Dati produzione giornaliera Friuli e Veneto - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Dati produzione giornaliera Friuli e Veneto

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da spantax Visualizza il messaggio
    dici che con questo caldo l'inverter non da il max?
    No, dico che quell'inverter non si adatta molto bene al tuo impianto. Le tensioni fornite dalle stringhe sono troppo basse e lontane dalla tensione nominale dell'inverter, questo implica che l'inverter lavora con un rendimento significativamente inferiore a quello nominale, che gia' non e' dei piu' alti. Diciamo che con un altro inverter il rendimento sarebbe stato superiore.

    Con il caldo le tensioni si abbassano ulteriormente, pero' il problema c'e' sempre.
    Per dire qualcosa di piu' preciso servirebbero i diagrammi di rendimento dell'inverter, io su internet ho trovato solo la scheda tecnica.

    ciao
    Solare termico: 5mq piani, 500l serbatoio in polietilene con serpentina inox, a svuotamento autocostruito, da ottobre 2010.
    Solare fotovoltaico: 2.86 kW 13 x 220 W Conergy Power Plus, inverter Power One 3.0 Outd, azimut -45, tilt 22, qualche ombra, da maggio 2011.

    Commenta


    • I miei dati Monitoraggio contatori Giugno.xls
      14 pannelli Sanyo Hit 210W Inverter Aros Sirio 3100

      Commenta


      • In giugno prodotto 808 Kwh pari a 159,68 kWh/kWp
        Impianto FTV: 5,06 kWp - 22 moduli policristallino testurizzato ECA Technology E230W-60A - Inverter Fronius IG 60 - località Monteviale (VI) - impianto attivo dal 11-01-2012 - Azimuth 0° SUD tilt 18°

        Commenta


        • Ecco Giugno 2012

          Ciao!
          File allegati
          Roberto
          Impianto Parz.Integrato FV 7.98 Kw 42pann/190w,24 pannelli a 5°,18 pannelli a 18°. Azimut -26° Sud
          Nuos Evo Ariston 80 lt. x ACS , Trifase dal 27/07/2012
          Provincia Rovigo 45.0546,12.0408

          Commenta


          • Ecchime
            Giugno A1=324; A2=75; A3=73 tot=472 paria a 157,86kWh/kWp

            soddisfatto
            Impianto FTV: 2,99 kWp - 13 moduli Sharp ND-230A1 - 1 inverter PowerONE Aurora PVI 3000 - sistema massimizzatori TIGOenergy; Tilt: 20 Azimuth= -10; parzialmente integrato; zona: Castelnuovo del Garda VR entrato in funzione il 8/12/2011.
            Termico: 3 pannelli solari + Idrostufa da 23,5kWt a pellet, entrambi collegati ad accumulatore 850litri per la produzione di acqua calda sanitaria e riscaldamento.

            Commenta


            • Per me Giugno: 825 kWh
              3 stringhe da 10 solarday tot.6.75 Kwp, azimut 35° tilt 55° inverter Aurora PVI 6000 outd-it

              Commenta


              • @ toninon, o chi ci capisce : la valutazione fatta precedentemente sull'inverter che non lavora in piena potenza e quindi rende meno, potrebbe valere anche per il mio impianto, che ho un'inverter power one 3.0 con 2,96 kwp divise in 2 stringhe da 8 pannelli ciascuna? Potrebbe rendere di più se faccio unire le stringhe in una sola da 16 pannelli?

                In Giugno prodotti 473 Kw, pari a 159,79 kwp, ciao a tutti.
                Totalmente integrato, 16 Mage Solar monocristallino 2,96kwp, 2 stringhe, inv.aurora pvi3.0,sud-est -57° Tilt-18°, Porto Viro (Rovigo), in funzione dal 10 Novembre 2010

                Commenta


                • prod.giugno 2012

                  Produzione giugno kw425 kwp147,5
                  Saluti a tutti
                  impianto semintegrato-12 pannelli isofoton 240 wp x 2,88kwp- inverter eaton 3300- esposizione sud est -22°-tilt 20°Sacile est..

                  Commenta


                  • Buondì, non pensavo servissero 2 gg di fermo per istallare il monitoraggio. Che tipo di monitoraggio hai scelto?
                    Scusa le tante domande, io sono di Valvasone ho allacciato l'impianto circa 2 settimane fa e pensavo di montare il solar log 200.
                    Impianto fv totalmente integrato con caratteristiche innovative 5.76 kwp 24 pannelli aleo bosch solrif da 240.
                    Inverter Aurora, tetto esposto ad ovest

                    Commenta


                    • Giugno (il primo mese completo) si chiude con produzione a 796,38 kWh
                      Il mio impianto: http://www.pvoutput.org/list.jsp?userid=10076
                      Pannelli marca LDK-235P-20 da 235w tilt 18° (9 Est Azimut 85° + 12 Ovest Azimut -95°)
                      Totale 21 Pannelli per un massimo di 4.935 Kwp - entrato in funzione il 08/05/2012
                      Inverter Power OnePVI 4.2 OUTD IT
                      Dataloger auto costruito PopoPlug con Archlinux e 123Aurora OpenSourse

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da Fili27 Visualizza il messaggio
                        la valutazione fatta precedentemente sull'inverter che non lavora in piena potenza e quindi rende meno, potrebbe valere anche per il mio impianto, che ho un'inverter power one 3.0 con 2,96 kwp divise in 2 stringhe da 8 pannelli ciascuna? Potrebbe rendere di più se faccio unire le stringhe in una sola da 16 pannelli?
                        Bisogna analizzare caso per caso l'impianto.
                        Il tuo caso per esempio e' completamente diverso, hai 16 moduli da 185 W, immagino siano questi o simili: http://www.google.it/url?sa=t&rct=j&...QG6oo0f2MyYgog
                        Il che vuol dire che sono moduli da 72 celle di 125x125 mm, i piu' comuni attualmente sono i 60 celle di 156x156 mm. La differenza e' che piu' celle in serie danno piu' tensione.
                        Anche l'inverter e' diverso, il tuo (uguale al mio ) ha una tensione massima di 600 V ed una tensione nominale (che e' quella ottimale di lavoro) di 360 V, come molti altri inverter.

                        Se tu mettessi i tuoi 16 moduli in serie avresti una tensione massima (salvo conferma del modello) che supererebbe di molto i 600 V, quindi non e' possibile. Quindi dividere in due stringhe e' necessario.

                        Per il rendimento:
                        Ii tuoi moduli in estate lavoreranno ad una tensione intorno ai 240 V, che e' un po' piu' bassa dell'ottimale ma ancora buona, con un rendimento del 96 % circa a piena potenza. Questo ho potuto vederlo sul manuale Powerone dove ci sono i diagrammi di rendimento in funzione di tensione e potenza.
                        Unica accortezza, forse sarebbe abbassare un po' la VStart, circa 180 V rispetto ai 200 di default, per far andare l'inverter in produzione un po' prima la mattina, se l'installatore non lo ha gia' fatto, ma credo si guadagnerebbe molto poco.

                        ciao
                        Solare termico: 5mq piani, 500l serbatoio in polietilene con serpentina inox, a svuotamento autocostruito, da ottobre 2010.
                        Solare fotovoltaico: 2.86 kW 13 x 220 W Conergy Power Plus, inverter Power One 3.0 Outd, azimut -45, tilt 22, qualche ombra, da maggio 2011.

                        Commenta


                        • Per toninon, mille grazie se mi risponderai. Mi trovo nella stessa situazione, inverter Eaton 4600 e 5kwp installati, produzione giornaliera massima questi giorni 25kw, molto sotto le mie aspettative. 2 stringhe da 10 pannelli solon black monocristallini 230/07 da 250w l'uno. C'è qualcosa che possa fare per migliorare la mia situazione? Magari dovrei provare a convincere il tecnico a sostituirmi l'inverter? quale sarebbe il più indicato? infine, e grazie ancora, tutte le mattine mi dà errore di isolamento, devo spegnere tutto e riaccendere per far partire l'impianto, l'installatore non ha fatto la messa a terra dell'inverter, sarà quello il problema? grazie.

                          Commenta


                          • Posso proporgli di mettere in serie le due stringhe? in modo da trovarmi una tensione prossima alla Vdc? Ore 14 e produzione di 2700w, ok fà molto caldo qui e l'impianto non è arieggiato però mi pare un pò bassina...si tratta pur sempre di 5 kwp...grazie.

                            Commenta


                            • Giugno prodotti 454 kWh

                              Ciao
                              2.99 kw - 13 TrinaSolar 230w Poli - Inverter AURORA PVI-3.0.
                              azimut 15° SudOvest - tilt 30° - Padova

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da toninon Visualizza il messaggio
                                Bisogna analizzare caso per caso l'impianto.Il tuo caso per esempio e' completamente diverso, hai 16 moduli da 185 W, immagino siano questi o simili: http://www.google.it/url?sa=t&rct=j&...QG6oo0f2MyYgogIl che vuol dire che sono moduli da 72 celle di 125x125 mm, i piu' comuni attualmente sono i 60 celle di 156x156 mm. La differenza e' che piu' celle in serie danno piu' tensione.Anche l'inverter e' diverso, il tuo (uguale al mio ) ha una tensione massima di 600 V ed una tensione nominale (che e' quella ottimale di lavoro) di 360 V, come molti altri inverter.Se tu mettessi i tuoi 16 moduli in serie avresti una tensione massima (salvo conferma del modello) che supererebbe di molto i 600 V, quindi non e' possibile. Quindi dividere in due stringhe e' necessario.Per il rendimento:Ii tuoi moduli in estate lavoreranno ad una tensione intorno ai 240 V, che e' un po' piu' bassa dell'ottimale ma ancora buona, con un rendimento del 96 % circa a piena potenza. Questo ho potuto vederlo sul manuale Powerone dove ci sono i diagrammi di rendimento in funzione di tensione e potenza.Unica accortezza, forse sarebbe abbassare un po' la VStart, circa 180 V rispetto ai 200 di default, per far andare l'inverter in produzione un po' prima la mattina, se l'installatore non lo ha gia' fatto, ma credo si guadagnerebbe molto poco.ciao
                                Grazie, tutto quello che hai scritto è giusto, anche la regolazione vstart, già regolato a 180v, i moduli sono quelli. P.s. Se sei di Roma come mai segui le produzioni (fortuna nostra) del triveneto? ( Così ci potrai dare ulteriori consigli, continua a seguirci ).Ciao.
                                Totalmente integrato, 16 Mage Solar monocristallino 2,96kwp, 2 stringhe, inv.aurora pvi3.0,sud-est -57° Tilt-18°, Porto Viro (Rovigo), in funzione dal 10 Novembre 2010

                                Commenta


                                • Originariamente inviato da tony83 Visualizza il messaggio
                                  inverter Eaton 4600 e 5kwp installati, produzione giornaliera massima questi giorni 25kw, molto sotto le mie aspettative. 2 stringhe da 10 pannelli solon black monocristallini 230/07 da 250w l'uno
                                  Ecco il datasheet dei Solon black: http://www.solon.com/export/sites/de...Tecnica_it.pdf
                                  E quello dell'inverter Eaton che avevo gia' linkato: http://www.moeller.it/fotovoltaico/_doc/ISG4600.pdf

                                  Dunque dai dati dei Solon si vede che ad una temperatura di 65º, che e' probabile in questi giorni, erogano circa 25 V l'uno, quindi 250 V per stringa. Molto lontano dai 600 V di tensione nominale dell'inverter.

                                  Anche la corrente e' un po' ai limiti, ogni MPPT supporta 8.5 A massimo ed i moduli ne erogano 8.34 in condizioni standard, in caso di "cloud edge" (irradiazione oltre i 1000 W/mq per riflessione dalle nuvole) potresti avere la potenza tagliata, nulla di serio ma spiacevole. Io poi controllerei se gli MPPT hanno un limite di potenza collegabile, il problema potrebbe essere li'.

                                  Comunque vediamo se si possono collegare tutti i serie, almeno ad un primo esame. In condizioni di lavoro come le attuali intorno al mezzogiorno sarebbero sui 500 Vmp, un buon valore. Probabilmente tutti gli MPPT andrebbero messi in parallelo per gestire l'intera potenza.

                                  Vediamo la tensione massima:
                                  I Solon supportano fino a 1000 V, quindi ci siamo.

                                  La Voc in condizioni standard (tensione a circuito aperto, e' la massima raggiungibile se per esempio cade la tensione di rete) e' 37.27.
                                  Di solito si fa' un calcolo a Tmin_celle=-10º per valutare l'aumento massimo di tensione. Questo dipende dalle condizioni ambientali, la temperatura minima delle celle col sole pieno molto difficilmente raggiungerebbe questi valori, anche se quella ambiente fosse a -20º.
                                  Dunque a -10º i Solon hanno una variazione di tensione di -0.33 * (-10 - 25) % = +11.55 %, quindi la Voc e' stimabile in 37.27 * (100 + 11.55) / 100 = 41.57 V. Per 20 moduli si arriva a 831 V. L'inverter ammette una massima di 750 V quindi siamo fuori. Devi tenere le due stringhe.

                                  ciao
                                  Solare termico: 5mq piani, 500l serbatoio in polietilene con serpentina inox, a svuotamento autocostruito, da ottobre 2010.
                                  Solare fotovoltaico: 2.86 kW 13 x 220 W Conergy Power Plus, inverter Power One 3.0 Outd, azimut -45, tilt 22, qualche ombra, da maggio 2011.

                                  Commenta


                                  • Originariamente inviato da toninon Visualizza il messaggio
                                    Ecco il datasheet dei Solon black: http://www.solon.com/export/sites/de...Tecnica_it.pdf
                                    E quello dell'inverter Eaton...
                                    Grazie per la risposta, in effetti anche a 0°C il calcolo mi porta una tensione eccessiva...avessi saputo di questa combinazione infausta avrei messo 2 pannelli in meno...purtroppo sono stato un pò superficiale nel trattare la questione, mi son fidato. Sai di un'amplificatore di tensione magari, passivo di potenza, che mi porti un'innalzamento del 70%, così da poter aggirare la questione delle stringhe in parallelo. Avrei correnti meno elevate ma non sò se questo peggiorerebbe il rendimento dell'inverter, essendo questo progettato sulla tensione ottimale. Ancora grazie se saprai aiutarmi a risolvere questa empasse.

                                    Commenta


                                    • Quello di cui parli e' un convertitore DC-DC, non credo si possa fare sperando di recuperare la spesa, inoltre abbasserebbe il rendimento.

                                      In realta' per ora e' meglio accertare la situazione, cioe' quanto rende l'impianto e se veramente e' un problema di rendimento dell'inverter. In effetti 2700 W alle 14 se il cielo era abbstanza limpido mi sembrano pochi, ma in realta' non hai indicato i dati completi dell'impianto, soprattutto orientamento, inclinazione, eventuali ombre.

                                      Intanto cerca di monitorare la potenza DC in ingresso, cioe' quella che arriva dai moduli e la AC in uscita, cosi' verifichi il rendimento dell'inverter.
                                      Poi sarebbe utile avere il grafico del rendimento dell'inverter, in funzione di potenza e tensione. Prova a cercare nel manuale dell'iinverter, che spero ti abbiano dato, io in rete non ho trovato altro che la scheda tecnica riassuntiva.

                                      Visto che gli MPPT hanno range operativi cosi larghi (anche se non si sa' bene con che prestazioni) sarebbe possibile fare combinazioni un po' squilibrate. Ad esempio 15 moduli su una stringa (magari collegati a due degli MPPT messi in parallelo) e 5 su un'altra.

                                      Originariamente inviato da Fili27 Visualizza il messaggio
                                      anche la regolazione vstart, già regolato a 180v, i moduli sono quelli. P.s. Se sei di Roma come mai segui le produzioni (fortuna nostra) del triveneto?
                                      Infatti mi sembra che la tua produzione sia buona.

                                      Sono entrato qui per caso e mi e' venuto in mente di analizzare la situazione di Spantax e poi da cosa nasce cosa...

                                      Secondo me la logica principale di queste discussioni sulla produzione (anch'io vi partecipo, anche se non regolarmente) e' proprio quella di confrontare i propri dati per rassicurarsi (si spera ) sull'efficienza dei rispettivi impianti.
                                      Pero' se si vede che ci sono scostamenti seri e' meglio aprire una discussione nella sezione tecnica principale, in questo modo il problema sara' affrontato da piu' persone.

                                      ciao
                                      Ultima modifica di toninon; 04-07-2012, 10:50.
                                      Solare termico: 5mq piani, 500l serbatoio in polietilene con serpentina inox, a svuotamento autocostruito, da ottobre 2010.
                                      Solare fotovoltaico: 2.86 kW 13 x 220 W Conergy Power Plus, inverter Power One 3.0 Outd, azimut -45, tilt 22, qualche ombra, da maggio 2011.

                                      Commenta


                                      • Ecco i miei dati di giugno 2012:
                                        Prod.
                                        A1= 314 kwh
                                        A2= 69 Kwh
                                        A3= 73 Kwh
                                        Totale = 456 Kwh - 154,05 kwh/Kwp mensili - 5,13 Kwh/Kwp medi giornalieri
                                        Giorno migliore 05/06 con 20,00 Kwh - peggiore 04/06 con 04,00 Kwh
                                        PGVIS Saf-Climate prevedeva per il mio impianto 436 Kwh con perdite pari a 8%, quindi + 20 Kwh (+ 4,59%)
                                        Rispetto a giugno 2011 (434 Kw/h) + 5,07%

                                        Consumi
                                        A1= 07 kwh
                                        A2= 44 Kwh
                                        A3= 89 Kwh
                                        Totale = 140 Kwh

                                        Immissioni
                                        A1= 236 kwh
                                        A2= 47 Kwh
                                        A3= 49 Kwh
                                        Totale = 332 Kwh

                                        Autoconsumo = 124 Kwh pari al 46,97% del consumo totale.

                                        I consumi risentono dell'uso del condizionatore dal 20 giugno in poi per via delle temperature elevate.
                                        Rimango in vantaggio rispetto al primo semestre 2011 (2130 KWh) nel 2012 prodotti 2175 kwh.
                                        Impianto semintegrato FV 2.96 Kw 16 CEEG SST 185-72M Mono 185W, Eaton 2800 ISG1L - Azimut -20° (sud-est) Tilt 17° (attivo dal 19/08/2010).Solare Termico circ. forz. - 2 pann. 5,2 mq accumulo 300 litri Cordivari.Caldaia a condensazione Immergas Victrix 26 Kw-Stufa a pellets Termorossi Easy 3001.Località Sacile (PN)
                                        http://www.rendimento-solare.eu/it/s...360/13630.html

                                        Commenta


                                        • Ho seguito il consiglio di toninon ed aperto discussione sui problemi di quell'inverter, credo che spantax possa avere lo stesso mio problema.

                                          Commenta


                                          • Mese di giugno positivo anche se la nuvolosità e piovosità prealpina mi tengono basso in classifica:
                                            Produzione 408 kWh pari a 136,18 kWh/kWp
                                            Ciao a tutti e buon sole

                                            Impianto semintegrato di 2,996 kWp
                                            14 Pannelli XGroup - Azimut -45° Tilt 20°
                                            Inverter Powerone Aurora 3.0 - Località Bosco Chiesanuova (VR). qslm 1050 m

                                            Commenta


                                            • Giugno 819 kw prodotti 138,81 kw per ogni kw installato (meglio dell'anno scorso)
                                              impianto 5,92kw 32 pannelli jingri jrm185m monocristallino da 185 w 2 inverter aero sharp da 3 kw orientamento sud inclinazione 34 gradi località padova non integrato allacciato il 18 febbraio 2011

                                              Commenta


                                              • Prodotti 491 kw a Giugno, leggermente inferiore ai 511 prodotti a Maggio, ma Giugno come si sa' era iniziato male....luglio promette bene anche se' domani inizia il brutto tempo e la prossima settimana (dal 09/07) non promette certamente meglio...sperem....
                                                IMPIANTO 3,00 kwp parzialmente integrato - 12 pannelli mono EMMVEE ES 230 M60 da 250wp con vetro ALBARINO - INVERTER POWER ONE 3.0 OUT - Orientamento SUD - Tilt 20 - PORDENONE - In funzione dal 23/04/2012 ore 14.30
                                                IMPIANTO TERMICO Caldaia VAILLANT AUROCOMPACT VSC S 196/C200 23,5KW a condensazione, sistema solare integrato - Sistema Solare KOBLEN SKY 12

                                                Commenta


                                                • Gentilmente qualcuno sa a chi posso rivolgermi nella mia zona o nei pressi per far verificare il mio impianto? Grazie
                                                  Impianto totalmente integrato di 5,06Kwp disposto su due falde
                                                  3,22 Kwp - 14 Pannelli XGroup XG60P 230W - Azimut -20° Tilt 17°
                                                  1,84 Kwp - 8 Pannelli XGroup XG60P 230W _ Azimut 70° - Tilt 17°
                                                  Inverter Santerno M-Plus 5300. Località Valdobbiadene (TV). Entrata in esercizio il 29/12/2010

                                                  Commenta


                                                  • A giugno prodotti 736 kWh corrispondenti a 156.6 kWh/kWp
                                                    Calcala i tuoi consumi -> http://www.calcolatoreautoelettrica.it/

                                                    Impianto da 4.7Kwp, 20 pannelli Silfab 235w su stringa unica con inverter Solaredge SE5000 con PowerBox. Azimuth: sud 4 gradi verso est. Tilt: 17 gradi. Zona: provincia di Vicenza.

                                                    Commenta


                                                    • Ed allora veniamo alla classifica di:
                                                      Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Giugno.JPG 
Visite: 1 
Dimensione: 87.0 KB 
ID: 1931127
                                                      2,99 KWp - 13 Pannelli Winaico 230 Wp - Inverter AURORA PVI-3.0
                                                      Az. 9° S-O - 35° - conn. 8/2/11 - 2° CE - Prod. 2011-15 1.483 - 1.395 - 1.246 - 1.212 - 1.284 KWh/KWp
                                                      14,52 KWp - 66 Pannelli Sharp 220 Wp - Inverter KACO 16.0 TR3
                                                      Az.26° S-O - 30° - conn. 6/5/11 - 3° CE - Prod. 1.475 - 1.392 - 1.267 KWh/KWp

                                                      Commenta


                                                      • .......soddisfatto del mio impianto d'estate ad ovest !!.....il sole picchia molte ore !!
                                                        Impianto 2,88 kw parz integrato 16 pannelli Yingli Solar da 180 wp Inverter Dielh Ako 43001 s platinum
                                                        loc. Raldon Vr coordinate 45°20'17'' Nord, 11°2'54''Est orient 75° ovest Tilt 19° In funzione dal 10-12-2010

                                                        Commenta


                                                        • Complimenti per la produzione.
                                                          ...... certo che questo giugno, il tempo è stato molto variabile
                                                          2,99 KWp - 13 Pannelli Winaico 230 Wp - Inverter AURORA PVI-3.0
                                                          Az. 9° S-O - 35° - conn. 8/2/11 - 2° CE - Prod. 2011-15 1.483 - 1.395 - 1.246 - 1.212 - 1.284 KWh/KWp
                                                          14,52 KWp - 66 Pannelli Sharp 220 Wp - Inverter KACO 16.0 TR3
                                                          Az.26° S-O - 30° - conn. 6/5/11 - 3° CE - Prod. 1.475 - 1.392 - 1.267 KWh/KWp

                                                          Commenta


                                                          • .....eh si !! ....secondo me a padova è stato molto piu brutto!!....vedendo le tue produzioni........
                                                            Impianto 2,88 kw parz integrato 16 pannelli Yingli Solar da 180 wp Inverter Dielh Ako 43001 s platinum
                                                            loc. Raldon Vr coordinate 45°20'17'' Nord, 11°2'54''Est orient 75° ovest Tilt 19° In funzione dal 10-12-2010

                                                            Commenta


                                                            • Ciao a tutti!
                                                              Sono nuovo del forum...la mia produzione di giugno è stata di 691kWh, l'impianto è da 4.14kWp situato in provincia di PADOVA con tilt 20° e azimut 26°sud-ovest! Sono abbastanza soddisfatto anche perché per qualche giorno ho avuto un problema all'impianto che l'ha fatto funzionare solo con una delle 2 stringhe!
                                                              impianto da 4.14kWp - 18 pannelli Mprime 230Wp (9x2stringhe) - inverter AROS Sirio 4000p - tilt 16°, azimut +30° (sud-ovest)

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X