Dati produzione giornaliera Friuli e Veneto - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Dati produzione giornaliera Friuli e Veneto

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Ciao prodotti 740 kwh pari a 123.3 kwh/kwp per il mese di maggio. Ciao
    Impianto Fotovoltaico da 6kwp-24 pannelli policristallini Siliken da 250W-n°2 PowerOne PVI 3.0-tilt 23°-azimut sud ovest 5°-Località Rovigo.Entrata in esergizio 23-08-2012.Pompa di calore rotex modello hpsu516 da 14kwN02 pannelli solari termici rotex

    Commenta


    • dopo aver letto la vostra rassegna, volevo raccontarvi la mia.
      Allora, preoccupato della polvere depositata sul vetro dei pannelli per il gran secco del periodo, ho attivato il sistema di raffreddamento e lavaggio... devo aver sbagliato qualcosa perché le nuvole non se ne sono più andate... quindi...
      NON è colpa del meteo impazzito,
      neanche dei cambiamenti climatici...
      è solo colpa mia :-)))

      ecco i miei dati.
      Maggio, 354 kWh pari a 120,4 kWh/kWp...
      Una giornata intera di bel tempo, nel mese, non ricordo di averla vista!

      Ste, da quando non hai più ombre, mi superi per produzione mensile di poco, contro il 10% in meno che avevi prima.
      Essere a sud pieno è conveniente... o forse anche la diversa resa dei pannelli.

      Io ho ancora MPPT a 5 minuti... dato il periodo di elevatissima variabilità, mi sembrava buono... voi, a quanto lo avete impostato?

      ciao
      Termico a integrazione riscaldamento a pavimento Rotex GSU520, accumulo 500 litri, gruppo pompe RPS3, 5 pannelli piani 11,5 mq (nov. 2007);
      FW 2,94 kWp - 12 pannelli policr. S-energy 245W, Inverter Aurora Powerone 3.0 (ago. 2012);
      Tilt 16°, Azimuth -20°E, parz. integrato

      Commenta


      • Dino lascia perdere , con questo clima non c'è mppt che tenga anche a poche decine di kilometri di distanza tra gli impianti le rese cambiano di parecchio , guarda i miei dati , questo mese sono tra i peggiori quando mediamente stavo sempre a metà classifica...speriamo che il meteo si assesti e di iniziare a produrre con più costanza....
        FW 3KWp:12 Panasonic VBHH250AE01+PVI 3000-OUTD
        Azimut +5;Tilt 30° connesso 19/06/2012-Udine

        Commenta


        • Salve a tutti
          produzione Maggio pari a 2602 kWh corrispondenti a 131.5 kwh/kwp installato, cosa da notare il picco di potenza massima pari a 19.50kW
          Non e stato un mese entusiasmante ma almeno sono +1.2% sopra la stima PVGIS incredibile........
          Impianto da 19.780kWp - Est +90 / Ovest-90 // Angolo di tilt 17° (Pr. Treviso)
          - n° 86 Pannelli Conergy Power Plus 230Wp / n° 2 Inverter Kostal Piko 10.1
          Entrata in esercizio dell'impianto 03/12/2011
          Boiler PDC Templari ATON 300 - Stufa: Edilkamin Nilo
          Impianto Geotermico - PDC Acqua Acqua EHW 1810T

          Commenta


          • Ciao a tutti

            Mese di Maggio 2013 611 kwh = 113,67 kwh/kwp

            Se penso a Maggio 2011 925 kwh / 161,29 kwh/kwp !

            Autoconsumo 55,39 % ! Con questo almeno si è in linea con gli altri anni !
            Impianto integrato Schuco da 5,375 kwp (25 moduli MPE 215 PS 05)
            Inverter SMA SB 5000 TL 20.
            Azimuth 40° - inclinazione 16°
            Attivo dal 02.12.2010.

            Commenta


            • Ecco i dati del mese di maggio....

              Produzione: Kwh. 668 ----- Kwh/Kwp. 126.51
              Stima PVGIS Climate perdite 10%: 739 Kwh --- Kwh/Kwp 139.96
              Differenza rispetto a PVGIS Climate perdite 10%: -9.61%
              Autoconsumo : Kwh. 325 pari al 48.7%

              Come consuetudine posto il confronto delle ore mensili con radiazione solare superiore ai 100 w/m2 giusto per avere un paragone con il 2012:

              Maggio 2012: 325.2 ---> 10.49 ore/giorno
              Maggio 2013: 298.8 ---> 9.60 ore/giorno
              5,280 kW --- 22 pannelli policristallini UP-SOLAR UP-M240P Inverter POWER-ONE PVI 6000 OUTD
              1° Falda : 3.36 kW -
              -- OVEST 275° --- Tilt 18° ---- 14 pannelli.
              2° Falda: 1.92 kW --- EST 90°--- Tilt 18° --- 8 pannelli. IV Conto energia. --- Pescantina (Vr).
              Il mio impianto su PVOutput --- www.meteoverona.it

              Commenta


              • Ecco i miei dati di Maggio 2013:

                Prod.
                A1= 244 kwh
                A2= 57 Kwh
                A3= 71 Kwh
                Totale = 372 Kwh - 4,05 Kwh/Kwp medi giornalieri - 125,68 Kwh/Kwp mensili - Maggio 2012 prod. 490 Kw
                (Risp. Maggio 2012 - 24,08%)
                Giorno migliore 15/05 con 20,00 Kwh- peggiore 16/05 con 0,00 Kwh
                PGVIS Saf-Climate prevedeva per il mio impianto 419 Kwh con perdite pari a 8%, quindi - 47 Kwh (-11,22%)

                Consumi
                A1= 3 kwh
                A2= 36 Kwh
                A3= 57 Kwh
                Totale = 96 Kwh

                Immissioni
                A1= 181 kwh
                A2= 41 Kwh
                A3= 54 Kwh
                Totale = 276 Kwh

                Autoconsumo = 96 Kwh pari al 50,00 % del consumo totale.

                Purtroppo ha piovuto troppo spesso.......
                Impianto semintegrato FV 2.96 Kw 16 CEEG SST 185-72M Mono 185W, Eaton 2800 ISG1L - Azimut -20° (sud-est) Tilt 17° (attivo dal 19/08/2010).Solare Termico circ. forz. - 2 pann. 5,2 mq accumulo 300 litri Cordivari.Caldaia a condensazione Immergas Victrix 26 Kw-Stufa a pellets Termorossi Easy 3001.Località Sacile (PN)
                http://www.rendimento-solare.eu/it/s...360/13630.html

                Commenta


                • Qui in montagna sono oltre 100 gg che piove quindi ho superato il record di minor produzione del mese di maggio.
                  Prodotti 349 kWh
                  In compenso pannelli senza la minima traccia di polvere e/o pollini
                  Belluno 408 mlsm = Impianto semi-integrato da 2,96 kWp =16 pannelli Mitsubishi TD185MF-5 = Inverter SMA Sunny Boy 3000IT = tilt 30° = SUD-15°. In funzione dal 21.10.2009 = Rendimento anno 2010 pari a 1218,58 kWh/kWp Rendimento anno 2011 pari a 1437.16 kWh/kWpRendimento anno 2012 pari a 1361,14 kWh/kWp

                  Commenta


                  • Buon Giugno a tutti
                    I miei dati di maggio kw345,7-kwp120,03
                    Saluti
                    Edward
                    impianto semintegrato-12 pannelli isofoton 240 wp x 2,88kwp- inverter eaton 3300- esposizione sud est -22°-tilt 20°Sacile est..

                    Commenta


                    • oggi primo anno dell'impianto , in un anno prodotti 6468 kWh pari a 1122,92 kWh/kWp (-5,2% rispetto alle previsioni PVGIS)
                      5,76 kWp - 24 moduli Solarworld SW240 poly - 2 Inverter SMA SB3000 IT
                      Azimut 25° Sud-Ovest - Tilt 13° Connesso 06.06.2012

                      Commenta


                      • edward, quixo, etc...
                        per favorire la rapidità della lettura, perché non mettere la residenza sotto il nick come fanno molti altri... andare a leggere la firma oppure nessuna informazione specifica rende il massaggio poco confrontabile.

                        Oggi non ho visto la chiusura ma credo di essere al record dell'anno per produzione giornaliera, visto che alle 15 era già a 15 kWh... domani posto i dati
                        ciao
                        Termico a integrazione riscaldamento a pavimento Rotex GSU520, accumulo 500 litri, gruppo pompe RPS3, 5 pannelli piani 11,5 mq (nov. 2007);
                        FW 2,94 kWp - 12 pannelli policr. S-energy 245W, Inverter Aurora Powerone 3.0 (ago. 2012);
                        Tilt 16°, Azimuth -20°E, parz. integrato

                        Commenta


                        • ecco i dati dei primi giorni di giugno
                          kWh/24 kWh/kWp
                          15,1 5,14
                          10,3 3,50
                          18,7 6,36
                          19,8 6,73
                          16,5 5,61
                          17,5 5,95
                          19,3 6,56
                          16,7 5,68
                          finora non credo che l'impianto sia mai arrivato a produrre 20 kWh...c'è sempre la nuvoletta, l'acquazzone, etc...
                          ciao
                          Termico a integrazione riscaldamento a pavimento Rotex GSU520, accumulo 500 litri, gruppo pompe RPS3, 5 pannelli piani 11,5 mq (nov. 2007);
                          FW 2,94 kWp - 12 pannelli policr. S-energy 245W, Inverter Aurora Powerone 3.0 (ago. 2012);
                          Tilt 16°, Azimuth -20°E, parz. integrato

                          Commenta


                          • Ecco la mega-classifica di:
                            Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Maggio.JPG 
Visite: 2 
Dimensione: 108.6 KB 
ID: 1936963
                            2,99 KWp - 13 Pannelli Winaico 230 Wp - Inverter AURORA PVI-3.0
                            Az. 9° S-O - 35° - conn. 8/2/11 - 2° CE - Prod. 2011-15 1.483 - 1.395 - 1.246 - 1.212 - 1.284 KWh/KWp
                            14,52 KWp - 66 Pannelli Sharp 220 Wp - Inverter KACO 16.0 TR3
                            Az.26° S-O - 30° - conn. 6/5/11 - 3° CE - Prod. 1.475 - 1.392 - 1.267 KWh/KWp

                            Commenta


                            • Uahuuuu, mi gira la testa, mai stato così in alto e vedere tutti la in basso. Ho sempre detto che la provincia di Rovigo é la locomotiva del nord-est, ed ANDREALIVE é il nostro Capo treno...ciao a tuttiiii!!!!
                              Totalmente integrato, 16 Mage Solar monocristallino 2,96kwp, 2 stringhe, inv.aurora pvi3.0,sud-est -57° Tilt-18°, Porto Viro (Rovigo), in funzione dal 10 Novembre 2010

                              Commenta


                              • zittoooo... o ti mandiamo la nebbia!! :-)))
                                ciao
                                Termico a integrazione riscaldamento a pavimento Rotex GSU520, accumulo 500 litri, gruppo pompe RPS3, 5 pannelli piani 11,5 mq (nov. 2007);
                                FW 2,94 kWp - 12 pannelli policr. S-energy 245W, Inverter Aurora Powerone 3.0 (ago. 2012);
                                Tilt 16°, Azimuth -20°E, parz. integrato

                                Commenta


                                • Originariamente inviato da Fili27 Visualizza il messaggio
                                  Ho sempre detto che la provincia di Rovigo é la locomotiva del nord-est, ed ANDREALIVE é il nostro Capo treno...ciao a tuttiiii!!!!
                                  Non per altro, Rovigo è la provincia più a sud di quelle del trhead!! -se date un'occhiata, si nota la differenza di latitudine tra provincie!-

                                  Commenta


                                  • La nebbia arriva tra novembre e dicembre forse, se abbiamo un inverno come quello appena passato
                                    :bye1: Impianto fotovoltaico parzialmente integrato 2,94Kwp, 14 Heckert Solar policristallino NeMo P 210,inverter Power-one PVI 3000 OUTD, -15° sud est,Tilt 18°.Porto Viro RO, allacciato 18/04/2012. :bye1:

                                    Commenta


                                    • Lo sapevo che sarebbe andata male per il mese di maggio.....perso un giorno di solo per contattore di scambio guasto e poi sostituito, mezza giornata senza produzione a causa di lavori sulla linea e per finire mi sono accordo che il camino mi fa un ombra dalle 9 all 12 di mattina che mi fa perdere 1,5 kwh al giorno!!!!
                                      Impianto Fotovoltaico da 6kwp-24 pannelli policristallini Siliken da 250W-n°2 PowerOne PVI 3.0-tilt 23°-azimut sud ovest 5°-Località Rovigo.Entrata in esergizio 23-08-2012.Pompa di calore rotex modello hpsu516 da 14kwN02 pannelli solari termici rotex

                                      Commenta


                                      • Originariamente inviato da DinoR Visualizza il messaggio
                                        zittoooo... o ti mandiamo la nebbia!! :-)))
                                        ciao
                                        Haha...scusate ma stiamo producendo per voi...
                                        Oggi 18 kw, pari a 6,81 kwp. Primi 10 giorni di Giugno prodotti 155 kw
                                        Totalmente integrato, 16 Mage Solar monocristallino 2,96kwp, 2 stringhe, inv.aurora pvi3.0,sud-est -57° Tilt-18°, Porto Viro (Rovigo), in funzione dal 10 Novembre 2010

                                        Commenta


                                        • Qui da noi invece non passa giorno senza nuvoloni e temporali sparsi...forse nel fine settimana riusciremo ad avere un giorno intero di sole.....
                                          FW 3KWp:12 Panasonic VBHH250AE01+PVI 3000-OUTD
                                          Azimut +5;Tilt 30° connesso 19/06/2012-Udine

                                          Commenta


                                          • Come siamo caduti in basso!!..(nel senso di produzione)
                                            Ho messo come richiesto il paese
                                            Saluti
                                            Edward
                                            PS...oggi giornata quasi da record(per me)19,2kw..
                                            impianto semintegrato-12 pannelli isofoton 240 wp x 2,88kwp- inverter eaton 3300- esposizione sud est -22°-tilt 20°Sacile est..

                                            Commenta


                                            • Ciao ragassi....meno male che adesso le giornate sono lunghe e soleggiate fino ad oggi prodotti 182 kw
                                              Impianto FTV: 2,76 kWp - 12 moduli LDK P-20 230W- 1 inverter PowerONE Aurora PVI 3000 – Tilt: 22 Orientamento Sud/ovest 20; parzialmente integrato; zona: Chiarano entrato in funzione il 22/12/2011.

                                              Commenta


                                              • ecco il mio giugno......

                                                kWh
                                                01-giu 15,21
                                                02-giu 10
                                                03-giu 18,87
                                                04-giu 15,22
                                                05-giu 14,3
                                                06-giu 16,38
                                                07-giu 14,76
                                                08-giu 17,67
                                                09-giu 16,69
                                                10-giu 13,43
                                                11-giu 16,32
                                                12-giu 17,89
                                                13-giu 19,08
                                                Impianto 3,0 kwp tot. integrato
                                                12 pannelli poli250 wp ningbo quixin solar-inverter SMA SUNNY BOY 3.O TL
                                                azimut 10° sud-est, tilt 25°

                                                Commenta


                                                • I dati del mio impianto 4.23 kw integrato innovativo,8 pannelli esposti a 160° sud e 10 a 260° Ovest:

                                                  Giugno mediamente prodotti 16,18 kw al giorno.
                                                  Maggio 414.5 kw
                                                  Aprike 341.3 Kw
                                                  Marzo 237.9 Kw
                                                  Febbraio 165.4 Kw

                                                  Sono un po' perplesso in quanto guardando decine e decine di volte l'inverter durante il giorno non l'ho mai visto superare i 2.7 kw di produzione istantanea mentre a Set '12 vedevo spesso i 4 ed oltre!Sono usciti,su richiesta di Enel,i tecnici per cambiare dei parametri all'inverter credo a Novembre.Ora,essendo stato allacciato il 15/8/12 non ho termini di paragone ma mi pare che ci sia qualcosa che non va'.Mi aspettavo una produzione molto più consistente nella bella stagione invece nulla.Che sia colpa dei 30° che ci sono fuori in questi giorni?L'assistenza della ditta mi dice che è normale...ma mi sembra strano il fatto di non riuscire più a vedere neanche 3kw di produzione istantanea!
                                                  Pareri di voi esperti?
                                                  Pensavo che il fumo della stufa avesse sporcato i pannelli e quindi sono andato a pulirli con acqua ed aceto con il lavavetri ed il tira acqua.Effettivamente l'acqua risultava nera ma anche dopo la pulizia ho una produzione scarsa.
                                                  Ovviamente l'installatore tira acqua al suo mulino e prima di convincerli ad uscire in garanzia ce ne vuole...come posso fare?
                                                  Grazie mille.
                                                  Buon sole!

                                                  Commenta


                                                  • Il picco di produzione dice poco, bisogna considerare la produzione totale di una giornata tipo. Il picco potrebbe essere influenzato da una nuvola in pieno sole che ti copre l'impianto da fartelo raffreddare, quando si sposta la nuvola e viene colpito dal sole hai un picco elevatissimo. La produzione é molto influenzata dal meteo, il caldo fa produrre meno, nuvole o velature di passaggio idem, é difficile valutare una produzione, se leggi in questo forum te ne accorgerai. Il mio viaggia attualmente sui 18 kw al giorno pari a 6,08 kwp, a volte anche meno con il caldo. Nei primi 15 giorni di giugno ha prodotto 246 kw, pari a 83,10kwp. Prova a vedere il tuo quanti kwp ha prodotto, tanto da fare un raffronto, ma considera di dove sei, ed i tuoi tilt ed azimut.
                                                    Totalmente integrato, 16 Mage Solar monocristallino 2,96kwp, 2 stringhe, inv.aurora pvi3.0,sud-est -57° Tilt-18°, Porto Viro (Rovigo), in funzione dal 10 Novembre 2010

                                                    Commenta


                                                    • A giugno ha prodotto 254kw,più o meno come il tuo,solo che il mio è 4.23kw.Quello che non riesco a spiegarmi è il discorso del picco di produzione,oggi avró controllato 100 volte e non è mai andato oltre i 2,3 kw.L'inverter mi segna come punta massima 2.7kw...è questo che mi sembra strano,troppo strano!Capisco il caldo,capisco tutto peró il picco storico segnalato dall'inverter è di 4.2kw fatto a settembre.Quest,anno non è mai andato a 3.5,nemmeno in primavera dirante le (poche)giornate soleggiate e fresche.

                                                      Commenta


                                                      • Servirebbero tutti i dati del tuo impianto (compresi numero di stringhe e tipo di collegamento) per provare a capirci qualcosa. Se riuscissi anche a postare un grafico giornaliero della potenza si potrebbe capire già qualcosa in più. Magari non è ben esposto o ci sono ombre che ti penalizzano ma servono i dettagli del tuo impianto per fare qualche supposizione.
                                                        FW 3KWp:12 Panasonic VBHH250AE01+PVI 3000-OUTD
                                                        Azimut +5;Tilt 30° connesso 19/06/2012-Udine

                                                        Commenta


                                                        • Quello che mi chiedo è se è possibile un crollo della produzione da 4.2 kw di settembre 2012 ai 2.5 che vedo costantemente da aprile ad adesso durante il giorno.Questo mi pare francamente un po' strano.

                                                          Commenta


                                                          • Si ma la produzione é calata? Tu fai riferimento al picco. Ti faccio un esempio molto semplice se due auto in autostrada 1 fa un "picco" di velocitá massima a 180 kmh e poi si stabilizza ad 80 kmh, una 2 va a 130 kmh costanti, chi fa più strada?. Poi considera il clima di tuo riferimento, periodi diversi, in questa primavera poi é andata male per tutti. Se ne hai voglia sfogli nelle pagine precedenti le vecchie classifiche degli anni precedenti e comparando i mesi vedrai produzioni differenti. Come va il tuo impianto lo conosci tu, se é influenzato da ombre o come é esposto. Metti qualche dato in più.
                                                            Totalmente integrato, 16 Mage Solar monocristallino 2,96kwp, 2 stringhe, inv.aurora pvi3.0,sud-est -57° Tilt-18°, Porto Viro (Rovigo), in funzione dal 10 Novembre 2010

                                                            Commenta


                                                            • Purtroppo non ho il paragone con giugno '12 in quanto è stato allacciato ad agosto '12.A sett '12 ha prodotto 380kw,a maggio(che è stato molto piovoso peró)414.Ho capito il discorso del picco ma capirete bene che quest'anno non ho MAI MAI MAI visti 3kw di produzione istantanea,e l'inverte lo guardo molte volte al giorno.Mentre l'anno scorso durante le belle giornate era SEMPRE SOPRA I 3,molto spesso >3.5.O il caldo surriscalda i pannelli e ne peggiora il rendimento(ma così tanto?)oppure c'è qualcosa che non va.Ombre non ne ho,e comunque adesso il sole è ben più alto che a settembre quindi il problema non è quello.Ho dato in mano tutto ad un amico che si occupa di fotovoltaico,vi terró aggiornati.Qualcun altro con integrato innovativo lamenta una perdita di produzione del 40% rispetto al valore nominale max?Così almeno mi metto il cuore in pace;-)Con 4.23 kw io mediamente sto tra i 18 ed i 20kw al giorno di produzione.

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X