Dati di produzione di TOSCANA e UMBRIA - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Dati di produzione di TOSCANA e UMBRIA

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da rossigil Visualizza il messaggio
    *** Citazione integrale non consentita. Violazione art.3 del regolamento del forum. nll ***
    grazie mille.. mi hai rassenerato.... è che aguardarli dalla strada sono sporchissimi....
    io ho 2.88 kwp e a luglio sono ad una media di circa 19... quindi funziona alla grande....
    speriamo che piova presto....
    io al primo anno (mi sono appena arrivati i soldi di aprile per chiudere l'annata) ho concluso con un attivo di circa 2300 euro... non male... (togliendoci anche i 120 euro l'anno che pago di assicurazione-- altrimenti sarebbero 2420)
    Ultima modifica di nll; 19-08-2012, 23:37.
    pannelli canadian solar 2.88kwp - inverter alko 4300 - prov. livorno - impianto su tetto a sud

    Commenta


    • Originariamente inviato da pite Visualizza il messaggio
      l'hanno passato mi ricordo di aver avuto picchi di 2900-3000 w
      quest'anno, con in panneli sporchi... non vado mai oltre 2400-2500....
      Luglio dell'anno scorso fu' schifoso , con giornate brutte , la differenza nei picchi e' tutta li' molte piu' nuvole e molti piu' effetti cloud edge , stai tranquillo che quest'anno produci molti piu' kwh......
      AUTO BANNATO

      Commenta


      • Grazie Rossigil per il consiglio del sito; ci voglio provare anche io. Bisogna che mi impegni ma è talmente poco che ho l'impianto che per me è ancora tutto nuovo.
        FV 3kw 12 pannelli Panasonic HID250 inverter SMA Sunny boy 3000hf. Allaccio il 26 giugno '12, attivato dal 17 luglio '12.

        Commenta


        • Ragazzi... io li lavo quasi tutti i giorni e le mie produzioni sono le stesse...
          Non è che sia maniaco,ma dato che li ho sul terreno e tra le serre,l'acqua non manca...
          Mi da fastidio vederli sporchi,ma la polvere non altera le prestazioni.
          Vi aspetto alla fine di luglio per mettere le produzioni mensili.
          Vedo che abbiamo rallentato,ma almeno una volta al mese postiamo i dati...
          4.25 kWp - 18 pannelli trina solar da 235 w-Posizionato sul terreno: Pistoia Lat 43°49'
          Inverter Aurora Power One P V I 4.2 -
          Azimut 15° sud est-tilt 30.

          Commenta


          • siamo alla fine di luglio....
            per il mese di luglio col mio 2.88 kwp, zona livorno, su tetto, perfettamente a sud... ho avuto produzioni giornaliere intorno a 18.5-19 kwh ci saranno stati al massimo 3-4 giorni di produzione + bassa per qualche giornata nuvolosa dove è sceso intorno a 7-8 .... ma non è mai piovuto...
            pannelli canadian solar 2.88kwp - inverter alko 4300 - prov. livorno - impianto su tetto a sud

            Commenta


            • allora, ciao a tutti! Ben ritrovati.
              Il sole e' appena tramontato...ecco la produzione di luglio: 512,701kWh per un 5,513kWh/kW.
              La stima di pvgis era di 494 kWh...ci ha quasi dato....giusto un paio di giorni in meno di sole.

              Lo scorso anno e' stata appena appena inferiore: 472.114kWh per 5.076kWh/kW...neanche il 10% in meno. Per lo meno inizio ad avere dati di confronto.
              Il condizionatore e' ormai un mese e mezzo che va a "a palla" pur senza gravare sulla bolletta! :- ) E la casa e' finalmente vivibile tutto il giorno (ho anche un discreto isolamento, ma sono esposto dalla mattina al tramonto!).
              Buone produzioni a tutti!!!
              Gilberto

              ps pero' un po' di fersco e pioggia farebbe comodo!!!!!!!!

              Pite!
              Dacci un po' di dati a modino altrimenti 'un ci si capisce niente. :-)
              Qual'e' la produzione totale di luglio (kWh)? e i kWh/kW?
              Senza questi dati e' impossibile un confronto con gli altri impianti..dai dicci!!!
              Ultima modifica di nll; 19-08-2012, 23:36. Motivo: Unione messaggi consecutivi dello stesso utente
              Gilbe
              3,00kWp tot. integrato-12 pannelli 250W Baxthor-SMA Sunny Boy 3000-Siena-azimut sud-sudest (-45)-tilt 17° (a occhiometro). http://pvoutput.org/intraday.jsp?sid=1293&id=1708

              Commenta


              • Bene,vedo che qualcuno si fa vivo...

                Domani postero' i dati di produzione,non male,visto che le previsioni per luglio sono gia' relative ad un ottima insolazione.
                Dovrei essere un 8 % oltre le stime.
                A domani....
                4.25 kWp - 18 pannelli trina solar da 235 w-Posizionato sul terreno: Pistoia Lat 43°49'
                Inverter Aurora Power One P V I 4.2 -
                Azimut 15° sud est-tilt 30.

                Commenta


                • Originariamente inviato da rossigil
                  *** Citazione integrale non consentita. Violazione art.3 del regolamento del forum. nll ***
                  in luglio ho prodotto 534 kwh ..... ho un impianto da 2.88 kwp

                  quindi 185 kWh/kWp panneli davvero tutti gialli di terra...
                  Ultima modifica di nll; 19-08-2012, 23:35.
                  pannelli canadian solar 2.88kwp - inverter alko 4300 - prov. livorno - impianto su tetto a sud

                  Commenta


                  • Buongiorno ragazzi .. chiuso luglio con 906 kWh pari a 179 kWh/kWp .. con pannelli sporchissimi e mai lavati.
                    Saluti
                    5,04 kwp - 21 moduli SanYo HIT-240HDE4 - PowerOne PVI 6000 S OUTD - SolarLog 200 - Azimut -8° - Tilt 12° - http://yaleman.altervista.org

                    Commenta


                    • Salve a tutti,vecchi e nuovi amici di Sole!!
                      Luglio meraviglioso sotto il profilo insolazione, superata la produzione 2011
                      Prodotti (dati contatore ENEL) 549 Kwh per 183,6 kwh/kwp uha media giornaliera di 5,90 kwh/kwp
                      Adesso pero' spero in un po'di pioggia, mi stà seccando anche i tegoli sul tetto !!!!!!!
                      Tot. Integrato Kwp 2.99 Istallato da: http://www.serinenergia.it
                      13 Pannelli SolarWorldW230SWPoly Wp
                      Inverter Aurora Power One PVI-3.0-OUTD-IT Orientamento -15°Sud-Est / Inclinazione 20°
                      43°48'42.38''N 10°50'11.13''E http://www.rendimento-solare.eu/it/l...694/15598.html

                      Commenta


                      • fatto anche luglio
                        Prodotti 780 kw per 184 kwh/kwp
                        Record di luglio
                        SCUSA MERIGO..... SI VEDE CHE LE SNAILS TRAIL MI FANNO BENE.....

                        Tranquillo... il contatore enel dice 775kw che corrispondono a 182.2 kwh/kwp
                        Ultima modifica di marcoalderotti; 02-08-2012, 15:14.
                        4.25 kWp - 18 pannelli trina solar da 235 w-Posizionato sul terreno: Pistoia Lat 43°49'
                        Inverter Aurora Power One P V I 4.2 -
                        Azimut 15° sud est-tilt 30.

                        Commenta


                        • Ciao a tutti i vecchi e i nuovi amici

                          Luglio ottimo migliore del 2011 nonostante le temperature sahariane 172,3 kwh/kwp per il mio impianto ombreggiato non è male.

                          Non male neanche l'andamento da inizio anno infatti ho notato che ho fatto 2609 contro i 2667 dell'anno scorso ovvero -2% nonostante i migliori mesi per le produzioni sono stati rovinati dalle piogge.

                          Vi posto un grafico di confronto
                          Saluti

                          Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Luglio2012.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 168.0 KB 
ID: 1931360
                          __________________
                          Impianto totalmente Integrato da 2.996 Kw prov. AR 100 m.slm-14 pannelli SANYO HIP NKHE 214 Watt - inverter Sunny Boy 3000TL -Inclinazione 20°, orientamento 180° S ombre al mattino e in tardo pomeriggio
                          http://pvoutput.org/intraday.jsp?id=2290&sid=1710

                          Commenta


                          • salve a tutti
                            nuovo iscritto
                            impianto sunpower 2.88 kw (12 spr 240w) inverter power one 3.0 outd cascina (pisa) attivazione 25/6/2012
                            produzione luglio 523 kw/h media giornaliera 16.86 kw/h
                            produzione agosto ad oggi 177,3 kw/h media giornaliera 15,75 kw/h...un pò bassina per agosto??
                            impianto 2,88 kw /12 Sunpower spr 240 /inverter power one aurora 3,0 outd
                            posizionato su tetto/no integrato/ sud est
                            tilt 15/ azimut 31/43°42'36.65"/N10°27'2.95"E

                            Commenta


                            • Ciao delta fire e benvenuto nel forum dei toscani.
                              Il tutto è nato oltre un annno fa,i primi tempi mettevamo le produzioni tutti i giorni,poi ci siamo annoiati ma comunque una volta al mese confrontiamo i nostri dati.
                              L'impianto non te l'avra' mica montato puntoluce....?
                              Vedo che in luglio hai avuto una produzione di 181.5 kwh/kwp,niente male.
                              Dove li hai i pannelli ? e con quale inclinazione ?
                              Per agosto,fino a ieri io avevo una produzione di 64.7 kwh/kwp e vedo che la tua è di 61.5kwh/kwp
                              Non mi sembra male,per me è comunque sopra la media,per ora. Ciao a presto...
                              4.25 kWp - 18 pannelli trina solar da 235 w-Posizionato sul terreno: Pistoia Lat 43°49'
                              Inverter Aurora Power One P V I 4.2 -
                              Azimut 15° sud est-tilt 30.

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da delta_fire Visualizza il messaggio
                                *** Citazione integrale non consentita. Violazione art.3 del regolamento del forum. nll ***
                                ciao delta_fire... benvenuto.Come ti hanno gia' detto, l'entusiasmo iniziale e' un po' scemato, ma ci sentiamo cmq a fine mese per fare un confronto con le produzioni. Effettivamente un confronto giornaliero ha poco senso!Le tue produzioni mi sembrano in linea con gli altri impianti, non mi preoccuperi piu' di tanto. Prova a pubblicare i dati anche su pvoutput o su rendimento-solare.eu, farai il confronto "al volo" con altri impianti e ti potrai rendere meglio conto dell'efficenza del tuo.Poi qua un po' di chiacchere si fanno volentieri. Appena ho un po' piu' di dati posto i risulati di un lavaggio dei pannelli fatto i primi di agosto!.ciao
                                Ultima modifica di nll; 19-08-2012, 23:34.
                                Gilbe
                                3,00kWp tot. integrato-12 pannelli 250W Baxthor-SMA Sunny Boy 3000-Siena-azimut sud-sudest (-45)-tilt 17° (a occhiometro). http://pvoutput.org/intraday.jsp?sid=1293&id=1708

                                Commenta


                                • ciao,grazie a marco e gilberto per il benvenuto. :-)
                                  impianto 2,88 kw /12 Sunpower spr 240 /inverter power one aurora 3,0 outd
                                  posizionato su tetto/no integrato/ sud est
                                  tilt 15/ azimut 31/43°42'36.65"/N10°27'2.95"E
                                  la ditta installatrice è effettivamente quella da te nominata,unica in zona pare abilitata a trattare sunpower (io cercavo appunto sunpower sperando di non dovermi ricredere)
                                  Preferirei non emettere giudizi in pubblico su essa...
                                  Pare che per i primi 3 mesi i pannelli sunpower producano un pò meno... :-(
                                  mah..io non l'ho trovato scritto su nessuna nota ufficiale sunpower.. speriamo bene..
                                  Sono in difficoltà a mettere i miei dati su pvoutput...anche per vederli in live da ovunque...mi sono registrato ma non riesco a settare sia pv bean counter che il software proposto da pvoutpout..
                                  se qualcuno potesse aiutarmi indicandomi una guida a prova di idiota...mi farebbe un favorone.. dato che ho trovato qualcosa in inglese..ma sono un pò sullo scolastico... :-)
                                  sto usando interfaccia rs 485 usb comprata su ebay dalla bulgaria (funziona alla grande alla prima connessione) e software aurora communicator 2.9.
                                  sistema operativi
                                  windows xp
                                  windows 7
                                  volevo inoltre gestire con le porte dell'inverter tramite relais l'attivazione di utilizzatori durante la produzione del fotovoltaico (e qui non è difficile) ma anche ad una soglia di produzione minima ( e quà la vedo più dura..)..
                                  sto cercando in rete software che appunto analizzino la produzione dell'impianto e attivino magari tramite interfacce usb dei relais a determinati range di produzione.
                                  grazie di nuovo
                                  impianto 2,88 kw /12 Sunpower spr 240 /inverter power one aurora 3,0 outd
                                  posizionato su tetto/no integrato/ sud est
                                  tilt 15/ azimut 31/43°42'36.65"/N10°27'2.95"E

                                  Commenta


                                  • Delta...
                                    Mi dispiace,non posso aiutarti,io metto i dati manualmente su sonnentrag e al bisogno collego il pc con l'impianto e scarico tutto cio' che voglio.
                                    Preziuso Emilio...?
                                    è uno spettacolo,in tutti i sensi.Il suo preventivo è stato il piu' basso su sei
                                    Il mio impianto funziona che è una meraviglia( non l'ha certo montato lui ) e l'unica cosa che non mi hanno saputo montare è stato il rilevamento dati( via cavo) dai 100 metri di distanza dell'impianto a casa mia. Il cavo interrato che doveva trasmettere i dati al pc e poi,tramite il dataloggher Photon su internet,non era abbastanza grande e il lungo tratto ha fatto il resto.
                                    Avrei potuto impuntarmi perche' tale accessorio era da contratto ma ho lasciato perdere,non sono il tipo.
                                    Per il resto tutto ok,pure la pratica burocratica e tutti i passaggi sono stati seguiti con meticolosita' dal figlio...
                                    4.25 kWp - 18 pannelli trina solar da 235 w-Posizionato sul terreno: Pistoia Lat 43°49'
                                    Inverter Aurora Power One P V I 4.2 -
                                    Azimut 15° sud est-tilt 30.

                                    Commenta


                                    • Originariamente inviato da delta_fire Visualizza il messaggio
                                      cut...Preferirei non emettere giudizi in pubblico su essa...Pare che per i primi 3 mesi i pannelli sunpower producano un pò meno... :-( mah..io non l'ho trovato scritto su nessuna nota ufficiale sunpower.. speriamo bene..Sono in difficoltà a mettere i miei dati su pvoutput...anche per vederli in live da ovunque...mi sono registrato ma non riesco a settare sia pv bean counter che il software proposto da pvoutpout..se qualcuno potesse aiutarmi indicandomi una guida a prova di idiota...mi farebbe un favorone.. dato che ho trovato qualcosa in inglese..ma sono un pò sullo scolastico... :-) sto usando interfaccia rs 485 usb comprata su ebay dalla bulgaria (funziona alla grande alla prima connessione) e software aurora communicator 2.9.sistema operativi windows xpwindows 7
                                      qui non ti so' aiutare, ho uno Sma e il software per pvoutput l'ha sviluppato un ragazzo australiano (https://code.google.com/p/sma-uploader/). Ho un amico che con l'aurora e' riuscito a pubblicare sia di dati di produzione che quelli di consumo su pvoutput; se cerchi l'impianto trina230 e' lui su pvoutput
                                      Originariamente inviato da delta_fire Visualizza il messaggio
                                      volevo inoltre gestire con le porte dell'inverter tramite relais l'attivazione di utilizzatori durante la produzione del fotovoltaico (e qui non è difficile) ma anche ad una soglia di produzione minima ( e quà la vedo più dura..)..sto cercando in rete software che appunto analizzino la produzione dell'impianto e attivino magari tramite interfacce usb dei relais a determinati range di produzione.grazie di nuovo
                                      Mi pare strano che non sia gestibile direttamente dal software di controllo dell'aurora. Il mio Sma, forse perche' destinato anche ai mercati tedeschi che prelidigevano l'autoconsumo, pur essendo del 2010, ha il relais programmabile in base ad una soglia, anch'essa programmabile, di produzione e pure il tempo di "accensione" e' programmabile.....pero' ripeto e' uno Sma... proverei a sentire o l'installatore o direttamente la casa rpoduttrice.. se non mi sbaglio hanno anche uno stabilimento dalle parti di Arezzo.... buoni esperimenti!
                                      Gilbe
                                      3,00kWp tot. integrato-12 pannelli 250W Baxthor-SMA Sunny Boy 3000-Siena-azimut sud-sudest (-45)-tilt 17° (a occhiometro). http://pvoutput.org/intraday.jsp?sid=1293&id=1708

                                      Commenta


                                      • Anche agosto se n'e' andato!!
                                        Un saluto a tutti.
                                        Ecco qua la produzione:
                                        487,521kWh per 5,242kWh/kW... dovrebbe essere un 162,50 kWh/kWp.
                                        Giusto 10 kWh in meno dell'agosto 2011 in cui produssi 497,021kWh per 5,344kWh/kW.
                                        Fatevi sentire, ciao!
                                        Gilbe
                                        3,00kWp tot. integrato-12 pannelli 250W Baxthor-SMA Sunny Boy 3000-Siena-azimut sud-sudest (-45)-tilt 17° (a occhiometro). http://pvoutput.org/intraday.jsp?sid=1293&id=1708

                                        Commenta


                                        • Salve,questo torrido Agosto appena finito ha contribuito ad una ottima produzione
                                          prodotti 528 kwh per 176,6 kwh\kwp
                                          Anche io come rossigil ho prodotto una decina di kwh in meno rispetto all'agosto 2011,sarà il degrado dei pannelli?
                                          Marco ti aspettiamo con i tuoi dati!!!!
                                          Ciao a tutti
                                          Tot. Integrato Kwp 2.99 Istallato da: http://www.serinenergia.it
                                          13 Pannelli SolarWorldW230SWPoly Wp
                                          Inverter Aurora Power One PVI-3.0-OUTD-IT Orientamento -15°Sud-Est / Inclinazione 20°
                                          43°48'42.38''N 10°50'11.13''E http://www.rendimento-solare.eu/it/l...694/15598.html

                                          Commenta


                                          • Ottimo Agosto,prodotti 753 kw ( dati contatore enel ) che corrispondono a 178 kwh/kwp
                                            Esattamente gli stessi kw prodotti nell'agosto dello scorso anno.
                                            Merigo... la cosa non quadra...che sia merito dei lavaggi quasi quotidiani che faccio ?
                                            4.25 kWp - 18 pannelli trina solar da 235 w-Posizionato sul terreno: Pistoia Lat 43°49'
                                            Inverter Aurora Power One P V I 4.2 -
                                            Azimut 15° sud est-tilt 30.

                                            Commenta


                                            • Un saluto a tutti ed in particolare ai Toscani!! Sono nuovo del forum, allacciato ad agosto e vorrei anch'io confrontare i miei dati di produzione; allora sono in produzione dal 21 agosto ed ho fatto (ad oggi) 343.2 Kw/h. Nelle belle giornate viaggiava intorno ai 28/29 Kw/h giornalieri con una punta massima di 30 Kw/h..nelle giornate brutte e nuvolose ha fatto 11 oppure 14..oggi ne risultano 21.88. L'impianto è da 5.88 KW/p su tetto, con inclinazione (credo) da 18° orientato a Sud con uno scarto modesto di 3 gradi (credo verso ovest). Boh.....vi volevo chiedere se secondo voi sono nella norma come produzione e se (sempre senza impegno) riuscirò a raggiungere la produzione stimata, a detta dell'installatore, di almeno 7200 kw/h. A presto!
                                              Impianto su tetto da 5.88 Kwp con moduli Bosch ed inverter SMA 6000
                                              Provincia di Pistoia
                                              Velocità!......sono pura, velocità!

                                              Commenta


                                              • Ciao Saetta,io sono di Larciano e anche Merigo
                                                I tuoi dati sono decisamente vaghi per poterti dare qualche risposta
                                                Visto che non dovresti essere molto distante da me,devi dare un periodo ben preciso,e comunicare i kw prodotti,per poi confrontare la produzione con altri.
                                                Io,nelle giornate di agosto ho prodotto anche 27 kw ma il mio impianto è 4.23 kw
                                                Noi facciamo cosi.Prendiamo i kw prodotti in una giornata e li dividiamo per la potenza del nostro impianto. il numero che esce fuori è kwh/kwp ed è confrontabile con gli altri utenti che usino lo steso sistema.
                                                Quindi se vuoi un confronto sicuro devi dire che il giorno tale hai prodotto quei tanti kwh/kwp e chi è vicino a te puo' dirti la sua produzione. Nell'arco di pochi km di distanza,i confronti sono attendibili ma generalmente noi ci incontriamo una volta al mese e mettiamo i nostri dati.
                                                Devi inoltre specificare quanto sono inclinati i tuoi pannelli,altro dato che condiziona la resa.
                                                Ciao e benvenuto.
                                                4.25 kWp - 18 pannelli trina solar da 235 w-Posizionato sul terreno: Pistoia Lat 43°49'
                                                Inverter Aurora Power One P V I 4.2 -
                                                Azimut 15° sud est-tilt 30.

                                                Commenta


                                                • Ti ringrazio innanzitutto della risposta! Dunque mi sembrava di aver fatto come fate voi ma cmq provo ad essere più preciso, ti prego correggimi pure senza problemi; allora l'unico dato che ho adesso l'ho letto sull'inverter e mi dice 343.2 Kwh prodotti dal 21 agosto ad oggi quindi 14 giorni. La potenza dell'impianto sarebbe 5.88? Quindi, per il valore di oggi, devo fare 21.88 diviso 5.88? Me ne ricordo altri dei primissimi giorni che ero in produzione..ad esempio nelle prime 4 giornate, ovvero 21 - 22 - 23 - 24 agosto ha sempre fatto dai 28 abbondanti ai 30 kwh che diviso per la potenza fa 4,76/5.10, oggi sarebbero 3,72 kwh/kwp e la media dei 14 giorni sarebbe 4.16 (produzione totale diviso 5.88 diviso 14 giorni)...l'inclinazione dei moduli non la so ma l'installatore ha detto che i tetti in toscana sono inclinati di 18 gradi e i moduli sono semplicemente fissati sul tetto per cui presumo che l'inclinazione dei moduli sia di 18 gradi.....avevo in effetti notato la tua eccellente produzione, ma pensavo che fosse dovuta alla maggior (e presumo migliore) inclinazione.
                                                  Impianto su tetto da 5.88 Kwp con moduli Bosch ed inverter SMA 6000
                                                  Provincia di Pistoia
                                                  Velocità!......sono pura, velocità!

                                                  Commenta


                                                  • Ciao Saetta
                                                    Allora,cominciamo di fondo
                                                    L'inclinazione influisce sul rendimento ma la mia,che è del 30 % mi svantaggia in estate in quanto il sole è piu' alto e avvantaggia,quindi coloro che hanno l'impianto sul tetto che è conseguentemente meno inclinato.
                                                    Io sono piuttosto scettico sul fatto che i tetti,in toscana,siano inclinati tuttoi a 18 °.Prova a dare un occhiata e ti renderai conto che ci sono tetti piu' inclinati e altri di meno.
                                                    Sicuramente,una inclinazione di 30 ° sui tetti, la trovi in germania e non da noi. Comunque,la mia inclinazione ,che mi svantaggia nei tre mesi estivi, mi avvantaggia nei restanti 9 mesi e il motivo per cui il mio impianto ha una resa maggiore è dovuto al fatto che questo non è appoggiato sul tetto ma si trova rialzato ad un metro da terra,in mezzo alle mie serre.I pannelli,se riscaldano meno,producono di piu' e quindi questa è la ragione per cui io produco spesso ( ma non sempre,vedi Merigo) piu' degli altri.
                                                    Sul tuo inverter,che io non conosco,avrai sicuramente modo di leggere le produzioni di ogni giorno,che vengono memorizzate,e anche quelle relative ad un periodo che vuoi tu.Basta che tu sappia " aggeggiare" sui tasti del display.
                                                    Allora,se vuoi fare un confronto attendibile e mi dici che dall'alba del 21 agosto al tramonto di oggi hai prodotto 343.2,domani ti diro' quanto ho prodotto esattamente io in quello stesso periodo e facendo la divisione dei kw prodotti per i kw della potenza del tuo impianto( 5.88 kw),avremo un confronto attendibile .
                                                    Naturalmente se il 21 agosto ti hanno allacciato alle 15.00 il dato di cui disponi sara' in errore di almeno 10 kw e non potrebbe essere attendibile.
                                                    la cosa migliore è confrontare il giorno stesso e cioè alla sera,mi dici quanto hai prodotto in quel giorno e io la confronto con la mia.
                                                    Un' altra cosa.
                                                    Accertati della differenza che c'è tra i kw misurati dall'inverter rispetto a quelli indicati nel contatore enel.
                                                    Talvolta ,il contatore enel puo' differire anche del 5 % rispetto al contatore inverter( purtroppo in meno)
                                                    Non mi hai ancora detto di dove sei ? al di la dal monte...? ( albano si intende )
                                                    ciao a presto...
                                                    4.25 kWp - 18 pannelli trina solar da 235 w-Posizionato sul terreno: Pistoia Lat 43°49'
                                                    Inverter Aurora Power One P V I 4.2 -
                                                    Azimut 15° sud est-tilt 30.

                                                    Commenta


                                                    • Dunque, ti ringrazio x l'ennesima volta! Mi hanno allacciato nel tardo pomeriggio del 20 per cui direi che va bene partire dal 21 agosto all'alba. Non ho ancora smanettato con l'inverter, guardo meglio nella confezione, giro per internet o mi faccio l'ennesimo giro di questo sito...vedo un po eppoi magari dopo sono un po più preciso...l'inclinazione precisa del tetto dove la dovrei trovare? su un preventivo mi scrissero che era di 18 gradi....cmq sto al confine con la provincia di Lucca, in val di nievole. Ciao!
                                                      Impianto su tetto da 5.88 Kwp con moduli Bosch ed inverter SMA 6000
                                                      Provincia di Pistoia
                                                      Velocità!......sono pura, velocità!

                                                      Commenta


                                                      • Saluti a tutti...direi buon agosto..
                                                        ceduto al gse (l'inverter ha prodotto chiaramente di più) 485,7 kw/h
                                                        Le giornate molto calde hanno limitato la produzione max a 2,3 kw/h nelle ore migliori (dalle 12 alle 16),notato che in giornate ventose / più fresche arrivato a 2,7 kw/h con picchi superiori ai 3kw/h.
                                                        da valutare un sistema di raffreddamento dei pannelli?
                                                        il loro lavaggio anche se erano molto sporchi non ha portato aumenti significativi di produzione.
                                                        saluti a tutti...
                                                        impianto 2,88 kw /12 Sunpower spr 240 /inverter power one aurora 3,0 outd
                                                        posizionato su tetto/no integrato/ sud est
                                                        tilt 15/ azimut 31/43°42'36.65"/N10°27'2.95"E

                                                        Commenta


                                                        • be,Delta...
                                                          Con i dati che metti,non è possibile fare alcun confronto,visto che noi parliamo della produzione che riguarda tutto il mese di Agosto.
                                                          Sul sistema di raffreddamento dei pannelli,sono stati scritti km di lettere,vedi il post " raffreddamento dei pannelli con acqua meteorica"
                                                          Io ho scritto alla casa produttrice che mi ha risposto che un raffreddamento con acqua,potrebbe provocare un danno al vetro per shock termico, e me ne guardo bene dal farlo...
                                                          Saetta... adesso vado all'impianto e prendo i dati di produzione dal 21/8 a ieri sera,cosi' facciamo il confronto.
                                                          4.25 kWp - 18 pannelli trina solar da 235 w-Posizionato sul terreno: Pistoia Lat 43°49'
                                                          Inverter Aurora Power One P V I 4.2 -
                                                          Azimut 15° sud est-tilt 30.

                                                          Commenta


                                                          • Mi spiego meglio:
                                                            mese agosto
                                                            prodotti dall'inverter 497,1 kw/h per un rapporto medio mensile di 172,604 kwh/kwp
                                                            il contatore gse enel ne registra meno..cioè 485,7 kw/h per un rapporto di 168,645 kwh/kwp
                                                            Ultima modifica di delta_fire; 04-09-2012, 07:53.
                                                            impianto 2,88 kw /12 Sunpower spr 240 /inverter power one aurora 3,0 outd
                                                            posizionato su tetto/no integrato/ sud est
                                                            tilt 15/ azimut 31/43°42'36.65"/N10°27'2.95"E

                                                            Commenta


                                                            • Ahh con quel " ceduto" mi sembrava che tu indicassi l'energia immessa in rete,tolto l'autoconsumo...
                                                              Be,168.6 kwh/kwp è una buona produzione. Anche noi mettiamo i dati enel perche' l'inverter da tra il 2 e il 5 % in piu'.

                                                              Per Saetta ecco i miei dati
                                                              prodotti dal 21/8 all'alba,fino a ieri sera 293,6 kw che divisi per la potenza del mio impianto ( 4.23 kw ) da 69.4 kwh/kwp
                                                              4.25 kWp - 18 pannelli trina solar da 235 w-Posizionato sul terreno: Pistoia Lat 43°49'
                                                              Inverter Aurora Power One P V I 4.2 -
                                                              Azimut 15° sud est-tilt 30.

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X