Calo di Rendimento - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Calo di Rendimento

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Calo di Rendimento

    QUESITO PER I TECNICI.

    Stiamo monitorando le rese comparate degli impianti seguiti dal GAFV di Roncadelle.
    Nel mese di Aprile 3 impianti, con orientamento diverso, hanno avuto tutti e tre un calo del 15% circa rispetto alla comparazione con gli altri 20 impianti.

    Tutti e 3 sono nella stessa via, prima di incolpare la nuvoletta di Fantozzi chiedo:

    - è possibile che una differenza dei parametri della rete (in particolare più di 230 V) possa influire sulla resa dell'inverter?
    - quali altri parametri potrebbero influenzare altrimenti?
    - come è possibile monitorarli? (Anche in maniera empirica in modo poi da poter richiedere la verifica della rete)
    - Una costante sovratensione (+ di 230V), ma sempre in tolleranza influirebbe anche sull'efficienza di altri elettrodomestici? (lavatrice, lavastoviglie, ecc. in particolare + tensione = meno consumi?)

    Ringrazio fin d'ora chi vorrà contribuire a risolvere il nostro problema.

  • #2
    Come si fa a fare una comparazioen tra impianti nella stessa via?

    Hanno al stessa inclinazione e lo stesso azimuth? Sono parzialmente o totalmente integrati?

    Ci sono centinaia di paramentri diversi
    Impianto Tot.Integrato da 4,07 kwp; 22 moduli Aleo s16 da 185w inverter SMA 4000tl-20 Orientamento: 10 pannelli -60° sud, 12 pannelli +20° sud.Tilt 18°
    Ubicazione: Pordenone

    Commenta


    • #3
      monitoraggio con ...solarlo... chiedi a francesco in vetrina...
      Fv 3.88 kwp Mit. inv. Aurora, solare temico 2piani 300lt forzato, stufa pellet, cald. condens., depuratore osmosi inversa, asciugatrice a gas,piastra induzione, in arrivo Toyota Auris Hybrid, cappotto? dubbi, ulteriore stravolgimento, costi

      Commenta


      • #4
        In maniera molto spannometrica.
        Rileviamo le produzioni su A1, A2, A3 e poi le confrontiamo.
        All'inizio ogni settimana, ora solo fine mese.
        Da ieri per 5 impianti tutti i giorni.
        La resa tiene conto delle differenze tra impianti (orientamento,inclinazione, integrazione ecc.).
        Le differenze tra impianti ci sono e restano. Tutto era nelle previsioni sino alla rilevazione di fine Aprile.
        I dati di fine Aprile hanno evidenziato per tutti e tre questi impianti (2 a sud 1 a est) un calo della stessa percentuale, rispetto agli altri 20 impianti.
        Stiamo ancora verificando i dati.
        Le ipotesi che ho fatto sono anche quelle più difficilmente verificabili, per questo chiedo aiuto.

        Commenta


        • #5
          Ciao Osvaldo , premetto che è la prima volta che sento questa cosa e chiaramente ti suggerisco qualcosa che mi è venuto in mente...

          Penso che per sapere il reale rendimento dell'impianto occorra monitorare il lato dc e comparalo con l'ac e vedere in funzione del tipo di inverter se è realistico...

          Eventualmente solarimetro campione per monitorare il reale irraggiamento dc...

          Se gli impianti hanno materiali diversi...penso che sarà veramente molto difficile capire dove potrebbe essere il problema.

          ...Se non ho capito male , tenete monitorato solo ed esclusivamente la lettura del contatore enel leggendo A1,2,3 immessa nel contatore di produzione...

          Tienici aggiornato su questo problema.

          Ciao

          Fox
          16 moduli ST170M Conergy Inverter IPG3000 vision

          alla tv -calcio +rally

          http://www.evalbum.com/2123

          Commenta


          • #6
            Ciao tonini-mingoni,
            per noi non era importante controllare il rendimento effettivo dell'impianto. Abbiamo dato per scontato che l'installatore abbia rispettato la convenzione stipulata con il Gruppo d'Acquisto ed abbia lavorato con competenza e professionalità.
            Da bravi ignoranti in materia abbiamo pensato di scambiarci i dati rilevati sul contatore di produzione. Postiamo settimanalmente sul forum i dati all'indirizzo:
            http://www.energeticambiente.it/legi...oncadelle.html
            Alcune non conformità le abbiamo rilevate e fatte correggere. Siamo partiti con uno storico di due anni su 5 impianti, il mio e 4 comunali che seguo personalmente.
            In principio, man mano che venivano attivati gli impianti mettevamo i dati ogni settimana, poi siamo passati al mese. Solo io e Claudio li mettiamo ogni settimana, per i nuovi impianti del II GAFV che stanno entrando in produzione (altri 85).
            Il calo è proprio sull'impianto di Claudio, controllando però gli altri abbiamo notato che questo calo era presente anche in altri due impianti che, guarda caso sono sulla stessa via. Da qui il controllo giornaliero che stiamo facendo e la richiesta di informazioni che ho postato.

            Commenta


            • #7
              Se stai monitorando la produzione mensile, questa non puo' prescidere dalla rilevazione dell'irraggimanto incidente su ciascun singolo impianto.
              Devi sapere quanta energia il sole scarica sui moduli per sapere se la produttività è soddisfacente

              Se invece stai rilevando l'efficenza del sistema escludendo i moduli (ovvero potenza in uscita dall'inverter / potenza in ingresso all'inverter) ci sono alcuni parametri che influenzano la resa di queste macchine.

              Se la tesione di rete si eleva troppo (264 Vac tra fase e neutro...ma vado a memoria) potrebbe portare la macchina ad un momentaneo distacco dalla rete.In genere cio' avviene vei momenti di maggior produzione.E' mai successo un evento del genere?E possibile verificare il registro degli eventi dell'inverter?

              Per avere da un inverter i rendimenti maggiori,c'e' necessità che , istante per istante, la tensione lato corrente continua sai superiore di circa un 10% rispetto alla tesnione di rete.Altrimenti l'inverter deve far intervenere alcuni circuiti che portano un calo del rendimento.Pero' si parla di un 2% al massimo.....

              Commenta


              • #8
                stessa via...sporcamento?
                imp fv 2,975kwp, pann. solterra monocristallino, tilt 19°, integrato, azimut +10° ovest, inverter aurora 3600,prov. mn; imp. term. 5,2m2 per acs, 300lt

                Commenta


                • #9
                  X wp1,
                  Abbiamo controllato, non è sporcamento. Difficile anche il confronto, con il tempo instabile più sole al mattino vuol dire più produttività dell'impianto ad est, e vanificare le nostre osservazioni.

                  X MttJpn,
                  Hai sottolineato due cose valide:
                  Se la corrente DC è 240 V e la corrente AC (di rete) 220 V, l'inverter produce, se invece la corrente AC (sempre di rete) è 250 V l'inverter non produce.
                  Inoltre se per qualche ragione variano altri parametri, l'inverter si stacca aspetta 20" ricontrolla la rete, se l'anomalia è rientrata si riattacca, ma intanto ha perso 1 minuto di produzione.
                  Finora non abbiamo beccato nessun distacco anomalo. Il Fronius segnala l'errore come STATE 516, ma solo dopo 50 stacchi.
                  L'unica anomalia segnalata è la segnalazione di supero della potenza contrattuale, notata un paio di volte sul contatore ENEL. I 2 impianti a sud sono da 4.14 kWp su contratto da 3 kWh.

                  Commenta


                  • #10
                    ma le configurazioni d'impianto sono uguali? meno l'orientamento, la configurazione moduli inverter è la stessa?

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da Osvaldo Visualizza il messaggio
                      Se la corrente DC è 240 V e la corrente AC (di rete) 220 V, l'inverter produce, se invece la corrente AC (sempre di rete) è 250 V l'inverter non produce.
                      Hai preso un abbaglio , intanto e' tensione e non corrente , e poi MttJpn non ha scritto quello che dici te , se fosse cosi non produrrebbe quasi mai , se la Vcc e' inferiore a 300V circa perde un po' di rendimento non che non produce , il mio inverter con tensioni 170 e 195V sui 2 ingressi della CC usciva con 3300w .....
                      AUTO BANNATO

                      Commenta


                      • #12
                        Scusate la poca precisione nei termini tecnici.
                        Cerco di riassumere i dati del problema.
                        Abbiamo a disposizione lo storico di tre anni di produzione fotovoltaica di 4 impianti comunali per complessivi 67 kWp ed il mio personale da 4.86.
                        Abbiamo postato questi dati fin dall'inizio sul sito di Freddy junior, verifichiamo periodicamente quindi la produzione con il PVGIS, e quando succede come in Aprile di essere TUTTI al di sopra ne prendiamo nota.
                        Il problema si è creato proprio sulla produzione di Aprile di 3 impianti fotocopia da 4.14 kWp, stessi pannelli, stessi inverter. Tutti e tre sulla stessa via, in un raggio di 300 m. forse meno. Due rivolti a sud-20 ed uno est-90.
                        I due rivolti a sud hanno prodotto l'8% in meno di altri impianti simili, l'impianto ad est, che normalmente scontava una produzione inferiore dell'11%, è calato anche lui dell'8%, quasi il 20% in meno degli impianti simili di altre zone rivolti a sud.
                        Stiamo rilevando giornalmente le produzioni per confrontarle, con oggi avremo sia la A1, la A2, che la A3. Appena possibile posteremo le tabelle con i confronti.

                        Commenta


                        • #13
                          Non sono cali dovuti alla tensione di rete, almeno prima bisognerebbe escludere gli inverter; richiedere una verifica all'enel oltre a costare euri produce quasi mai risultati, il controllore che controlla se stesso, cosa ormai poco attendibile in Italia.
                          Potrebbe essere un problema di sottodimensionamento dell'inverter, causando il derating degli stessi che su quasi tutte le marche inibisce la produzione per alcuni minuti, magari in ore centrali e magari per più volte consecutivamente!
                          Numero pannelli, numero stringhe, potenza inverter?
                          Il mio primo impianto FTV online
                          dalle 06:00 alle 22:00
                          Il mio primo impianto FTV su rendimento-solare.eu
                          Il mio secondo impianto FTV su rendimento-solare.eu
                          Il mio terzo impianto FTV su rendimento-solare.eu

                          Commenta


                          • #14
                            Che l'inverter si stacchi dalla rete quando la tensione di questa arriva a 250 V (fase neutro) mi sembra strano,nel senso che mi sembra strano che la fronius tari in questa manierà il valore di massima tensione.Comunque consultate fronius ed informatevi sulle tarature del dispostivo di interfaccia (se non sono già scritte nella documentazione a corredo).

                            Controlla nel verbale di allaccio impianto rilasciato dal personale enel il giorno che dell'allaccio.Lì c'e' scritta la tensione di consegna (dalla quale enel per contratto puo' stare a + o - 10% ).

                            Se è 220V , questa al massimo puo' arrivare a 242 V .
                            Se fosse 230 V invece puo' arrivare a 253 V.
                            Ma credo che la tensione di consegna sia 220V.Abbiam parlato già sul forum di questo argomento.

                            Se enel va fuori i parametri contrattuali si puo' chidere un adeguamento di tensione.Sono convinto che non è una cosa facile chiamare il distributore ad adeguare la tensione ai valori contrattuali, pero' tentare non nuoce.

                            Comunque consiglio di minitorare localmente gli inverter in modo tale da registare gli eventi e capire quando questi si sganciano,per quanto tempo e per quale motivo.
                            Ultima modifica di MttJpn; 16-05-2010, 14:44.

                            Commenta


                            • #15
                              si potrebbe controllare nello stesso momento un'impianto normale e uno anomalo aventi stesso orientamento e vedere che non sia un calo di efficenza dei moduli(2 persone guardano la potenza in uscita dell'inverter ed eventualmente anche in entrata dei 2 impianti diversi e si tengono in contatto con il telefonino)

                              Commenta


                              • #16
                                Concordo con voi tutti sulla difficoltà di avere controllata la linea da ENEL.
                                Ho provato personalmente, ho pagato l'intervento (120 euro) per sentirmi dire che la linea era in tolleranza.
                                Adesso stiamo procedendo come suggerito da pox1964.
                                Ho dubbi però di riuscire a "pescare" qualcosa di anomalo, ho già avuto modo di osservare su 3 inverter contigui sullo stesso impianto comunale 3 valori diversi per la tensione di rete.
                                Anche l'ipotesi di MrDish non è da scartare.
                                Gli impianti che stiamo monitorando sono da 4.14 kWp con FroniusIG40, quelli di paragone sono da 4 kWp. Una parte della minor produzione potrebbe essere proprio per quello.
                                La produzione è alta nonostante il tempo perturbato perchè c'è una sovraproduzione di picco, che in questi impianti viene "tagliata".
                                Il progettista, installatore è già stato allertato, verrà lunedì o martedì al più tardi.
                                Faccio presente che il calo di produzione numericamente è del valore di 40 kWh, che potrebbero benissimo essere riassorbiti in altro periodo.

                                Commenta


                                • #17
                                  Hai detto che sono 3 impianti tutti vicini, quindi molto probabilmente sotto la stessa cabina. Mi vien da pensare che la rete sia sporca nel senso con presenza di armoniche che fanno andare in crisi gli inverter, andando in crisi, si resettano e perdono tempo nel riavviarsi e quandi produzione.
                                  Quando hai chiesto ad Enel la verifica della tensione hanno controllato anche le armoniche? In Europa c'è una norma che si chiama EN 50160 che tratta la qualita dell'energia. La distorsione armonica totale (THD) è un parametro fondamentale e deve essere inferiore al 8% (che è gia un valore alto, credimi) . Se il THD è oltre l'8% ho paura che gli inverter vadano in crisi. Valori di THD di tensione del 2 / 3% sono normali, per tua ino. Ma non sono un esperto di inverter, se qualcuno lo è ci aiuti. Per misurare la qualità della rete ci sono gli analizzatori di rete che misurano anche i buchi o innalzamenti di tensione, i flicker (anomalie di tensione che producono addiritura effetti visivi di traballamento della luce delle lampade) e il famoso THD oltre che l'andamento della tensione. Enel dovrebbe seguire la EN 50160 stando sotto i limiti imposti dalla stessa. Se conosci di ha un analizzatore di rete, fatti fare una verifica per una settimana, magari si scopre che la rete è sporca e ne vieni a capo, facci sapere. ciao Sandro

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Il fatto è che la rete viene "sporcata" dagli utenti,non dal Gestore:quindi bisogna beccare l'utenza "incriminata".
                                    Non conoscendo la via di Roncadelle sottoesame non saprei se i produttori FTV sono sottesi alla stessa cabina,e non sò se è in una zona artigianale dove ci potrebbero essere problemi con ad esempio trattamenti termici ad induzione,ecc.
                                    L'unica è monitorare la qualità della tensione per una settimana o più.
                                    1,26 kWp 6 x SANYO HIP210NKHE1,Prov. Brescia,Azimuth -90°,Tilt 17°,inverter Riello-UPS 1500 in esercizio dal 01/09/2009
                                    Produzioni: 2010=1325; 2011=1476; 2012=1387; 2013=1294; 2014=1305; 2015=1327; 2016=1344; 2017=1350; 2018=1239; 2019=1329; 2020=1431.... 2021=0 kWh

                                    Commenta


                                    • #19
                                      Concordo pienamente con Beppe66, non è il gestore che "sporca" (scusate se non ho chiarito questo punto) ma possono essere particolari carichi elettronici (forni ad induzione, saldatrici ad arco, driver di motori, ect) che abbinati a linee o potenze non ampiamente adeguate di cabina creano armoniche di tensione e quindi valori di THD elevati. Ma il tutto è da verificare con una analisi di rete e sempre andrebbe chiesto agli esperti di inverter se un THD di tensione di rete troppo alto può dare fastidio all'inverter. Ciao Sandro

                                      Commenta


                                      • #20
                                        Originariamente inviato da MttJpn Visualizza il messaggio

                                        Comunque consiglio di minitorare localmente gli inverter in modo tale da registare gli eventi e
                                        apire quando questi si sganciano,per quanto tempo e per quale motivo.
                                        i fronius hanno a bordo una "scatola nera" accessibile con i tecnici ffronius online, per controllare gli eventi successi.
                                        forse consultandola potreste risalire al problema.

                                        serve il progettista o installatore, il num. fronius e , se ricordo bene, un cavo rs .. ?o comunica anche ocon il display ??? dovreste controllare.
                                        TUTORIAL VIDEO PER NEOFITI E NON SOLO ( contatore quadri etc )
                                        http://www.youtube.com/user/socosnc/videos
                                        web/public?name=SOCO_SOLAR_PLANT[/URL]

                                        Commenta


                                        • #21
                                          tabelle confronti

                                          Spero di non aver commesso errori nel caricare le tabelle.
                                          Ho caricato solo Marzo ed Aprile, ma ci sono anche per Febbraio e Gennaio.
                                          Aspetto a caricare i 13 giorni di Maggio più 14, 15, 16 perchè mancano ancora il 15 e 16 di Rinaldo.
                                          Per il confronto con il mio non ci sono problemi, perchè ho il datalogger e posso controllare anche l'istogramma di produzione giornaliera nello storico.
                                          Per quanto riguarda Claudio, spero che il controllo della memoria interna, come suggerito da Andrea Porta dia qualche suggerimento.
                                          Dall'analisi dei dati di Maggio che posterò appena possibile abbiamo avuto la "sorpresa" dei dati di Gatti che hanno recuperato tutto l'handicap dei mesi precedenti, producendo circa il 20% in più di quello che consideravamo ormai il suo standard.
                                          Oltre alla considerazione che forse non è sotto la stessa cabina, la curiosità di capire come un impianto, senza interventi diretti possa variare così la produttività.
                                          Se capissi come è successo non mi dispiacerebbe provare a replicarlo.
                                          File allegati

                                          Commenta


                                          • #22
                                            Confronti Maggio

                                            X Sandro e Beppe, ho un esperienza diretta con il problema che dite voi.
                                            I miei impianti sono però in zona artigianale.
                                            L'ENEL è venuta, ha monitorato la linea, ha detto che andava tutto bene. Ho pagato i 120 euro per il monitoraggio (se c'era qualcosa non avrei pagato).
                                            Mi hanno però allargato la tolleranza di intervento del Fronius e l'inconveniente non è più successo ed è già passato più di un anno.
                                            Stessa cosa con il secondo impianto questa volta inverter SMA, dopo una settimana era in tilt.
                                            L'installatore me lo ha prelevato, mi ha detto che era una divergenza di vedute tra SMA ed ENEL, mi ridato il mio inverter resettato dopo due settimane e da allora è sempre andato bene.
                                            La via dove sono invece gli impianti in oggetto è residenziale, quasi in centro al paese.
                                            Allego il file dei confronti di Maggio, anche se mancano ancora i dati di Rinaldo per documentare l'anomalia di Gatti, questa volta in più.
                                            File allegati

                                            Commenta


                                            • #23
                                              Vegetazione, palazzi, ombre?

                                              Commenta

                                              Attendi un attimo...
                                              X