Sistema Accumulo >6kW obbligo di progetto? - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Sistema Accumulo >6kW obbligo di progetto?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #61
    si ma questa ipotesi non starebbe se le stringhe dei due impianti sono su falde diverse.

    Commenta


    • #62
      sarebbe comunque una approssimazione. In alternativa, personalmente rinuncerei senza troppi problemi al contributo SSP. Basta saperlo... e mi chiedo come abbiano fatto quelli che hanno già realizzato una seconda sezione FV in Superbonus.
      ...

      Commenta


      • #63
        Sono in procinto di allacciare una seconda sezione di un impianto FTV con incentivo in CE e SSP. La seconda sezione sarà in superbonus.
        Ho anche un altro potenziamento di impianto in V CE, ancora più complesso come situazione, con una seconda sezione in RID con superbonus.
        Ho provato ad effettuare interpello al GSE ma ancora nessuna risposta.

        Sono sicuro che la seconda sezione in RID è possibile installarla senza rinunciare allo SSP per la prima sezione. C'è solo da capire come farà il GSE a desumere l'immissione delle due sezioni (dato che quella in RID con superbonus e batterie di accumulo, dovrebbe proporzionalmente immettere meno rispetto alla prima sezione, proprio per la presenza del SdA).
        Andranno in proporzione in base alle potenze nominali o calcoleranno qualche algoritmo che tenga conto anche dell'eventuale presenza del sistema di accumulo? So solo che mi è già capitata una cosa del genere in passato con una prima sezione in V CE (TO) e una seconda in SSP (e anche viceversa) e alla fine dell'anno ho visto che il conguaglio dello SSP si è intoppato in quanto il Distributore ha comunicato letture "sballate" al GSE...
        Ho detto tutto...

        saluti

        Commenta


        • #64
          nel Gennaio 2020 ho concordato con e-distribuzione (su loro richiesta) un appuntamento per la sostituzione del contatore di produzione installato nel 2012. Poi nessuno si è fatto vedere e il vecchio contatore è ancora lì... In previsione di una nuova sezione di impianto, è opportuno che solleciti l'installazione del nuovo modello, o correrei piuttosto il rischio di introdurre problemi nella contabilizzazione?

          ...

          Commenta


          • #65
            In previsione di una nuova sezione di impianto, è opportuno che solleciti l'installazione del nuovo modello, o correrei piuttosto il rischio di introdurre problemi nella contabilizzazione?
            Non preoccuparti...
            Sarà il Distributore a chiederti di sostituire il contatore M2 di produzione quando sarà il momento...

            saluti

            Commenta


            • #66
              quindi se ho una sezione da 6KW di fotovoltaico in monofase già esistente credete sia possibile farne un'altra da 4 o 5KW in superbonus con batteria mantenendo il monofase e rimanendo negli 11KW ?
              come costi rispetto ad ora cambierebbe qualcosa ?

              Commenta


              • #67
                Originariamente inviato da ligabue82 Visualizza il messaggio
                Sono in procinto di allacciare una seconda sezione di un impianto FTV con incentivo in CE e SSP. La seconda sezione sarà in superbonus. Ho anche un altro potenziamento di impianto in V CE, ancora più complesso come situazione, con una seconda sezione in RID con superbonus. Ho provato ad effettuare interpello al GSE ma ancora nessuna risposta. Sono sicuro che la seconda sezione in RID è possibile installarla senza rinunciare allo SSP per la prima sezione. [...]
                spero proprio che tu abbia ragione... Su Electroyou c'è chi dice che il GSE si era espresso in maniera diametralmente opposta... ma si era in Maggio, magari nel frattempo qualcosa è cambiato. Però dai... come è possibile che uno arrivi all'allacciamento senza che ci sia certezza su questi aspetti? Voglio dire... si arriva a firmare un contratto senza che siano definiti vincoli e condizioni? Mah...

                ...

                Commenta


                • #68
                  Frequento anch'io quel forum...
                  Secondo me la possibilità di una seconda sezione in RID (con una prima in SSP) è plausibile ed applicabile...
                  Vi darò riscontro non appena ne avrò certezza assoluta (suppongo entro fien novembre...).

                  saluti

                  Commenta


                  • #69
                    ho già un FV 4kWp in SSP IV° CE al servizio dell'abitazione, con eccedenze minime. L'anno prossimo vorrei fare con il 110 coibentazione, PdC, wallbox e FV addizionale (dovrò passare al trifase). A fronte di un fabbisogno elettrico invernale post-intervento di 7.000 kWh sto realizzando una pertinenza con due falde rivolte a Nord e Sud. Ogni falda potrà ospitare pannelli per 6kWp con le seguenti produzioni:
                    kWh NORD SUD
                    INVERNALE (6 mesi di riscaldamento) 1400 3300
                    ESTIVO 3300 4200
                    con un orizzonte economico di 10 anni... secondo voi, su quale di queste due soluzioni è meglio puntare?
                    1) impianto 12 kWp (accumulo 30 kWh) tutto al 110%
                    2) impianto 6 kWp SUD al 50% in SSP + impianto 6 kWp NORD al 110% in RID (accumulo 15 kWh)
                    Ultima modifica di kaladiluna; 10-10-2021, 17:35.
                    ...

                    Commenta

                    Attendi un attimo...
                    X