GUIDA | dati FUEL MIX - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

GUIDA | dati FUEL MIX

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #91
    Ti dico come ci sono arrivato io: fai login nel sito di GSE, poi devi cliccare su Servizi, nella pagina che ti si apre, sotto a "Per Me" vedi Rinnovabili Elettriche
    PDC Daikin Hybrid Multi - FV 8 kWp Viessmann 400W - SE 6000H - LG Prime 32kW - Zappi 7kW - Kona 64kWh

    Commenta


    • #92
      Originariamente inviato da Carlowatt Visualizza il messaggio
      Ti dico come ci sono arrivato io: fai login nel sito di GSE, poi devi cliccare su Servizi, nella pagina che ti si apre, sotto a "Per Me" vedi Rinnovabili Elettriche
      Infatti è così!
      Ti ringrazio molto.
      Adesso procedo con
      a. sottoscrivi servizio
      b. fuel mix

      Sono sulla strada giusta?

      Commenta


      • #93
        Si, vai alla grande
        PDC Daikin Hybrid Multi - FV 8 kWp Viessmann 400W - SE 6000H - LG Prime 32kW - Zappi 7kW - Kona 64kWh

        Commenta


        • #94
          Buongiorno ragazzi

          Eccomi qua ancora in cerca di aiuto.
          Dopo aver richiesto l'attivazione del servizio Fuel-MIx
          questa è la schermata iniziale che mi appare

          ​​​​​​

          Sono bloccato!
          Devo scegliere
          a. produttore
          b.impresa di vendita

          Selezionando o l'uno o l'altro comunque non vedo....
          .... vedo infatti "anagrafica impianti"

          Come procedo?

          Commenta


          • #95
            Clicca su Produttore

            Commenta


            • #96
              Originariamente inviato da Alby62 Visualizza il messaggio
              Clicca su Produttore
              Okkey! Fatto!
              Adesso sono bloccato qua!
              Non trovo il passaggio "recupera anagrafica"
              e mi chiede questio dati che non saprei dove trovare

              ​​​​​​

              Commenta


              • #97
                https://www.energeticambiente.it/for...97#post2231997

                PDC Daikin Hybrid Multi - FV 8 kWp Viessmann 400W - SE 6000H - LG Prime 32kW - Zappi 7kW - Kona 64kWh

                Commenta


                • #98
                  Originariamente inviato da JanHus Visualizza il messaggio
                  Okkey! Fatto!
                  Adesso sono bloccato qua!
                  Non trovo il passaggio "recupera anagrafica"
                  e mi chiede questio dati che non saprei dove trovare
                  .
                  Su Terna trovi tutti questi dati del tuo impianto.

                  Commenta


                  • #99
                    Originariamente inviato da paoloplank Visualizza il messaggio
                    .
                    Su Terna trovi tutti questi dati del tuo impianto.
                    Il "busillis" è che essendo io un soddisfattissimo ecobonus 110% la registrazione dell'impianto in Terna/GAUDI la fece a suo tempo il mio cessionario del credito.
                    Perciò non avevo le coordinate (ID e PSW) per accedere al portale e vedere i dati che servono per il GSE.
                    Ho scritto e mi hanno mandato tutto in pDF.
                    Comunque vi ringrazio ragazzi e mi accingo a compilare la denuncia.
                    E' chiaro che se avrò qualche dubbio chiederò alla vostra cortesia le necessarie spiegazioni.

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da JanHus Visualizza il messaggio
                      Il "busillis" è che essendo io un soddisfattissimo ecobonus 110% la registrazione dell'impianto in Terna/GAUDI la fece a suo tempo il mio cessionario del credito.
                      Perciò non avevo le coordinate (ID e PSW) per accedere al portale e vedere i dati che servono per il GSE.
                      All'epoca dovresti aver ricevuto una mail da noreply.gaudi@terna.it con la registrazione del proprietario fatta dal tuo installatore. Nella mail trovi scritto:
                      La informiamo che è stato registrato nell'anagrafica GAUDI di Terna un suo impianto di produzione di energia elettrica denominato _________, da parte del soggetto _______come da suo mandato.
                      E trovi il link per modificare la password del tuo accesso in qualità di proprietario dell'impianto.

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da paoloplank Visualizza il messaggio
                        All'epoca dovresti aver ricevuto una mail da noreply.gaudi@terna.it con la registrazione del proprietario fatta dal tuo installatore. Nella mail trovi scritto:
                        La informiamo che è stato registrato nell'anagrafica GAUDI di Terna un suo impianto di produzione di energia elettrica denominato _________, da parte del soggetto _______come da suo mandato.
                        E trovi il link per modificare la password del tuo accesso in qualità di proprietario dell'impianto.
                        Ho fatto una ricerca su posta in arrivo.
                        Confermo!
                        La mail c'è.
                        Ma nel trambusto di quei giorni e poichè ALLORA ignoravo l'importanza della comunicazione nell'ottica fuel-mix o mi è sfuggiita o non le ho datop il giusto rilievo.

                        Commenta


                        • Buongiorno a tutti.
                          Quale è la modalità più veloce per avere i dati dell'energia immessa in rete?

                          Ho visto sull'area "Storico corrispettivi" e per ogni mese (come la foto in oggetto) mi ritrovo "Tot energia" e "Energia netta".

                          Posso prendere il valore di energia netta per la dichiarazione fuel-mix? O avete altri consigli?

                          Grazie.

                          Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Screenshot_1.jpg 
Visite: 417 
Dimensione: 41.7 KB 
ID: 2234972
                          File allegati

                          Commenta


                          • Non hai la lettura immissione del contatore31/12/22 ? , credo che il 22 sia il tuo primo anno di fv

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da Alby62 Visualizza il messaggio
                              Non hai la lettura immissione del contatore31/12/22 ? , credo che il 22 sia il tuo primo anno di fv
                              purtroppo no... non sapevo di questo onere e quindi non ho effettuato la lettura del contatore al 31/12/2022 (l'impianto è stato connesso a settembre 2022); cosa potrei fare per risolvere?

                              Commenta


                              • Sei iscritto al portale e-distribuzone? lì trovi le letture mese x mese , comunque anche le letture nette che hai su GSE sono le produzioni del mese , poi con la somma delle perdite di rete del 5,2% diventa quella lorda ....

                                Commenta


                                • No, va inserita la lettura del contatore, che è netta, come la somma dei tuoi 4 mesi che ricavi dai corrispettivi del rid di gse.

                                  Commenta


                                  • e io cosa ho scritto ?

                                    Commenta


                                    • Originariamente inviato da nama Visualizza il messaggio
                                      Sei iscritto al portale e-distribuzone? lì trovi le letture mese x mese , comunque anche le letture nette che hai su GSE sono le produzioni del mese , poi con la somma delle perdite di rete del 5,2% diventa quella lorda ....
                                      Sono iscritto come mandatario con rappresentanza di varie pratiche e mi pare di non avere accesso ai dati delle letture.

                                      Originariamente inviato da Alby62 Visualizza il messaggio
                                      No, va inserita la lettura del contatore, che è netta, come la somma dei tuoi 4 mesi che ricavi dai corrispettivi del rid di gse.
                                      Mi confermi quindi che posso fare la somma mese per mese dell'energia ricavata da "corrispettivi" ?

                                      Ho provato a contattare il servizio assistenza clienti GSE. Mi hanno risposto subito e mi dicono di:

                                      Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Screenshot_2.jpg 
Visite: 471 
Dimensione: 55.6 KB 
ID: 2235054

                                      a parte che non trovo nei menu la voce "misure via web", ma utilizzando le voci esistenti "Riepilogo Misure" e "Dettaglio Misure" con il periodo 01/2022 - 12/2022 mi torna sempre "Nessun dato trovato".

                                      Mi sa che a questo punto l'unico dato utile resta quello del menu "Corrispettivi".

                                      Commenta


                                      • Eh si meglio ricavarne dai corrispettivi rid

                                        Commenta


                                        • Salve a tutti ho gia fatto la comunicazione gli anni scorsi, seguendo anche una facile guida su YouTube di Andrea Piccinelli, quando vado a recuperare l'anagrafica mi dice "impianto non trovato in Gaudì" dove sbaglio? ho provato ad inserire manualmente i vari codice censip ecc. ma il risultato è sempre il medesimo ho provato anche a cambiare brouser ma non cambia nulla
                                          99,36kwp, pensiline, nord-est sardegna, 432 recsolar 230w+ 5 powerOne

                                          Commenta


                                          • hai fatto come scritto qui? nuova comunicazione , recupera anagrafica ?


                                            1) Aprire l'applicazione FUEL MIX con il browser Microsoft IE
                                            2) Andate su Anagrafica impianti > nuova comunicazione> anno 2015> recupera anagrafica> continua
                                            3) Salva
                                            4) spuntare casella salvato > valida selezionati
                                            5) Spuntare Accetto > invia anagrafiche
                                            6) Vai su Comunicazione Mix > comunicazione mix iniziale
                                            7) Nuova Comunicazione
                                            8) Anno 2015 e Tipo comunicazione scegliere Web > continua
                                            9) Inserire sotto la casella "Fonti Rinnovabili i Mwh IMMESSI IN RETE.
                                            *Nota: attenzione si intende "non prodotti" ma IMMESSI IN RETE. Il dato e' espresso in Megawattora non Kwh. Fate Attenzione. Accetta la virgola, non il punto.
                                            10) Salva
                                            11) Ora cliccate su INVIA (freccetta verde dx)
                                            12) Spuntate la casella "Accetto" > Invia Mix
                                            13) Attendere la schermata "operazione effettuata correttamente", controllate la data di invio e lo "stato" che deve essere su "inviato".

                                            Commenta


                                            • si ho provato e riprovato al punto 1 e 2 non mi trova l'anagrafica i dati li ho verificati e ho preso anche i dati di una già inviata per vedere se qualche dato da inserire non fosse corretto ma sono uguali e me li da anche come già digitati quando vado a inserirli mi dice sempre "impianto non trovato in Gaudì"
                                              se prendo una comunicazione di un anno precedente e spunto la casella "inviato" non mi fa fare "Valida Selezionato" faccio "nuova comunicazione" e rivado di nuovo a selezionare "2022" dati "Web" e sono punto e a capo "dati non trovati in Gaudì"
                                              99,36kwp, pensiline, nord-est sardegna, 432 recsolar 230w+ 5 powerOne

                                              Commenta


                                              • Ti conviene telefonare al gse.

                                                Commenta


                                                • Ho SSP e ora anche RID 110%.
                                                  Scusate la domanda ingenua:
                                                  ma se uno non comunica il FM...
                                                  quali sono le sanzioni?
                                                  ...

                                                  Commenta


                                                  • Originariamente inviato da kaladiluna Visualizza il messaggio
                                                    Ho SSP e ora anche RID 110%.
                                                    Scusate la domanda ingenua:
                                                    ma se uno non comunica il FM...
                                                    quali sono le sanzioni?
                                                    E soprattutto... dove è scritto che va comunicato?

                                                    Io ho letto il mio contratto e l'unico riferimento che c'è riguardo la data del 31/3 è per impianti sopra i 10.000 kw!

                                                    Commenta


                                                    • se può essere utile, dopo averlo fatto per tre anni consecutivi questo anno non son riuscito a farlo per il problema espresso sopra, ho contattato il gse esponendo il mio problema e mi ha risposto quasi subito con queste parole:
                                                      • Assistenza Clienti GSE

                                                        3h fa3 hours fa Commenti aggiuntivi

                                                        Gentile Francesco, ti precisiamo che il termine per l'invio dei dati del Mix Energetico è scaduto il 31/03/2023. Ti informiamo comunque che il prossimo anno, durante il nuovo periodo di apertura del portale, sarà ancora possibile trasmettere i dati dell'anno 2022 tramite la funzionalità di Rettifica. Saluti"
                                                      99,36kwp, pensiline, nord-est sardegna, 432 recsolar 230w+ 5 powerOne

                                                      Commenta


                                                      • Buonasera, ho una domanda, se c’è una persona che mi può gentilmente aiutare. Solo per puro caso vengo a conoscenza di questo adempimento Fuel Mix. Ho un impianto da 78 kwp in Rid dal 2011 con quarto conto energia. Ho sempre fatto la dichiarazione di consumo per l’agenzia delle dogane, ma questo Fuel Mix mai fatto sul sito del Gse, nemmeno mi hanno mai fatto notare di questo inadempimento. tralasciamo il fatto che hanno già tutti i dati… Sarei tenuto a farlo? E gli anni che non l’ho mai fatto? Multe?
                                                        Grazie a chi mi aiuterà

                                                        Commenta


                                                        • Se in 12 anni nessuno ti ha chiesto niente , si conferma la inutilità della cosa , molto probabile che nessuno la guarda

                                                          Commenta


                                                          • Originariamente inviato da nama Visualizza il messaggio
                                                            Se in 12 anni nessuno ti ha chiesto niente , si conferma la inutilità della cosa , molto probabile che nessuno la guarda
                                                            a differenza della dichiarazione di consumo....al mio primo anno (impianto allacciato ad agosto del 2011) quindi dichiarazione non presentata per pochi mesi sono stato subito sanzionato!

                                                            Commenta


                                                            • Sapete se è già possibile inserire il dato del Fuel Mix per l'anno 2023 o se è ancora troppo presto ? Grazie
                                                              PDC Daikin Hybrid Multi - FV 8 kWp Viessmann 400W - SE 6000H - LG Prime 32kW - Zappi 7kW - Kona 64kWh

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X