Domanda di connessione impianto FV che accederà a 110% - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Domanda di connessione impianto FV che accederà a 110%

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    Ciao LorEne, per adesso ho avuto tutti impianti in configurazione 1. Ho sempre spuntato di voler richiedere i prezzi minimi garantiti proprio perchè il GSE ha detto che tale scelta è opzionabile. Comunque secondo gli schemi approvati dalla CEI l'installazione di un contatore M3 è possibile solo in cofigurazione 3, per cui anche volendo non sarebbe possibile installare un contatore M3 in configurazione 1 (e neanche 2), non è previsto dalla CEI. Dunque non riesco ancora a comprendere quanto scritto sul GSE su quella guida per gli accumuli...

    Commenta


    • #32
      Originariamente inviato da Angus Visualizza il messaggio
      Scusate ho questo problema: ho seguito una pratica di allacciamento con iter semplificato dallo scorso autunno per conto di un collega. Ora che sto per finire (impianto finito recentemente) il collega mi dice che usufruiscono del superbonus 110% e quindi l'iter semplificato non va bene. Secondo voi, per evitare di fare una pratica da zero e perdere produzione, posso fare uscire e-distribuzione per allacciamento e subito dopo disdire SSP e passare a RID presso GSE? Grazie.
      Qualcuno puo' confermare se e' possibile fare questa cosa ?
      In effetti se la potenza impegnata e' gia' uguale a quella del fotovoltaico e' molto piu' semplice procedere con iter semplificato che pero' come detto porta in automatico a ssp... poi pero' occorrerebbe disdire ssp e fare rid con gse
      Pratica ordinaria con Enel a parte costare il doppio (122 euro per richiesta preventivo e poi altri 122 euro per accettazione anche se potenza e' gia' uguale a quella chiesta in immissione) implica iter sul portale enel piu' rognoso
      Non so invece quanto sia rognoso disdire ssp e fare rid con GSE
      Ma cosa importante e' sapere se si possa fare o meno questo passaggio si disdire ssp e poi attivare rid o viceversa se impostando pratica Enel con iter semplificato poi ci siano possibili problemi lato 110%

      Commenta


      • #33
        Originariamente inviato da nicky Visualizza il messaggio
        Qualcuno puo' confermare se e' possibile fare questa cosa ?
        Devi fare un interpello vincolante all'Agenzia delle Entrate. La loro risposta è l'unica cosa che ti mette al riparo da eventuali contestazioni future.

        Se lo fai perché te l'ha detto qualcuno su Internet e poi ti contestano il superbonus dovrai rispondere del danno al cliente, il tutto per risparmiare ben 122 Euro. Ma poi i costi di allaccio non rientrano nella spesa e quindi alla fine sono comunque pagati dallo Stato?

        Commenta


        • #34
          Originariamente inviato da V_V Visualizza il messaggio
          Devi fare un interpello vincolante all'Agenzia delle Entrate. La loro risposta è l'unica cosa che ti mette al riparo da eventuali contestazioni future.

          Se lo fai perché te l'ha detto qualcuno su Internet e poi ti contestano il superbonus dovrai rispondere del danno al cliente, il tutto per risparmiare ben 122 Euro. Ma poi i costi di allaccio non rientrano nella spesa e quindi alla fine sono comunque pagati dallo Stato?
          no i costi enel non finiscono nel 110% perche' sono intestati a te e non puoi fare bonifico per ristrutturazione... vale anche per incremento di potenza... se passi da 6 a 10kw paghi almeno 400 euro oltre i famosi 122 + 122 e quelli te li becchi a parte

          Commenta


          • #35
            Chiaro io personalmente preferirei comunque pagare 122 Euro in più che non rischiare che l'AdE mi chieda tutti i soldi indietro.

            Commenta


            • #36
              Senza il minimo dubbio. Personalmente rifarei tutto per stare tranquillo.
              [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

              Commenta


              • #37
                Originariamente inviato da nicky Visualizza il messaggio
                no i costi enel non finiscono nel 110% perche' sono intestati a te e non puoi fare bonifico per ristrutturazione... vale anche per incremento di potenza...
                se invece questi pagamenti vengono effettuati direttamente dal titolare della agevolazione fiscale... allora sono detraibili al 110% ?
                ...

                Commenta


                • #38
                  Originariamente inviato da nicky Visualizza il messaggio

                  no i costi enel non finiscono nel 110% perche' sono intestati a te e non puoi fare bonifico per ristrutturazione... vale anche per incremento di potenza... se passi da 6 a 10kw paghi almeno 400 euro oltre i famosi 122 + 122 e quelli te li becchi a parte
                  Non si puo' fare. Non puoi attivare ssp e poi disdire. Devi fare iter ordinario. Comunque, i costi relativi alla pratica sono ridicoli rispetto ai benefici del110.
                  Ultima modifica di fedonis; 24-03-2022, 20:29.
                  [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                  Commenta


                  • #39
                    Salve, oggi è arrivata una buona notizia, sembra si possa fare iter ordinario anche fino a 50kW e soprattutto si potrà chiedere il RID al posto dello SSP, ecco la mail arrivatami da Tuttonormel:

                    Gentile cliente,

                    si comunica che, in accordo con il DLgs 199/21 e la delibera 128/2022/R/efr dell'Autorità (ARERA), il GSE ha pubblicato la nuova versione del modulo da utilizzare ai fini dell'iter di connessione semplificato degli impianti fotovoltaici previsto dal DM 19/5/2015, TNE 7/15, pag. 18 e seguenti.

                    Il nuovo modulo può essere utilizzato per la connessione degli impianti fotovoltaici fino a 50 kW (anziché 20 kW) e permette di richiedere il ritiro dedicato (anziché soltanto lo scambio sul posto).

                    Entro il 2/5/2022, un'apposito decreto dovrebbe estendere l'applicabilità del suddetto modulo anche agli impianti fotovoltaici fino a 200 kW, TNE 4/22, pag. 23.



                    Sul GSE ci sono i moduli ma il problema è il gestore di rete, mel mio caso e-distribuzione, sapete se ha adeguato il portale e se o quando lo farà?
                    Oltre ai costi che sono trascurabili (ora sono 36,6 e poi 122€) sarebbe più snello e meno macchinoso per chi come me passa molto tempo nei vari portali, si evita Terna e GSE, e se poi tra Terna ed e-distribuzione non corrispondo i dati bisogna impazzire per capire quale valore non gradiscono, come mi è già successo.

                    Commenta


                    • #40
                      Salve, oggi ho provato a inserire una pratica in iter semplificato per impianti in Superbonus 110 e si può fare. Hanno aggiornato il mandato e il menu a tendina fa scegliere le opzioni per il 110. Almeno su Enel distribuzione. Chiedo invece una cosa, un impianto condominiale su tetto piano con moduli su supporti in cls rientra nelle casistiche (art. 7bis comma 5) dell'iter semplificato? Non ho paesaggistica.

                      Commenta


                      • #41
                        Originariamente inviato da giuliom79 Visualizza il messaggio
                        Salve, oggi ho provato a inserire una pratica in iter semplificato per impianti in Superbonus 110 e si può fare. Hanno aggiornato il mandato e il menu a tendina fa scegliere le opzioni per il 110. Almeno su Enel distribuzione. Chiedo invece una cosa, un impianto condominiale su tetto piano con moduli su supporti in cls rientra nelle casistiche (art. 7bis comma 5) dell'iter semplificato? Non ho paesaggistica.
                        Non essendo aderenti alla falda del tetto non si potrebbe fare il semplificato: unica scappatoia è se i moduli sono posizionati in modo da non essere visibili dalla pubblica strada e in tal modo rientrerebbero negli interventi in edilizia libera. Tra l'altro è intervenuto il recente Decreto Energia che ha ulteriormente liberalizzato l'installazione degli impianti fotovoltaici e non mi pare che faccia riferimento all' obbligo di aderenza al tetto.

                        Commenta


                        • #42
                          Originariamente inviato da giorgio.vy Visualizza il messaggio
                          io metto SEU
                          Sulla fine lavori invece, in qualifica SEU spunti SI o NO? Parlo di impianti allacciati su contatori privi di impianti di produzione istallati precedentemente
                          Voglio rendere l’elettricità così economica che solo i ricchi potranno permettersi le candele (T.E)

                          Commenta

                          Attendi un attimo...
                          X