Primi dati Impianti FV - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Primi dati Impianti FV

Comprimi
Questa discussione è chiusa.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Questi sono i miei dati di aprile:

    contatore GSE: 313 Kwh
    Produzione media giornaliera 10,4 kwh

    NON MI SEMBRA UN GRAN RISULTATO

    e cmq anche questo mese di aprile è stato pessimo speriamo in un miglioramento....
    Impianto da 2,64 Kw, 12 moduli Trina Solar, Inverter Forinius Ig30, inclinazione 15°, semintegrato, Lamezia Terme (CZ)

    Commenta


    • Impianto da 2,70 kW
      Latitudine 40° 11'
      Longitudine 16° 40'
      provincia di Matera

      n° 18 moduli Helios monocristallini da 150 w/p
      Inverter ig30
      Inclinazione pannelli 30°
      Orientamento 15° ovest

      kWh prodotte 292 -18,66% dati UE (359 Kwh -10% perdite sistema)
      Media per kW: 3,605; dati UE (4,43).

      produzione media per giorno 9,73 kW
      produzione max giornaliera 16kW (14 aprile)
      produzione min giornaliera 1 kW (13 aprile)

      mese iniziato male e finito peggio .. insomma come marzo.
      Saluti

      Commenta


      • Aprile2009
        Impianto 2240 Wp;Inclinazione stringhe 18 °; Orientamento -40 ° Sud-Est
        Suntech STP 160S/24AC MONO (7x2); Inverter SOLARMAX 2000C
        Ubicazione Lercara Friddi (PA) 37°44;13° 36
        Produzione contatore GSE 282 kWh
        Media giornaliera 9,4 kWh/giorno
        Produzione media giornaliera x kWp 4,20 kWh/kWp giorno.
        (Non capisco come inserire nel DB, i valori di produzione media giornaliera)
        Saluti
        Ultima modifica di maufv; 01-05-2009, 13:06.
        Impianto 2,24 kWp;Inclinazione stringhe 18 °; Orientamento -40 ° Sud-Est
        Suntech STP 160S/24AC MONO (7x2); Inverter SOLARMAX 2000C
        Ubicazione Lercara Friddi (PA) 37°44;13° 36

        Commenta


        • Originariamente inviato da maufv Visualizza il messaggio
          (Non capisco come inserire nel DB, i valori di produzione media giornaliera)
          Tu devi inserire solo la produzione (ed eventualmente immissione e prelievo) tutto il resto lo calcola da solo. Cmq ora sistemo io...
          Database fotovoltaico (8:00 .. 22:30 circa). Primi 3 gg del mese 24h/24h.
          Per il collegamento e la registrazione mandatemi un messaggio privato.
          Per accedere senza inserire dati, usare l'utente ospite con password ospite.

          Commenta


          • Ciao a tutti

            ho appena inserito i miei dati...

            per il mese di aprile stessa identica produzione di marzo.... 588 KWh.

            Peccato la pioggia che nell'ultima settimana (almeno nella zona di Milano) ha rallentato la produzione!!!!!!
            Solo ieri 30 aprile 36 KWh prodotti!!!!!

            Che spettacolo.

            D'obbligo rinnovare i miei complimenti a Freddy...... Il tuo DB è sempre più aggiornato e molto utile!!!

            Complimenti!!!!!

            Ciao
            luciano - Impianto fotovoltaico da 5,25 in DRESANO - MI
            “Se l’ape scomparisse dalla faccia della terra, all’uomo non resterebbero che quattro anni di vita” A. Einstein

            Commenta


            • Originariamente inviato da luciexpo Visualizza il messaggio
              D'obbligo rinnovare i miei complimenti a Freddy...... Il tuo DB è sempre più aggiornato e molto utile!!!
              Sono lusingato

              A dire il vero mancano ancora un sacco di funzionalità... ma non ho abbastanza tempo. In primis ci sarebbe la questione del nuovo "scambio in quel posto" che, finchè non vedo il famoso simulatore sul sito del GSE... lascio in sospeso.
              A quanto ho visto tu finora sei il massimo esperto della materia, ma rimane l'incognita del contributo scambio.
              Suspance !
              Ultima modifica di Freddy.Junior; 01-05-2009, 17:01.
              Database fotovoltaico (8:00 .. 22:30 circa). Primi 3 gg del mese 24h/24h.
              Per il collegamento e la registrazione mandatemi un messaggio privato.
              Per accedere senza inserire dati, usare l'utente ospite con password ospite.

              Commenta


              • Produzione senorbì provincia di cagliari-.

                Impianto da 2,97 kw
                18 pannelli renergies
                inverter ig30 fronius

                23 gradi est
                18 gradi tetto, integrato tetto

                ha prodotto solo 323kwh, meno di marzo.
                Non raggiungerò mai i 4500 kwh in un anno come si prevede per un 3 kw.
                come si fa a sapere se i miei 18 pannelli funzionano tutti e 18 o se anche vi è un problema ad una sola cella di silicio.
                si pò vedere dai dati dell'inverter?


                inoltre perchè l'inverter mi segna che da quando ho l'impianto ho prodotto 3200 kwh mentre il contatore enel di produzione me ne segna in tutto solo 2954 kwh?
                la voce:
                Confronto tra il rapporto kWh/kWp giornaliero rilevato per l'impianto ed il valore ideale PVGIS. Questa grandezza permette di confrontare direttamente impianti diversi, che significa?
                io questo mese ho 0.76.
                è buono o no?
                devo stare sopra il numero 1 o sotto per essere ottimo???

                Commenta


                • Ecco la produzione del mese di aprile

                  Impianto 3.96kWp 22 moduli mitsubishi policristallino 180watt fissi orientati -55est +20tilt. inverter aurora 3600 provincia di Udine

                  Produzione mensile 417 kwh

                  1% in più rispetto al pvgis (con 10% di perdite)

                  mese piuttosto buono

                  saluti

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da Schott Visualizza il messaggio
                    Impianto da 5,075 kW - Integrato
                    Provincia di Udine
                    Nr. 29 moduli Schott Solar 175 poly
                    Inverter SMA 5000 TL
                    Inclinazione 24°
                    Orientamento -28°

                    Produzione da contatore GSE Kwh: 616


                    Media giornaliera per Kw installato: 4,05


                    Massima Produzione Kwh: 33 (22 Apr)


                    Minima Produzione Kwh: 5 (02 Apr)


                    Pvigs: + 7%
                    Buon sole a tutti.
                    16 moduli Schott Solar 175w....per una potenza nominale di 2,8Kw gli stessi tuoi pannelli
                    zona Mariano del Friuli Gorizia
                    azimuth 11 gr.
                    inclin. 26 gr.
                    produzione 338Kw +9% su PVGIS....prima meta mese eccezionale..seconda meta disastrosa....10 giorni di nuvole e pioggia
                    impianto 2,8kwp Mariano del Friuli GO del 2008
                    azimuth 11° inclinazione 18°
                    pannelli schott solar inverter sunny boy

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da marcosoi Visualizza il messaggio
                      inoltre perchè l'inverter mi segna che da quando ho l'impianto ho prodotto 3200 kwh mentre il contatore enel di produzione me ne segna in tutto solo 2954 kwh?
                      la voce:
                      Confronto tra il rapporto kWh/kWp giornaliero rilevato per l'impianto ed il valore ideale PVGIS. Questa grandezza permette di confrontare direttamente impianti diversi, che significa?
                      io questo mese ho 0.76.
                      è buono o no?
                      devo stare sopra il numero 1 o sotto per essere ottimo???
                      Gli inverter Fronius sono famosi per avere una misurazione in eccesso; mi sembra che un +8% sia normale... A questo proposito vorrei in futuro aggiungere una statistica al database, riguardo questa precisione per tutti i modelli.

                      Invece quella grandezza che hai indicato rappresenta un rapporto tra la "previsione" PVGIS del valore kWh/kWp giornaliero ed il valore effettivamente misurato per il tuo impianto (teorico --> senza perdite). Se é 1 allora significa che il tuo impianto ha performato quanto previsto dal PVGIS (ed é cmq una buona misura perchè come dicevo prima non sono considerate le perdite); viceversa se é minore ha prodotto meno, se é maggiore di più. Però tieni presente che il PVGIS riporta una media degli anni passati; se quest'anno nella tua zona ha piovuto più della media allora é normale che il tuo impianto sia stato più basso di molto.
                      Quello che dovresti tenere sott'occhio, più che il valore assoluto, é la curva caratteristica del tuo impianto su più mesi rispetto alle altre degli altri impianti.
                      Per rispondere alla tua domanda, se la tua curva é costantemente sulla "parte alta" del grafico complessivo, allora si tratta di un ottimo impianto.
                      Per tua comodità, ho creato un secondo grafico, che é quello della classifica, che ordina le prestazioni degli impianti sulla media di questo rapporto.
                      Database fotovoltaico (8:00 .. 22:30 circa). Primi 3 gg del mese 24h/24h.
                      Per il collegamento e la registrazione mandatemi un messaggio privato.
                      Per accedere senza inserire dati, usare l'utente ospite con password ospite.

                      Commenta


                      • Aprile bidonaro per la produzione fotovoltaica (poi ben vengano le piogge), anche nelle poche giornate serene la formazione di grossi cumuli sull'appennino copriva il sole già da metà giornata.

                        Ho fatto parecchio meno di marzo, praticamente la setessa produzione media giornaliera di febbraio

                        Provincia di Reggio Emilia 44°24'N 10°29'E

                        Impianto 2,7kWp - 12 moduli Sunpower 225W su inseguitore monoassiale

                        Inverter SMA SB 3300

                        Azimut 20°E Tilt 30°

                        Produzione Aprile 09: 346,44 kWh

                        Dai Maggio !!

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da maurino Visualizza il messaggio
                          Produzione Aprile 09: 346,44 kWh
                          Scusa maurino, non avevo visto la tua produzione di marzo !?! Lo potresti ri-postare per favore ?
                          Poi volevo chiederti se i dati sin qui pubblicati provenivano dall'inverter oppure dal contatore...
                          Database fotovoltaico (8:00 .. 22:30 circa). Primi 3 gg del mese 24h/24h.
                          Per il collegamento e la registrazione mandatemi un messaggio privato.
                          Per accedere senza inserire dati, usare l'utente ospite con password ospite.

                          Commenta


                          • Ciao Freddy, mi ero dimenticato di postare marzo , faccio un riassunto:

                            Gennaio - 163,26 kW/h
                            Febbraio - 321,19
                            Marzo - 413,96
                            Aprile - 346,44

                            I dati provengono dall'inverter e praticamente collimano con quelli del contatore di produzione.

                            totale inverter - 1665 kW/h
                            totale contatore - 1670 kW/h

                            Commenta


                            • Dati Aprile

                              Buon Giorno Forum, questi i miei dati:

                              Impianto KW. 3.68
                              16 moduli Helios HT230 p (x un totale di 28 mq)
                              Fronius ig40
                              41.02.36 N – 16.49.36 E
                              Inclinazione 17°
                              Aprile 2009
                              Prodotti KW 430
                              media giornaliera KW 14.33
                              (Stima PVGIS - perdite 10% ) = 499 KW . 16.63 media giornaliera ( -13. 8)
                              Prod. x Kw.i. 3,89
                              Lettura contatori:
                              GSE KW = 6015
                              Inverter KW = 6351 (diff.= -5,29)
                              Prod. Max 22 KW, 15/4
                              Prod. Min. = 5 KW 24/4
                              Impianto KW. 3.68 (x un totale di 28 mq) parzialmente integrato,
                              16 moduli Helios HT230 p, inverter -Fronius ig40-
                              41.02.36 N – 16.49.36 E, Oreintamento 10°, inclinazione 17°
                              (Stima PVGIS - perdite 10% )

                              Commenta


                              • FEBBRAIO 2009

                                Bari, Latitudine 41°04'56" N, Longitudine 16°59'50"
                                orientamento 10° ovest; inclin. 30°

                                potenza 2,89 kw Yingli Solar 170 YLDJ-3
                                inverter Aurora 3600

                                prodotto mese: 356 kwh
                                media giornaliera 11.9
                                media /kwp 4.11
                                massimo 19kwh
                                minimo 3kw

                                Commenta


                                • Originariamente inviato da maurino Visualizza il messaggio
                                  I dati provengono dall'inverter e praticamente collimano con quelli del contatore di produzione.
                                  Potresti mica postare lo stesso anche quelli del contatore per favore ?
                                  Database fotovoltaico (8:00 .. 22:30 circa). Primi 3 gg del mese 24h/24h.
                                  Per il collegamento e la registrazione mandatemi un messaggio privato.
                                  Per accedere senza inserire dati, usare l'utente ospite con password ospite.

                                  Commenta


                                  • Originariamente inviato da Freddy.Junior Visualizza il messaggio
                                    Gli inverter Fronius sono famosi per avere una misurazione in eccesso; mi sembra che un +8% sia normale... A questo proposito vorrei in futuro aggiungere una statistica al database, riguardo questa precisione per tutti i modelli.

                                    Invece quella grandezza che hai indicato rappresenta un rapporto tra la "previsione" PVGIS del valore kWh/kWp giornaliero ed il valore effettivamente misurato per il tuo impianto (teorico --> senza perdite). Se é 1 allora significa che il tuo impianto ha performato quanto previsto dal PVGIS (ed é cmq una buona misura perchè come dicevo prima non sono considerate le perdite); viceversa se é minore ha prodotto meno, se é maggiore di più. Però tieni presente che il PVGIS riporta una media degli anni passati; se quest'anno nella tua zona ha piovuto più della media allora é normale che il tuo impianto sia stato più basso di molto.
                                    Quello che dovresti tenere sott'occhio, più che il valore assoluto, é la curva caratteristica del tuo impianto su più mesi rispetto alle altre degli altri impianti.
                                    Per rispondere alla tua domanda, se la tua curva é costantemente sulla "parte alta" del grafico complessivo, allora si tratta di un ottimo impianto.
                                    Per tua comodità, ho creato un secondo grafico, che é quello della classifica, che ordina le prestazioni degli impianti sulla media di questo rapporto.

                                    grazie,
                                    in che punto trovo queste curve?

                                    Commenta


                                    • Originariamente inviato da marcosoi Visualizza il messaggio
                                      grazie,
                                      in che punto trovo queste curve?
                                      Guarda il grafico della pagina "CONFR_PVGIS - Dati" del confronto caratteristiche. E poi anche "CLASSIFICA - Dati" della classifica.
                                      Database fotovoltaico (8:00 .. 22:30 circa). Primi 3 gg del mese 24h/24h.
                                      Per il collegamento e la registrazione mandatemi un messaggio privato.
                                      Per accedere senza inserire dati, usare l'utente ospite con password ospite.

                                      Commenta


                                      • Houston, we have a problem, cioè freddy non mi appare il campo del periodo e quando provo ad inserire dati mi dice ovviamente "indicare un periodo per questa caratteristica"
                                        Impianto FV 2,94 kWp 23° -85 est 1° CE e 3 PDC Riello aria 13 kWt dal 2007.
                                        Caminetto aria Montegrappa CMP05 10,5 kWt, 4* dal 2011. Caldaia a metano Riello Family 26K
                                        Twingo Electric Zen dal 2021 Tesla MY dal 2024

                                        Commenta


                                        • Originariamente inviato da Freddy.Junior Visualizza il messaggio
                                          Guarda il grafico della pagina "CONFR_PVGIS - Dati" del confronto caratteristiche. E poi anche "CLASSIFICA - Dati" della classifica.
                                          Ciao Freddy.Junior,
                                          vista al scarsa produzione del mio impianto nel mese di aprile mi sono un po' preoccupato.

                                          Ho cercato tra i report del tuo DB secodo le indicazioni che ho letto nei tuoi post ma non ho trovato la curva che mi rappresenta.

                                          Manca qualche dato?

                                          Grazie
                                          Tito
                                          Fronius SolarWeb ID visitatori PW visitatore
                                          Solare ACS pannello piano 2,5 mq bollitore 200l - Termocamino canalizzato legna/aria 11,3 Kw - Climatizzatori a pompa di calore 2x dual 21000 btu 1x trial 24000 btu -Caldaia metano 24 Kw - 190mq trattati

                                          Commenta


                                          • Originariamente inviato da gigisolar Visualizza il messaggio
                                            Houston, we have a problem, cioè freddy non mi appare il campo del periodo e quando provo ad inserire dati mi dice ovviamente "indicare un periodo per questa caratteristica"
                                            Prova a seguire questi passi:
                                            - clicca sul pulsante di inserimento (la "più")
                                            - scegli la caratteristica "Produzione mensile (contatore)"
                                            - se non compare il campo del periodo allora cambia caratteristica (scegline una a caso) e poi rimetti "Produzione mensile (contatore)"

                                            In pratica... i pulsanti cambiano in base alla caratteristica scelta.

                                            Originariamente inviato da Tito Visualizza il messaggio
                                            Ho cercato tra i report del tuo DB secodo le indicazioni che ho letto nei tuoi post ma non ho trovato la curva che mi rappresenta.

                                            Manca qualche dato?
                                            Tito, la tua curva c'é sicuramente solo che é immersa tra quelle degli altri impianti... C'é da dire che Excel é piuttosto limitato nelle funzionalità grafiche (almeno la versione che possiedo io) e perciò si fa fatica a distinguere le varie curve...
                                            Ci sarebbero due soluzioni:
                                            1) basarsi sull'altro grafico in evidenza, ovvero la classifica
                                            2) migliorare la parte grafica... ci dovrei pensare ma non ho tempo...

                                            Ti dirò che io finora mi sono arrangiato con quello che abbiamo e voglio darti un suggerimento: salvati il grafico che ti interessa come file a se stante, poi cambia il tipo di grafico per togliere gli indicatori, quindi clicca su una serie qualsiasi e poi con le frecce della tastiera spostati tra le serie finchè non trovi quella che ti interessa. A quel punto premi il tasto del menù contestuale sulla tastiera (quello che si aprirebbe clickando col destro del mouse ma che é impossibile da attuare per via della selva) a quel punto cambia le caratteristiche della serie selezionata per renderla più visibile.
                                            Ho fatto un esempio con la tua serie e lo allego. Secondo me la tua curva (in grassetto rosso) segue bene l'andamento delle altre (aprile si é rivelato poco performante quest'anno quindi tutti hanno un picco verso il basso); quindi non rilevo problemi nella tua installazione.
                                            Tieni però presente che ci vogliono più mesi per farsi un'idea completa...
                                            File allegati
                                            Database fotovoltaico (8:00 .. 22:30 circa). Primi 3 gg del mese 24h/24h.
                                            Per il collegamento e la registrazione mandatemi un messaggio privato.
                                            Per accedere senza inserire dati, usare l'utente ospite con password ospite.

                                            Commenta


                                            • aprile 2009
                                              KWp 3.88 integrato
                                              21 moduli mitsubish 185 2 stringhe
                                              inverter Aurora 3600
                                              lat 45.1792
                                              long 11.7428
                                              tilt 18°
                                              azimut -40°
                                              angolo 5°
                                              ubicazione Solesino (PD)
                                              aprile = 436 letto da inverter
                                              Fv 3.88 kwp Mit. inv. Aurora, solare temico 2piani 300lt forzato, stufa pellet, cald. condens., depuratore osmosi inversa, asciugatrice a gas,piastra induzione, in arrivo Toyota Auris Hybrid, cappotto? dubbi, ulteriore stravolgimento, costi

                                              Commenta


                                              • Ciao a tutti; anche per me pessimo mese di aprile;
                                                produzione da inverter 737,9
                                                produzione da contatore 731
                                                giorno migliore il 24 con 39 Kw
                                                giorno peggiore 11 con 6,6 Kw
                                                immesso da contatore di scambio 540
                                                prelevato da contatore scambio 224
                                                meda giornaliera x Kw 3,689.
                                                In Sardegna il sole latita; Ci consoliamo con l'arrivo del contributo regionale e con i primi soldi del GSE.
                                                Saluti a tutti.
                                                DOMUSNOVAS (CI - Sardegna)
                                                FV: kwp 6,04
                                                due stringhe 1 S.E. 14 pannelli - 1 S.O. 17 pannelli
                                                PANNELLI SCHEUTEN SOLAR 195
                                                INVERTER AURORA 6000 OUTD :bye1::bye1:

                                                Commenta


                                                • Originariamente inviato da Freddy.Junior Visualizza il messaggio
                                                  Guarda il grafico della pagina "CONFR_PVGIS - Dati" del confronto caratteristiche. E poi anche "CLASSIFICA - Dati" della classifica.

                                                  Ma fra tutte quelle linee colorate, la mia non appare
                                                  come faccio?

                                                  Commenta


                                                  • Originariamente inviato da marcosoi Visualizza il messaggio
                                                    Ma fra tutte quelle linee colorate, la mia non appare
                                                    come faccio?
                                                    Vedi la risposta che ho dato a Tito...
                                                    Database fotovoltaico (8:00 .. 22:30 circa). Primi 3 gg del mese 24h/24h.
                                                    Per il collegamento e la registrazione mandatemi un messaggio privato.
                                                    Per accedere senza inserire dati, usare l'utente ospite con password ospite.

                                                    Commenta


                                                    • Ciao a tutti.

                                                      Questi sono i miei dati di Aprile
                                                      1° impianto

                                                      Impianto in provincia di Vicenza da 3 kW composto da:
                                                      24 moduli Kyocera 125 GHT-2
                                                      posizione fissa 10° ovest, inclinati 30° non integrato
                                                      inverter Magnetek Aurora 3600

                                                      Produzione 341 kW/h
                                                      Produzione max giorno 19kW/h
                                                      Produzione minima giorno 1kW/h
                                                      Produttività media giornaliera per kW installato 3,79

                                                      2° impianto

                                                      impianto da 14,52kW composto da:
                                                      N° 66 moduli monocristallini TRINA TSM-220-D05
                                                      N° 3 inverter Power-One Aurora PVI-6000-OUTD-IT-S
                                                      posizione fissa 45° ovest, inclinazione 25° totalmente integrato

                                                      Produzione 1552kW/h
                                                      Produttività media giornaliera per kW installato 3,56

                                                      Anche per questo mese molta acqua, ma anche parecchio sole.

                                                      Ciao
                                                      1) impianto 3kW, 24 moduli Kyocera 125GHT-2, inverter Power-one Aurora 3600
                                                      2) impianto 14,52kW, 66 moduli Trina 220W, 3 inverter Power-one Aurora 6000
                                                      https://www.energeticambiente.it/tec...nstallato.html

                                                      Commenta


                                                      • Ecco i miei dati PER FREDDY JUNIOR

                                                        13 Pannelli IBC.225 TE Policristallini Per 2,925 KW.
                                                        Inverter SMA 3300TL HC-IT
                                                        COMUNE DI PRATO (PO)
                                                        Orientamento -45 e Inclinazione 31°
                                                        produzione mese di APRLIE KW 314 (CONTATORE ENEL)
                                                        produzione media per giorno 10.46kW
                                                        produzione max giornaliera 17kW (24/04)
                                                        produzione min giornaliera 1 kW (27/04)
                                                        produzione per kW installato giornaliera 3,578

                                                        Commenta


                                                        • Ecco i dati di aprile 09:

                                                          Impianto da 2,4 kwp
                                                          Inverter Sunny boy 2500
                                                          Inclinazione 18° circa
                                                          Orientamento -45° est
                                                          Moduli Fv Suntech Power Policristallino
                                                          20 Moduli 1 Stringa
                                                          Località: 40°42'17'' Nord, 8°30'56'' Est
                                                          Sassari



                                                          Produzione aprile : 273 kWh ( 95 kwh in meno rispetto aprile 08, 48 kwh in meno rispetto aprile 07)
                                                          Produzione max giorno 23: 15,18 kWh
                                                          Produzione minima giorno 27: 2,28kWh
                                                          Saluti a tutti.

                                                          Commenta


                                                          • Originariamente inviato da sar Visualizza il messaggio
                                                            Ecco i dati di aprile 09:
                                                            Scusami sar, mi sono perso i tuoi dati di marzo...
                                                            Database fotovoltaico (8:00 .. 22:30 circa). Primi 3 gg del mese 24h/24h.
                                                            Per il collegamento e la registrazione mandatemi un messaggio privato.
                                                            Per accedere senza inserire dati, usare l'utente ospite con password ospite.

                                                            Commenta


                                                            • Tabella aggiornata ad Aprile 2009

                                                              Ciao a tutti,
                                                              inserisco la mia tabella con i dati di produzione finora rilevati dal contatore fiscale, paragonati alle radiazioni solari registrate dal sensore installato sulla centralina meteorologica Davis sul mio tetto e calcolate su 18 mq. (superfice dei 14 pannelli installati). Da qui si può calcolare il rendimento del sistema.


                                                              Impianto di 2,94 kw composto da 14 pannelli Sanyo da 210 W.
                                                              Posizione impianto: Oga di Valdisotto (Sondrio)
                                                              Altitudine 1484 msl.

                                                              Inclinazione 25 gr. (rispetto all'orizzonte)
                                                              Orientamento 0 gr. (Sud=0)
                                                              Montato su struttura fissa

                                                              Tabella radiazioni solari in Kw/mq degli ultimi anni (rilevati da centralina Adams sul mio tetto)
                                                              Forse può interessare a qualcuno della mia zona !


                                                              Totale 2007 : 1360 kWh/mq
                                                              Totale 2008 : 1292 kWh/mq
                                                              Parziale 2009 : 384 kWh/mq

                                                              Ultima modifica di elemont; 04-05-2009, 10:58.
                                                              Elemont
                                                              http://www.elemont.it/Forum/phpBB3/viewtopic.php?f=34&t=121

                                                              Hombre que trabaja pierde tiempo precioso !

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X