Autoconsumo collettivo da Fotovoltaico Proposta di Legge - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Autoconsumo collettivo da Fotovoltaico Proposta di Legge

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • sergio con le ventose scalano i grattacieli

    beh certo che se metti a confronto la spesa di 700.000 impianti in ssp con 100.000 CEr ovvio che le cer in totale costano meno ma che discorso è,
    io intendo a kwh immesso uno contro l'altro remunera meno ancora lo ssp .
    ho provato a confrontare tutti i 5 impianti in famiglia , e mi risulta sempre lo ssp piu basso del CER


    ma badiamo al dopo.

    mettiamo che solo uno paga l'installazione dell'impianto, ovvio l'incentivo e rid andrà a lui, agl'altri commilitoni autoconsumatori della stessa CER che " arrotondano col dispacciamento", i costi di tutti sti conteggi a chi graveranno al proprietario dell'impianto, o a tutti autoconsumatori, vorrei mai , chiedere a qualcun di associarsi alla cer , e poi per 10 € anno di RISPARMIO , VA APAGARE 20 O 30 E AL GSE PER GESTIRE L'AMBARADAN .

    come minimo mi uccidono

    Commenta


    • Ah sono io che mi arrampico con le ventose? Ma roba da matti, fate affermazioni come “lo Stato spenderà di più” e questa “maggior spesa” sarebbe di un impianto contro un impianto, e non invece sul complesso degli impianti? E hai pure il coraggio di mettere le faccine….

      Comunque dopo QUATTRO repliche finalmente ci sei arrivato a capire cosa intendevo, è un lavoro sporco ma qualcuno dovrà pur farlo.
      PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

      Commenta


      • Forse non essendo direttamente interessata mi sono persa da qualche parte.

        Per come l’avevo capita io, i bonus di 10 (AC) o 11 cents (CER) NON spettano per chi fa impianto col superbonus ma solo a chi si paga l’impianto e lo detrae al 50%.

        Visto che buona parte degli impianti si faranno col 110%, quindi costerà poco più del RID :
        +2 cents per autoconsumo collettivo,
        +1,822 cents per CER.
        Ultima modifica di JO GREEN; 18-12-2021, 08:21.
        FV: 4.68 kwp - 13 PANNELLI SunPower X22 - 360wp - inverter ABB UNO-DM 4 - azimuth = 10 - tilt = 15° - dal 15/02/2019 - Penta-split Daikin Stylish con gas R32 (25+25+25+25+42) dal 31/10/2018 http://pvoutput.org/list.jsp?id=73607

        Commenta


        • i miei conti erano prendendo ad esempio impianti detrazione 50%

          gl'impianti al 110% costano già fin troppo alla comunità , ci mancherebbe che gli concedessero anche quest'incentivo
          .
          le ventose erano intese per me non per te , io col mio impianto da 2.9 kwp del 2012 ho in tasca 6553€ , che siano risparmiati o guadagnati, in tasca ci sono, di certo non rubati .
          . mentre visto che ho capito il tuo discorso... io lo trovo assurdo.( ecco perchè cio' impiegato tanto )
          cmq ognuno ha la sua testa per ragionare , giusto o sbagliato che sia .

          cmq a me interessa il come funziona sta collettività , quanto spendi per mantenerla , perchè anche per gl'impianti vecchi occorre spendere e non intendo la manutenzione , ma tutte le gabelle che ci girano attorno .

          visto che a fine incentivo, se non sei un piu che arguzio nel autoconsumare ,risultreranno solo il 20% + basse
          col rid meno le tasse ti rimane ben poco,
          se poi ci togli le spese gse , e- distribuzione- qualche pulizia l'ammortamento si allunga a dismisura .
          Ultima modifica di Alby62; 18-12-2021, 10:07.

          Commenta


          • Originariamente inviato da Alby62 Visualizza il messaggio
            . mentre visto che ho capito il tuo discorso... io lo trovo assurdo.( ecco perchè cio' impiegato tanto )
            cmq ognuno ha la sua testa per ragionare
            Quello è fuori dubbio (e credimi che non mi sento così rispettato per le mie idee che vengono bollate come fesserie da chi si sente sempre un gradino sopra), ma sui fatti non è che si può discutere…. estremizzando, se si facesse una sola CER costosissima la sua incidenza sui costi complessivi sarebbe nulla…. mentre 700mila impianti in SSP sono un fatto che oggi produce determinati costi. Se si vuol sostenere che il sistema CER “costerà di più” bisogna vedere quale budget di GWh si prevedono, calcolarne il costo e confrontarlo con il costo attuale.

            Non è che voglio convincerti ma non capisco cosa ci trovi di assurdo.
            PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

            Commenta


            • Se da bilancio gse la media ssp costa 126€/Mw, prezzo che nel mio caso non lo vedo nemmeno col binocolo a me hanno pagato 95 €/kMw
              se con le Certo auto consumasssero a parità di kap di impianti e a parità di immissione ovvero i 2559Gwh, il costo al Mah risulta 100 o 110 incentivo 20ennale + 51 rid+ 9 disp avviamento. Per cui dai 160 ai 170€/Mwh,
              Devo scrivere chi costa di più o si capisce così? Certo che se la quota dell auto consumo scende del 50% si va a pari, dello ssp. Ma nessuno potrà presumerlo

              Commenta


              • Sicuro che non stai guardando il 2021? A me hanno pagato 0.152 euro a kWh nel 2020 per l'immesso 2019. Poi però non so se fanno bilancio per cassa, mettendo nel bilancio dell'anno i conguagli pagati per l'anno precedente (più gli acconti di ottobre), oppure per competenza, mettendo lo stanziamento per i conguagli da pagare nell'anno successivo. In quel caso, nel 2021 io ho preso 0.104 euro/kWh per l'immesso 2020. Ma poi in ogni caso ci sono da considerare e mettere a bilancio gli accantonamenti per le eccedenze non riscosse e accumulate (nonché le eccedenze pagate).

                Sui costi CER, è inutile che fai il conto a parità di impianti installati in CER e in SSP.... (che poi vuol dire continuare a fare il calcolo sul singolo impianto) .... non puoi sapere se si faranno così tanti impianti CER quanti ne sono stati fatti in SSP, anzi, è altamente probabile che saranno molti di meno, se non altro per un discreto numero di anni (a 700 e fischia mila impianti in SSP ci siamo arrivati in 14 anni....).
                Ultima modifica di sergio&teresa; 19-12-2021, 02:27.
                PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                Commenta


                • 0.095 è quello che ho preso nel 2020 ovvero per immesso 2019, quest'anno 0.085 per il 2020 .
                  il max che ho ricevuto nel 2013 per immesso 2012 fu 0.109
                  sarà che le mie eccedenze sono quasi sempre il 30% dell'immesso,e la media del prezzo scende ma cosi è ,
                  o pago poco l' energia ,per cui secondo il tuo ragionamento, aiuto lo stato ovvero Ni , a remunerarmi di meno , non mi dici bravo ? .

                  ovvio che se l'anno prossino installeranno 100 impianti per 1Mw h di immesso, OVVIO che la spesa per CER è inferiore ai 700000 impainti SSP , ma che discorso è... assurdo ripeto .

                  mo ci bannanno perchè sto discorso non centra un cavolo col titolo.

                  Dolam , giovedi che ti hanno detto al webinar ?

                  troppo presto per sapere dati certi?

                  Commenta


                  • Ovvio è il contrario di assurdo, ti faccio sommessamente notare. E sei arrivato alla ovvia conclusione che le CER non costeranno di più di SSP per almeno una decina d’anni. Dopo CINQUE repliche.

                    Grazie per aver fatto risparmiare tanti soldi alla comunità immettendo molta energia a basso prezzo, e non sto scherzando.
                    PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da diezedi Visualizza il messaggio
                      Mah,io non sò....Anche se sicuramente in futuro troveranno sicuramente il modo di tassare questa common star...
                      Dipende solo dal quando non dal SE lo faranno... https://anon.to/3WAEd2 ...scusate è uno shorten link ma Staffetta ha dei traccianti che non mi piacciono
                      Ultima modifica di Peace and Love; 19-12-2021, 18:29.
                      ..

                      Commenta


                      • Ahia, sto già pensando a dove sta parando. Per questi tre mesi davanti a noi potrei stringere il didietro.e sorvolare al Suo, Volere. Ma che non diventi per sempre, quando il mercato valorizzare zero. Noi che faremo pagheremo per farcela ritirare?

                        Commenta


                        • Assolutamente da leggere sia l’avviso
                          https://mercatoelettrico.org/It/Home...up.aspx?id=472

                          che il documento.
                          https://mercatoelettrico.org/It/menu...ACHECA_PPA.pdf

                          Il GME da la possibilità di formulare osservazioni a tutti i soggetti interessati entro il 21/01/22.
                          FV: 4.68 kwp - 13 PANNELLI SunPower X22 - 360wp - inverter ABB UNO-DM 4 - azimuth = 10 - tilt = 15° - dal 15/02/2019 - Penta-split Daikin Stylish con gas R32 (25+25+25+25+42) dal 31/10/2018 http://pvoutput.org/list.jsp?id=73607

                          Commenta


                          • Dipende solo dal quando non dal SE lo faranno... https://anon.to/3WAEd2 ...scusate è uno shorten link ma Staffetta ha dei traccianti che non mi piacciono
                            Qualcuno ha l'articolo completo dato che mi sembra sia necessario abbonarsi per leggerlo tutto?

                            In effetti il mercato dei PPA non ha mai preso piede, perchè poco conveniente per gli investitori, ma con i prezzi dell'energia attuali, si potrebbero stipulare accordi tra investitori e consumatori ad un prezzo fisso e concorrenziale rispetto ai prezzi di mercato (PUN) e comunque redditizi per gli investitori...

                            Vedremo...

                            Commenta


                            • https://eccoclimate.org/wp-content/u...mbargoed-1.pdf ... Forse vi è più chiaro a cosa servono le Comunità del Energia .
                              ..

                              Commenta


                              • Tra l altro è secondo me NECESSARIO anche affrancarsi dai produttori di moduli e passare finalmente al PV di 4ª GEN.
                                ..

                                Commenta


                                • Originariamente inviato da diezedi Visualizza il messaggio
                                  https://eccoclimate.org/wp-content/u...mbargoed-1.pdf ... Forse vi è più chiaro a cosa servono le Comunità del Energia .
                                  No, le comunità energetiche non c'entrano nulla con quello scritto nel documento... A meno che non si voglia dire che quando c'è buio non bisogna usare elettricità. Non diciamo fesserie per favore

                                  Commenta


                                  • "" Gli impianti fotovoltaici sugli edifici devono andare in parallelo allo sviluppo delle rinnovabili in rete.""
                                    ....... Beh se non ci arrivate ora io non saprei propio quando ....Vediamo la metto così..Se in un palazzo,condominio,casa non hanno le condizioni adatte per installare PV/eolico/microminidro/minicentrali a biomassa/altro ma in prossimità vi sono le caratteristiche idonee perchè dovrebbero far arrivare l EE dalle centrali PV/eoliche/maxidro/maxi centrali/inceneritori /altro e farsi rubare il surplus monetario da qualcun altro?PS con le grandi reti se ""cade"" un micro pezzetto viene giù tutto o comunque tanto.
                                    ..

                                    Commenta


                                    • Originariamente inviato da diezedi Visualizza il messaggio
                                      "" Gli impianti fotovoltaici sugli edifici devono andare in parallelo allo sviluppo delle rinnovabili in rete.""
                                      ....... Beh se non ci arrivate ora io non saprei propio quando ....Vediamo la metto così..Se in un palazzo,condominio,casa non hanno le condizioni adatte per installare PV/eolico/microminidro/minicentrali a biomassa/altro ma in prossimità vi sono le caratteristiche idonee perchè dovrebbero far arrivare l EE dalle centrali PV/eoliche/maxidro/maxi centrali/inceneritori /altro e farsi rubare il surplus monetario da qualcun altro?PS con le grandi reti se ""cade"" un micro pezzetto viene giù tutto o comunque tanto.
                                      Semplicemente perché la corrente arriva sempre dal posto più vicino in cui viene prodotta, è fisica. L'energia prodotta dal tuo fotovoltaico in eccedenza va sempre al contatore più vicino che richiede energia, e questo era così anche prima che venissero create le comunità energetiche.

                                      Commenta


                                      • Quante superfici in più oltre alle singole """ricche""" e adatte abitazioni si possono raggiungere in più con le FER di prossimità?ATTENZIONE che per me andrebbe ANCHE benissimo il sistema come era fino al 2010 anzi lo semplificherei pure con una sola bolletta di conguaglio al anno quello che ho immesso mi dovrebbe conguagliare quello che ho consumato il resto l ho """donato""" alla rete...Però poi ci sarebbero quelli imbecilli che starebbero attenti a consumare fino al ultimo milliWatt.Perchè siamo stati tarati* così....* nel accezzione anche cattiva del termine...Poi cè da dire che siccome han fatto benissimo ad escludere il profit puro nelle CER il guadagno deve essere tutto reinvestito e secondo me ciò avverrà in loco.O accantonato per il rewamping futuro che dovrà naturalmente avvenire---
                                        ..

                                        Commenta


                                        • Mi sembra che ti sfugge il concetto di base... L'elettricità è come l'acqua e si infila nel primo buco disponibile. Non è che le leggi della fisica cambiano per decreto legge... In qualunque posto produci elettricità, sui tetti, sui campi o sulle superfici dei laghi questa andrà sempre a soddisfare prima la domanda locale. Le cer non c'entrano proprio nulla con la riduzione della dipendenza dal gas come hai detto sopra... È solo un nome per chiamare un incentivo economico

                                          Commenta


                                          • mah.. non avrebbe senso imporre tetti di prezzo più sensati, anche in base alle caratteristiche di impianto (es. se devo fare integrazione di 1-2 kWp dovrò spendere di più / kWh rispetto ad un nuovo impianto da 6 kWp) e aumentare le detrazioni al 75% ? o semplificare la gestione delle forniture trifase?
                                            FV: 6,54kwp SunPower e20 327, inverter SE 6000 con ottimizzatori P500, azimuth=-13, tilt=20°, pvoutput=http://pvoutput.org/aggregate.jsp?id...=50540&v=0&t=m ; PdC = Mitsubishi Zubadan 11,2 VAA ; HYC 500

                                            Commenta


                                            • ok.Mi pare siamo d accordo che l EE dovrebbe essere prodotta il più possibile localmente.Per me non vanno bene alcuni intoppi burocratici tipo la gestione tramite enti succhiadenaro e iper controllo.
                                              ..

                                              Commenta


                                              • Ma questo sig Andrea ghianda, vuole tornare ai trasporti su gomma usando il gasolio? , visto che vuole aumentare le accise sul gas auto trazione. Secondo lui il risparmio di co2 e irrisorio... Secondo lui. Un ritorno al gasolio aumenta il nox , co e so2. Inoltre sperare che con le sole rinnovabili, copri l importazione del gas russo, è da poveri illusi in partenza , aiuteranno ma non sostuiscono. Cmq non capisco, quest fiammata dei prezzi del gas, visto che dai dati siamo agli stessi consumi del 2003, senza calcolare che ora il gas ha soppiantato una buona percentuale di gasolio, le centrali elettriche a gasolio ora sono quasi inesistenti.

                                                Commenta


                                                • aumentare le detrazioni al 75% ?
                                                  Questa sarebbe un ottima idea...
                                                  Dal 01/03 ci sono inoltre state delle semplificazioni burocratiche, che a breve dovrebbero essere recepite...

                                                  Cmq non capisco, quest fiammata dei prezzi del gas, visto che dai dati siamo agli stessi consumi del 2003, senza calcolare che ora il gas ha soppiantato una buona percentuale di gasolio, le centrali elettriche a gasolio ora sono quasi inesistenti.
                                                  Per il 10% è dovuto alla situazione Russo/Ucraina... Per il 90% è speculazione... Stanno dando gli ultimi colpi dato che da qui a 10 anni vedo le fossili in estrema difficoltà...

                                                  Saluti

                                                  Commenta


                                                  • sì ma mi sembrano semplificazioni utili solo in alcuni casi, se uno vuole fare impianto lo fa anche se deve aprire pratiche, il problema è meramente economico, ora, il tempo di rientro, ecc. quindi il costo

                                                    io ho 6,5kwp ma ancora una bella falda ovest libera, senza contare un nuovo casotto in giardino ma ho scoperto che non posso ingrandire ora perchè il mio inverter non soddisfa la cei non so che, assurdo, è SE6000 del 2017

                                                    dovrei sostituire inverter o fare un 2° impianto, ma non ai prezzi odierni... no 110
                                                    ecco un incentivo intelligente: detrazioni al 70-75% e abbattere costi fissi per 2° contatore in casa
                                                    FV: 6,54kwp SunPower e20 327, inverter SE 6000 con ottimizzatori P500, azimuth=-13, tilt=20°, pvoutput=http://pvoutput.org/aggregate.jsp?id...=50540&v=0&t=m ; PdC = Mitsubishi Zubadan 11,2 VAA ; HYC 500

                                                    Commenta


                                                    • Con l'energia immessa ormai prossima ai 0.4 Euro/kWh è più facile che le detrazioni le tolgano piuttosto che aumentarle. A questi costi dell'energia con 50% scontato in fattura ti ammortizzi l'impianto in 3 anni e il resto è solo guadagno.

                                                      Francamente mi fa sorridere che qualcuno che ha fatto un impianto nel 2017 quando l'energia valeva pochi centesimi oggi trovi il FV non più economicamente conveniente...

                                                      Commenta


                                                      • Originariamente inviato da ligabue82 Visualizza il messaggio
                                                        Dal 01/03 ci sono inoltre state delle semplificazioni burocratiche, che a breve dovrebbero essere recepite...
                                                        Ho una domanda:
                                                        la semplificazione del 1 marzo che porta il fotovoltaico da manutenzione straordinaria a ordinaria, può portare ad un risparmio burocratico anche per il committente?
                                                        o lato committente secondo te non sono previsti miglioramenti?

                                                        Commenta


                                                        • Originariamente inviato da V_V Visualizza il messaggio
                                                          Con l'energia immessa ormai prossima ai 0.4 Euro/kWh è più facile che le detrazioni le tolgano piuttosto che aumentarle. A questi costi dell'energia con 50% scontato in fattura ti ammortizzi l'impianto in 3 anni e il resto è solo guadagno.
                                                          Pero penso e spero che la situazione non resti così ancora a lungo.
                                                          se rimanesse così la meta delle aziende italiane chiederebbero le produzioni...

                                                          Commenta


                                                          • Temo che la cosa non si risolverà in breve tempo e avrà certo conseguenze pesanti sull'economia. E' il prezzo da pagare per la assoluta mancanza di lungimiranza di tutti.

                                                            Commenta


                                                            • Originariamente inviato da matador0975 Visualizza il messaggio

                                                              Ho una domanda:
                                                              la semplificazione del 1 marzo che porta il fotovoltaico da manutenzione straordinaria a ordinaria, può portare ad un risparmio burocratico anche per il committente?
                                                              o lato committente secondo te non sono previsti miglioramenti?
                                                              io invece quando fanno queste 'modifiche' ho paura a risvolti burocratici paradossali... non è che se va in manutenzione ordinaria un impianto FV rischia di perdere le detrazioni fiscali al 50%?
                                                              FV: 6,54kwp SunPower e20 327, inverter SE 6000 con ottimizzatori P500, azimuth=-13, tilt=20°, pvoutput=http://pvoutput.org/aggregate.jsp?id...=50540&v=0&t=m ; PdC = Mitsubishi Zubadan 11,2 VAA ; HYC 500

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X