Dati di produzione di TOSCANA e UMBRIA - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Dati di produzione di TOSCANA e UMBRIA

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Salve a tutti,
    Mese nei parametri previsti:
    246 kwh (previsti 231) per un rapporto di 85,41 Kwh/kwp
    mah...
    impianto 2,88 kw /12 Sunpower spr 240 /inverter power one aurora 3,0 outd
    posizionato su tetto/no integrato/ sud est
    tilt 15/ azimut 31/43°42'36.65"/N10°27'2.95"E

    Commenta


    • OTTOBRE 92,084 kwh/kwp ben lontani dai 111,058 del 2011. Al momento solo Marzo 2012 è stato migliore di marzo 2011 su tutti gli altri mesi siamo lontani
      saluti a tutti
      __________________
      Impianto totalmente Integrato da 2.996 Kw prov. AR 100 m.slm-14 pannelli SANYO HIP NKHE 214 Watt - inverter Sunny Boy 3000TL -Inclinazione 20°, orientamento 180° S ombre al mattino e in tardo pomeriggio
      http://pvoutput.org/intraday.jsp?id=2290&sid=1710

      Commenta


      • Buongiorno a tutti, ben ritrovati!Novembre sottotono: 88,34 kWh/kWp.Prodotti 167,818kWh (invece dei previsti 172) per 1,865kWh/kW.Anche a livello annuale, rispetto al 2011 c'e' una significativa differenza: ho 336 giorni di produzione nel 2012, contro i 317 del 2011, (partii gli ultimi di febbraio) e sono ancora 50 kWh "sotto" (3,897MWh/2012 - 3,945MWh/2011).fatevi sentire, ciao!
        Gilbe
        3,00kWp tot. integrato-12 pannelli 250W Baxthor-SMA Sunny Boy 3000-Siena-azimut sud-sudest (-45)-tilt 17° (a occhiometro). http://pvoutput.org/intraday.jsp?sid=1293&id=1708

        Commenta


        • Buongiorno,
          Novembre nelle stime ..
          prodotti 151 kw/h invece che 144..
          Dicembre parte male.. :-(
          impianto 2,88 kw /12 Sunpower spr 240 /inverter power one aurora 3,0 outd
          posizionato su tetto/no integrato/ sud est
          tilt 15/ azimut 31/43°42'36.65"/N10°27'2.95"E

          Commenta


          • Quest'anno ogni fine mese lamentarsi è la norma,ma nel mio caso c'è il motivo giusto!! 20 kwh meno della produzione prevista!!!!!!
            prodotti 160 kwh per 53,5 kwh/kwp
            Rossigil qualcosa nei tuo conti mi sembra non tornare,ricontrolla...
            Saluti a tutti
            Tot. Integrato Kwp 2.99 Istallato da: http://www.serinenergia.it
            13 Pannelli SolarWorldW230SWPoly Wp
            Inverter Aurora Power One PVI-3.0-OUTD-IT Orientamento -15°Sud-Est / Inclinazione 20°
            43°48'42.38''N 10°50'11.13''E http://www.rendimento-solare.eu/it/l...694/15598.html

            Commenta


            • Avete coraggio... e chi si azzarda a leggere i dati di produzione ?
              io saro' almeno sotto di un venti per cento,domani vi informo....
              Che tristezza...
              ROSSI !!!!!!!!!!!!!! rifai i conti,lo sai che mi hai fatto prendere un colpo ?
              Dalle mi parti si dice :" il maiale si sogna le ghiande" hehehe
              Ultima modifica di marcoalderotti; 01-12-2012, 18:54.
              4.25 kWp - 18 pannelli trina solar da 235 w-Posizionato sul terreno: Pistoia Lat 43°49'
              Inverter Aurora Power One P V I 4.2 -
              Azimut 15° sud est-tilt 30.

              Commenta


              • porca miseria! Hanno ragione Merigo e Marco!Ho fatto il copia incolla da sonnentrag ma devo aver tralasciato qualcosa.. la resa reale, calcolatrice alla mano, e' 55,66 kwh/kwpAh, ecco cos'era... era il dato di Ottobre!! Sigh.. magariiii
                Gilbe
                3,00kWp tot. integrato-12 pannelli 250W Baxthor-SMA Sunny Boy 3000-Siena-azimut sud-sudest (-45)-tilt 17° (a occhiometro). http://pvoutput.org/intraday.jsp?sid=1293&id=1708

                Commenta


                • Eccomi, sempre l'ultimo...
                  Confermo le impressioni di tutti:

                  Novembre 52,814 kwh/kwp per totali 158,23

                  tanto per avere una idea nel 2011 i dati erano: 82,98 kwh/kwp per totali 245,60

                  se però può consolare nel 2010 è stato peggio: 48,48 kwh/kwp per toali 145,267

                  alla prossima
                  __________________
                  Impianto totalmente Integrato da 2.996 Kw prov. AR 100 m.slm-14 pannelli SANYO HIP NKHE 214 Watt - inverter Sunny Boy 3000TL -Inclinazione 20°, orientamento 180° S ombre al mattino e in tardo pomeriggio
                  http://pvoutput.org/intraday.jsp?id=2290&sid=1710

                  Commenta


                  • Ecco Novembre,mi sono fatto coraggio,vista la bella giornata
                    Prodotti 247 kw per 58.3 kwh/kwp oltre il 20 % in meno delle previsioni
                    oggi,pero',grande godimento,prodotti 16.7 kw per 3.97 kwh/kwp
                    hehehe
                    4.25 kWp - 18 pannelli trina solar da 235 w-Posizionato sul terreno: Pistoia Lat 43°49'
                    Inverter Aurora Power One P V I 4.2 -
                    Azimut 15° sud est-tilt 30.

                    Commenta


                    • Prima che mi allarmo , che mi dite complessivamente di questo 2012 ?
                      Il mio impianto teoricamente doveva produrre 3500 kWh .. in realta' ad oggi siamo fermi a 3262 dal 1 Gennaio , quindi non andro' tanto lontano.
                      E' stato un anno poco soleggiato ( ho notato Aprile , Settembre con produzioni non esaltati ) oppure c'e' qualche errore nel calcolo dell'installatore, tipo qualche ombreggiatura non prevista ?
                      **Fotovoltaico 2.99 kW** Entrato in servizio il 29 Dicembre 2011 Loc. Montedivalli ( MS , lat 44 ) - Moduli REC PE-EU 230 - Inverter Aros Sirio - Moduli su tetto , E-SE.

                      Commenta


                      • Ciao e benvenuto
                        Il mio impianto,al 30 novembre,ha prodotto la quantita' stimata per il 2011,quindi mi manca un mese anche se dicembre si produce poco.
                        Guarda che le produzioni stimate dagli istallatori sono sempre decisamente al di sotto della realta',quindi saresti proprio sotto le previsioni.
                        Confrontare cosi'pero' è decisamente sommario
                        Come vedi noi,ogni mese postiamo i dati e ormai sappiamo i rapporti di differenza che regolano la produzione dei nostri impianti.Se cominci a postare anche tu i dati regolarmente potrai confrontarti ogni mese e regolarti meglio. I miei dati sono i meno adatti,visto che il mio impianto è a terra e produce sempre piu' di quelli sui tetti.
                        Ascoltiamo gli altri che hanno impianti sui tetti e poi farai un confronto migliore
                        4.25 kWp - 18 pannelli trina solar da 235 w-Posizionato sul terreno: Pistoia Lat 43°49'
                        Inverter Aurora Power One P V I 4.2 -
                        Azimut 15° sud est-tilt 30.

                        Commenta


                        • Mi ero dimenticato la questione delle ombre..
                          In inverno ne ho anch'io per un ora all'alba e altrettanto al tramonto ma queste non possono essere previste nei calcoli matematici che stimano le produzioni e cio' potrebbe seere accaduto nel tuo caso.
                          Tu,piuttosto dovresti aver visto se hai ombre sul tetto,nell'arco dell'anno...
                          4.25 kWp - 18 pannelli trina solar da 235 w-Posizionato sul terreno: Pistoia Lat 43°49'
                          Inverter Aurora Power One P V I 4.2 -
                          Azimut 15° sud est-tilt 30.

                          Commenta


                          • HE HE... questa volta vi frego tutti,sono il primo a postare i risultati mensili,anzi annuali!!!!
                            Chiudo un dicembre con 222 kw prodotti (11% sotto le stime) che corrispondono a 52.4 kwh/kwp
                            L'anno 2012 ha visto una produzione di 6118 kw per 1446 kwh/kwp 5 % oltre le previsioni...
                            Auguro buon anno a tutti,anche a quelli che leggono soltanto le nostre produzioni e non mettono le proprie....
                            4.25 kWp - 18 pannelli trina solar da 235 w-Posizionato sul terreno: Pistoia Lat 43°49'
                            Inverter Aurora Power One P V I 4.2 -
                            Azimut 15° sud est-tilt 30.

                            Commenta


                            • Salve a tutti,
                              formulando a tutti i frequentatori i miei migliori auguri di buona fine 2012 e buon inizio 2013,
                              io chiudo con 145,5 kw prodotti,contro i 117 previsti, che corrispondono a 50,52 kwh/kwp.
                              Dopo 5 mesi e spiccioli sono a 2023 kwh prodotti dall'inverter e circa 2008 kwh realmente immessi in rete.
                              Credo di esserci, che ne dite?
                              impianto 2,88 kw /12 Sunpower spr 240 /inverter power one aurora 3,0 outd
                              posizionato su tetto/no integrato/ sud est
                              tilt 15/ azimut 31/43°42'36.65"/N10°27'2.95"E

                              Commenta


                              • é da poco tramontato l'ultimo sole dell'anno e vedo che siamo già in diversi a tirare le somme di questo 2012 che ci lascia.
                                Che dire sicuramente il 2011 non si bissa, ma non mi voglio lamentare, prodotti 4200 Kwh per 1,404 Kwh/kwp
                                Anche questo grigio Dicembre si è ripreso verso la fine, prodotti 146.7kwh per 49 kwh/kwp (in perfetta linea con le previsioni mensili)
                                Un grandissimo Augurio di un felice 2013 a tutti!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! !!!!!!!!!!!!!!!!
                                Tot. Integrato Kwp 2.99 Istallato da: http://www.serinenergia.it
                                13 Pannelli SolarWorldW230SWPoly Wp
                                Inverter Aurora Power One PVI-3.0-OUTD-IT Orientamento -15°Sud-Est / Inclinazione 20°
                                43°48'42.38''N 10°50'11.13''E http://www.rendimento-solare.eu/it/l...694/15598.html

                                Commenta


                                • Originariamente inviato da delta_fire Visualizza il messaggio
                                  S*** Citazione integrale rimossa. Violazione art.3 del regolamento del forum. nll ***
                                  Ciao Delta,credo che i tuoi dati non siano corretti e mi spiego:
                                  Com'è possibile che tu abbia prodotto 2023 kw e ne abbia immessi 2008 in rete ?
                                  15 kw di autoconsuno ? impossibile, a meno che il tuo impianto non sia nella casa in cui vivi.
                                  L'autoconsumo si attesta intorno al 20/30 %,in genere.
                                  Se fai il confronto della tua produzione con le stime fatte dal tuo istallatore,vinci sempre,infatti gli istallatori ti danno una resa del 10 % inferiore rispetto all realta' e questo accade perche' non si lamenti mai nessuno.
                                  Se io facessi il confronto della mia produzione con le statistiche che mi ha fatto il mio istallatore,sarei un 10 % oltre la mia stima.
                                  Magari !!!!
                                  Non è logico che con questo tempo pessimo tu abbia prodotto quasi il 25 % in piu' delle stime,vedrai che anche gli altri avranno una resa inferiore o prossima alle stime

                                  Se vuoi fare dei confronti attendibili devi mettere i dati alla fine di ogni mese e confrontarli tra di noi,cosi' è tutto molto generico.

                                  Grazie per gli auguri
                                  AUGURI MERIGOOOO !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!1
                                  Ultima modifica di nll; 31-12-2012, 23:02.
                                  4.25 kWp - 18 pannelli trina solar da 235 w-Posizionato sul terreno: Pistoia Lat 43°49'
                                  Inverter Aurora Power One P V I 4.2 -
                                  Azimut 15° sud est-tilt 30.

                                  Commenta


                                  • e io che credevo di essere il primo a comunicre i dati di dicembre!! Buon anno a tutti! Ecco le somme del 2012, il primo anno "completo" (nel 2011 partii gli ultimi di febrraio)rodotti 4,034MWh per 3,674kWh/kW. Contro i 3,945MWh per 4,148kWh/kW del 2011 (con 2 mesi in meno!).Dicembre invece si e' concluso con 137,345kWh contro i 140 previsti....siamo li li con le previsioni.Che dire, il 2012 e' stato molto piu' in linea con le stime previste da PvGis,... s'era abituati male col 2011 molto piu' soleggiato.Vabbe', mi pare che siamo tutti li sempre con le stesse differenze percentuali a seconda della stagione (sto confrontando i dati su rendimento-solare.eu).Per ora l'impianto cinese regge (mi sto toccando :-)) altri 5 anni e rientro nelle spese!
                                    Gilbe
                                    3,00kWp tot. integrato-12 pannelli 250W Baxthor-SMA Sunny Boy 3000-Siena-azimut sud-sudest (-45)-tilt 17° (a occhiometro). http://pvoutput.org/intraday.jsp?sid=1293&id=1708

                                    Commenta


                                    • Ah Rossi...?
                                      che hai mangiato ieri sera al cenone ...?
                                      Che vuol dire

                                      "prodotti 4,034MWh per 3,674kWh/kW."

                                      Questo sistema di misura non lo conosco,io faccio i kw prodotti in un anno divisi per i kw di potenza del mio impianto,come ha fatto
                                      anche Merigo
                                      4.25 kWp - 18 pannelli trina solar da 235 w-Posizionato sul terreno: Pistoia Lat 43°49'
                                      Inverter Aurora Power One P V I 4.2 -
                                      Azimut 15° sud est-tilt 30.

                                      Commenta


                                      • Originariamente inviato da marcoalderotti Visualizza il messaggio
                                        Questo sistema di misura non lo conosco,io faccio i kw prodotti in un anno divisi per i kw di potenza del mio impianto,come ha fatto
                                        anche Merigo
                                        maremma come siamo puntigliosi!!! ;-)
                                        E so' questi anglosassoni che mi fregano col copia/incolla!
                                        Cmq i dati sono giusti, la produzione e' stata di 4 MWh circa e la "resa" di 1344,54 kWh/kWp.
                                        Buon anno!!!!!
                                        Gilbe
                                        3,00kWp tot. integrato-12 pannelli 250W Baxthor-SMA Sunny Boy 3000-Siena-azimut sud-sudest (-45)-tilt 17° (a occhiometro). http://pvoutput.org/intraday.jsp?sid=1293&id=1708

                                        Commenta


                                        • Originariamente inviato da marcoalderotti Visualizza il messaggio
                                          *** Citazione integrale rimossa. Violazione art.3 del regolamento del forum. nll ***
                                          Mi sono chiaramente espresso male..
                                          l'inverter ha prodotto 2023 kwh, che diventano 2008 al contatore Gse perchè 15 kwh se li è consumati l'aurora per l'appunto.
                                          ho installato ò'impianto a fine giugno,e di questo mese ho i dati solo di produzione gse,ma non di autoconsumo e di immissione in rete
                                          partendo dal 1° luglio
                                          energia contatore gse 1890 kwh (118 kw/h li ho prodotti appunto in 6gg a Giugno)
                                          energia immessa in rete o ceduta all'enel (prodotta in eccesso in quanto non utilizzata istantaneamente) 1310 kwh
                                          autoconsumo 580 kwh.

                                          Mi scuso se a volte sono poco chiaro. :-)
                                          Adesso devo valutare se mi conviene cercare di sfruttare l' energia che ceduto all'enel acquistando o boiler elettrico,per trasformarla in autoconsumo, o se rimanere cosi e riscuotere il poco che mi danno per la vendita.
                                          Consigli?
                                          Rinnovo gli auguri a tutti :-)
                                          Ultima modifica di nll; 08-02-2013, 11:55.
                                          impianto 2,88 kw /12 Sunpower spr 240 /inverter power one aurora 3,0 outd
                                          posizionato su tetto/no integrato/ sud est
                                          tilt 15/ azimut 31/43°42'36.65"/N10°27'2.95"E

                                          Commenta


                                          • Adesso va meglio
                                            Comunque non è possibile che il tuo inverter abbia consumato 15 kw in 6 mesi. La differenza dovrebbe essere causata dal fatto che se leggi la produzione all'inverter,questo dichiara sempre qualcosa in piu' ( si oscilla tra l'1 % e il 10 % come errore).
                                            Anche il mio inverter dichiara una produzione maggiore del 3 % rispetto al contatore enel, mentre mi risulta che abbia consumato dal marzo 2011 4 Kw per il suo funzionamento.
                                            Il tuo autoconsumo è nella media,infatti oscilla intorno al 30 %,maggiore nel semestre estivo.
                                            Non ti conviene vendere l'energia prodotta ma lasciala accantonata( se nel tuo conto energia c'è ancora la possibilita') e eventualmete compra qualche stufetta a corrente e consumala cosi'.La cosa migliore sarebbe un inverter per riscaldare o raffreddare la casa ma ci vogliono oltre 1000 euro per istallarne uno e io aspetto di riprendere i soldi dell'impianto per poi istallarne in casa.
                                            Riguardo al fatto che hai citato completamente il mio messaggio,questo è vietato e se noti nel mio intervento fatto nei tuoi confronti,c'è una scritta in rosso che spiega anche il mio errore.
                                            Dovrebbe apparire anche a te,questione di ore.
                                            Personalmente non capisco che ci sia a fare il tasto rispondi citando,se poi è consentita solo la citazione parziale,tanto vale fare il copia e incolla della parte a cui ci si riferisce...
                                            Bo.....
                                            Dimenticavo... sono stati fatti i conti,sul forum,sulla convenienza di acquistare un boiler da fare funzionare quando c'è un eccesso di produzione,addirittura c'è chi lo ha collegato alla caldaia del riscaldamento,ma non sembra che sia molto conveniente...
                                            4.25 kWp - 18 pannelli trina solar da 235 w-Posizionato sul terreno: Pistoia Lat 43°49'
                                            Inverter Aurora Power One P V I 4.2 -
                                            Azimut 15° sud est-tilt 30.

                                            Commenta


                                            • Buon anno a tutti,
                                              come al solito sono sempre l'ultimo. Di seguito i miei dati abbastanza in linea con la ciurma:

                                              DICEMBRE 47,96 kwh/kwp pari a 143 e rotti prodotti. Rispetto al 2011 siamo vicini, ma molto meglio del 2010 dove si produsse solo 125 kwh.

                                              il 2012 sempre al di sopra della soglia psicologica dei 4000 kwh prodotti (il piano di rientro stimava una media di 3800 sul mio impianto) quindi non lamentiamoci. Il rendimento annuale è stato di 4040 kwh pari a 1349,5 kwh/kwp.

                                              Alla prossima
                                              __________________
                                              Impianto totalmente Integrato da 2.996 Kw prov. AR 100 m.slm-14 pannelli SANYO HIP NKHE 214 Watt - inverter Sunny Boy 3000TL -Inclinazione 20°, orientamento 180° S ombre al mattino e in tardo pomeriggio
                                              http://pvoutput.org/intraday.jsp?id=2290&sid=1710

                                              Commenta


                                              • Perchè io solo 110kw?

                                                comunque buon anno a tutti

                                                Commenta


                                                • Buongiorno Aska,la mia memoria è breve e non ricordo ne' la potenza del tuo impianto ne' la collocazione
                                                  Se hai in 3 kw,110 kw di produzione sono davvero pochi , il confronto sulla rendita dei nostri impianti serve anche a poter captare anomalie o problemi prorio confrontando la produzione negli stessi periodi con impianti simili...
                                                  Se vuoi un aiuto maggiore scrivi le produzioni di alcuni giorni,cita il posizionamento e potenza del tuo impianto e possiamo vedere se è tutto regolare o ci sono anomalie. Tieni presente che il sole è al minimo sullo zenith e che in questi giorni arrivano ombre inaspettate negli altri mesi dell'anno.
                                                  Buon anno anche a te.
                                                  4.25 kWp - 18 pannelli trina solar da 235 w-Posizionato sul terreno: Pistoia Lat 43°49'
                                                  Inverter Aurora Power One P V I 4.2 -
                                                  Azimut 15° sud est-tilt 30.

                                                  Commenta


                                                  • mamma mia..si preannuncia in gennaio da suicidio... se avevo un impianto idroelettrico con tutta l'acqua che viene giù ,producevo di più...
                                                    impianto 2,88 kw /12 Sunpower spr 240 /inverter power one aurora 3,0 outd
                                                    posizionato su tetto/no integrato/ sud est
                                                    tilt 15/ azimut 31/43°42'36.65"/N10°27'2.95"E

                                                    Commenta


                                                    • Io non mi azzardo nemmeno a leggere la produzione,questo mese mi sa che faremo il record negativo....
                                                      4.25 kWp - 18 pannelli trina solar da 235 w-Posizionato sul terreno: Pistoia Lat 43°49'
                                                      Inverter Aurora Power One P V I 4.2 -
                                                      Azimut 15° sud est-tilt 30.

                                                      Commenta


                                                      • Negativo????????

                                                        Io sono a 82 kW contro i 179 kW del 2012 (per 2.99kW installati).
                                                        Chiamarlo negativo è un insulto.
                                                        Di questo passo se supero quota 100 mi lecco i baffi.
                                                        Se vedo il sole non lo riconosco neppure, di primo istinto mi domanderò chi ha lasciato il lampione acceso.
                                                        Ciao
                                                        2,99 KWp - 13 moduli Renergies Italia REN220P 230W - Tilt 18° - Azimut -30° EST
                                                        Inverter PowerOne Aurora PVI 3.0 OUTD - Pogoplug con 123Solar come datalogger -
                                                        Le mie guide: EZL70 - Pogoplug - CSE H55 (come supporto all'amico Desantix)

                                                        Commenta


                                                        • *** Citazione integrale rimossa. Violazione art.3 del regolamento del forum. nll ***

                                                          Dai Mizio, non ti scoraggiare! Verra' anche il sole.
                                                          In questi ultimi giorni di gennaio s'e' risalito un po' la china.
                                                          Ho finito "quasi" in pareggio: 146kWh invece dei 155 previsti... siamo li!
                                                          (anche se nel 2012 ne ho fatti 200... sigh!)
                                                          'notte a tutti
                                                          Ultima modifica di nll; 08-02-2013, 11:46.
                                                          Gilbe
                                                          3,00kWp tot. integrato-12 pannelli 250W Baxthor-SMA Sunny Boy 3000-Siena-azimut sud-sudest (-45)-tilt 17° (a occhiometro). http://pvoutput.org/intraday.jsp?sid=1293&id=1708

                                                          Commenta


                                                          • Da come era iniziato Gennaio,bah...mi devo accontentare..
                                                            Ho finito con 136 kwh prodotti contro i 135 previsti...pareggio direi..
                                                            Salutoni a tutti
                                                            impianto 2,88 kw /12 Sunpower spr 240 /inverter power one aurora 3,0 outd
                                                            posizionato su tetto/no integrato/ sud est
                                                            tilt 15/ azimut 31/43°42'36.65"/N10°27'2.95"E

                                                            Commenta


                                                            • Eccomi
                                                              prodotti 210 kw contro i 278 previsti olre il 30 % in meno 49.6 KWH/KWP
                                                              inutile ogni commento
                                                              MERIGOOOOOOOOOOOOOOO!!!!!!!!!
                                                              4.25 kWp - 18 pannelli trina solar da 235 w-Posizionato sul terreno: Pistoia Lat 43°49'
                                                              Inverter Aurora Power One P V I 4.2 -
                                                              Azimut 15° sud est-tilt 30.

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X