Primi dati Impianti FV - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Primi dati Impianti FV

Comprimi
Questa discussione è chiusa.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • i miei dati di aprile (Freddy per favore inseriscili tu nel d.b., grazie)

    Impianto con 9 pannelli SunPower da 210Wp (1,89kWp)
    inverter elettronica santerno MXR2600
    Imola (BO)
    inclinazione circa 17°
    orientamento circa 27° est

    produzione al contatore: 229,5kWh (4,05kWh giorno/kWp)
    produzione secondo l'inverter: 235,5kWp (+2,6%)

    mese con 8 giorni sereni (o quasi sereni, max prod. il 26 con 11,6kWh) e 2 giorni completamente nuvolosi (min. prod. l'8 con 2,1kWh).

    saluti
    carest
    aggiornamento del mio file sui costi storici dell'elettricità a gennaio 2022
    https://www.energeticambiente.it/for...01#post2184501

    Commenta


    • ciao ragazzi, complimenti per il post

      .....per caso avete creato anche un report mensile?

      Commenta


      • Dati di Aprile

        Ecco i miei dati di Aprile

        Ubicazione: Selargius provincia di Cagliari
        Tipo di pannello: 14 moduli HIP-210NHE5 Sanyo monocristallino
        Potenza nominale: 210 Wp 2,94 Kwp
        Modello inverter: Sonny Boy 3300
        Orientamento: Sud
        Inclinazione: 5°
        Integrazione: semintegrato

        Mese di Marzo: 399 Kwh produzione del mese (contatore)
        13,3 Kwh media giornaliera del mese
        5,01 Kwh minimo nel mese
        18,8 Kwh massimo nel mese

        Ciao a tutti.

        Commenta


        • come
          .....per caso avete creato anche un report mensile?
          , guarda la firma di freddy.Jiunior

          DB fotovoltaico (8:30 .. 22:30)
          Per accedere senza inserire dati, usare l'utente ospite con password ospite
          Impianto FV 2,94 kWp 23° -85 est 1° CE e 3 PDC Riello aria 13 kWt dal 2007.
          Caminetto aria Montegrappa CMP05 10,5 kWt, 4* dal 2011. Caldaia a metano Riello Family 26K
          Twingo Electric Zen dal 2021 Tesla MY dal 2024

          Commenta


          • Originariamente inviato da teknowin Visualizza il messaggio
            .....per caso avete creato anche un report mensile?
            Abbiamo un report piuttosto completo direi... Purtroppo però qui gli allegati non possono superare una certa dimensione, ma puoi scaricartelo direttamente collegandoti al link qui sotto (occhio agli orari...).
            In pratica si tratta di un database online dove ogni utente registrato immette le caratteristiche del suo impianto. I dati sono tutti normalizzati in maniera da poter fare dei confronti "sensati"; poi ogniuno può creare dei report con le caratteristiche che più gli interessano per fare dei confronti. Per il "pubblico" c'é l'utente ospite (con password ospite) che chiunque può usare e che ovviamente non può inserire dati di un impianto specifico, ma può però generare gli stessi report degli altri.
            Inoltre c'é un report "in evidenza", visibile a tutti, che viene aggiornato man mano che gli utenti inseriscono dati e che ha carattere generale riportando tutti i dati; in questo report l'ultimo tab inizia a mostrare tendenze interessanti: in pratica si tratta di un confronto tra il rapporto kWh/kWp di ogni impianto con lo stesso valore previsto da PVGIS a parità di ubicazione, orientamento, inclinazione, etc.
            Ormai cominciano ad esserci dati di un bel numero di impianti (più di 50) e si evincono certe conferme (per esempio il buon rendimento dei Sanyo) come anche qualche sorpresa (gli Aleo superstar). Ovviamente non esiste un grafico che possa dire matematicamente qual'é l'impianto migliore; tanto più se consideriamo che il periodo di monitoraggio é ancora minimo, ma uno che ha un po' dimestichezza col FV può già trovare qui un ottimo spunto.

            Io ringraziando tutti quelli che postano i loro dati, spero che continuino a farlo e che se ne aggiungano degli altri !

            Sto lavorando per integrare anche i dati dei costi per generare un grafico sull'ammortamento (mantenendo una certa soglia di privacy sulle cifre). Vorrei infine ottenere un rapporto tra la bontà dell'impianto (di cui sopra) ed i costi sostenuti per avere l'indice ideale prezzo/prestazioni. Ciò permetterebbe di rispondere alle più frequenti domande sul forum: quali moduli prediligere per determinate condizioni, quanto tempo serve per l'ammortamento, etc.
            Database fotovoltaico (8:00 .. 22:30 circa). Primi 3 gg del mese 24h/24h.
            Per il collegamento e la registrazione mandatemi un messaggio privato.
            Per accedere senza inserire dati, usare l'utente ospite con password ospite.

            Commenta


            • Per Freddy.Junior: se vuoi mandarmi la Pw, dal prossimo mese i dati li posso aggiornare da me.
              Bye
              16 Pannelli Sanyo HIP 215W (3440 Wp) su 2 inseguitori monoassiali
              Inverter Fronius IG 40
              Località Nanto Prov. Vicenza
              Altitudine 18 s.l.m.
              Lat. 45° 41' Long. 11° 58'

              Commenta


              • Risultato di aPRILE:

                Impianto: 3,87 kWp
                - n. 18 pannelli SANYO HIT 215-NHE5
                - FRONIUS IG 40

                Tilt: 30°
                Orientamento: +18° Ovest;
                Località 41°6'32" Nord, 16°41'6" Est Bitetto (BA);

                Produzione : 480 kWh (Pvgis 530 kWh, - 9% @ 10% perdite di sistema)

                Produzione per kWp: 124 kWh/kWp

                Produzione giorno per kWp installato: 4.13 kWh/gg/kWp
                ...dal 2006

                Commenta


                • Abbiamo un report piuttosto completo direi...
                  grazie freddy veramente un lavoro moto utile per tutti

                  mi dici dove trovo la psw e il nome utenti per gli ospiti?

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da teknowin Visualizza il messaggio
                    mi dici dove trovo la psw e il nome utenti per gli ospiti?
                    nome utente: ospite
                    password: ospite

                    Poi consiglio di dare una letta alla guida cliccando in alto a sinistra.
                    Database fotovoltaico (8:00 .. 22:30 circa). Primi 3 gg del mese 24h/24h.
                    Per il collegamento e la registrazione mandatemi un messaggio privato.
                    Per accedere senza inserire dati, usare l'utente ospite con password ospite.

                    Commenta


                    • Ciao freddy.junior, non frequento da molto il forum. Fi faccio i miei complimenti per l'impegno che dai a questo servizio.
                      Vorrei inviarti i dati di un impianto che ho realizzato per me:
                      Potenza di picco: 14,58 kWp
                      n.81 moduli SUNTECH STP180S-24 180Wp monocristallini
                      n.27 moduli per inverter
                      n.9 moduli per stringa
                      n.3 inverter SMA SMC5000
                      ORIENTAMENTO: SUD 0°
                      INCLINAZIONE: 30°
                      DATA ENTRATA IN ESERCIZIO: 25-05-2007
                      PRODUZIONE AD OGGI 17.400kWh CIRCA (NON HO IL DATO SOTTOMANO, SONO A CASA).
                      Vedrò di inviarti i dati ad ogni fine mese.

                      Saluti.
                      Pierluigi

                      Commenta


                      • Oops...
                        dimenticavo la località: Città di Castello (PG)

                        Commenta


                        • Da poco si è aperta una sezione dedicata agli utenti cha hanno impianti fotovoltaici in Italia, che ne dite di registrarsi ed inserire i dati e la produzione dei nostri impianti anche qui?

                          Sonnenertrag.eu - Portal f?r PV-Ertr?ge

                          Io l’ho già fatto ma non essendoci una base cospicua di utenti italiani (attualmente siamo in due) non riesco a fare dei confronti .
                          Inoltre utilizzando le mappe di google map si riuscirebbe a colpo d’occhio ad individuare gli impianti più vicini al proprio per fare dei confronti più mirati.
                          Cosa ne pensi Freddy.Junior?
                          http://www.rendimento-solare.eu/it/m...3297/3258.html

                          http://www.fronius.com/cps/rde/xchg/...xsl/index.html
                          Username = utente Password = ospite

                          Commenta


                          • Produzione Aprile

                            scusate il ritardo, ma non riuscivo a postare sul nuovo forum.

                            Questi sono i miei dati di Aprile

                            Impianto in provincia di Vicenza da 3 kW composto da:

                            24 moduli Kyocera 125 GHT-2, posizione fissa 10° ovest, inclinati 30°
                            inverter Magnetek Aurora 3600

                            Produzione 358 kW/h

                            Produzione max giorno 19kW/h

                            Produzione minima giorno 2,5kW/h

                            Produttività media giornaliera per kW installato 3,98

                            Mese tutto sommato nella norma, con belle giornate alternate a giorni brutti, forse un po troppi!

                            Ciao
                            1) impianto 3kW, 24 moduli Kyocera 125GHT-2, inverter Power-one Aurora 3600
                            2) impianto 14,52kW, 66 moduli Trina 220W, 3 inverter Power-one Aurora 6000
                            http://www.energeticambiente.it/tecn...nstallato.html

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da pierluigi giorgi Visualizza il messaggio
                              Ciao freddy.junior, non frequento da molto il forum. Fi faccio i miei complimenti per l'impegno che dai a questo servizio.
                              Benvenuto Pierluigi !
                              Aggiungerò volentieri i tuoi dati di produzione dei prossimi mesi. Magari ti creo già l'utente e ti mando la pwd in privato.

                              Originariamente inviato da mpeluc Visualizza il messaggio
                              ...

                              Sonnenertrag.eu - Portal f?r PV-Ertr?ge

                              ...
                              Cosa ne pensi Freddy.Junior?
                              Molto interessante, grazie !
                              Però mi sembra che vengano tracciati solo i rapporti kWh/kWp che, come abbiamo desunto tempo fa, non sono indicativi per fare dei confronti.
                              Qualcuno diceva che confrontare i soli kWh/kWp tra impianti ubicati in zone diverse e/o con orientamenti/inclinazioni diverse é come confrontare le mele con le pere...
                              In effetti una misura più appropriata é la normalizzazione di quei valori con quelli "previsti" dal PVGIS per zona/caratteristiche.
                              Cercherò di capire se nel sito che hai segnalato c'é un ragionamento del genere.
                              Peccato solo per il tedesco...
                              Database fotovoltaico (8:00 .. 22:30 circa). Primi 3 gg del mese 24h/24h.
                              Per il collegamento e la registrazione mandatemi un messaggio privato.
                              Per accedere senza inserire dati, usare l'utente ospite con password ospite.

                              Commenta


                              • Per Freddy.Junior

                                Ho fatto un’ulteriore analisi, utilizzando la funzione di ricerca “Search (beta)” , filtrando i risultati per regione, tipo di modulo e orientamento dell’impianto ho ottenuto risultati perfettamente congrui tra loro ed esattamente in linea con il PVGIS.
                                Prova a verificare pure tu, a me sembra un’ulteriore strumento di confronto.

                                PS c’è pure la versione in inglese.
                                http://www.rendimento-solare.eu/it/m...3297/3258.html

                                http://www.fronius.com/cps/rde/xchg/...xsl/index.html
                                Username = utente Password = ospite

                                Commenta


                                • Originariamente inviato da mpeluc Visualizza il messaggio
                                  Per Freddy.Junior

                                  Ho fatto un’ulteriore analisi, utilizzando la funzione di ricerca “Search (beta)” , filtrando i risultati per regione, tipo di modulo e orientamento dell’impianto ho ottenuto risultati perfettamente congrui tra loro ed esattamente in linea con il PVGIS.
                                  Prova a verificare pure tu, a me sembra un’ulteriore strumento di confronto.

                                  PS c’è pure la versione in inglese.
                                  Buongiorno mpeluc,
                                  la tabella di risultato ricerca é la stessa che si vede scegliendo "list of output" oppure "Show Yield" o ancora in altri link (sì: avevo notato l'inglese ma sono state tradotte solo una piccola percentuale di informazioni...).
                                  In pratica le colonne sono:
                                  no. (numero riga)
                                  yield (produzione)
                                  performance (prestazione kWh/kWp)
                                  declination (inclinazione)
                                  orientation (orientamento)
                                  ZIP-code (CAP)
                                  owner (utente)
                                  Inbetriebnahme (anno installazione ???)
                                  last update (ultimo aggiornamento)

                                  Si tratta quindi dei dati grezzi che inseriscono gli utenti e trovo normale che siano in linea col PVGIS. E' certamente un'enorme mole di dati, ma il solo kWh/kWp non é indice di prestazione per un impianto.
                                  Quello che vorremmo noi é un numero, che nasconda tutta la complessità, per valutare un impianto rispetto ad altri.
                                  Ritornerò certamente sull'argomento...
                                  Database fotovoltaico (8:00 .. 22:30 circa). Primi 3 gg del mese 24h/24h.
                                  Per il collegamento e la registrazione mandatemi un messaggio privato.
                                  Per accedere senza inserire dati, usare l'utente ospite con password ospite.

                                  Commenta


                                  • Ciao a tutti.....

                                    dopo il richiamo... eccomi!!!!!

                                    se non sono troppo in ritardo (azzzz!!!!)

                                    Questi sono i miei dati:

                                    Impianto in provincia di Milano da 5,25 kW composto da:

                                    30 moduli SHARP NT175-E1, posizione fissa -5° , inclinati 20°
                                    inverter FRONIUS IG 60 HV

                                    Produzione Gennaio 2008: 199 KWh (pessimo mese!!!!!)

                                    Produzione Febbraio 2008: 405 KWh

                                    Produzione Marzo 2008: 647 KWh

                                    Produzione Aprile 2008: 584 KWh

                                    Adesso metto un memo sul pc per ricordarmi!!!!

                                    ciao!
                                    luciano - Impianto fotovoltaico da 5,25 in DRESANO - MI
                                    “Se l’ape scomparisse dalla faccia della terra, all’uomo non resterebbero che quattro anni di vita” A. Einstein

                                    Commenta


                                    • Originariamente inviato da luciexpo Visualizza il messaggio
                                      Ciao a tutti.....
                                      dopo il richiamo... eccomi!!!!!
                                      Ciao Luciano,

                                      ad essere pignoli mancherebbero anche quelli di ott, nov e dic 2007...
                                      Grazie davvero
                                      Database fotovoltaico (8:00 .. 22:30 circa). Primi 3 gg del mese 24h/24h.
                                      Per il collegamento e la registrazione mandatemi un messaggio privato.
                                      Per accedere senza inserire dati, usare l'utente ospite con password ospite.

                                      Commenta


                                      • Eccoli....

                                        non osavo ma..... speravo in questa tua richiesta!!!!

                                        ottobre 2007: 489 KWh
                                        novembre 2007: 358 KWh
                                        dicembre 2007: 237 KWh

                                        non riesco ad accedere al tuo db....

                                        ho risposto al tuo messaggio..... fammi sapere

                                        Grazie!
                                        luciano - Impianto fotovoltaico da 5,25 in DRESANO - MI
                                        “Se l’ape scomparisse dalla faccia della terra, all’uomo non resterebbero che quattro anni di vita” A. Einstein

                                        Commenta


                                        • Originariamente inviato da luciexpo Visualizza il messaggio
                                          non riesco ad accedere al tuo db....
                                          Quale problema riscontri esattamente ? Rispondimi pure in privato.
                                          Database fotovoltaico (8:00 .. 22:30 circa). Primi 3 gg del mese 24h/24h.
                                          Per il collegamento e la registrazione mandatemi un messaggio privato.
                                          Per accedere senza inserire dati, usare l'utente ospite con password ospite.

                                          Commenta


                                          • freddy scusami, mi puoi rinviare i dati per accedere al tuo db?
                                            grazie

                                            Commenta


                                            • Freddy ho un problema per te.
                                              Premetto che oggi è un anno esatto che il mio impianto è stato allacciato alla rete, 366 gg visto che è bisestile.
                                              La mia produzione totale è stata di 5250 kWh.
                                              Per avere 1100 kWh per kWp avrei dovuto produrre 5346, sono quindi sotto di circa 100 kWh (secondo il contatore Enel, l'inverter mi segna 500 kWh in più). Potrei ritenermi soddisfatto visto che il mio impianto è rivolto ad EST.
                                              Solo che durante i ponti dopo il 25 aprile mi sono accorto di una non conformità, per cui ho aperto una discussione in questa sezione dal titolo "State 104 su fronius ig 40".
                                              In pratica il mio inverter si staccava continuamente per oscillazioni di frequenza sulla rete facendomi perdere in quei giorni un buon 50% di produzione.
                                              Abbiamo ipotizzato che siccome durante i ponti alcuni insediamenti produttivi spengono i rifasatori, di conseguenza nella rete ci siano variazioni di frequenza superiori alla taratura del Fronius (o di altri inverter).
                                              Stò verificando che questo fenomeno non si ripeta anche il fine settimana.
                                              Intanto potresti vedere se anche per gli altri impianti si sia verificato un significativo calo di produzione durante i periodi di fermo produttivo? (i morti, 8 dic, Natale, Befana, Pasqua ecc.)
                                              Domanda una verifica anche agli altri, anche le rilevazioni automatiche non ti dicono se la mancata produzione è dovuta al passaggio di una nuvola od allo stacco automatico dell'inverter.
                                              Ricordo che la taratura del Fronius è 50.00 Hz +o- 0.2
                                              per l'Italia (da verificare) + o - 0.3.
                                              Ciao
                                              Osvaldo

                                              Commenta


                                              • Originariamente inviato da Osvaldo Visualizza il messaggio
                                                Freddy ho un problema per te.
                                                Premetto che oggi è un anno esatto che il mio impianto è stato allacciato alla rete, 366 gg visto che è bisestile.
                                                La mia produzione totale è stata di 5250 kWh.
                                                Per avere 1100 kWh per kWp avrei dovuto produrre 5346, sono quindi sotto di circa 100 kWh (secondo il contatore Enel, l'inverter mi segna 500 kWh in più). Potrei ritenermi soddisfatto visto che il mio impianto è rivolto ad EST.
                                                Solo che durante i ponti dopo il 25 aprile mi sono accorto di una non conformità, per cui ho aperto una discussione in questa sezione dal titolo "State 104 su fronius ig 40".
                                                In pratica il mio inverter si staccava continuamente per oscillazioni di frequenza sulla rete facendomi perdere in quei giorni un buon 50% di produzione.
                                                Abbiamo ipotizzato che siccome durante i ponti alcuni insediamenti produttivi spengono i rifasatori, di conseguenza nella rete ci siano variazioni di frequenza superiori alla taratura del Fronius (o di altri inverter).
                                                Stò verificando che questo fenomeno non si ripeta anche il fine settimana.
                                                Intanto potresti vedere se anche per gli altri impianti si sia verificato un significativo calo di produzione durante i periodi di fermo produttivo? (i morti, 8 dic, Natale, Befana, Pasqua ecc.)
                                                Domanda una verifica anche agli altri, anche le rilevazioni automatiche non ti dicono se la mancata produzione è dovuta al passaggio di una nuvola od allo stacco automatico dell'inverter.
                                                Ricordo che la taratura del Fronius è 50.00 Hz +o- 0.2
                                                per l'Italia (da verificare) + o - 0.3.
                                                Ciao
                                                Osvaldo
                                                La rete elettrica nazionale è completamente interconnessa, pensare che la frequena possa variare è praticamente impossibile, vorrebbe dire che un alternatore di una centrale non segua il passo di tutti gli altri installati in Italia, Francia, Svizzera, ecc. ecc.
                                                Sono invece più propenso a pesare che i Fronius si facciano imbrogliare dalle armoniche immesse in rete (la terza in genere è la più presente).
                                                http://www.rendimento-solare.eu/it/m...3297/3258.html

                                                http://www.fronius.com/cps/rde/xchg/...xsl/index.html
                                                Username = utente Password = ospite

                                                Commenta


                                                • Originariamente inviato da Osvaldo Visualizza il messaggio
                                                  Freddy ho un problema per te...
                                                  Ciao Osvaldo,
                                                  purtroppo il tipo di confronto che serve a te (per giorni precisi) non si può ottenere dai dati che abbiamo registrato (produzioni mensili).
                                                  Noi infatti possiamo solo analizzare gli andamenti nel medio/lungo termine perchè i fattori discriminanti vengono mediati (clima, particolarità, etc.).
                                                  Guardando la curva del rapporto kWh/kWp rispetto allo stesso del PVGIS, si evincono comportamenti generali; per esempio si parte quasi sempre da un gennaio con produzione inferiore a dicembre. Quest'anno ci sono state le seguenti eccezioni:
                                                  - il "tuo" refettorio (dicembre: dati parziali per chiusura anticipata)
                                                  - albe75 (dicembre: nevicata)
                                                  - eubrun (gennaio spettacolare)
                                                  - sar (dicembre: uno dei mesi peggiori)
                                                  - sig.gianni (anche lui tempo schifoso a dicembre)
                                                  anche quelli che seguono hanno avuto un gennaio meglio di dicembre, però non hanno rilasciato commenti sul meteo e perciò fanno poco testo:
                                                  - giuseppe123
                                                  - maxdp
                                                  - scarda
                                                  - zovo
                                                  Come vedi, il confronto specifico su un periodo non ha molto senso per via del meteo, etc. Però l'andamento medio é segnato dall'altra ventina di impianti che hanno invertito la curva tra dic-07 e gen-08 e se avessimo altri dati potremmo probabilmente confermare questo andamento.

                                                  Poi, altro comportamento comune é stato il picco di prestazione quest'anno a febbraio anzichè ad aprile com'era successo l'anno scorso; probabilmente per la presenza di forti insolazioni in concomitanza di vento fresco che l'anno scorso si sono verificate più tardi.
                                                  Ci sono impianti che hanno goduto di più da tali condizioni favorevoli ed altri meno... lascio a voi le considerazioni sulle configurazioni migliori.
                                                  Però, rispetto a quest'ultima assunzione, il grafico del tuo impianto mostra un febbraio non molto entusiasmante rispetto a marzo il che potrebbe portare a pensare che sia tra quelli svantaggiati (nonostante la performance complessiva segua le altre). Come il tuo anche i seguenti hanno avuto un bimestre feb/mar "piatto":
                                                  - elgornar
                                                  - mpeluc
                                                  - il "tuo" municipio
                                                  - solare_bar
                                                  però stiamo parlando di moduli/inverter diversi e non è facile stabilire se é una caratteristica tipica o meno; non possiamo sapere se é dovuto all'inverter che "taglia" la produzione (per qualsiasi motivo), oppure dai pannelli che non risentono del balzo termico... ci vogliono altri dati su un periodo più lungo.

                                                  Spero che tu possa individuare e risolvere il problema col tuo inverter, affinchè la curva specifica, ora nella media, si collochi in una fascia più alta del diagramma !
                                                  Database fotovoltaico (8:00 .. 22:30 circa). Primi 3 gg del mese 24h/24h.
                                                  Per il collegamento e la registrazione mandatemi un messaggio privato.
                                                  Per accedere senza inserire dati, usare l'utente ospite con password ospite.

                                                  Commenta


                                                  • Salve,ho avuto notizia che i moduli in amorfo sottile installati con pendenze inferiori ad una certa soglia (si parla di circa 15°) sono sconsigliabili perche non avrebbero la capacità autopulente.Sapete dirmi qualcosa in merito?Grazie.Matteo

                                                    Commenta


                                                    • Originariamente inviato da Freddy.Junior Visualizza il messaggio
                                                      Ciao Osvaldo,
                                                      purtroppo il tipo di confronto che serve a te (per giorni precisi) non si può ottenere dai dati che abbiamo registrato (produzioni mensili).

                                                      Però, rispetto a quest'ultima assunzione, il grafico del tuo impianto mostra un febbraio non molto entusiasmante rispetto a marzo il che potrebbe portare a pensare che sia tra quelli svantaggiati (nonostante la performance complessiva segua le altre). Come il tuo anche i seguenti hanno avuto un bimestre feb/mar "piatto":
                                                      - elgornar
                                                      - mpeluc
                                                      - il "tuo" municipio
                                                      - solare_bar
                                                      però stiamo parlando di moduli/inverter diversi e non è facile stabilire se é una caratteristica tipica o meno; non possiamo sapere se é dovuto all'inverter che "taglia" la produzione (per qualsiasi motivo), oppure dai pannelli che non risentono del balzo termico... ci vogliono altri dati su un periodo più lungo.

                                                      Spero che tu possa individuare e risolvere il problema col tuo inverter, affinchè la curva specifica, ora nella media, si collochi in una fascia più alta del diagramma !
                                                      Ciao Freddy,
                                                      sarà una coincidenza, ma quest'anno per il patrono S.Faustino 15 febb.hanno fatto un ponte.
                                                      Nel fine settimana niente da rilevare.
                                                      L'inverter stà lavorando a pieno regime, ieri ho rilevato 30 kWh di produzione in 13 ore e 10 minuti.
                                                      Niente male per un inverter che poteva già essere "cotto".
                                                      Come dice Econtek non è difficile fare un impianto, è difficile far si che poi per 20 anni mantenga le sue caratteristiche.
                                                      Purtroppo non abbiamo la certezza che la rete mantenga le caratteristiche ottimali per i nostri inverter. Anche la faccenda che per l'Italia diano una tolleranza di frequenza + o- 0.3 invece di 0.2 come da default la dice lunga sullo stato della nostra rete.
                                                      Io avevo ipotizzato che le aziende spegnendo i rifasatori contribuissero a rendere oscillante la frequenza, ma lo stesso avviene anche se non li spengono, ma non avendo assorbimento rifasano troppo la rete. Poi pagano le penali, ma intanto il mio inverter si è staccato.
                                                      Ad ogni modo anche il variare della tensione fà staccare l'inverter, e sullo storico annuale ho letto una minima e massima di 197 e 246 volt. Per la variazione di frequenza non c'è invece la registrazione del dato.
                                                      Per tenere sotto controllo i dati degli impianti comunali, oltre che al mio, mi aiuto con i dati del tuo data base.
                                                      Il guasto sull'impianto Refetorio è stato risolto, era saltato un fusibile, ed abbiamo perso per un certo periodo 1 terzo della produzione (circa 500 kWh). Adesso è rientrato nella produzione ottimale.
                                                      L'impianto Municipio è composto da 3 stringhe orientate diverse mi dà sempre dei valori anomali.
                                                      Ciao
                                                      Osvaldo

                                                      Commenta


                                                      • Oggi, finalmente il mio impianto è stato collegato alla rete!
                                                        A fine mese i primi ricavi.
                                                        Ciao a tutti Claudio

                                                        per Freddy: come si accede al tuo database?
                                                        Il mio impianto FV on line: (2,6 Kwp)
                                                        http://claudiodimas.hobby-site.com
                                                        nome utente: guest
                                                        password: ecoenergia

                                                        Commenta


                                                        • oggi è arrivata l'Enel (aveva pure sbagliato contatore!) ed è andato in funzione il mio 19,60 kw integrato in azienda.
                                                          hanno installato il contatore per l'energia prodotta, che dovrebbe diventare teleletto entro qualche mese, volevano fare un test, sperimentando un contatore per la teletrasmissione anche per l'immissione e il prelievo in rete, ma hanno clamorosamente sbagliato modello!
                                                          alla fine hanno procurato un normale contatore e quindi fine dell'esperimento ( e ho scoperto di avere un contatore che non mi fornisce nessuna informazione, dovrò contattarli).
                                                          comunque l'impianto è in funzione e da giugno avrò i dati da postare.

                                                          Commenta


                                                          • osvaldo il problema è l'oscillazione della tensione di rete nei giorni con basso assorbimento da parte dell'utenza...............
                                                            sono gli accoppiamenti che si fanno con le linee per limitare le sovratensioni in rete
                                                            se non si cambiasse la topologia della rete rispetto agli altri giorni si avrebbero altri problemi di stabilità

                                                            Commenta


                                                            • Grazie ciber,
                                                              mi sembra un osservazione adeguata ai dati che ho rilevato.
                                                              Secondo te si può metterci rimedio?
                                                              Uno stabilizzatore tra M1 e M2? Sempre che sia possibile. Il costo poi sarebbe sopportabile?
                                                              Possibile che nessuno si sia accorto dell'anomalia, o sono l'unico sfigato?
                                                              Ciao Osvaldo

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X