Dati produzione giornaliera Friuli e Veneto - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Dati produzione giornaliera Friuli e Veneto

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Oggi 8/6. 20,3kWh --> 4,41kWh/kWp
    4,6 KWp - 20 Pannelli Trina Solar TSM-230PC05 230Wp (poli) - Inverter Fronius IG TL 5.0Azimut: -20° Sud est Tilt: 18°Allacciato: 30/11/2010. http://pvoutput.org/list.jsp?userid=3776

    Commenta


    • Oggi 20,1kWh pari a una resa di 4,53kWh/kWp
      Giornata abbastanza soleggiata al mattino; a partire dalle 14 aumento della nuvolosità con pioggia intorno alle 15. Successivamente cielo velato
      4,44kW parz. integrato - 24 moduli SPS mod. 185P - Inverter Gavazzi ISMG1 45 IT - Loc. Padova 45°27'07,84"N 11°50'12,77"E - Azimut -22° - Tilt 18° - Allacciamento in data 02/04/2011
      Il mio impianto

      Commenta


      • Ieri 11,98 kwh pari a 4,05 Kwh/kwp, 12,00 kwh al contatore GSE.
        Saluti.
        Impianto semintegrato FV 2.96 Kw 16 CEEG SST 185-72M Mono 185W, Eaton 2800 ISG1L - Azimut -20° (sud-est) Tilt 17° (attivo dal 19/08/2010).Solare Termico circ. forz. - 2 pann. 5,2 mq accumulo 300 litri Cordivari.Caldaia a condensazione Immergas Victrix 26 Kw-Stufa a pellets Termorossi Easy 3001.Località Sacile (PN)
        http://www.rendimento-solare.eu/it/s...360/13630.html

        Commenta


        • ieri 16,1 come becks sole al mattino nuvoloso e pioggia nel pomeriggio pari a 5.43
          2,96 Kwp - 16 Pannelli Trinasolar 185W Mono - Inverter AURORA PVI-3.0
          Azimut -32° Sud-Est - Tilt 33°- Allacciato 16/05/2011
          5,64 Kwp - 24 Pannelli Suntech 235W Poli - Inverter AURORA PVI-6000 OUTD
          Azimut +120° Ovest - Tilt 19° - Allacciato 25/05/2012

          Commenta


          • 08/06
            Produzione -> 23,3 kWh
            Resa -> 5,39 kWh/kWph
            Oggi temporale a iniziato mezzo giorno e terminato verso le 17, ora sprazzi di sole.
            Verona - Impianto semintegrato 4,32 Kwp - Power one 4.2 - 18 moduli Solarword 240 monocristallini - Azimunt -45° sud-est , tilt 19°

            Commenta


            • 09/06

              13,2 kWh --> 2,87

              in compenso

              4,6 KWp - 20 Pannelli Trina Solar TSM-230PC05 230Wp (poli) - Inverter Fronius IG TL 5.0Azimut: -20° Sud est Tilt: 18°Allacciato: 30/11/2010. http://pvoutput.org/list.jsp?userid=3776

              Commenta


              • Con il tempo di oggi l'inverter sembrava sulle montagne russe, passava da (con il mio 2.96) 2 watt a 3,2kw. Si passava dal sole al temporale ai nuvoloni sprazzi di sole, così x tutto il giorno, il cielo sembra in fibrillazione. Prodotti 11 kw pari a 3,71 kwp. Ciao a tutti.
                Totalmente integrato, 16 Mage Solar monocristallino 2,96kwp, 2 stringhe, inv.aurora pvi3.0,sud-est -57° Tilt-18°, Porto Viro (Rovigo), in funzione dal 10 Novembre 2010

                Commenta


                • Continua il maltempo oggi prodotti 8,62 Kwh pari a 2,91 kwh/kwp, 8,00 kwh al contatore GSE.
                  Saluti.
                  Impianto semintegrato FV 2.96 Kw 16 CEEG SST 185-72M Mono 185W, Eaton 2800 ISG1L - Azimut -20° (sud-est) Tilt 17° (attivo dal 19/08/2010).Solare Termico circ. forz. - 2 pann. 5,2 mq accumulo 300 litri Cordivari.Caldaia a condensazione Immergas Victrix 26 Kw-Stufa a pellets Termorossi Easy 3001.Località Sacile (PN)
                  http://www.rendimento-solare.eu/it/s...360/13630.html

                  Commenta


                  • oggi giornata variabile, da cielo coperto con pioggia a cielo sereno poi di nuovo cielo coperto; più variabile di così non si può

                    09/06
                    Produzione -> 16,2 kWh
                    Resa -> 3,65 kWh/kWp

                    io non sono mai riuscito a salire oltre il 90/92% della potenza di picco dell'impianto (4,05 su 4,44); anche oggi max 4,02kWp (ovviamente in ingresso, l'uscita si attesta sui 3,90kW).
                    in se non mi interessa granchè, la produzione mica la si fa sul picco però mi nasce il dubbio che una parte di quel 10% che manca per arrivare potenza nominale potrebbe essere "sfruttata". Il dubbio che l'inverter fosse piccolo ce l'ho da un po' (guardacaso la potenza in uscita è arrivata al max a 3.9kW con un dato del produttore di 3.8kW max) ma l'installatore mi ha rassicurato sulla corretta scelta (fatta da lui) del componente. Per il momento controllerò se la cosa continua e se così dovesse essere penso proprio che romperò le scatole a chi di dovere.
                    4,44kW parz. integrato - 24 moduli SPS mod. 185P - Inverter Gavazzi ISMG1 45 IT - Loc. Padova 45°27'07,84"N 11°50'12,77"E - Azimut -22° - Tilt 18° - Allacciamento in data 02/04/2011
                    Il mio impianto

                    Commenta


                    • oggi 13,84 kwh giornata molto variabile ...soleggiata nel tardo pomeriggio
                      picco record mai visto 3150 w
                      Impianto 2,88 kw parz integrato 16 pannelli Yingli Solar da 180 wp Inverter Dielh Ako 43001 s platinum
                      loc. Raldon Vr coordinate 45°20'17'' Nord, 11°2'54''Est orient 75° ovest Tilt 19° In funzione dal 10-12-2010

                      Commenta


                      • giugno disastroso 3,00 kw/kwp
                        2,96 Kwp - 16 Pannelli Trinasolar 185W Mono - Inverter AURORA PVI-3.0
                        Azimut -32° Sud-Est - Tilt 33°- Allacciato 16/05/2011
                        5,64 Kwp - 24 Pannelli Suntech 235W Poli - Inverter AURORA PVI-6000 OUTD
                        Azimut +120° Ovest - Tilt 19° - Allacciato 25/05/2012

                        Commenta


                        • Oggi,pioggia temporale vento e anche un po di grandine,8,9kw 3,kwp
                          Saluti
                          Edward
                          impianto semintegrato-12 pannelli isofoton 240 wp x 2,88kwp- inverter eaton 3300- esposizione sud est -22°-tilt 20°Sacile est..

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da nikius Visualizza il messaggio
                            09/06

                            13,2 kWh --> 2,87

                            in compenso

                            Il classico effetto cloud edge insignificante ai fini della produzione giornaliera
                            Impianto Tot.Integrato da 4,07 kwp; 22 moduli Aleo s16 da 185w inverter SMA 4000tl-20 Orientamento: 10 pannelli -60° sud, 12 pannelli +20° sud.Tilt 18°
                            Ubicazione: Pordenone

                            Commenta


                            • Che si tratti dell'effetto cloud non lo metto in dubbio, ma in quel momento era uscito il sole e grazie ai moduli freschi ho avuto 20 min di produzione con valori che oscillavano tra i 4400 e i 4800.
                              Appena ho tempo scarico i dati dall'inverter
                              4,6 KWp - 20 Pannelli Trina Solar TSM-230PC05 230Wp (poli) - Inverter Fronius IG TL 5.0Azimut: -20° Sud est Tilt: 18°Allacciato: 30/11/2010. http://pvoutput.org/list.jsp?userid=3776

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da Becks555 Visualizza il messaggio
                                oggi giornata variabile, da cielo coperto con pioggia a cielo sereno poi di nuovo cielo coperto; più variabile di così non si può

                                09/06
                                Produzione -> 16,2 kWh
                                Resa -> 3,65 kWh/kWp

                                io non sono mai riuscito a salire oltre il 90/92% della potenza di picco dell'impianto (4,05 su 4,44); anche oggi max 4,02kWp (ovviamente in ingresso, l'uscita si attesta sui 3,90kW).
                                in se non mi interessa granchè, la produzione mica la si fa sul picco però mi nasce il dubbio che una parte di quel 10% che manca per arrivare potenza nominale potrebbe essere "sfruttata". Il dubbio che l'inverter fosse piccolo ce l'ho da un po' (guardacaso la potenza in uscita è arrivata al max a 3.9kW con un dato del produttore di 3.8kW max) ma l'installatore mi ha rassicurato sulla corretta scelta (fatta da lui) del componente. Per il momento controllerò se la cosa continua e se così dovesse essere penso proprio che romperò le scatole a chi di dovere.
                                Ciao Becks,
                                Io fossi in te mi farei sentire dall'installatore. Solitamente l'inverter lo si fa lavorare prossimo alla sua potenza nominale e tra i tuoi moduli e l'inverter c'è quasi 1kW di scarto (3,48-->4,44) tieni conto che in aggiunta c'è anche la tolleranza positiva dei moduli
                                http://www.sole.gtek.it/Prod/fv/ISMG.pdf
                                4,6 KWp - 20 Pannelli Trina Solar TSM-230PC05 230Wp (poli) - Inverter Fronius IG TL 5.0Azimut: -20° Sud est Tilt: 18°Allacciato: 30/11/2010. http://pvoutput.org/list.jsp?userid=3776

                                Commenta


                                • Originariamente inviato da parma45 Visualizza il messaggio
                                  Il classico effetto cloud edge insignificante ai fini della produzione giornaliera
                                  Mi spiace ma non sono d'accordo
                                  Tutti i picchi contribuiscono a portare a casa watt
                                  Se nel Mio caso avessi avuto un taglio ( come hanno diversi inverter alla potenza massima ) a 3000 watt non sarei riuscito ad avere una media di 5 minuti di 2960 watt .
                                  Il giorno 08 giugno ho visto picchi in alternanza al di sopra di 3500 watt per poi scendere sotto i 2200 watt.
                                  Se non avessi avuto quei picchi la media di 5 minuti non sarebbe stata di 2960 watt .
                                  Ieri 8,29 kw> 2,76 kwp

                                  Gigi
                                  File allegati
                                  Integrato - Sunpower SPR-300-WHT-I > 3,0 kwp - SMA - Sunny Boy 3300-IT- tilt 22°, azimut 0° Sud - Sacile (PN) F.V.G. - Monitoraggio con Solar Log 200 Attivato 28/09/2010 - GSE 47 Cent/kw

                                  Commenta


                                  • Originariamente inviato da nikius Visualizza il messaggio
                                    Che si tratti dell'effetto cloud non lo metto in dubbio, ma in quel momento era uscito il sole e grazie ai moduli freschi ho avuto 20 min di produzione con valori che oscillavano tra i 4400 e i 4800.
                                    Appena ho tempo scarico i dati dall'inverter
                                    Evvai un altro vicentino!!!!

                                    Io ieri ho fatto 17.66 equivalenti a 3.76 Kwh/kwp
                                    Calcala i tuoi consumi -> http://www.calcolatoreautoelettrica.it/

                                    Impianto da 4.7Kwp, 20 pannelli Silfab 235w su stringa unica con inverter Solaredge SE5000 con PowerBox. Azimuth: sud 4 gradi verso est. Tilt: 17 gradi. Zona: provincia di Vicenza.

                                    Commenta


                                    • grazie Nikius, la prossima settimana parlerò con l'installatore.

                                      già che ci sono vi pongo una domanda (probabilmente stupida ma sono proprio una frana per quanto riguarda cose elettriche/elettroniche)

                                      l'inverter taglia la sola uscita (AC) o anche l'ingresso (CC)?

                                      la domanda nasce dal fatto che da quando l'impianto è stato allacciato, il valore in ingresso dell'inverter è stato al max di 4,05kW e questo per almeno 5/6 di volte; di conseguenza tutte le volte l'uscita si attestava tra i 3.8 e i 3.9 kW che sono il limite dell'inverter.
                                      Possibile che la produzione dei pannelli (anche con cloud edge) si sia sempre fermata a quel valore? da quel che posso capire le cause potrebbero essere 3:
                                      a) l'inverter taglia anche l'ingresso
                                      b) pannelli scadenti/tilt e azimut non ottimali/una buona dose di s**** (passatemi il termine) - quindi effettivamente più di così non potevano produrre in quei momenti
                                      c) qualche pannello non collegato correttamente (nel caso come lo potrei verificare?

                                      di seguito vi posto 2 grafici che sembrano evidenziare il taglio di ingresso e uscita

                                      grazie in anticipo a chi vorrà rispondermi

                                      Scusatemi per l'OT

                                      4,44kW parz. integrato - 24 moduli SPS mod. 185P - Inverter Gavazzi ISMG1 45 IT - Loc. Padova 45°27'07,84"N 11°50'12,77"E - Azimut -22° - Tilt 18° - Allacciamento in data 02/04/2011
                                      Il mio impianto

                                      Commenta


                                      • Ogni Inverter ha una massima potenza di ingresso accettabile, perchè è dimensionato per non andare oltre e causare guasti ai circuiti interni
                                        ( da questa massima potenza in ingresso, tenuto conto del suo rendimento, viene fuori il valore di max potenza in uscita)
                                        Se trovi la scheda tecnica del tuo inverter puoi avere la risposta da solo........
                                        2,99 KWp - 13 Pannelli Winaico 230 Wp - Inverter AURORA PVI-3.0
                                        Az. 9° S-O - 35° - conn. 8/2/11 - 2° CE - Prod. 2011-15 1.483 - 1.395 - 1.246 - 1.212 - 1.284 KWh/KWp
                                        14,52 KWp - 66 Pannelli Sharp 220 Wp - Inverter KACO 16.0 TR3
                                        Az.26° S-O - 30° - conn. 6/5/11 - 3° CE - Prod. 1.475 - 1.392 - 1.267 KWh/KWp

                                        Commenta


                                        • Grazie Rob,
                                          ho letto la scheda tecnica e... cavolo l'inverter taglia a 4kW (anche se la max potenza fotovoltaica raccomandata è 4,5)
                                          vado a chiamare l'installatore
                                          4,44kW parz. integrato - 24 moduli SPS mod. 185P - Inverter Gavazzi ISMG1 45 IT - Loc. Padova 45°27'07,84"N 11°50'12,77"E - Azimut -22° - Tilt 18° - Allacciamento in data 02/04/2011
                                          Il mio impianto

                                          Commenta


                                          • 09/06
                                            Produzione-> 10,8 kWh
                                            Resa-> 2,50 kWh/kWp
                                            E il tempo continia ad essere impietoso ..............
                                            Verona - Impianto semintegrato 4,32 Kwp - Power one 4.2 - 18 moduli Solarword 240 monocristallini - Azimunt -45° sud-est , tilt 19°

                                            Commenta


                                            • x Becks555

                                              Da profano e confrontando le produzioni avevo notato un piccolo deficit nella tua produzione che pensavo fosse imputabile ai pannelli.
                                              Dal grafico che hai postato, sembra proprio che ad un certo punto l'inverter metta il semaforo sul rosso.
                                              Ora sarebbe curioso capire se la causa è dovuta a qualche taratura fatta male dall'istallatore o se l'inverter agisca in funzione di qualche altro problema dell'impianto.
                                              Se fossi io sentirei la ditta che produce il tuo inverter e poi l'instattatore in modo da sentire più "campane".
                                              Meglio lasciare la parola a qualche tecnico.
                                              Ciao
                                              Verona - Impianto semintegrato 4,32 Kwp - Power one 4.2 - 18 moduli Solarword 240 monocristallini - Azimunt -45° sud-est , tilt 19°

                                              Commenta


                                              • Originariamente inviato da Becks555 Visualizza il messaggio
                                                Grazie Rob,
                                                ho letto la scheda tecnica e... cavolo l'inverter taglia a 4kW
                                                Se questo è il modello
                                                http://www.productselection.net/PDF/IT/ismg1ds.pdf
                                                accetta max 4 KWp in ingresso = 3,8 KW in uscita
                                                2,99 KWp - 13 Pannelli Winaico 230 Wp - Inverter AURORA PVI-3.0
                                                Az. 9° S-O - 35° - conn. 8/2/11 - 2° CE - Prod. 2011-15 1.483 - 1.395 - 1.246 - 1.212 - 1.284 KWh/KWp
                                                14,52 KWp - 66 Pannelli Sharp 220 Wp - Inverter KACO 16.0 TR3
                                                Az.26° S-O - 30° - conn. 6/5/11 - 3° CE - Prod. 1.475 - 1.392 - 1.267 KWh/KWp

                                                Commenta


                                                • Becks555 è sotto dimensionato
                                                  dovevano installarti almeno il ISMG 1 50 IT ( potenza massima generatore 4,64 kw ) che mi sembra compatibile con l'impianto 4,44 che hai scritto in firma.

                                                  Gigi
                                                  Integrato - Sunpower SPR-300-WHT-I > 3,0 kwp - SMA - Sunny Boy 3300-IT- tilt 22°, azimut 0° Sud - Sacile (PN) F.V.G. - Monitoraggio con Solar Log 200 Attivato 28/09/2010 - GSE 47 Cent/kw

                                                  Commenta


                                                  • C'è da dire che il rendimento dato è in condizioni ottimali di tensione cc e temperatura, se lavora al limite del cut off si verificano anche dei cali di rendimento. Cut off evidente nei grafici postati

                                                    X Capoccia, dove prov. vicenza? Io Bassano d.G
                                                    4,6 KWp - 20 Pannelli Trina Solar TSM-230PC05 230Wp (poli) - Inverter Fronius IG TL 5.0Azimut: -20° Sud est Tilt: 18°Allacciato: 30/11/2010. http://pvoutput.org/list.jsp?userid=3776

                                                    Commenta


                                                    • ciao a tutti ....riguardo a questo argomento ho notato che anche il mio impianto lavora a picchi abbastanza bassi ....l'impianto e' da 9.6 kw ed ho notato che nelle ore di punta la
                                                      potenza si attesta mediamente sui 7.5 -8 kw da display inverter con rare puntate sui 8.5 kw ....
                                                      per la produzione non mi posso lamentare ,oggi ho prodotto quasi 63 kwh con ancora + di 1 oretta di luce a disposizione

                                                      secondo voi qual'e' il motivo di questa potenza un tantino bassa ??? dimenticavo l'inverter e' un aurora P.O. credo da 10 kw ...
                                                      impianto da 9.6 kw composto da 40 moduli solar fabrik da 240 W , inverter aurore power one ubicato a Terme Vigliatore (ME)

                                                      Commenta


                                                      • Originariamente inviato da lumins Visualizza il messaggio
                                                        ciao a tutti ....riguardo a questo argomento ho notato che anche il mio impianto lavora a picchi abbastanza bassi ....l'impianto e' da 9.6 kw ed ho notato che nelle ore di punta la
                                                        potenza si attesta mediamente sui 7.5 -8 kw da display inverter con rare puntate sui 8.5 kw ....
                                                        per la produzione non mi posso lamentare ,oggi ho prodotto quasi 63 kwh con ancora + di 1 oretta di luce a disposizione

                                                        secondo voi qual'e' il motivo di questa potenza un tantino bassa ??? dimenticavo l'inverter e' un aurora P.O. credo da 10 kw ...
                                                        Buona parte della colpa potrebbe essere imputabile alla temperatura raggiunta dai moduli
                                                        4,6 KWp - 20 Pannelli Trina Solar TSM-230PC05 230Wp (poli) - Inverter Fronius IG TL 5.0Azimut: -20° Sud est Tilt: 18°Allacciato: 30/11/2010. http://pvoutput.org/list.jsp?userid=3776

                                                        Commenta


                                                        • grazie per le risposte; ho inviato una mail al produttore e vediamo cosa mi rispondono anche se ora sembra piuttosto chiaro che è sottodimensionato. ho anche provato con il configuratore, che finalmente hanno messo sul sito, e anche con quello viene fuori il modello ISMG 1 50... appena ho una risposta da loro me la prendo con l'installatore
                                                          4,44kW parz. integrato - 24 moduli SPS mod. 185P - Inverter Gavazzi ISMG1 45 IT - Loc. Padova 45°27'07,84"N 11°50'12,77"E - Azimut -22° - Tilt 18° - Allacciamento in data 02/04/2011
                                                          Il mio impianto

                                                          Commenta


                                                          • Originariamente inviato da miraggio66 Visualizza il messaggio
                                                            09/06
                                                            Produzione-> 10,8 kWh
                                                            Resa-> 2,50 kWh/kWp
                                                            E il tempo continia ad essere impietoso ..............
                                                            ......in questi 2 giorni a verona il sole arriva nel pomeriggio e si vede dalle mie produzioni superiori alle tue visto il tuo orientamento ad est !la mattina è parecchio nuvolosa e grigia! normalmente il tuo impianto rende di più in condizioni di sole per l'intera giornata! quindi le variabili nell'arco dell'anno sono molteplici ! nel mio caso se il sole in questi giorni sbuca fuori il pomeriggio la resa giornaliera è superiore rispetto ad un orientamento sud est!! ovvio in un'anno intero il tuo impianto produrrà sicuramente di +!
                                                            oggi prodotti 12,20 kwh primi 10 giorni di giugno prodotti 113,5 kwh
                                                            Ultima modifica di zerman; 10-06-2011, 19:47.
                                                            Impianto 2,88 kw parz integrato 16 pannelli Yingli Solar da 180 wp Inverter Dielh Ako 43001 s platinum
                                                            loc. Raldon Vr coordinate 45°20'17'' Nord, 11°2'54''Est orient 75° ovest Tilt 19° In funzione dal 10-12-2010

                                                            Commenta


                                                            • Oggi 16,8kWh --> 3,65
                                                              4,6 KWp - 20 Pannelli Trina Solar TSM-230PC05 230Wp (poli) - Inverter Fronius IG TL 5.0Azimut: -20° Sud est Tilt: 18°Allacciato: 30/11/2010. http://pvoutput.org/list.jsp?userid=3776

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X