Dati produzione giornaliera Friuli e Veneto - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Dati produzione giornaliera Friuli e Veneto

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • 18-20 Kwh giorno sono decisamente pochini.
    Per fare un paragone io sto tra i 16 e i 18 in queste giornate quindi attorno ai 6Kwh/Kwp tu dovresti stare tra i 22 e 24.....
    FW 3KWp:12 Panasonic VBHH250AE01+PVI 3000-OUTD
    Azimut +5;Tilt 30° connesso 19/06/2012-Udine

    Commenta


    • Infatti č la stima ad occhio che avevo fatto io.Un mio vicino ha 5 kw non integrati e produce dai 30 ai 33 kw al giorno.Ok che il mio impianto č di 4.23 ed l'integrato innovativo soffre il caldo ma cavolo,produco la meta di lui!
      Oggi prodotti 18,3 kw,con un picco di 2407.
      Il picco storico č di 4183 registrato a settembre,in linea con i 4.23 kw nominali.
      Sono imbestialito con la ditta installatrice che si ostina a dire che finchč l'inverter non segnala produzioni del tipo 0,8 kw con pieno sole č tutto normale....cose da pazzi.

      Commenta


      • Ciao a tutti giugno soleggiato anche se troppo caldo per nostri pannelli (una lavatina notturna non sarebbe male)....prodotti fino ad oggi 277 kw...........e le prospettive per tutto giugno sono buone....ciao
        Impianto FTV: 2,76 kWp - 12 moduli LDK P-20 230W- 1 inverter PowerONE Aurora PVI 3000 – Tilt: 22 Orientamento Sud/ovest 20; parzialmente integrato; zona: Chiarano entrato in funzione il 22/12/2011.

        Commenta


        • Paolo perō per provare a capirci qualcosa servono i dati del tuo impianto....inverter pannelli , tilt azimut , composizione stringhe e magari un grafichino della potenza. Secondo me la potenza viene tagliata e ti trovi una curva piatta per la maggior parte della giornata....
          FW 3KWp:12 Panasonic VBHH250AE01+PVI 3000-OUTD
          Azimut +5;Tilt 30° connesso 19/06/2012-Udine

          Commenta


          • Il grafico non ho proprio idea di come ricavarlo,perō č vero,probabilmente verrebbe schiacciato in quanto non supera mai di molto i 2.5kw.Oggi la punta č stata di 2.571 ad esempio.Prodotti fino ad ora 18.2kw.
            Scorrendo i dati che appaiono sullo schermo dell'inverter arrivo ad una schermata che mi da questo risultato:
            E-tot 2517 Kwh
            E-Par 2517 kwh
            Dati che sono riuscito a recuperare dai documenti rilasciati dalla ditta:
            Azimut -28° SE
            inclinazione 15°
            I pannelli sono fath solar yingly 235 wp innovation
            Inverter credo sia Power one PVI 4.2 OUTD S(c'č scritto Aurora sull'inverter)

            Tenete conto che i pannelli sono 18,8 disposti a 160° S e 10 a 260° ovest.
            Sono veramente deluso,ma vedendo i vs dati credo proprio ci sia qualcosa che non va nel mio impianto,soprattutto tenendo conto che l'anno scorso il primo mese di funzionamento(settembre)andava alla grande.
            Grazie ancora!

            Commenta


            • Oggi 17 kw, pari a 5,74 kwp. Prodotti fino ad oggi 20/06 330 kw, e da domani ultimo giorno di crescita, poi comincia il calo delle giornate.... Proprio adesso...
              Totalmente integrato, 16 Mage Solar monocristallino 2,96kwp, 2 stringhe, inv.aurora pvi3.0,sud-est -57° Tilt-18°, Porto Viro (Rovigo), in funzione dal 10 Novembre 2010

              Commenta


              • Quindi il tuo impianto č disposto su due falde una circa a sud e l'altra praticamente a ovest.
                Dovrebbero averti fatto due stringhe collegate ai due MPPT che il tuo inverter , quindi se scorri i dati che puoi visualizzare dovresti trovarti sia la produzione complessiva istantanea sia quella delle singole stringhe ( che compaiono come Pin1 e Pin2) con due coppie di connettori che arrivano sotto l'inverter.
                Prova a vedere che dati vengono riportati per le singole stringhe ( quella a sud dovrebbe avere il suo massimo attorno alle 12:30 mentre quella a ovest nel pomeriggio).
                FW 3KWp:12 Panasonic VBHH250AE01+PVI 3000-OUTD
                Azimut +5;Tilt 30° connesso 19/06/2012-Udine

                Commenta


                • Esattamente l'inverter da' queste informazioni.Alle 12.34 mi dava Pin 1 1377(esposta a ovest composta da 10 pannelli)e Pin 2 1125(esposta a sud composta da 8 pannelli)Totale fate voi...2.4 kw a mezzogiorno e mezzo,ed oggi non č particolarmente caldo.La punta max giornaliera indicata dall'inverter č di 2.4 kw,in linea con i dati che ho appena visto.Ora la ditta installatrice dopo una mia mail un po' minacciosa mi ha spedito un modulo di richiesta intervento da conpilare e inviare.Ovviamente cercheranno di appiopparmi il costo dell'uscita...

                  Commenta


                  • Prova a prendere i dati delle due strighe di tensione ( V ) e corrente ( A ) perchč dei tuoi pannelli si trova verante poco online.
                    Non sono riuscito a trovare il coefficente di P.max in base alla temperatura e nemmeno le prove a NOCT.....
                    FW 3KWp:12 Panasonic VBHH250AE01+PVI 3000-OUTD
                    Azimut +5;Tilt 30° connesso 19/06/2012-Udine

                    Commenta


                    • E dove le trovo,scorrendo le schermate dell'inverter?
                      Comunque ho fatto una prova con il simulatore e settembre č stato preciso preciso a quello stimato.Da ottobre in poi sono sotto del 20%.Puō essere che cambiandomi le tolleranze abbiano manomesso qualcosa?Perchč non trovo altra spiegazione a questo calo.Nei prossimi giorni dovrebbe piovere,terrō d'occhio se esce qualche sprazzo di sole se la produzione resta ferma a 2.5 kw.
                      Domani provo a dare un occhio all'inverter e ti faccio sapere,ora č spento.
                      Buona serata,grazie.

                      Commenta


                      • Sė scorrendo le varie schermate trovi anche quella dove viene riportata la tensione e la corrente per ciascuna stringa. Vedendo i valori si dovrebbe riuscire a intuire se c'č qualche pannello che non va.
                        FW 3KWp:12 Panasonic VBHH250AE01+PVI 3000-OUTD
                        Azimut +5;Tilt 30° connesso 19/06/2012-Udine

                        Commenta


                        • Allora...io vedo Vgrid 232v,IGrid 4.1A Fgrid 50.0 hzVin 1 250 vIon 1 1.5AVin2 176vIin2 3.5A(questa č la falda che ora sta producendo di pių perchč esposta a sud,8pamnelli) Se serve qualcos'altro...mi adopererķ.Intanto oggi voglio vedere se il picco sale visto che dovrebbe far un po' meno caldo.Ieri sera l'inverter č andato in blocco segnalando di aver oltrepassato la tolleranza(erano le 20 e stava producendo poco,possibile?)Non vorrei che dalla casa madre abbiano aggiustato il tiro dopo la mia mail minatoria..

                          Commenta


                          • Con i pochi dati a disposizione sui tuoi pannelli l'unico valore che non mi sembra collimare molto č la tensione sulla stringa a sud. 22V a pannello mi sembrano un po' pochini ( in teoria dovresti stare attorno ai 190V totali considerando che i tuoi pannelli hanno una V nominale di 29,5V).Comunque i tecnici dovrebbero collegarsi all'inverter e con un software rilevare tutti i dati storici e verificare che non ci siano anomalie. In linea teorica la stringa a sud nel momento di massima produzione dovrebbe riuscire ad erogare una potenza compresa tra 1,4-1,5 Kwh. mentre la stringa ad ovest , nel pomeriggio , dovrebbe erogarti potenze massime attorno a 1,7 Kwh. Se non ci sono ombre dovresti rilevare un picco produttivo giornaliero di circa 2,8-3 Kwp in questa stagione.
                            FW 3KWp:12 Panasonic VBHH250AE01+PVI 3000-OUTD
                            Azimut +5;Tilt 30° connesso 19/06/2012-Udine

                            Commenta


                            • Ah,cavolo grazie mille!Ma come spieghi i picchi di 4 e passa kw di sett '12.L'inverter mi da un pocco storico di 4184 e comunque leggevo valori > di 3.5 molto molto spesso.Credi lo possano fare in modo remoto il collegamento all'inverter?Sono curioso di vedere come funziona oggi perchč alle 10 mi dava un picco di 1.7 kw,forse hanno smanettato qualcosa dalla sede,vedrķ a meZogiorno e mezzo come si comporta.

                              Commenta


                              • Niente da fare,anche oggi,sebbene pių fresco e con qualche nuvola che non fa riscaldare i pannelli,non vwdo picchi apprezzabili.Richiederķ l'uscita dei tecnici.

                                Commenta


                                • Per avere i dati costantemente sotto controllo dovresti farti installare un datalogger per monitorare online tutti i parametri. Loro si dovrebbero collegare all'uscita usb dell'inverter con un portatile e verificare tutti i dati giornalieri controllando le anomalie. I picchi produttivi che si avvicinano alla potenza nominale sono eventi che durano qualche secondo ma il tuo impianto, in questa stagione, dovrebbe segnare attorno ai 3Kwp verso le 14:00 .
                                  FW 3KWp:12 Panasonic VBHH250AE01+PVI 3000-OUTD
                                  Azimut +5;Tilt 30° connesso 19/06/2012-Udine

                                  Commenta


                                  • Ah allora non sono poi cosė lontano,forse soffrono il gran caldo.Vedrķ oggi che fa un po' pių fresco.Ieri punta di 2.8kw.Quindi il fatto che a sett dell'anno scorso in momenti soleggiati vedevo costantemente valori ben al di solra dei 3.5 mentre adesso non vedo mai valori suoeriori a 2.5 č normale?Non dovrebbe essere il contrario?Questa cosa non riesco a spiegarmela.Vuol dire che il caldo quasi dimezza la produttivitā?:-(Domani comunque richiedo l'uscita di controllo.

                                    Commenta


                                    • Ore 12.35 la falda a sud composta da 8 pannelli produce 1130,quella a ovest di 10 pannelli 1470.Situazione ottimale con sole splendido e temperatura non altissima.

                                      Commenta


                                      • Originariamente inviato da PaoloAlba Visualizza il messaggio
                                        Ore 12.35 la falda a sud composta da 8 pannelli produce 1130,quella a ovest di 10 pannelli 1470.Situazione ottimale con sole splendido e temperatura non altissima.
                                        Come ti hanno gia' detto e' la parte a Sud che ha qualche problema , con quella a Ovest bene o male dovresti esserci per essere le 12:30 , mentre per quella a sud il sole e' vicino al punto piu' favorevole.
                                        Secondo quello che riporti la produzione e' in rapporto simile a quella Ovest quindi non va bene , 1470:10x8 = 1176

                                        Per cui o hai problemi sui pannelli o di configurazione inverter (MPPT ? ).

                                        Ciao
                                        2 x 2,99 KWp - 13 Pannelli BP SOLAR policristallino serie 3 230 Wp - Inverter SMA SB3000-IT
                                        1 = -88 (Est) / 2 = +92 (Ovest) Tilt 23 ___ Brugherio (MB) __ Attivi dal 29/08/2011

                                        Commenta


                                        • Ohh ecco,allora avevo ragione io!;-)C'č qualcosa che non va'..Ora(15.20)la falda a ovest produce 1500,quella a sud 950.Sole splendido.

                                          Commenta


                                          • Sicuro di non avere ombre? Camini, antenne , parabole alberi cavi della luce....a volte basta veramente un'ombra anche filiforme ( tipo un cavo sospeso) che la produzione subisce un calo vistoso.
                                            FW 3KWp:12 Panasonic VBHH250AE01+PVI 3000-OUTD
                                            Azimut +5;Tilt 30° connesso 19/06/2012-Udine

                                            Commenta


                                            • Ombre zero assoluto.Tieni presente che a sett l'impianto andava alla grande(visto anche il picco di 4184 registrato)Quando sono usciti su richiesta enel per variare i parametri dell tolleranza avran mica pasticciato con l'inverter?Č l'unica cosa che mi viene in mente.Qualcosa dev'essere successo se all'inizio andava bene,no?Domani comunque richiedo l'uscita dei tecnici.

                                              Commenta


                                              • Non č che possano pasticciare molto sull'inverter....al massimo possono aver disabilitato l'MPPT scan.
                                                Prova a controllare se la funzione č attivata nel menų dell'inverter.
                                                FW 3KWp:12 Panasonic VBHH250AE01+PVI 3000-OUTD
                                                Azimut +5;Tilt 30° connesso 19/06/2012-Udine

                                                Commenta


                                                • Mi sa tanto che il calo di produzione era da attribuire al caldo...Alle 11 di oggi ho controllato l'inverter e dava un picco di 3111,tenendo conto che la giornata č nuvolosa e fresca,probabilmente ad un certo punto č uscito un attimo il sole ed ha toccato quella punta lė.Mi sa che toccherā installare un impianto di climatizzazione ai pannelli
                                                  MPPT scan non sono riuscito a vederlo,per entrare nelle impostazioni mi richiede una password e non sapendola non mi sono arrischiato di mettere 0000 o simili.

                                                  Commenta


                                                  • Originariamente inviato da PaoloAlba Visualizza il messaggio
                                                    Mi sa tanto che il calo di produzione era da attribuire al caldo...Alle 11 di oggi ho controllato l'inverter e dava un picco di 3111,tenendo conto che la giornata č nuvolosa e fresca,probabilmente ad un certo punto č uscito un attimo il sole ed ha toccato quella punta lė.Mi sa che toccherā installare un impianto di climatizzazione ai pannelli MPPT scan non sono riuscito a vederlo,per entrare nelle impostazioni mi richiede una password e non sapendola non mi sono arrischiato di mettere 0000 o simili.
                                                    All'inizio di questa discussione ti avevo spiegato di come si verificano i picchi di produzione, é l'alternarsi di nuvole e sole. Il tuo dici che é un impianto integrato innovativo, potresti spiegare meglio di che si tratta? Ti posso dire del mio, che si vede nel mio avatar, é un integrato, é posizionato a pari tegola di copertura. Quando l'ho installato mi permetteva di usufruire di un incentivo maggiore, ma mi comporta di un calo della produzione nei periodi di gran caldo, per il mancato raffredamento, passa poca aria sotto i pannelli. Se ho capito bene dovrebbe essere il tuo stesso problema.
                                                    Totalmente integrato, 16 Mage Solar monocristallino 2,96kwp, 2 stringhe, inv.aurora pvi3.0,sud-est -57° Tilt-18°, Porto Viro (Rovigo), in funzione dal 10 Novembre 2010

                                                    Commenta


                                                    • Paolo, come giā detto nei post precedenti i picchi dati da passaggio di nuvole non contano nulla ai fini produttivi , č solo un numero che non rappresenta minimamente la maggior produzione del tuo impianto.
                                                      Quello che devi verificare č la produzione "costante" che hai in condizioni di cielo sereno e tu dovresti stare , con la potenza installata, attorno ai 3 Kwp tra le 12:30 e le 14:00.
                                                      2,4Kwp č quanto produce il mio impianto da 3Kwp con i 37°C che ci sono stati nei giorni scorsi , quindi il tuo , anche se integrato, dovrebbe stare attorno ai valori che ti ho detto.
                                                      FW 3KWp:12 Panasonic VBHH250AE01+PVI 3000-OUTD
                                                      Azimut +5;Tilt 30° connesso 19/06/2012-Udine

                                                      Commenta


                                                      • Tanto per fare un raffronto il mio integrato con le giornate soleggiate e fresche di maggio ed i primi di giugno il mio impianto di 2,96 produceva nel momento del suo massimo, tra le 10:00 e le 13:00 2,5kw ( il mio é rivolto ad est e dopo le 13:00 il sole lo,vede di sbieco ), adesso con il caldo la produzione istantanea non supera i 2,150 kwp. Quindi se anche il tuo soffre il caldo come il mio difficilmente vedi i 3 kw istantanei di produzione.
                                                        Totalmente integrato, 16 Mage Solar monocristallino 2,96kwp, 2 stringhe, inv.aurora pvi3.0,sud-est -57° Tilt-18°, Porto Viro (Rovigo), in funzione dal 10 Novembre 2010

                                                        Commenta


                                                        • Si,dopo la punta di oggi mi son messo il cuore in pace.Soffre il caldo in maniera paurosa.Il mio impianto č del tipo integrato innovativo,ho meno resa di uno sopra le tegole,perķ ho un incentivo di 0.41 cent/kw ed esteticamente č amche bello da vedere.Adesso che si sono normalizzate le temperature aspetto di vedere come si comporta in una giornata soleggiata.Oggi quasi sempre nuvoloso ha prodotto pochino(7.3kw)

                                                          Commenta


                                                          • Oggi giornata nuvolosa prodotti 12 kwh
                                                            :bye1: Impianto fotovoltaico parzialmente integrato 2,94Kwp, 14 Heckert Solar policristallino NeMo P 210,inverter Power-one PVI 3000 OUTD, -15° sud est,Tilt 18°.Porto Viro RO, allacciato 18/04/2012. :bye1:

                                                            Commenta


                                                            • Giugno 2013, ottimo mese!
                                                              Dal contatore Enel ho prodotto 815Kwh (pari a 176,41kwh/kwp mensil, 5,88 kwh/kwp giornalieri)
                                                              L'anno scorso furono 714,9 nel 2011 furono 686,3, nel 2010 invece 761,9 kwh

                                                              Nel mese di giugno abbiamo avuto un autoconsumo di 368 kwh degli 815kwh totali prodotti (pari al 26,1% del prodotto, Totale consumato tra prelievi ed autoconsumi 368kwh)

                                                              Datalogger un po' scarso, con un fattore di correzione del -2%, mi ha dato un valore mensile di 809,0 kwh




                                                              ************************************************** *************
                                                              4,62kwp Sharp ND210E1F, Aurora Pvi4.2, Percoto (UD), 10° Est, 26° tilt
                                                              Impianto su Rendimento Solare --------- Il mio impianto su PvOutput
                                                              Datalogger con Pogoplug e webserver 123Aurora, autocostruito grazie al forum
                                                              ************************************************** *************

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X