Dati di produzione giornalieri Novembre 2010 - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Dati di produzione giornalieri Novembre 2010

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • sinceramente x lui non è un problema venirmi a cambiare la posizione dei pannelli deve solo allentarli e farli scorrere in sù la prima fila e in giù l'ultima fila e di conseguenza spaziare le file intermedie quindi secondo te vale la pena farlo ?
    impianto in prov di Bari da 4.2 Kw con 18 moduli sharp 235 monocristallino + inverter power one da 4.2

    Commenta


    • penso di si in ogni caso solo così puoi verificare se il moglioramento è sostanziale o 1%
      ____________________________________
      impianto da 4,8 KWP 16 pannelli Eosolare da 300 Kwp inverter Power One aurora esposizione sud/est ottima inclinazione Marano Principato (cs) Calabria
      ____________________________________

      Commenta


      • ok al massimo si possono sempre rimettere come sono adesso un domani provvederò a farli spostare grazie x il consiglio..
        impianto in prov di Bari da 4.2 Kw con 18 moduli sharp 235 monocristallino + inverter power one da 4.2

        Commenta


        • se continua così ( e seguendoi i meteo lo sarà) questo è il peggior novembre da quattro anni ( monitorati per l'impianto ) se 2007 e 2008 sono stati sopra la media , con il 2009 e questo si stanno riposizionando in media , ma ..... che umdità ....

          Commenta


          • ciao a tutti oggi prodotto 1kwh provincia di Vicenza.
            tempo stamattina nuvoloso pomeriggio pioggerellina domani peggio
            Impianto FV :2200WP. 11 pannelli marca upsolar mod.up-M200P-1 stringa- inverter siac soleil 2000 angolo di inclinazione 20° montati a sud
            Langitudine 11° 37' 23'' E
            latitudine 45° 36' 10'' N
            Localita ( Bolzano Vicentino ) Pro. Vicenza

            Commenta


            • Ciao
              prodotti 14.5 KW/h
              comincia la caduta libera!
              5KWp
              1stringa 10 moduli VPS01-B240, 8° ed orientamento 35° sud/ovest.
              1 stringa 11 moduli VPS01-B240, 15° ed orientamento -35 sud/est.
              Inverter AURORA 4.2.
              Località SR

              Commenta


              • Originariamente inviato da Solarino1 Visualizza il messaggio
                Ciao
                prodotti 14.5 KW/h
                comincia la caduta libera!
                Ciao Solarino1, di sicuro la tua produzione è penalizzata dall'inclinazione dei tuoi pannelli ma forse non è solo questo.
                Io non sono un tecnico, di sicuro qualcuno del forum potrà dire di più, ma forse il tuo impianto è un po sottodimensionato con l'inverter.
                Oggi ho prodotto quasi come te con 2,94 kwp
                Prodotti 14,05 4,77 kwh/kwp
                Impianto semintegrato 2,94 Kwp, 14 Pannelli Sharp poli 210-nd, Inverter SMA Sunny Boy 3000 it, Località Floridia (Sr) Tilt 30° Orientamento Sud 0
                http://www.rendimento-solare.eu/it/f...487/13820.html

                Commenta


                • oggi giornata bella fino ad una certa ora ma poi nuvole !!!!! prodotti 7,5 kw
                  Cagliari, pannello solare a circolazione naturale da 200 litri composto da due pannelli piani selettivi .
                  impianto da 2.97 kWp 11 pannelli da 270 Beghelli inverter Beghelli 3000wp Azimut 30°sud-ovest 5° zona Cagliari attivato il 25/08/2010 avvio incentivazione 27/01/11
                  http://www.rendimento-solare.eu/it/c...296/13577.html

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da ficodi Visualizza il messaggio
                    Ciao Solarino1, di sicuro la tua produzione è penalizzata dall'inclinazione dei tuoi pannelli ma forse non è solo questo.
                    Io non sono un tecnico, di sicuro qualcuno del forum potrà dire di più, ma forse il tuo impianto è un po sottodimensionato con l'inverter.
                    Oggi ho prodotto quasi come te con 2,94 kwp
                    Prodotti 14,05 4,77 kwh/kwp
                    Ciao ficodi, comincio ad avere più certezze che dubbi, mi sa che hai proprio ragione.
                    5KWp
                    1stringa 10 moduli VPS01-B240, 8° ed orientamento 35° sud/ovest.
                    1 stringa 11 moduli VPS01-B240, 15° ed orientamento -35 sud/est.
                    Inverter AURORA 4.2.
                    Località SR

                    Commenta


                    • Oggi prodotto 1Kwh, Novembre da dimenticare
                      Im.2,88Kw in funzione dal 16.08.2010: 12 Sanyo HIT240HDE4; Inv.SMA Sunny Boy 3000TL; Pr.2011 = Kwh/Kwp = 4022/2,88= 1397 -2012 = Kwh/Kwp = 3821/2,88 = 1327 -2013 = Kwh/Kwp = 3619/2,88 =1257-2014 = Kwh/Kwp = 3457/2,88 =1200 -2015=Kwh/Kwp=3782/2,88 = 1313-2016 = Kwh/Kwp = 3569/2,88 =1239,24-2017 = Kwh/Kwp = 3775/2,88 =1310,76-2018 = Kwh/Kwp = 3683/2,88 =1278,76-2019 = Kwh/Kwp = 3614/2,88 =1254,86

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da ficodi Visualizza il messaggio
                        Ciao Solarino1, di sicuro la tua produzione è penalizzata dall'inclinazione dei tuoi pannelli ma forse non è solo questo.
                        Io non sono un tecnico, di sicuro qualcuno del forum potrà dire di più, ma forse il tuo impianto è un po sottodimensionato con l'inverter.
                        .....
                        L'impianto di Solarino1 sarebbe sicuramente sottodimensionato se fosse orientato a + o - tutto a sud.
                        Tuttavia, il suo orientamento (suppongo su due falde) fa sì che durante l'arco della giornata non ci sia mai un momento di "optimum". Aggiungendo poi che l'inclinazione non è favorevole (soprattutto in questo periodo in cui il sole si abbassa notevolmente) difficilmente l'inverter tirerà fuori da quell'impianto + di 4 / 4,5 kW di potenza istantanea in uscita.
                        (il mio 10 kW fa max 7 kW ossia il 70% della potenza nominale, ed è tutto a sud)
                        Impianto 10,12 kW - 44 pannelli Ningbo Qixin 230W - Inverter PowerOne 10.0 OUTD FS - Località Bari - Tilt 20° - Azimut 0° SUD

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da frlfnc Visualizza il messaggio
                          Novembre da dimenticare
                          Per la meteorologia è un buon novembre

                          Arriverà anche la bella stagione poi se perdiamo qualche euro pazienza l'importante che a fine anno ci stia la media + o - per rientrare nell'investimento
                          1,96 Kw > 0,65 Kwp

                          Gigi
                          Integrato - Sunpower SPR-300-WHT-I > 3,0 kwp - SMA - Sunny Boy 3300-IT- tilt 22°, azimut 0° Sud - Sacile (PN) F.V.G. - Monitoraggio con Solar Log 200 Attivato 28/09/2010 - GSE 47 Cent/kw

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da ricjet Visualizza il messaggio
                            L'impianto di Solarino1 sarebbe sicuramente sottodimensionato se fosse orientato a + o - tutto a sud.
                            Tuttavia, il suo orientamento (suppongo su due falde) fa sì che durante l'arco della giornata non ci sia mai un momento di "optimum". Aggiungendo poi che l'inclinazione non è favorevole (soprattutto in questo periodo in cui il sole si abbassa notevolmente) difficilmente l'inverter tirerà fuori da quell'impianto + di 4 / 4,5 kW di potenza istantanea in uscita.
                            (il mio 10 kW fa max 7 kW ossia il 70% della potenza nominale, ed è tutto a sud)
                            Ciao in effetti in questi giorni il picco massimo raggiunto oscilla tra2400-2750 watt. A luglio l'impianto soffriva un pò 4400-4600watt con produzioni giornaliere di 30kw/h. Aspetto tempi migliori per fare bilanci
                            5KWp
                            1stringa 10 moduli VPS01-B240, 8° ed orientamento 35° sud/ovest.
                            1 stringa 11 moduli VPS01-B240, 15° ed orientamento -35 sud/est.
                            Inverter AURORA 4.2.
                            Località SR

                            Commenta


                            • Oggi sole sino al primo pomeriggio poi nuvole.Prodotti 10.7 Kwh.
                              Ciao a tutti.
                              Imp.parz.int.: 2.99kWp, 13 moduli SILIKEN SLK60P6L-230W. Inverter Aurora P.O. PVI-3.0.
                              Orient.:-20° SUD,incl.20°, attivo dal 29-10-2010.

                              Commenta


                              • Salve a tutti. Sono nuovo del forum. Da pochi giorni è entrato in funzione il mio impianto fotovoltaico. Vedo che il forum è frequntato da molte persone competenti. Nei prossimi giorni vi disturberò per consigli vari.
                                La produzione oggi è stata di 7,2 Kw.
                                Cosa nè pensate?

                                _________________
                                Imp. parz. int. da 3.00 Kwp composto da n° 8 moduli Sharp 210 + 6 moduli Sharp 220 Inverter Aurora P.O. PVI-3.0. Orient. SUD-OVEST - Provincia Benevento
                                Ultima modifica di Olrac; 15-11-2010, 18:46.
                                Impianto da 3.00Kwp composto da n° 8 moduli Sharp 210 poli + n° 6 moduli Sharp 220 poli. Inverter Aurora P.O. PVI-3.0.
                                Orientamendo Sud-Ovest azimut 20° - Inclinazione moduli 12°
                                Montesarchio (BN)

                                Commenta


                                • Originariamente inviato da Solarino1 Visualizza il messaggio
                                  CA luglio l'impianto soffriva un pò 4400-4600watt con produzioni giornaliere di 30kw/h. ...
                                  beh, considerando l'orientamento e l'inclinazione, 30 kWh al giorno non è malaccio a luglio
                                  (6 kWh/kW)
                                  Impianto 10,12 kW - 44 pannelli Ningbo Qixin 230W - Inverter PowerOne 10.0 OUTD FS - Località Bari - Tilt 20° - Azimut 0° SUD

                                  Commenta


                                  • Anche oggi giornata con cielo sereno. Prodotto 11,75 kWh.
                                    Impianto Parzialmente Integrato 2,925 kW; Orientamento -5° Sud - Tilt 15°.
                                    13 moduli SolarWord Sunmodule Plus Poly 225; Inverter SMA 3000 TL-20 + Sunny Beam - Latitudine 38°17'39"84 N Longitudine 15°59'4"92 E - Altitudine 321 m. - Locator (WWL) JM78XH - Provincia di Reggio Cal. - Impianto attivo dal 25 Agosto 2010. Ross56 su PVOutput

                                    Commenta


                                    • Ciao a tutti.... oggi a Cirie' prodotti 0 Kw ... no comment
                                      Lorenzo
                                      impianto da 2,70 kw, attivo dal 07/07/2010 :inverter ABB PVI-3.6OUT ang. di tilt 30 per gse, per me 25,4 ,12 pannel li sw,1stringa latit 45.233959 nord long 7.595817 Est Az-45

                                      Commenta


                                      • Originariamente inviato da ficodi Visualizza il messaggio
                                        Ciao franc51,
                                        non si capisce come esposizione di quanti gradi sei scostato rispetto al sud pieno.
                                        A meno che sia + di 35° io penso che produci sempre meno per la tua inclinazione.
                                        Ciao ficodi, i gradi non li conosco, ma penso siano più di 35.
                                        Purtroppo l'esposizione è quella che è, anche l'impianto alla fine non è che posso dire di averlo scelto in toto... mi spiego: al momento del preventivo dovevano installare i "Suntec", al momento dell'installazione erano cambiati in quelli in firma perchè i "Suntec" erano introvabili. Avrebbe dovuto mettere un solo inverter da 6000, invece due da 3000 perchè non ne trovava...
                                        Al tempo dell'installazione non c'era piu il tempo di cercarmi altro installatore ecc. ecc.

                                        Cerco di capire solo se almeno stia funzionando più o meno bene, visto che la fiducia nell'istallatore è pochina.
                                        5.060 KWp integrato, 23 moduli Mage Solar
                                        2 inverter Aurora PVI-3.0
                                        esposizione sud-est inclinazione 13 gradi circa Connesso il 02/09/10 Sardegna (Ogliastra) Ciao

                                        Commenta


                                        • Oggi 1.3 Kwh.....
                                          14 pannelli XGroup XG60P-214- inverter SMA Solar Technology SB 3000- 2.996 KWp
                                          inclinazione 20°- orientamento 45°- località CASALE SUL SILE (TV)- impianto entrato in servizio il 29/08/2010.
                                          http://www.rendimento-solare.eu/it/c...307/13588.html

                                          Commenta


                                          • Originariamente inviato da ficodi Visualizza il messaggio
                                            con 2,94 kwp
                                            Prodotti 14,05 4,77 kwh/kwp
                                            Oggi prodotti di nuovo 16 Kwh pari 3,2 Kwh/Kwp ben lontano dalla tua produzione.
                                            5.060 KWp integrato, 23 moduli Mage Solar
                                            2 inverter Aurora PVI-3.0
                                            esposizione sud-est inclinazione 13 gradi circa Connesso il 02/09/10 Sardegna (Ogliastra) Ciao

                                            Commenta


                                            • Purtroppo l'esposizione è quella che è, anche l'impianto alla fine non è che posso dire di averlo scelto in toto...

                                              Ciao franc51...siamo in tanti ad aver fatto l'impianto fotovoltaico con dei materiali indicati in preventivo che poi non erano quelli ...io per esempio come inverter avevo nel preventivo SMA o FRONIUS e mi sono ritrovato con un SIAC SOLEIL 3000 che non avevo mai sentito prima d'ora........i pannelli invece erano quelli che avevo scelto : SOLAR WORD , inoltre con questo inverter ho dovuto fare l'impianto da 2,70 Kw invece che da 3 Kw in quanto il SIAC con 14 pannelli andava fuori con il voltaggio massimo ammesso......ho avuto solo la riduzione di prezzo per i 2 pannelli in meno ....
                                              Lorenzo
                                              impianto da 2,70 kw, attivo dal 07/07/2010 :inverter ABB PVI-3.6OUT ang. di tilt 30 per gse, per me 25,4 ,12 pannel li sw,1stringa latit 45.233959 nord long 7.595817 Est Az-45

                                              Commenta


                                              • Originariamente inviato da franc51 Visualizza il messaggio
                                                Oggi prodotti di nuovo 16 Kwh pari 3,2 Kwh/Kwp ben lontano dalla tua produzione.
                                                Ciao franc, non fare il paragone con me perchè io ho avuto più vantaggi di te.
                                                Il vantaggio maggiore è stato quello di avere un amico (responsabile tecnico di un negozio enelsi della provincia di Sr), un vero amico che da anni mi invogliava a fare l'impianto.
                                                Quando mi sono deciso ho cominciato a leggere questo forum, non l'avessi mai fatto. Per tante persone coerenti e preparate c'è ne sono altrettante che non sanno un fico secco. Ho dubitato di quello che mi diceva il mio amico circa la bontà dei pannelli sharp (ho potuto consultare il loro database con centinaia d'impianti fatti con diversi pannelli). Alla fine sai la mia scelta (gli ho chiesto mille volte scusa) e adesso sono contento che mi danno del tunisino o che per quello che dichiaro in questo periodo dovrei avere degli inseguitori.
                                                Tieni duro, il tuo impianto, secondo me va benino; non dimenticare che hai una cattiva esposizione (verifica con google earth) e che da maggio il tuo angolo comincerà a favorirti.
                                                Ultima modifica di ficodi; 15-11-2010, 21:31.
                                                Impianto semintegrato 2,94 Kwp, 14 Pannelli Sharp poli 210-nd, Inverter SMA Sunny Boy 3000 it, Località Floridia (Sr) Tilt 30° Orientamento Sud 0
                                                http://www.rendimento-solare.eu/it/f...487/13820.html

                                                Commenta


                                                • Anche oggi 2Kwh, da noi il sole proprio non si vede.......
                                                  Impianto semintegrato FV 2.96 Kw 16 CEEG SST 185-72M Mono 185W, Eaton 2800 ISG1L - Azimut -20° (sud-est) Tilt 17° (attivo dal 19/08/2010).Solare Termico circ. forz. - 2 pann. 5,2 mq accumulo 300 litri Cordivari.Caldaia a condensazione Immergas Victrix 26 Kw-Stufa a pellets Termorossi Easy 3001.Località Sacile (PN)
                                                  http://www.rendimento-solare.eu/it/s...360/13630.html

                                                  Commenta


                                                  • Collegato impianto il 11.10
                                                    Luogo: 39°55'30" Nord, 15°45'44" Est
                                                    5 KWp semintegrato (24 panneli Tenesol 210 W + 2 Inverter Tenesol 2500 W) ( due falde +45 e -90 °)
                                                    Tilt (come indicato dal mio progettista 15°)
                                                    Prodotti oggi 16,7 Kw giornata soleggiata
                                                    Non so che pensare : che ne dite ?

                                                    - Sonnenertrag.eu || Corrente fotovoltaica e resa impianti fotovoltaici|| Energie rinnovabili
                                                    Ultima modifica di morpheus62; 15-11-2010, 22:40.
                                                    Luogo: 39°55'30" Nord, 15°45'44" Est
                                                    5,04 KWp semintegrato (24 panneli Tenesol 210 W + 2 Inverter Tenesol 2500 W) ( due falde +45 e - 45 °)
                                                    Tilt 15° . Attivo dal 11.10.2010
                                                    http://www.rendimento-solare.eu/it/tortora-/my-sun-/13552/13804.html

                                                    Commenta


                                                    • oggi buona giornata soleggiata i miei 4,8 kwp mi hanno prodotto 16kw ,abbiamo avuto però due ore problemi di corrente proprio dalle 11,30 alle 13,30 orario di buona resa,in ogni caso dal 25 ottobre al 15 novembre ho prodotto 310 kw esposizione sud est non chiedetemi angolazioni e grazi che non ne capisco ,vedete la foto se può fare capire....pannelli 16 Eosolari monocristallini da 300kw inverter Power one Aurora a due stringhe regione Calabria,come va secondo voi la produzione?
                                                      Grazie
                                                      ____________________________________
                                                      impianto da 4,8 KWP 16 pannelli Eosolare da 300 Kwp inverter Power One aurora esposizione sud/est ottima inclinazione Marano Principato (cs) Calabria
                                                      ____________________________________

                                                      Commenta


                                                      • Ciao a tutti, vi seguo da tempo ma scrivo solo ora, trovando molto utile questa rubrica ho deciso di pubblicare anch'io i dati del mio impianto sperando di essere utile a quanti stanno pensando di montare un impianto fv e a chi già ce l'ha.
                                                        01/11 kwh 8
                                                        02/11 kwh 7
                                                        03/11 kwh 9
                                                        04/11 kwh 13
                                                        05/11 kwh 10
                                                        06/11 kwh 11
                                                        07/11 kwh 10
                                                        08/11 kwh 5
                                                        09/11 kwh 3
                                                        10/11 kwh 11
                                                        11/11 kwh 12
                                                        12/11 kwh 8
                                                        13/11 kwh 12
                                                        14/11 kwh 12
                                                        15/11 kwh 9

                                                        Dal 19/07/2010 prodotti 1661 kwh.
                                                        Impianto 3,00 Kw parzialmente integrato
                                                        15 pannelli Suntech Pluto Ade-200 Monocristallini
                                                        Inverter SMA Sunny Boy 3000TL
                                                        Orientamendo Sud-Ovest azimut 35° - Tilt 25°
                                                        Provincia Cagliari

                                                        Commenta


                                                        • Originariamente inviato da Alby62 Visualizza il messaggio
                                                          se continua così questo è il peggior novembre da quattro anni ( monitorati per l'impianto )
                                                          Non solo novembre, ma tutto il 2010 è stato l'anno peggiore dal 2007. Rilevo una perdita del 6% su media annua di 3 anni
                                                          Sig.

                                                          Ciao
                                                          Treviso - 21 moduli sanyo hip 210 inverter Fronius - installazione maggio 2007
                                                          Casa priva di metano in classe B - Acs: aquarea 3kw + serbatoio Synergy
                                                          Riscaldamento primario: aquarea 3,2kw abbinata a sistema a tutt'aria con UTA con controllo zone; secondario: stube tirolese - Cottura: induzione

                                                          Commenta


                                                          • Ieri è stata una buona giornata 11,8 kwh che con i dati dall'inizio del mese fanno118,9 non molto, d'altronde piove sempre. A proposito in arrivo altre perturbazioni in arrivo, quì dalle mie parti stà già piovendo
                                                            Impianto da 5,98, 26 moduli Solsonica,
                                                            2 inverter Solar max 3000S e 4200S,
                                                            Allacciato il 14/09/2010, inclin. 24%
                                                            Coordinate 44°05 N 12° 26' E.

                                                            http://www.rendimento-solare.eu/it/s...397/13673.html

                                                            Commenta


                                                            • ***
                                                              ciao ,ho l'impressione che i tuoi dati sono abbastanza bassi io con kwp 4,8 e una esposizione sud/est con buona inclinazione sto producendo piu del doppio di quanto dichiari tu,non posso darti altri valori in quanto il mio impianto funziona dal 24 ottobre e alla data odierna ho prodotto 310 kwh sono in calabria
                                                              Ultima modifica di facesole; 16-11-2010, 21:27. Motivo: rimossa citazione integrale messaggio precedente
                                                              ____________________________________
                                                              impianto da 4,8 KWP 16 pannelli Eosolare da 300 Kwp inverter Power One aurora esposizione sud/est ottima inclinazione Marano Principato (cs) Calabria
                                                              ____________________________________

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X