Dati produzione giornaliera Friuli e Veneto - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Dati produzione giornaliera Friuli e Veneto

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • @piero
    finalmente evoluto dall'etā del sms a quella del forum :-)
    bene, un piccolo passo per l'uomo, un grande balzo per l'umanitā... fotovoltaica :-)))

    Lunedė il tecnico della ditta installatrice ha effettivamente verificato che il MPPT era disinserito, come da me asserito;
    dalle 14 circa č attivo, settato a 15 minuti;
    Piero, quando ti aggiornano il firmware ti attiveranno anche il MPPT (utile in caso di ombre); il mio inverter era stato montato in ritardo per aggiornarlo "a banco" prima dell'installazione. Verifica nel display che FW hai (una sigla del tipo FW C.0.3.4).


    @ste
    avendo un solo impianto, non si ha mai certezza scientifica dei dati mancando o la condizione sperimentale o quella di controllo, comunque, visto che i nostri impianti presentavano dati allineati e che sia lunedė che martedė il mio ha prodotto qualcosa in pių, si puō ipotizzare che l'MPPT influisca nel pomeriggio quando, dopo le 16, iniziano le ombre pių lunghe e l'inclinazione dei pannelli li mette totalmente in ombra. Probabilmente si dovrebbe anche ragionare sui tempi di intervento dell'MPPT.
    L'altro motivo potrebbe essere che vivendo nella zona nord di Pordenone, dove la cittā non scherma e il vento o le brezze pomeridiane ci sono quasi sempre, si ottiene l'effetto di abbassare parzialmente la temperatura dei moduli (e in questo caso, MPPT non avrebbe effetto).

    a breve acquisto il sistema di monitoraggio e cosė potremo capire meglio.
    ciao
    Termico a integrazione riscaldamento a pavimento Rotex GSU520, accumulo 500 litri, gruppo pompe RPS3, 5 pannelli piani 11,5 mq (nov. 2007);
    FW 2,94 kWp - 12 pannelli policr. S-energy 245W, Inverter Aurora Powerone 3.0 (ago. 2012);
    Tilt 16°, Azimuth -20°E, parz. integrato

    Commenta


    • ieri per colpa delle nuvole che alle 16 sono arrivate a Padova la produzione si č fermata a 21kWh!
      buona produzione a tutti!!!
      impianto da 4.14kWp - 18 pannelli Mprime 230Wp (9x2stringhe) - inverter AROS Sirio 4000p - tilt 16°, azimut +30° (sud-ovest)

      Commenta


      • Dino, tu hai la versione 3.4 io addirittura la 2.0.o 2.1 adesso non ricordo benissimo..non c'e' che dire una bella differenza, anche se' probabilmente hanno cambiato sciochezze, ma tant'e' ho una macchina "vecchia" per nuova!! Sentito ieri installatore "amico" (una volta), e mi sono ancora lamentato per quel che puo' servire, addirittura siamo arrivati al paradosso che lo spostamento del pannello che non mi faceva produrre fino alle 11.00 di mattina (controllato di persona dall'elettricista che ha confermato) e a carico mio in quanto richiesto successivamente al collaudo..ben 250 euro!!! Gli ho detto che per averli dovra' farmi causa!! Come e' facile perdere un'amicizia...purtroppo vai a fidarti dei psudo amici e se' penso che e' anche padrino di mio figlio....alla VERGOGNA e alla faccia da c....non c'e' pudore!!!
        IMPIANTO 3,00 kwp parzialmente integrato - 12 pannelli mono EMMVEE ES 230 M60 da 250wp con vetro ALBARINO - INVERTER POWER ONE 3.0 OUT - Orientamento SUD - Tilt 20 - PORDENONE - In funzione dal 23/04/2012 ore 14.30
        IMPIANTO TERMICO Caldaia VAILLANT AUROCOMPACT VSC S 196/C200 23,5KW a condensazione, sistema solare integrato - Sistema Solare KOBLEN SKY 12

        Commenta


        • Firmare e MPPTS

          [QUOTE=DinoR;119357839]@piero
          finalmente evoluto dall'etā del sms a quella del forum :-)
          bene, un piccolo passo per l'uomo, un grande balzo per l'umanitā... fotovoltaica :-)))

          Lunedė il tecnico della ditta installatrice ha effettivamente verificato che il MPPT era disinserito, come da me asserito;
          dalle 14 circa č attivo, settato a 15 minuti;
          Piero, quando ti aggiornano il firmware ti attiveranno anche il MPPT (utile in caso di ombre); il mio inverter era stato montato in ritardo per aggiornarlo "a banco" prima dell'installazione. Verifica nel display che FW hai (una sigla del tipo FW C.0.3.4).


          @ste
          avendo un solo impianto, non si ha mai certezza scientifica dei dati mancando o la condizione sperimentale o quella di controllo, comunque, visto che i nostri impianti presentavano dati allineati e che sia lunedė che martedė il mio ha prodotto qualcosa in pių, si puō ipotizzare che l'MPPT influisca nel pomeriggio quando, dopo le 16, iniziano le ombre pių lunghe e l'inclinazione dei pannelli li mette totalmente in ombra. Probabilmente si dovrebbe anche ragionare sui tempi di intervento dell'MPPT.
          L'altro motivo potrebbe essere che vivendo nella zona nord di Pordenone, dove la cittā non scherma e il vento o le brezze pomeridiane ci sono quasi sempre, si ottiene l'effetto di abbassare parzialmente la temperatura dei moduli (e in questo caso, MPPT non avrebbe effetto).

          a breve acquisto il sistema di monitoraggio e cosė potremo capire meglio.
          ciao

          @DinoR non ho capito cosa sia sto MPPTS ma ho smanettato un po' (senza fare danni nč modifiche, almeno spero) con l'inverter e ho visto che č DISABLEDe che il firmware č C.0.3.2.
          Devo partire per smuovere le kiappe (con la k fa pių cattivo) di qualcuno...o aspetto con pazienza?
          .
          Stasera posto i dati...anche se mi sta un po' lė che a una certa ora l'inverter si addormenta sereno e se torno tardi non posso monitorare i dati da minidisplay...ci sono altre soluzioni????
          Ringrazio e mi prostro
          FW 2,94 kWp - 12 pannelli policr. S-energy 245W, Inverter Aurora Powerone 3.0 (in funzione dal 7 ago. 2012);
          Tilt 23°, Azimuth -30°E

          Commenta


          • @piero
            1. quando quoti il messaggio precedente, riporta SOLO le parti indispensabili altrimenti gli amministratori ti danno "cartellino rosso".
            Puoi cliccare su "rispondi quotando" ma cancelli tutto quello che non č indispensabile alla comprensione.
            č fondamentale perō lasciare [ quote ] e [ / quote ] (togli gli spazi che ho messo) in modo che la parte riportata sia riquadrata.

            2. l'attuale versione FW č la C.0.3.4 quindi tu hai la vecchia... fai una telefonata e fai presente l problema. Ora che gli impianti del 4° conto sono tutti realizzati, hanno pių tempo (credo).
            Se attivi adesso MPPT č probabile che ti dia "errore 023" e si spegne l'inverter... meglio attendere, no?
            MPPT (tracciatore del punto di massima potenza) serve in caso di ombreggiamenti (alberi, camini, falda, etc)... se non ci sono ombre, potrebbe anche essere disattivo... ma a qualche ora vai in ombra, anche visto il buon inclinamento che la tua falda ha.

            3. monitoraggio: un PC e una schedina RS485-USB, con PC sempre acceso (+semplice, >consumo, oppure quella scheda con Pogoplug (+complesso, non lo so fare ma si deve imparare... no?... (leggiti il "breve" thread sul pogoplug)
            tali letture potrebbero essere utili per combattere l'insonnia.

            C'era un grande docente universitario che, alla domanda di come avesse fatto a imparare tutte quelle cose, rispose... "leggendo. mentre attendevo la mia donna.
            :-))) (un bacio alle donne che si fanno attendere).
            ciao
            Termico a integrazione riscaldamento a pavimento Rotex GSU520, accumulo 500 litri, gruppo pompe RPS3, 5 pannelli piani 11,5 mq (nov. 2007);
            FW 2,94 kWp - 12 pannelli policr. S-energy 245W, Inverter Aurora Powerone 3.0 (ago. 2012);
            Tilt 16°, Azimuth -20°E, parz. integrato

            Commenta


            • Originariamente inviato da DinoR Visualizza il messaggio
              quindi, quando PieroL inizierā a scrivere i suoi dati, avremo 3 impianti molto simili, posti a Pordenone, Porcia e Sesto al Reghena.
              Oggi prodotti 15,5 kWh, picco 2.387 kW. Inizia l'instabilitā, cielo velato e colpi di vento... cosė la produzione di picco s'impenna.
              il mio sta a roveredo
              Impianto Tot.Integrato da 4,07 kwp; 22 moduli Aleo s16 da 185w inverter SMA 4000tl-20 Orientamento: 10 pannelli -60° sud, 12 pannelli +20° sud.Tilt 18°
              Ubicazione: Pordenone

              Commenta


              • Parma, sapevo che eri della zona nord PN....
                bene, ora siamo con 4 impianti nella stessa zona. Sarā interessante fare qualche confronto.
                ciao
                Termico a integrazione riscaldamento a pavimento Rotex GSU520, accumulo 500 litri, gruppo pompe RPS3, 5 pannelli piani 11,5 mq (nov. 2007);
                FW 2,94 kWp - 12 pannelli policr. S-energy 245W, Inverter Aurora Powerone 3.0 (ago. 2012);
                Tilt 16°, Azimuth -20°E, parz. integrato

                Commenta


                • 16,8 kw.....
                  IMPIANTO 3,00 kwp parzialmente integrato - 12 pannelli mono EMMVEE ES 230 M60 da 250wp con vetro ALBARINO - INVERTER POWER ONE 3.0 OUT - Orientamento SUD - Tilt 20 - PORDENONE - In funzione dal 23/04/2012 ore 14.30
                  IMPIANTO TERMICO Caldaia VAILLANT AUROCOMPACT VSC S 196/C200 23,5KW a condensazione, sistema solare integrato - Sistema Solare KOBLEN SKY 12

                  Commenta


                  • Date? Generated? Efficiency?
                    29/08/12 26.769kWh 5.794kWh/kW
                    ************************************************** *************
                    4,62kwp Sharp ND210E1F, Aurora Pvi4.2, Percoto (UD), 10° Est, 26° tilt
                    Impianto su Rendimento Solare --------- Il mio impianto su PvOutput
                    Datalogger con Pogoplug e webserver 123Aurora, autocostruito grazie al forum
                    ************************************************** *************

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da Ste68 Visualizza il messaggio
                      Dino, tu hai la versione 3.4 io addirittura la 2.0.o 2.1 ... una macchina "vecchia" per nuova!! Sentito ieri installatore "amico" (una volta)...,
                      ogni tanto mi perdo un post... ste, perdo colpi!!! :-)
                      perso per perso l'amico, perché non gli fai una raccomandata in cui scrivi che lo consideravi un amico ma ti ha rifilato una "sola" e gli chiedi di rimediare. Su internet cerchi l'offerta per associarti ad Altroconsumo (il primo anno puoi spendere anche 20 euro, poi circa 100) e telefoni al servizio legale. Se gli amici ti tirano un pacco, vale la pena di salvaguardarsi anche dicendoglielo nei termici legali... lui NON ci ha pensato per rifilarti un bidone.
                      Poi, se il problema č solo il software, lo si aggiorna ma potrebbe essere che anche il circuito sia cambiato... sarebbe da verificarlo ma io, purtroppo, non ho questa competenza.

                      OGGI, 16,5 kWh, con picco 2.434, efficienza 5,61 kWh/kWp.
                      su circa 250 kWh prodotti, il contatore ne segna 7 in meno... a fine mese, 17 giorni di funzionamento, tirerō le somme con il contatore e si vedrā scendere di qualcosa la media di resa di kWh/kWp.
                      Termico a integrazione riscaldamento a pavimento Rotex GSU520, accumulo 500 litri, gruppo pompe RPS3, 5 pannelli piani 11,5 mq (nov. 2007);
                      FW 2,94 kWp - 12 pannelli policr. S-energy 245W, Inverter Aurora Powerone 3.0 (ago. 2012);
                      Tilt 16°, Azimuth -20°E, parz. integrato

                      Commenta


                      • ...bene Dino...nooo non occorre andare dal legale ...la lezione e' arrivata...basta cosė, per l'inverter non ricordo dove ho trovato i vari upgrade di power One ma l'unica cosa seria caricata dal 2009 e proprio MPPTT ....
                        IMPIANTO 3,00 kwp parzialmente integrato - 12 pannelli mono EMMVEE ES 230 M60 da 250wp con vetro ALBARINO - INVERTER POWER ONE 3.0 OUT - Orientamento SUD - Tilt 20 - PORDENONE - In funzione dal 23/04/2012 ore 14.30
                        IMPIANTO TERMICO Caldaia VAILLANT AUROCOMPACT VSC S 196/C200 23,5KW a condensazione, sistema solare integrato - Sistema Solare KOBLEN SKY 12

                        Commenta


                        • Ciao dal prossimo mese ci sarō anche io...
                          C'č chi puō darmi in exel il foglio dove inserire i dati di produzione?
                          Impianto Fotovoltaico da 6kwp-24 pannelli policristallini Siliken da 250W-n°2 PowerOne PVI 3.0-tilt 23°-azimut sud ovest 5°-Localitā Rovigo.Entrata in esergizio 23-08-2012.Pompa di calore rotex modello hpsu516 da 14kwN02 pannelli solari termici rotex

                          Commenta


                          • se' mi dai in mp tua e-mail invio stasera...a meno che non ci sia qualcuno che puo' farlo prima di me....
                            IMPIANTO 3,00 kwp parzialmente integrato - 12 pannelli mono EMMVEE ES 230 M60 da 250wp con vetro ALBARINO - INVERTER POWER ONE 3.0 OUT - Orientamento SUD - Tilt 20 - PORDENONE - In funzione dal 23/04/2012 ore 14.30
                            IMPIANTO TERMICO Caldaia VAILLANT AUROCOMPACT VSC S 196/C200 23,5KW a condensazione, sistema solare integrato - Sistema Solare KOBLEN SKY 12

                            Commenta


                            • Oggi nella bassa pordenonese č stato nuvoloso a tratti. Produzione condizionata dai periodi di ombreggiamento. Picco comunque a 2348 W. Soli 13.1 kWh di produzione.
                              Dalle previsioni ci aspettano giorni di sofferenza e peggioramento deciso delle condizioni meteo.
                              Speremo ben
                              FW 2,94 kWp - 12 pannelli policr. S-energy 245W, Inverter Aurora Powerone 3.0 (in funzione dal 7 ago. 2012);
                              Tilt 23°, Azimuth -30°E

                              Commenta


                              • Non so se riusciro' a postare ogni giorno comunque oggi a Trieste
                                Picco 2.143
                                produzione 12.8 kWh (nuvoloso dalle 17.30 circa) Efficienza 5,06
                                Impianto allacciato il 24 agosto
                                ciao

                                Commenta


                                • Date? Generated? Efficiency? Peak Output? Peak Time
                                  30/08/12 23.070kWh 4.994kWh/kW 4.234kW 1:30PM
                                  Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Immagine.png 
Visite: 1 
Dimensione: 5.3 KB 
ID: 1931595
                                  Bye!
                                  ************************************************** *************
                                  4,62kwp Sharp ND210E1F, Aurora Pvi4.2, Percoto (UD), 10° Est, 26° tilt
                                  Impianto su Rendimento Solare --------- Il mio impianto su PvOutput
                                  Datalogger con Pogoplug e webserver 123Aurora, autocostruito grazie al forum
                                  ************************************************** *************

                                  Commenta


                                  • ..12 kw....nuvoloso gia' dalla mattina, qualche spiraglio di sole verso le 10.30 e successivamente primo pomeriggio di nuovo nuvole piu' consistenti, domani si ride...pioggia tutto il giorno, tant'e' che oggi possiamo tranquillamente chiudere il mese di Agosto, domani si e no si fara' 5kw nelle migliori delle ipotesi...
                                    IMPIANTO 3,00 kwp parzialmente integrato - 12 pannelli mono EMMVEE ES 230 M60 da 250wp con vetro ALBARINO - INVERTER POWER ONE 3.0 OUT - Orientamento SUD - Tilt 20 - PORDENONE - In funzione dal 23/04/2012 ore 14.30
                                    IMPIANTO TERMICO Caldaia VAILLANT AUROCOMPACT VSC S 196/C200 23,5KW a condensazione, sistema solare integrato - Sistema Solare KOBLEN SKY 12

                                    Commenta


                                    • produzione 12,2 kWh picco a 2.457 kW efficienza 4,15 kWh/kWp cielo velato, poi nuvoloso.

                                      Domani sperimenteremo quanto fa l'impianto in una giornata piovosa... sarā la prima pioggia :-)
                                      Domani sera i dati del ...mezzo mese di vita dell'impianto.
                                      Termico a integrazione riscaldamento a pavimento Rotex GSU520, accumulo 500 litri, gruppo pompe RPS3, 5 pannelli piani 11,5 mq (nov. 2007);
                                      FW 2,94 kWp - 12 pannelli policr. S-energy 245W, Inverter Aurora Powerone 3.0 (ago. 2012);
                                      Tilt 16°, Azimuth -20°E, parz. integrato

                                      Commenta


                                      • Quello che passa da voi poi arriva anche da me! hahahahaha
                                        Oggi 14Kwh e domani se le previsioni vengono rispettate qualche Kwh č giā un lusso....per il momento sono a 477Kwh grazie ad un agosto stranamente molto soleggiato per le nostre latitudini.
                                        FW 3KWp:12 Panasonic VBHH250AE01+PVI 3000-OUTD
                                        Azimut +5;Tilt 30° connesso 19/06/2012-Udine

                                        Commenta


                                        • Oggi si ride alla grande...in mattinata doccetta per l'impianto, finalmente (dopo lunga attesa da parte del terreno) e purtroppo (dal lato produzione energetica). Mattinata all'insegna della pioggia insistente e dei nuvoloni neri . Picco addirittura a 1356 (dati delle 15). Oggi niente muscoli e pausa di riflessione (battutone a doppio significato) per il "fisico" dei pannelli. Inizio pomeriggio leggera schiarita e risalita della (ridicola) produzione. Oggi si accendono le candele...altro che clima a manetta

                                          Ciao a todosss
                                          FW 2,94 kWp - 12 pannelli policr. S-energy 245W, Inverter Aurora Powerone 3.0 (in funzione dal 7 ago. 2012);
                                          Tilt 23°, Azimuth -30°E

                                          Commenta


                                          • ...ma solo da te, a me fino adesso ha prodotto 10 kw buoni, non e' che hai la nuvoletta di Fantozzi?
                                            IMPIANTO 3,00 kwp parzialmente integrato - 12 pannelli mono EMMVEE ES 230 M60 da 250wp con vetro ALBARINO - INVERTER POWER ONE 3.0 OUT - Orientamento SUD - Tilt 20 - PORDENONE - In funzione dal 23/04/2012 ore 14.30
                                            IMPIANTO TERMICO Caldaia VAILLANT AUROCOMPACT VSC S 196/C200 23,5KW a condensazione, sistema solare integrato - Sistema Solare KOBLEN SKY 12

                                            Commenta


                                            • questa č una sbirciatina del mese :

                                              http:77.94.90.106/indexcomparison.php

                                              domani confronto i dati con quelli del contatore .
                                              Impianto fotovoltaico 2,99kwp azimut -5° tilt 30° A TERRA PROVINCIA ROVIGO.
                                              13 moduli
                                              Trinasolar TSMPC05 230w inverter POWER-ONE AURORA PVI-3.0-OUTD-IT. in rete dal 17/05/2012

                                              Commenta


                                              • Nonostante il tempo di infame di oggi mi sono portato a casa 14.4 kW grazie pių che altro ad un paio di ore di sole alternato a bei nuvoloni. Picco di 4,99 kW.
                                                5,280 kW --- 22 pannelli policristallini UP-SOLAR UP-M240P Inverter POWER-ONE PVI 6000 OUTD
                                                1° Falda : 3.36 kW -
                                                -- OVEST 275° --- Tilt 18° ---- 14 pannelli.
                                                2° Falda: 1.92 kW --- EST 90°--- Tilt 18° --- 8 pannelli. IV Conto energia. --- Pescantina (Vr).
                                                Il mio impianto su PVOutput --- www.meteoverona.it

                                                Commenta


                                                • Io oggi non sono arrivato nemmeno a 2Kwh.....pioggia e nuvolo costanti anche se nel pomeriggio si č un po schiarito.
                                                  Chiudo il mese con 479Kwh prodotti non male per Agosto!
                                                  FW 3KWp:12 Panasonic VBHH250AE01+PVI 3000-OUTD
                                                  Azimut +5;Tilt 30° connesso 19/06/2012-Udine

                                                  Commenta


                                                  • eccoci qui a fine agosto...680kWh totali, efficienza di 5,3 kWh/kWp mensile di 164,22..peccato questi ultimi 2 giorni di pioggia,altrimenti un ottimo agosto diventava un super agosto!
                                                    impianto da 4.14kWp - 18 pannelli Mprime 230Wp (9x2stringhe) - inverter AROS Sirio 4000p - tilt 16°, azimut +30° (sud-ovest)

                                                    Commenta


                                                    • Nuvoloso e pioggia tutto il giorno
                                                      2,4 kWh
                                                      picco 704

                                                      Ciao

                                                      Commenta


                                                      • chiusura mese di agosto con 504 kw prodotti...un pelino meno dell'anno scorso
                                                        2.99 kw - 13 rec solar 230w + sma 3000 tl 20.
                                                        azimut 0° -tilt 18° -provincia di treviso
                                                        impianto allacciato il 20 aprile 2011

                                                        Commenta


                                                        • prodotti ad agosto 453kw pari a 157,29 kwp ....... 11kw in meno rispetto ad agosto 2011
                                                          Impianto 2,88 kw parz integrato 16 pannelli Yingli Solar da 180 wp Inverter Dielh Ako 43001 s platinum
                                                          loc. Raldon Vr coordinate 45°20'17'' Nord, 11°2'54''Est orient 75° ovest Tilt 19° In funzione dal 10-12-2010

                                                          Commenta


                                                          • Date? Generated? Efficiency? Peak Output? Peak Time
                                                            31/08/12 7.579kWh 1.640kWh/kW 2.980kW 2:30PM


                                                            Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Immagine.png 
Visite: 1 
Dimensione: 6.0 KB 
ID: 1932293



                                                            Month? Generated? Kwh/Kwp?
                                                            Aug 12 807.606kWh 174,806Wh/kWp




                                                            Ultima modifica di stenab; 31-08-2012, 20:04.
                                                            ************************************************** *************
                                                            4,62kwp Sharp ND210E1F, Aurora Pvi4.2, Percoto (UD), 10° Est, 26° tilt
                                                            Impianto su Rendimento Solare --------- Il mio impianto su PvOutput
                                                            Datalogger con Pogoplug e webserver 123Aurora, autocostruito grazie al forum
                                                            ************************************************** *************

                                                            Commenta


                                                            • produzione di agosto 2012 kw 507 pari a kwp169.5.Produzione curiosamente identica ad agosto 2011 kw 507.
                                                              2.99Kw solar fabrik premium L poli 230x13 pannelli. Inverter Aurora3.0.Azimut -10 sud -est Tilt 34°.Montebello (VI) Attivo da 07/06/11

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X