticambiente.it/for...n-line/page193
                                                        ..

                                                        Commenta


                                                        • No,non è neppure quella e per quanto cerchi nel vecchio non la trovo.Mi spiace perchè era propio spiegato bene bene la realizzazzione del preventivo costi.Che comunque sia si in sostanza è la formula che hai trovato.I post erano +/- dopo metà 2019 perciò forse potrebbero esserci state modifiche ma io non ne sono a conoscenza.Scusa se ti ho fatto perdere tempo.
                                                          ..

                                                          Commenta


                                                          • Tranquillo, proverò a cercarlo in giro per il forum. Immagino comunque sia all'interno di questa sezione "legislazione normative..."

                                                            Commenta


                                                            • Se lo trovi fammi sapere che vorrei chiedere di far mettere in evidenza questa cosa e quella della potenza del fotovoltaico.Una volta per +/---- tutte.
                                                              ..

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X