Primi dati Impianti FV - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Primi dati Impianti FV

Comprimi
Questa discussione è chiusa.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da mircoca Visualizza il messaggio
    Buon giorno freddy
    io purtroppo non riesco ad inserire le coordinate 44°17'17.95"N 11°52'10.32"E
    impianto ad una stringa
    non sono ancora riuscito ad inserire alcun dato( mi scade la sessione subito boh )
    cmq le rilevazioni del 18/04/09
    prodotta 53kwh
    A1 18kwh A2 47KWh A3 39KWh A1- 82KWh A2- 10KWh A3- 19KWh
    dal 01/08/2009 1403KWh
    Ciao, vedo che usi Internet Explorer... hai mai provato Firefox ?
    Comunque le coordinate te le inserisco io.
    Invece le rilevazioni devono essere mensili: non si possono imputare dati "fino al giorno tale" oppure totali; ci servono informazioni mensili, altrimenti non si possono fare i confronti.

    Originariamente inviato da mircoca Visualizza il messaggio
    per quanto riguarga le produzioni dei mesi scorsi le posso estrarre dal site gse e sono:
    agosto 366 kwh
    settembre 337 kwh
    ottobre 282 kwh
    novembre 198 kwh
    dicembre 140 kwh
    gennaio 09 75 kwh
    febbraio 09 198 kwh
    ops... questo l'ho letto dopo...
    Comunque tieni presente che molto probabilmente queste cifre fornite dal GSE sono *presunte*...

    Infatti: al GSE risultano fino a feb-09 1596 kWh, mentre tu ne hai 1403 al 18-apr-09...

    Io te le inserisco lo stesso... ma bisognerebbe verificarle in qualche modo (vale il discorso fatto precedentemente di annotarsi almeno una volta al mese le letture)
    Database fotovoltaico (8:00 .. 22:30 circa). Primi 3 gg del mese 24h/24h.
    Per il collegamento e la registrazione mandatemi un messaggio privato.
    Per accedere senza inserire dati, usare l'utente ospite con password ospite.

    Commenta


    • credo di essere riuscito ad inserire le potenze reali mensili estrapolate da gse ma rettificate.
      le coordinate che hai inserito non sono proprio quelle che ho riportato, ma forse non cambia nulla.
      inoltre non trovo corrispondenza fra PVGIS che mi sono stampato io e quello inserito automaticamente nel tuo sw
      piano piano crescerò spero
      ciao freddy
      2.365kwp sunpower -30 azimut tilt 10° faenza(ra)

      Commenta


      • Originariamente inviato da mircoca Visualizza il messaggio
        credo di essere riuscito ad inserire le potenze reali mensili estrapolate da gse ma rettificate.
        le coordinate che hai inserito non sono proprio quelle che ho riportato, ma forse non cambia nulla.
        inoltre non trovo corrispondenza fra PVGIS che mi sono stampato io e quello inserito automaticamente nel tuo sw
        Dimmi che parametri metti nel PVGIS e ti dirò chi sei
        Database fotovoltaico (8:00 .. 22:30 circa). Primi 3 gg del mese 24h/24h.
        Per il collegamento e la registrazione mandatemi un messaggio privato.
        Per accedere senza inserire dati, usare l'utente ospite con password ospite.

        Commenta


        • pvgis

          Originariamente inviato da Freddy.Junior Visualizza il messaggio
          Dimmi che parametri metti nel PVGIS e ti dirò chi sei
          2.4 kw, metto 10 % per perdite da cavi ed inverter,,, 13.3% per temperatura è automatica,, 3.4% per angolazione è automatica totale perdite 24.6%
          inclinazione 10° orientamento -30°
          location 44°17'19"N 11°52'10"E

          ciao
          2.365kwp sunpower -30 azimut tilt 10° faenza(ra)

          Commenta


          • Originariamente inviato da mircoca Visualizza il messaggio
            2.4 kw, metto 10 % per perdite da cavi ed inverter
            Ecco, il database invece mette 0% di perdite (dovresti trovarlo indicato nei dettagli); si tratta di un argomento già discusso in precedenza: siccome le perdite sono difficili da quantificare e questo creerebbe valutazioni differenti tra gli impianti, allora abbiamo pensato di mettere 0% per tutti. Quella che si ottiene é una "predizione ideale" e lo scostamento reale da essa, che contiene appunto le perdite, contribuisce a differenziare un impianto da un altro.

            Magari un giorno ci sarà un sistema più "scientifico" per valutare le perdite; già qualcosa é stato fatto: recentemente PVGIS ha introdotto la variabile "integrazione" nella maschera e grazie ad essa considera le differenze di smaltimento termico a seconda degli impianti integrati rispetto a quelli non integrati.
            Database fotovoltaico (8:00 .. 22:30 circa). Primi 3 gg del mese 24h/24h.
            Per il collegamento e la registrazione mandatemi un messaggio privato.
            Per accedere senza inserire dati, usare l'utente ospite con password ospite.

            Commenta


            • tutto claro grazie freddy
              2.365kwp sunpower -30 azimut tilt 10° faenza(ra)

              Commenta


              • Ciao a tutti, vorrei anch'io aggiungere il mio impianto cosi composto:

                35 moduli 170w Solarfun Mono
                Inverter PowerOne Aurora Outdoor 6000
                Località Villacidro 09039 VS (ex CA)
                39°27?0?N 8°44?0?E
                tilt 30°
                0° S

                Produzione Marzo 2009 822,3 KWh

                Commenta


                • grazie MPPTmax66 un saluto anche a te e complimenti per l'impianto, a proposito ottimo consiglio quella ditta installatrice di serramanna (CA), veramente seri e capaci, devo consigliarla a qualche amico.... come và la tua produzione???
                  Impianto da 4,9 kwh parzialmente integrato 28 moduli SHARP NT-175E1 divisi su 4 stringhe 2 inverter powerone pvi 3000
                  orientamento 14° SW - inclinazione tra 13°- 16° - SASSARI - 40° 43' N - 08° 34' E

                  Commenta


                  • Ciao Freddy. Come faccio ad accedere al DB, una volta anch'io inviavo i dati (tra l'altro avrei 4/quattro impianti) ma poi causa inaccessibilità ho lasciato perdere...

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da Viktor Visualizza il messaggio
                      Ciao Freddy. Come faccio ad accedere al DB, una volta anch'io inviavo i dati (tra l'altro avrei 4/quattro impianti) ma poi causa inaccessibilità ho lasciato perdere...
                      Ora ti rimando la pwd in privato, ma poi spengo che é tardi...
                      Database fotovoltaico (8:00 .. 22:30 circa). Primi 3 gg del mese 24h/24h.
                      Per il collegamento e la registrazione mandatemi un messaggio privato.
                      Per accedere senza inserire dati, usare l'utente ospite con password ospite.

                      Commenta


                      • ciao a tutti e bravi, provo associarmi. poi se freddy mi manda indicazioni come inserire oppur quando avro' più tempo vedo.
                        KWp 3.88
                        21 moduli mitsubish 185
                        inverter Aurora 3600
                        lat 45.1792
                        long 11.7428
                        tilt 18°
                        azimut -40°
                        angolo 5°
                        ubicazione Solesino (PD)
                        marzo = 386
                        febbraio 270
                        gennaio 117

                        ciao a tutti e aiutiamoci sara' la nostra salvezza
                        Fv 3.88 kwp Mit. inv. Aurora, solare temico 2piani 300lt forzato, stufa pellet, cald. condens., depuratore osmosi inversa, asciugatrice a gas,piastra induzione, in arrivo Toyota Auris Hybrid, cappotto? dubbi, ulteriore stravolgimento, costi

                        Commenta


                        • buongiorno a tutti ecco i miei dati di Aprile 2008


                          impianto da 49.4 kwp n° 247 pannelli kyocera divisi in 13 stringhe da 19 pannelli tipo ght 200 inverter soleil siac 50

                          inclinazione 22° , latt 45 , 40 . long 8 , 50 slm 265 esposizione sud - 5° azimunt

                          Produzione aprile 5325 kwh immessa in rete 2636 kwh

                          miglior produzione giornaliera il 3 e 7 aprile 321kwh

                          media giornaliera 175 kwh produzione media giornaliera al kwp 3.595( norme uni con pannelli a a 30° , 4.6 )
                          ( con norme pv gis pannelli a 22° rend 10% come vuole eubrun 4.53 kw/gg kwp)

                          mese diM....A soleggiato 11gg , nuvolo 6 gg , pioggia 10 gg , 3 gg poco nuvolo ,


                          ANNO 2009 APRILE

                          inclinazione 22°, latt 45 , 40 . long 8 , 50 slm 265 esposizione sud - 5° azimunt

                          Produzione APRILE 5424 kwh


                          IMMESSO 3096 KWH ( causa crisi una sett in cassa int)

                          miglior produzione giornaliera il 23 APRILE 330 kwh( GIORNATA VENTOSA )

                          media giornaliera 180.8 kwh produzione media giornaliera al kwp 3.66 ( norme uni con pannelli a a 30° , 4.6)
                          ( con norme pv gis pannelli a 42° rend 10% come vuole eubrun 4.53 kw/gg kwp)

                          produzione 30 APRILE 08 AL 30 APRILE 09 kwh 59922 , minimo 5APRILE 59214 KWH , massimo 23 aprile 60555kwh

                          pian piano si sisale la china ANCHE CON IL TEMPO NON DEI MIGLIORI , soleggiato 8 gg , nuvolo 4 gg , pioggia 5 gg , 13 poconuvolo
                          salutoni alberto

                          SALUTONI ALBERTO
                          Ultima modifica di Alby62; 01-05-2009, 09:22.

                          Commenta


                          • Ciao a tutti, ecco i dati della produzione di aprile del mio impianto:
                            produzione aprile=345kwh
                            kwh/kwp=115
                            kwh/kwp giorno=3.83
                            kwh media giorno=11.49

                            imp.formato da 50pannelli Kaneka g-ea060
                            inverter aurora pvi3600
                            posizione 45.64, 12.59 (San Donà di Piave VE)
                            tilt 22°
                            25 pannelli est e 25 pannelli ad ovest (+90 -90)
                            dalle previsioni pvgis +15% (previsti 292 kwh).

                            Buon sole a tutti
                            Luciano

                            Commenta


                            • ANATEMA................

                              Aprile 2009 è stato pessimo prodotto solo 331 Kwh
                              Miglior produzione giornaliera il 22 aprile: 18.30 Kwh

                              Ho prodotto ben 9 Kwh in meno rispetto marzo, molto male. e ben 27 Kwh in meno del aprile 2008. Va bè pazienza.

                              Un aprile pessimo sopratutto la prima settimana e l'ultima

                              ciao
                              luca

                              Impianto da 2,97 kwp
                              Inverter Sunny boy 2500
                              Inclinazione 26° circa
                              Orientamento +4° sud verso ovest circa
                              Moduli BP solar BP3165S Policristallino
                              18 moduli 2 Stringhe
                              Località: 44° 58' Nord, 10°38'' Est
                              Provincia di Mantova
                              Semintegrato

                              FV I da 2,97 kwp SB2500IT n. 18 Moduli BP3165S Policristallino
                              FV II da 2,94 Kwp SB2500IT n. 12 Mod. PZM 245 wp Policristallino
                              Provincia di Mantova Semintegrato

                              Commenta


                              • Ecco i dati di aprile, già inseriti nel database:

                                Il mio impianto:

                                potenza nominale 2,97 Kw
                                n. 18 moduli da 165 W su due stringhe, produttore FVG ENERGY -monocristallino, mod. FVG 72-125 -azimut 0,00° tilt 20,00° - parzialmente integrato. Inverter Fronius IG30.

                                Sito in provincia di Udine, latitudine 45°49'25'' longitudine 13°20'07''

                                Produzione al 30/04/2009 (contatore GSE) 307 Kwh.

                                Aprile iniziato male, finito peggio.....insomma...

                                Un saluto a tutti, maggio sarà fantastico!!!

                                Commenta


                                • Produzione nel mese di Aprile 2009

                                  Totale 489 kWh
                                  Media giorno per kWp installato 4.74 kWh
                                  Minima giornaliera 1 kWh (giorno 27)
                                  Massima giornaliera 32 kWh (giorno 24)

                                  Totale prodotto dall'entrata in esercizio (16/11/2007) 8235 kWh

                                  Bye
                                  16 Pannelli Sanyo HIP 215W (3440 Wp) su 2 inseguitori monoassiali
                                  Inverter Fronius IG 40
                                  Località Nanto Prov. Vicenza
                                  Altitudine 18 s.l.m.
                                  Lat. 45° 41' Long. 11° 58'

                                  Commenta


                                  • Aprile 2009

                                    kWp 2,94
                                    Produzione 368 kWh (Pvgis 375 kWh, - 1,9 % @ 10% perdite di sistema) Aprile 2008 365 + 0,8 %

                                    -provincia Roma
                                    -inclinazione 23°
                                    -orientamento - 60° est

                                    Varie:
                                    Produzione ultimi 12 mesi: 3831 kWh (1303 kWh/kWp)
                                    produzione max giorno 25: 17536 Wh (5,96 kWh/kWp)
                                    produzione min giorno 01: 3237 Wh (1,1 kWh/kWp)
                                    produzione media mensile: 12192 Wh (4,07 kWh/kWp)

                                    Contatore Inverter 366,0 KWh,



                                    Produzione 2008

                                    I dati del primo anno
                                    Impianto FV 2,94 kWp 23° -85 est 1° CE e 3 PDC Riello aria 13 kWt dal 2007.
                                    Caminetto aria Montegrappa CMP05 10,5 kWt, 4* dal 2011. Caldaia a metano Riello Family 26K
                                    Twingo Electric Zen dal 2021 Tesla MY dal 2024

                                    Commenta


                                    • produzione di aprile 736 kw/h
                                      produzione per kwp 4.54
                                      ho qualche piccolo problema di ombreggiamento il mattino che mi limita la produzione

                                      l'impianto è costituito da 18 pannelli sunpower da 300 W montato a copie di due su telaietti ad inseguimento monoassiale che purtroppo sono direzionati 34° ovest e al mattino ho qualche perdita per ombreggiamento.
                                      impianto da 5.4 kwp
                                      con 18 pannelli sunpower da 300w su inseguitori monoassiali in provincia di mantova

                                      http://www.sunnyportal.com/Templates...d&splang=it-IT

                                      Commenta


                                      • Comunico i miei dati del mese di Aprile 09.

                                        Impianto da 2,94 KWp
                                        Lat. 39,01°
                                        Long 16,47°
                                        Inclinazione 30° circa
                                        Azimut 0° Sud
                                        Nr. 14 pannelli Sanyo HIP 210 NHE5 monocristallino
                                        2 stringhe fisse
                                        Inverter Solarmax 3000S
                                        sito in provincia di Catanzaro
                                        data messa in esercizio 02/10/2008

                                        Produzione : 330 Kwh
                                        Produzione max giorno: 20,3 kWh 08 - 16 Aprile
                                        Produzione minima giorno:3,5 kWh 13 - 21 Aprile
                                        -24,2% (stima PVGIS 410 KWh perdite sistema 10%)

                                        Produttività media giornaliera KWh/kWp 3,74



                                        Aprile quasi sempre coperto e piovoso


                                        dati già inseriti nel database.
                                        Impianto da 2,94 KWp coordinate Lat 39° Lon16°
                                        Inclinazione 30° azimut SUD 180°
                                        Nr. 14 moduli Sanyo HIP-210-NKHE5 disposti su 2 stringhe, inverter Solarmax 3000S

                                        Commenta


                                        • Produzione APRILE 2009

                                          Buongiorno a tutti,

                                          IMPIANTO 2,94Kwp
                                          14 pannelli BISOL 210W
                                          Orientamento: + 45 ovest
                                          Inclinazione:22°
                                          Inverter Fronius IG 30

                                          Provincia di Torino

                                          TOTALE produzione APRILE contatore GSE= 277 kWh



                                          Saluti
                                          Tito
                                          Fronius SolarWeb ID visitatori PW visitatore
                                          Solare ACS pannello piano 2,5 mq bollitore 200l - Termocamino canalizzato legna/aria 11,3 Kw - Climatizzatori a pompa di calore 2x dual 21000 btu 1x trial 24000 btu -Caldaia metano 24 Kw - 190mq trattati

                                          Commenta


                                          • Ciao, Aprile piovoso!

                                            Impianto 2,4kWp, 8 Pannelli SPR-300-WHT, SMA SB2500IT
                                            30° tilt, azimut +23, Forlì.

                                            Produzione Inverter: 264,56 kWh (-3,79% PVGIS)
                                            Produzione GSE: 263 kWh
                                            Media GG x kWp: 3,65
                                            Produzione PVGIS: 275 kWh
                                            Max Prod GG: 15,04 kWh (Inverter) il 25/04
                                            Min Prod GG: 1,89 kWh (Inverter) il 26/04
                                            Il mio primo impianto FTV online
                                            dalle 06:00 alle 22:00
                                            Il mio primo impianto FTV su rendimento-solare.eu
                                            Il mio secondo impianto FTV su rendimento-solare.eu
                                            Il mio terzo impianto FTV su rendimento-solare.eu

                                            Commenta


                                            • Aprile 2009

                                              Meglio l'idroelettrico... mamma mia quanta pioggia (se non ho contato male 12 giorni più aòtre giornate pessime!!!)


                                              Impianto da 2.99 Kw a Villarbasse (TO), 383 m. slm
                                              Latitudine 45°02'38.33 N, Longitudie 7°28'02.33 E
                                              13 pannelli Helios Technology Hsd60 da 230 wp, inverter Sunny Boy 3000
                                              Inclinazione 22°, orientamento -20° E

                                              Produzione aprile contatore GSE: 308 Kwh
                                              Impianto da 2.99 Kw a Villarbasse (TO),383 m.slm-Lat. 45°02'38.33 N, Long. 7°28'02.33 E-13 pannelli Helios Technology Hsd60 da 230 wp- inverter Sunny Boy 3000-Inclinazione 22°, orientamento -20° E
                                              http://www.rendimento-solare.eu/it/eppociappo/villarbasse/9944/10151.html

                                              Commenta


                                              • BellutiPaolo dati impianto
                                                impianto da 5.4 kwp
                                                con 18 pannelli sunpower da 300w su inseguitori monoassiali in provincia di mantova

                                                http://www.sunnyportal.com/Templates...d&splang=it-IT

                                                Commenta


                                                • potenza 2,975kwp integrato, 45°19' N,30°39'E, provincia di mn.
                                                  inclinazione 20°, 10° ovest
                                                  prodotta aprile 336kwh; 112,94kwh/kwp; 3,76kwh/gg/kwp;
                                                  circa = alla stima pvgis
                                                  dati inseriti in freddy's data base
                                                  sono un pò perplesso per la produzione di luciano 5 che ha uno specifico di 3,83 kwh/kwp/gg con pannelli totalmente est e ovest a venezia . cosa ne pensate?
                                                  imp fv 2,975kwp, pann. solterra monocristallino, tilt 19°, integrato, azimut +10° ovest, inverter aurora 3600,prov. mn; imp. term. 5,2m2 per acs, 300lt

                                                  Commenta


                                                  • Impianto 2,88 Kw
                                                    Senigallia (AN)
                                                    Pannelli Shunda 180 Inverter Aurora PVI-3600
                                                    Inclinazione 25° (inverno) 10° (estate)
                                                    Orientamento 20° Ovest
                                                    Mese di Aprile 2009
                                                    Inverter Kw 312,1
                                                    Contatore Kw 321

                                                    Aprile del 2008 la produzione era stata di 357 Kw

                                                    Commenta


                                                    • @freddyjunior.

                                                      Non rieasco ad inserire i dati nel tuo sito. L'applicazione mi da un errore coordinate. Ho provato a cancellare le coordinate ma non è possibile. Come posso risolvere?

                                                      Commenta


                                                      • Produzione nel mese di Aprile 2009

                                                        Comunico i dati del mese di aprile

                                                        Impianto da 2,94 KWp
                                                        Lat. 40° 43'39 ; Long 8° 32'46
                                                        Inclinazione 16° circa ;Azimut 20° (Sud Ovest)
                                                        Nr. 14 pannelli Sanyo HIP 210 NHE5 monocristallino
                                                        2 stringhe fisse ; Inverter Sunny boy 3300 ; Sassari

                                                        Produzione GSE : 337 Kwh (-117 Kwh rispetto aprile 2008)
                                                        Produzione max giorno: 18 kWh (23 apr. )
                                                        Produzione minima giorno:2 kWh (27apr.)

                                                        Produttività media giornaliera x kWp 3,82

                                                        Saluti
                                                        Ultima modifica di sechi58; 01-05-2009, 10:18.

                                                        Commenta


                                                        • Produzione Aprile 2009 - Provincia di UDINE

                                                          Impianto da 5,075 kW - Integrato
                                                          Provincia di Udine
                                                          Nr. 29 moduli Schott Solar 175 poly
                                                          Inverter SMA 5000 TL
                                                          Inclinazione 24°
                                                          Orientamento -28°

                                                          Produzione da contatore GSE Kwh: 616


                                                          Media giornaliera per Kw installato: 4,05


                                                          Massima Produzione Kwh: 33 (22 Apr)


                                                          Minima Produzione Kwh: 5 (02 Apr)


                                                          Pvigs: + 7%

                                                          Buon sole a tutti.

                                                          Commenta


                                                          • Originariamente inviato da albe75 Visualizza il messaggio
                                                            @freddyjunior.

                                                            Non rieasco ad inserire i dati nel tuo sito. L'applicazione mi da un errore coordinate. Ho provato a cancellare le coordinate ma non è possibile. Come posso risolvere?
                                                            Hai premuto il tasto di modifica (non si può inserire dato che le ho già inserite io) ? Hai usato il formato giusto ?
                                                            Il formato é x.yN x.yE.

                                                            Vedo che altri sono riusciti tranquillamente a modificarle... se me le mandi te le imposto io
                                                            Database fotovoltaico (8:00 .. 22:30 circa). Primi 3 gg del mese 24h/24h.
                                                            Per il collegamento e la registrazione mandatemi un messaggio privato.
                                                            Per accedere senza inserire dati, usare l'utente ospite con password ospite.

                                                            Commenta


                                                            • Originariamente inviato da Freddy.Junior Visualizza il messaggio
                                                              Hai premuto il tasto di modifica (non si può inserire dato che le ho già inserite io) ? Hai usato il formato giusto ?
                                                              Il formato é x.yN x.yE.

                                                              Vedo che altri sono riusciti tranquillamente a modificarle... se me le mandi te le imposto io
                                                              Io le coordinate non le ho neanche toccate. Sono andato a inserire i dati di produzione e mi ha dato errore coordinate. Allora ho provato a modificarle ma senza riuscirci. ora riprovo.

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X