Primi dati Impianti FV - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Primi dati Impianti FV

Comprimi
Questa discussione è chiusa.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Ho creato una semplice griglia Excell per postare i dati mensili dei nostri impianti.
    E' sicuramenete una visualizzazione più uniforme e chiara che sarà utile anche per fare confronti a fine anno!

    Se avete consigli per modifiche ci sono! abbiate però la consapevolezza che deve essere sintetica e di facile compilazione

    Ciao!
    File allegati
    18,4Kwp Trina 230poli, 2 Aurora PVI-10.0-OUTD-IT, orient. sud, tilt 5°, Forlì, innaffiato,autocostruito... la mia storia nel post: http://www.energeticambiente.it/show...php?t=14731019
    Produzioni su http://www.rendimento-solare.eu/it/f...442/13708.html

    Commenta


    • un'altro!!!!
      ciao sasuke40 Data registrazione: Feb 2010
      in questa enorme discussione ci saranno almeno una 50ina di fogli di calcolo simili al tuo.
      Il motivo per cui non hanno successo è semplicemente perchè da anni la maggior parte di noi già posta i dati nel database di freddy junior dove è possibile fare anche confronti con altri impianti, simulazioni della bolletta immagini hard e tanti altri gadget, ulteriori dettagli nella firma solo sei messaggi sopra il tuo.
      Impianto FV 2,94 kWp 23° -85 est 1° CE e 3 PDC Riello aria 13 kWt dal 2007.
      Caminetto aria Montegrappa CMP05 10,5 kWt, 4* dal 2011. Caldaia a metano Riello Family 26K
      Twingo Electric Zen dal 2021 Tesla MY dal 2024

      Commenta


      • Dati Marzo 2010
        Produzione 410 kwh

        Impianto kw 4,410
        21 moduli Sanyo HIP-210NKHE1 in 2 stringhe
        Inverter Power-One PVI 4200 OUTD-IT
        Cordinate lat. 44°05N 12°57E Cesena
        Inclinazione moduli 15°SUD
        Entrata in esercizio 01/12/2009
        Scambio sul posto integrato

        Commenta


        • Originariamente inviato da gigisolar Visualizza il messaggio
          immagini hard
          Beh adesso non esageriamo...
          Database fotovoltaico (8:00 .. 22:30 circa). Primi 3 gg del mese 24h/24h.
          Per il collegamento e la registrazione mandatemi un messaggio privato.
          Per accedere senza inserire dati, usare l'utente ospite con password ospite.

          Commenta


          • Sono in ritardo, sia per gli auguri di Buona Pasqua che per i dati di fine Marzo

            Cerco di rimediare velocemente:

            Scuola Media, kWp 19.95 attivato 27/06/07 monocristallino STG Solar Sun Earth 175

            Prodotta kWh 1587,
            Prelevata kWh 2965,
            Immessa kWh 377,


            Scuola Elementare, kWp 17.34 attivato 27/06/07 monocristallino Shangai Chaori CRM 170

            Prodotta kWh 1446,
            Prelevata kWh 5347,
            Immessa kWh 225,

            Municipio, kWp 13.09 attivato 06/07/07 monocristallino Shangai Chaori CRM 170

            Prodotta kWh 873,
            Prelevata kWp 5168,
            Immessa kWh 16,


            Refettorio, kWp 18.36 attivato 06/07/07 monocristallino Shangai Chaori CRM 170

            Prodotta kWh 1644,
            Prelevata kWh 2788,
            Immessa kWh 514,

            Impianto personale kWp 4.86 attivato 10/5/07 policristallino Sharp 162N

            Prodotta kWh 354,
            Prelevata kWh 253,
            Immessa kWh 200,


            II impianto personale kWp 2.76 -90° integrato 13° , 12TRS, SMA SB3300
            attivato 13/8

            Prodotta 208,
            Prelevata 252,
            Immessa 108,

            Freddy adesso vado col tuo.
            I dati sono aumentati e stanno aumentando sempre, bisognerebbe cominciare a parlare anche di federalismo solare?
            Suddividere su 40-50 utenze zonali omogenee, per raggruppare poi i dati su base regionale?

            Commenta


            • Originariamente inviato da Osvaldo Visualizza il messaggio
              Freddy adesso vado col tuo.
              I dati sono aumentati e stanno aumentando sempre, bisognerebbe cominciare a parlare anche di federalismo solare?
              Suddividere su 40-50 utenze zonali omogenee, per raggruppare poi i dati su base regionale?
              Certo: i dati sono diventati tanti !
              Per questo, il mio primo intervento servirà ad oliare un po' i meccanismi interni di raccolta informazioni per diminuire le attese tra un'operazione ed un'altra.
              In secondo luogo penserò ad una razionalizzazione della reportistica per offrire estrazioni più specifiche.

              Dovrete però pazientare perchè il mio tempo é veramente limitatissimo !
              Database fotovoltaico (8:00 .. 22:30 circa). Primi 3 gg del mese 24h/24h.
              Per il collegamento e la registrazione mandatemi un messaggio privato.
              Per accedere senza inserire dati, usare l'utente ospite con password ospite.

              Commenta


              • che % di perdite?

                Volevo innanzitutto fare a Freddy i complimenti, poi avevo una domanda per lui: i dati di PVGIS con che % di perdite sono calcalati? dalla guida parrebbe 0... è così? L'altra domanda era sul report in cui confronta i dati letti effettivi con quelli di pvgis: il rapporto è lettura effettiva/dato pvgis?

                Commenta


                • Originariamente inviato da cristianc73 Visualizza il messaggio
                  Volevo innanzitutto fare a Freddy i complimenti, poi avevo una domanda per lui: i dati di PVGIS con che % di perdite sono calcalati? dalla guida parrebbe 0... è così? L'altra domanda era sul report in cui confronta i dati letti effettivi con quelli di pvgis: il rapporto è lettura effettiva/dato pvgis?
                  Ciao, la % di perdita che il DB considera quando pesca i dati PVGIS é zero. Questo é stato deciso in passato confrontandoci tra utenti perchè ogni impianto avrebbe un valore diverso ma difficilmente quantificabile perchè dipendente da una infinità di variabili non ben determinabili (cavi, temperature, riflessioni, etc.). Quindi i valori da PVGIS che troverai nel DB sono da intendersi ideali ma caratteristici per ubicazione, inclinazione, orientamento ed altre grandezze registrate nel DB stesso.

                  Invece, sul report, il "Confronto kWh/kWp/gg rilevato e previsione PVGIS" (CONFR_PVGIS) viene descritto come: confronto tra il rapporto kWh/kWp giornaliero rilevato per l'impianto ed il valore ideale PVGIS. Questa grandezza permette di confrontare direttamente impianti diversi.
                  Quindi, per rispondere alla tua domanda, sì: é il rapporto tra lettura contatore di produzione e dato PVGIS ricavato come spiegato sopra.

                  Un giorno scriverò una paginetta di spiegazioni...
                  Database fotovoltaico (8:00 .. 22:30 circa). Primi 3 gg del mese 24h/24h.
                  Per il collegamento e la registrazione mandatemi un messaggio privato.
                  Per accedere senza inserire dati, usare l'utente ospite con password ospite.

                  Commenta


                  • X Freddy
                    Grazie per aver postato i miei dati. Non ci sono riuscito ieri sera, e questa mattina li ho trovati inseriti.
                    Non so per te, ma a me ci vuole un' ora per inserirli tutti. Per questo inserisco il totale e non le quote A1, A2, A3.
                    Già che ci sei, cancella l'impianto 7 che ho inserito per errore ed ora non sò come cancellare.
                    Energoclub stà valutando l'opportunità di creare come servizio agli aderenti ai GAFV il monitoraggio degli impianti nel tempo. Ho mandato la mia password al presidente perchè possa entrare e rendersi conto di quanto lavoro hai già fatto e quanto può essere utile il confronto di dati omogenei.
                    Spero ti contattino al più presto.

                    Commenta


                    • Ciao Osvaldo, naturalmente io ho un sistema molto più rapido per inserire i dati direttamente sul DB... solo che una frazione di tempo, moltiplicata per molti utenti diventa... un'enorme rottura di scatole ;-) Per questo spero sempre che siano gli utenti ad arrangiarsi.
                      Sono consapevole del fatto che il sistema é diventato lento; ho in testa alcune modifiche che aumenteranno la velocità, solo che... non ho il tempo di implementarle :-( Lavoro, famiglia, belle giornate, etc.
                      Spero di riuscirci a breve.

                      Per il discorso dei monitoraggi, io sono ovviamente a disposizione sempre a patto che mi avanzi... tempo...
                      Database fotovoltaico (8:00 .. 22:30 circa). Primi 3 gg del mese 24h/24h.
                      Per il collegamento e la registrazione mandatemi un messaggio privato.
                      Per accedere senza inserire dati, usare l'utente ospite con password ospite.

                      Commenta


                      • Anche se in ritardo ecco i dati del mese di marzo del mio impianto. Un saluto a tutti.

                        Località: Siracusa
                        n.13 pannelli Conergy Power Plus 220P per 2,86Kwp.
                        Inverter Conergy IPG3000.
                        Produzione sul contatore: 365 Kwh
                        2,86 Kwp
                        13 pannelli Conergy Plus 220p unica stringa.
                        20°, sud perfetto.
                        Inverter Conergy IPG3000
                        Località: Siracusa

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da caluga Visualizza il messaggio
                          Anche se in ritardo ecco i dati del mese di marzo del mio impianto
                          Ciao caluga,
                          scusa avresti mica le produzioni anche per i mesi da dic a feb ?
                          Grazie !
                          Database fotovoltaico (8:00 .. 22:30 circa). Primi 3 gg del mese 24h/24h.
                          Per il collegamento e la registrazione mandatemi un messaggio privato.
                          Per accedere senza inserire dati, usare l'utente ospite con password ospite.

                          Commenta


                          • Scusa Freddy,
                            sono in procinto di montare anch'io un impianto. Mi puoi ripetere le procedure per entrare nel data-base? Ci sono entrato un paio di volte come ospite ma non sono riuscito a vedere le statistiche di produzione di tutti gli utenti. Grazie.
                            Impianto da 5,98kwp con 26 moduli Solsonica 230w + inverter Aurora 6000
                            Orientam.: +10 gradi - Inclinaz. 15 gradi.
                            http://www.rendimento-solare.eu/it/n...226/13525.html

                            Commenta


                            • freddy puoi mandare un mp anche a me per entrare nel database..grazie..saluti R.DS

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da marumbo Visualizza il messaggio
                                Scusa Freddy,
                                sono in procinto di montare anch'io un impianto. Mi puoi ripetere le procedure per entrare nel data-base?
                                Originariamente inviato da r.ds Visualizza il messaggio
                                freddy puoi mandare un mp anche a me per entrare nel database..grazie..saluti R.DS
                                Ciao,

                                il database fotovoltaico online si trova a questo link: http://freddyjunior.dyndns.org ed é attivo negli orari indicati in firma.

                                Ci si può accedere usando un utente generico di sola lettura, col quale visualizzare i dati di tutti gli impianti ma senza poterne modificare nessuno:
                                utente: ospite
                                password: ospite

                                Oppure posso creare un utente ad-hoc relativo ad un proprio impianto e col quale aggiornare mensilmente i propri dati.
                                Per crearlo, ho bisogno delle seguenti informazioni:
                                - numero, marca e modello dei moduli
                                - marca e modello dell'inverter
                                - inclinazione ed orientamento
                                - ubicazione
                                - tipo di integrazione
                                - data di allacciamento alla rete

                                Altre informazioni opzionali:
                                - costo dell'impianto (IVA inclusa)
                                - numero di stringhe
                                - tariffa energia elettrica (attualmente sono gestite solo D2 e D3 di ENEL)
                                - potenza impegnata (per esempio 3 kW, 4,5 kW, etc.)

                                Per ogni problema: freddy.junior@email.it
                                Database fotovoltaico (8:00 .. 22:30 circa). Primi 3 gg del mese 24h/24h.
                                Per il collegamento e la registrazione mandatemi un messaggio privato.
                                Per accedere senza inserire dati, usare l'utente ospite con password ospite.

                                Commenta


                                • Originariamente inviato da Fre.M. Visualizza il messaggio
                                  Salve a tutti.
                                  Vi allego i miei dati di marzo su foglio excel.
                                  file semplice e chiaro, ritengo che la semplicità sia sempre la cosa migliore. . . . l'impianto è entrato in funzione da poco?

                                  grazie ciao

                                  Commenta


                                  • Originariamente inviato da maxs Visualizza il messaggio
                                    file semplice e chiaro, ritengo che la semplicità sia sempre la cosa migliore. . . . l'impianto è entrato in funzione da poco?

                                    grazie ciao
                                    Grazie.
                                    Si l'impianto è in funzione dal 2 marzo scorso.
                                    14 pannelli Sanyo Hit 210W Inverter Aros Sirio 3100

                                    Commenta


                                    • [QUOTE=Freddy.Junior;119056908]
                                      scusa avresti mica le produzioni anche per i mesi da dic a feb ?

                                      Dicembre: 218 Kwh
                                      Gennaio + Febbraio: 517Kwh

                                      Ciao
                                      2,86 Kwp
                                      13 pannelli Conergy Plus 220p unica stringa.
                                      20°, sud perfetto.
                                      Inverter Conergy IPG3000
                                      Località: Siracusa

                                      Commenta


                                      • Produzione Annua
                                        Località prov.Cagliari.
                                        Impianto : 2,94 kwp,composto da 14 moduli Kyocera 210 GH 2P in 2 stringhe da 7,inverter Aurora PVI3000 OUTD, parzialmente integrato , inclinazione 25° e orientamento S;S;O, +30°.
                                        Al 15 aprile il mio impianto ha compiuto un anno di vita.Mi aspettavo qualcosa in più!
                                        Produzione annua al contatore GSE 4251 kwh, media giornaliera 11,65 kwh e produzione su kwp installato 3,96
                                        ciao a tutti !

                                        Commenta


                                        • Originariamente inviato da carest Visualizza il messaggio
                                          Si, con lo scambio sul posto.
                                          Attento però che devi considerare l'immissione in rete (che ti viene "pagata" dal GSE) e non la produzione (che ti viene incentivata con il CE sempre dal GSE), mentre il consumo in fascia ridotta lo paghi al tuo distributore locale (chiaramente solo se tu hai già la bioraria, altrimenti non ha senso dire che paghi meno).
                                          Mi sto accingendo ad installare un sistema 3,6 kwp. e non essendo molto esperto in materia vorrei chiedere un consiglio agli amici del forum riguardo il 'tutto compreso Large' l'attuale contratto Enel di cui usufruisco ed in che modo inciderebbe con lo 'scambio sul posto'. In effetti il mio consumo è di circa 500 kwh mensili e quindi sforo di parecchio i 300kwh che pago a 0,12 mentre i restanti 200 sono pagati a 0,32. Mantenendo questo contratto e per ipotesi produco 300 kwh c'è qualcuno che sa come mi vengono considerati dall'Enel i miei consumi?. Mi sembra di capire che su 500kwh consumati, 300 sono scambiati con la mia produzione ma i restanti 200 kwh come dovranno essere pagati a Enel a 0,12 o a 0,32?. Spero di essere stato chiaro. Sono grato a chi può ripondermi e darmi un utile consiglio.

                                          Saluti.
                                          Impianto da 4,26 kwp semintegrato, start 16/03/2011 - 2 stringe composte da 23 pannelli mono znshine solar inverter Sunny Boy 4000TL-20 azimut 84°W tilt 12,53°
                                          205 metri s.l.m. lat: 41.71 nord long: 12.62 est
                                          http://www.albanometeo.it

                                          Commenta


                                          • Originariamente inviato da zeppelin Visualizza il messaggio
                                            Mi sto accingendo ad installare un sistema 3,6 kwp. bene e non essendo molto esperto in materia e anche di discussioni: qui si parla dei dati di produzione.... vorrei chiedere un consiglio agli amici del forum riguardo il 'tutto compreso Large' l'attuale contratto Enel di cui usufruisco ed in che modo inciderebbe con lo 'scambio sul posto'. In effetti il mio consumo è di circa 500 kwh mensili e quindi sforo di parecchio i 300kwh che pago a 0,12 mentre i restanti 200 sono pagati a 0,32. Mantenendo questo contratto e per ipotesi produco 300 kwh c'è qualcuno che sa come mi vengono considerati dall'Enel i miei consumi? Si: l'enel!! . Mi sembra di capire che su 500kwh consumati, 300 sono scambiati con la mia produzione ma i restanti 200 kwh come dovranno essere pagati a Enel a 0,12 o a 0,32?. Spero di essere stato chiaro. Sono grato a chi può ripondermi e darmi un utile consiglio....
                                            Scusami se non conosco il contratto 'tutto compreso Large'; molto probabilmente ci sono altre discussioni in cui se ne parla, tipo:
                                            http://www.energeticambiente.it/casa...onooraria.html

                                            Chiedo eventualmente ai moderatori di spostare questi messaggi se li ritengono inadeguati alla discussione.
                                            aggiornamento del mio file sui costi storici dell'elettricità a gennaio 2022
                                            https://www.energeticambiente.it/for...01#post2184501

                                            Commenta


                                            • Dati produzione aprile 2010

                                              Dati Produzione APRILE 2010

                                              Impianto situato a Celleno (VT)
                                              Moduli Yingli Solar 2,94 kwp
                                              Inverter Power One 3.0
                                              Sud Pieno..Inclinazione Non la so...

                                              Prodotti da Fotovoltaico 424 KW
                                              Immessi in rete da Fotovoltaico 277 KW

                                              Autoconsumo 147 kw
                                              Percentuale Mese Autoconsumo 34,67%

                                              Mancano all'appello 8 kw in quanto l'impianto per mezza giornata di sole pieno è stato smontato e cominciano a farsi sentire leggere ombre mattutine fino alle 08:30 e dalle 17:30 in poi....
                                              Impianto Fotovoltaico 2,94 Kw/p composto da 14 Moduli Yingli Solar 210... installazione CELLENO (VT)
                                              Il mio impianto fotovoltaico con dati mensili:
                                              http://www.pianetaannunci.it
                                              Sezione Fotovoltaico......

                                              Commenta


                                              • PRODUZIONE APRILE 361 kw
                                                Impianto 2,98 kwh sud-ovest

                                                Commenta


                                                • Dati produzione aprile 2010
                                                  contatore gse 853 kwh
                                                  produzione max. 40 kwh (oggi)
                                                  produzione min. 4 kwh
                                                  Impianto parzialmente integrato 6,21kwp n°54 moduli sharp na-f115 (g5) inverter sma smc6000a-it sud/ovest 55° tilt 21° sicilia
                                                  http://sonnenertrag.eu/it/mizzaro/sa...627/10891.html

                                                  Commenta


                                                  • Ciao a tutti,
                                                    aprile:
                                                    produzione 631 Kwh
                                                    immissioni 434 Kwh
                                                    prelievi 239 Kwh
                                                    autoconsumo 197 Kwh
                                                    Impianto 4.6Kwp,20 pannelli Invent Q230,
                                                    -10° est, inclinazione 23°, inverter Power-One Aurora 4.2,località Galliera Veneta PD

                                                    Commenta


                                                    • zot mi puoi dire quanti kw hai prodotto il 28,29 e 30 aprile?

                                                      Commenta


                                                      • Ciao a tutti

                                                        ecco i miei dati di aprile 2010

                                                        Produzione al contatore: 418 KWh

                                                        Energia immessa in rete 298 KWh
                                                        Energia autoconsumata 120 KWh
                                                        Energia prelevata dalla rete 156 KWh

                                                        Produzione media giornaliera 13.93 KWh
                                                        Produzione media giornaliera al KWp 4.71 KWh

                                                        P.S. Per Freddy, i dati nel DB li inserisco appena rientro dalle vacanze
                                                        Belluno 408 mlsm = Impianto semi-integrato da 2,96 kWp =16 pannelli Mitsubishi TD185MF-5 = Inverter SMA Sunny Boy 3000IT = tilt 30° = SUD-15°. In funzione dal 21.10.2009 = Rendimento anno 2010 pari a 1218,58 kWh/kWp Rendimento anno 2011 pari a 1437.16 kWh/kWpRendimento anno 2012 pari a 1361,14 kWh/kWp

                                                        Commenta


                                                        • Aprile 2010

                                                          Produzione Inverter: 321,547 kWh (+16,93% PVGIS)
                                                          Produzione GSE: 321 kWh
                                                          Media GG: 4,466 kWh/kWp
                                                          Produzione PVGIS: 275 kWh
                                                          Max Prod GG: 15,711 kWh (Inverter) il 29/04 (r.a.) (6,57 kWh/kWp)
                                                          Min Prod GG: 1,659 kWh (Inverter) il 24/04

                                                          Produzione: 321 kWh
                                                          F1 260
                                                          F2 29
                                                          F3 32
                                                          Immissione: 229 kWh
                                                          F1 192
                                                          F2 18
                                                          F3 19
                                                          Prelievo: 159 kWh
                                                          F1 26
                                                          F2 59
                                                          F3 74
                                                          Autoconsumo: 92 kWh
                                                          Il mio primo impianto FTV online
                                                          dalle 06:00 alle 22:00
                                                          Il mio primo impianto FTV su rendimento-solare.eu
                                                          Il mio secondo impianto FTV su rendimento-solare.eu
                                                          Il mio terzo impianto FTV su rendimento-solare.eu

                                                          Commenta


                                                          • Ciao a tutti !
                                                            Finalmente ieri sono stato connesso alla rete ! Sono proprio contento. Dal mese prossimo proverò a inserire anch'io i miei dati
                                                            16 moduli sps 185 tot 2.96 kwp - til 20° azimut -87° - Treviso
                                                            Connesso alla rete 29/04/2010 -
                                                            I miei dati su: http://www.sonnenertrag.eu/it/marsac...007/12410.html

                                                            Commenta


                                                            • integrato
                                                              KWp 3.88
                                                              21 moduli mitsubish 185
                                                              inverter Aurora 3600
                                                              lat 45.1792
                                                              long 11.7428
                                                              tilt 18°
                                                              azimut -40°
                                                              angolo 5°
                                                              Aprile gse 555
                                                              Produzione immis gse: 555 kW
                                                              a1 412
                                                              a2 60
                                                              a3 83
                                                              Immissione enel: tot 397
                                                              a1 310
                                                              a2 34
                                                              a3 53

                                                              Prelievo enel: tot. 187
                                                              a1 14
                                                              a2 85
                                                              a3 88
                                                              autoconsumo 158
                                                              Fv 3.88 kwp Mit. inv. Aurora, solare temico 2piani 300lt forzato, stufa pellet, cald. condens., depuratore osmosi inversa, asciugatrice a gas,piastra induzione, in arrivo Toyota Auris Hybrid, cappotto? dubbi, ulteriore stravolgimento, costi

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X