Dati produzione giornalieri Bergamo e limitrofi - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Dati produzione giornalieri Bergamo e limitrofi

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Bene bene domani controllo intanto al 31 sono arrivati finalmente un po' di money. Ma se non si richiede la liquidazione vengono accantonati vero? Sempre se ci sono eccedenze. Ciao
    Impianto totalmente integrato 2,940 kw. 14 pannelli poly Schuco Inverter SMA SB 300 IT incl.20° orient. -9° sud in funzione dal 24-09-2010

    Commenta


    • ... Of course!
      3,8 Kwp, alimentato da 16 pannelli monocristallini Isofoton 250 piazzati sul tetto (tilt 20° ca), 8 in pieno sud, 8 in pieno ovest, Inverter Aurora Power-one PV-4,2-Tl-OUTD-S.
      L'impianto è entrato in funzione il 22/08/2012 a Pontirolo Nuovo.

      Commenta


      • Ciao a tutti,
        Originariamente inviato da lucacort Visualizza il messaggio


        Dai ragazzi, postate anche voi la vostra produzione mese per mese.
        Così aumentiamo il monitoraggio nella ns zona.

        Non dimenticatevi di indicare la potenza di picco installata

        Grazie a tutti
        Questi i primi 3 mesi del mio impianto entrato in funzione dopo la prima metà di dicembre.

        Impianto con 12 pannelli solarworld sunprotect 250w + inverter Fronius Galvo 3.1 orientamento a sud 198° (con 0° Nord, 90° Est, 180° Sud e 270° Ovest, in base ottimo strumento segnalato da alexsky di google)


        Periodo Produzione
        kWh
        Previsione
        PVGIS-CMSAF
        kWh
        Delta Prev.
        kWh
        Delta % Efficienza
        kWh/kW
        Gennaio 2016 154,45 137 + 17,45 + 12,73 1,661
        Febbraio 2016 170,76 210 - 39,24 - 18,69 1,963
        Marzo 2016 318,80 330 - 11,20 - 3,39 3,428
        Aprile 2016 344
        Maggio 2016 414
        Giugno 2016 433
        Luglio 2016 483
        Agosto 2016 428
        Settembre 2016 331
        Ottobre 2016 222
        Novembre 2016 134
        Dicembre 2016 109
        Totale 2016 3.575

        Commenta


        • CiaoGiusto per capire la terza colonna previsione PVGIS etc quelli che dati sono e dove li hai presi
          Impianto da 6,54kw con 20 sunpower e327 , 10 falda est e 10 falda ovest , inverter solaredge se6000 Wi-Fi, con 20 ottimizzatori e meter solaredge per monitoraggio

          Commenta


          • Ciao Plexmax72,


            PVGIS acronimo di Photovoltaic Geographical Information System è un sito dove indicando la tua giusta posizione sulla mappa e mettendo i dati del tuo impianto (inclinazione, orientamento, perdite, ombre, ecc), ti viene restituita una stima della tua produzione annuale per mese.


            Ci sono 2 metodi di previsione la CMSAF ossia Climate SAF - PVGIS che è il metodo "nuovo", più aggiornato e accurato e il la CLASSIC PVGIS, che sarebbe la versione "vecchia", il più delle volte la CMSAF è più precisa e solitamente la previsione essendo più accurata con database più recenti è anche quello che ti da una stima di produzione più alta.


            Il bello di questa stima è che tiene conto delle ombre create dalla morfologia terrestre della posizione indicata, infatti come puoi vedere nel mio caso le stime di Dicembre e Gennaio sono molto basse perchè tengono in considerazione le ombre create dalla montagna davanti a me (arrivo ad avere solo quasi 4 ore di sole in quei periodi)


            Questo perchè anche con poca distanza da un posto all'altro la produzione potrebbe cambiare di tanto.

            Commenta


            • Ciao a tutti, scusate il ritardo ( ben 5 mesi ) me per impegni non sono riuscito più a fornire i miei dati mensili.
              Provvedo subito: nov. 191 dic. 127 gen. 153 feb. 56 mar. 387
              @alexsky e Plexmax72: come monitorate il vs impianto? ( solarlog, 4 noks ecc ) visto che devo acquistarne uno che funzioni bene senza spendere un patrimonio
              A presto Ennio
              2,94 kWp :14 moduli Conergy E210P - Inverter Fronius IG 30 - Località BG (Ponte San Pietro)
              Entrato in esercizio il 22/12/06

              Commenta


              • ciao Ennio, il mio impianto ha il monitoraggio integrato e quindi non acquistabile separatamente ma so che qua nel forum hanno sviluppato sistemi di monitoraggio abbastanza completi

                http://www.energeticambiente.it/tecn...ico-guida.html

                Commenta


                • Originariamente inviato da ennio0021 Visualizza il messaggio
                  nov. 191 dic. 127 gen. 153 feb. 56 mar. 387
                  Sicuro sicuro sicuro????
                  3,8 Kwp, alimentato da 16 pannelli monocristallini Isofoton 250 piazzati sul tetto (tilt 20° ca), 8 in pieno sud, 8 in pieno ovest, Inverter Aurora Power-one PV-4,2-Tl-OUTD-S.
                  L'impianto è entrato in funzione il 22/08/2012 a Pontirolo Nuovo.

                  Commenta


                  • Infatti Febbraio un po pochini!
                    Impianto totalmente integrato 2,940 kw. 14 pannelli poly Schuco Inverter SMA SB 300 IT incl.20° orient. -9° sud in funzione dal 24-09-2010

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da Lore_ Visualizza il messaggio


                      Periodo Produzione
                      kWh
                      Previsione
                      PVGIS-CMSAF
                      kWh
                      Delta Prev.
                      kWh
                      Delta % Efficienza
                      kWh/kW
                      Gennaio 2016 154,45 137 + 17,45 + 12,73 1,661
                      Febbraio 2016 170,76 210 - 39,24 - 18,69 1,963
                      Marzo 2016 318,80 330 - 11,20 - 3,39 3,428
                      Aprile 2016 344
                      Maggio 2016 414
                      Giugno 2016 433
                      Luglio 2016 483
                      Agosto 2016 428
                      Settembre 2016 331
                      Ottobre 2016 222
                      Novembre 2016 134
                      Dicembre 2016 109
                      Totale 2016 3.575
                      Scusa Lore, ma non mi è chiaro come e in base a cosa calcoli l'efficienza esposta...

                      P.S. Poi, nell'apposito spazio dedicato alla "firma" puoi indicare i dati e le caratteristiche del tuo impianto; nel tuo profilo gli altri dati (luogo, ecc....)
                      3,8 Kwp, alimentato da 16 pannelli monocristallini Isofoton 250 piazzati sul tetto (tilt 20° ca), 8 in pieno sud, 8 in pieno ovest, Inverter Aurora Power-one PV-4,2-Tl-OUTD-S.
                      L'impianto è entrato in funzione il 22/08/2012 a Pontirolo Nuovo.

                      Commenta


                      • Ciao enotime,

                        Originariamente inviato da enotime Visualizza il messaggio
                        Scusa Lore, ma non mi è chiaro come e in base a cosa calcoli l'efficienza esposta...
                        per avere un valore di efficienza omogeneo/confrontabile per tutti i mesi dell'anno senza che questo valore sia influenzato dal numero dei giorni dei mesi, si prende la produzione (154,54 kWh di gennaio), la divido per i giorni del mese (31) e la divido per la potenza dell'impianto (pannelli per un totale di 3 kw) quindi 154,54 kWh : 31 gg : 3 kw = 1,661 kWh/kW

                        Commenta


                        • Praticamente il mio impianto è ancora sulla carta , spero che entri in produzione per la fine di maggio o i primi di giugno, io vi seguo per capire più o meno quanto produrrà . Sono curioso di sapere che margine ho per poter incrementare i consumi elettrici a discapito di gas. Il mio monitoraggio è integrato nel solaredge a parte in teoria e qualche foto non lo mai visto dal vero.Se riesco questa sera provo a calcolare anch'io la produzione
                          Impianto da 6,54kw con 20 sunpower e327 , 10 falda est e 10 falda ovest , inverter solaredge se6000 Wi-Fi, con 20 ottimizzatori e meter solaredge per monitoraggio

                          Commenta


                          • Ciao Plexmax72,

                            naturalmente se hai 2 falde con 2 orientamenti differenti fai 2 simulazioni con i rispettivi orientamenti per 1 kW di potenza e poi moltiplichi il tutto per la potenza dei pannelli che intendi mettere da una parte e dall'altra.

                            Commenta


                            • Ho provato a fare una prova veloce di 4 kW che dovrebbero essere ad est, ma mi sembra un po pokino cosa sbaglio ( spero ) o è giusto cosi?
                              File allegati
                              Impianto da 6,54kw con 20 sunpower e327 , 10 falda est e 10 falda ovest , inverter solaredge se6000 Wi-Fi, con 20 ottimizzatori e meter solaredge per monitoraggio

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da Plexmax72 Visualizza il messaggio
                                Praticamente il mio impianto è ancora sulla carta...io vi seguo per capire più o meno quanto produrrà. Se riesco questa sera provo a calcolare anch'io la produzione
                                Se inserisci correttamente i dati nel modello PVGIS ottieni una stima abbastanza attendibile, e anzi, un pelo sottodimensionata, almeno per i primi anni di produzione. Le difficoltà maggiori le troverai nel determinare le perdite dell'impianto, che non sono facilmente quantificabili a priori. Io ho quadrato i conti tarando una stima di perdite complessive pari al 27,5%.
                                In questo modo ho ottenuto, per il mio impianto, una stima di produzione pari a 4390 KWh/anno, e ho registrato i seguenti valori reali:

                                2013 = 4401 KWh
                                2014 = 4477 KWh
                                2015 = 4640 KWh

                                Tieni poi conto che durate i mesi invernali puoi perdere tranquillamente il 50% della produttività stimata (per esempio se sei esposto a fattori negativi come nebbia o ombre cupe fisse, come quella di un monte, per es.) senza che ne sia necessariamente pregiudicata la produttività complessiva annuale: bastano 4 giorni "buoni" di giugno o luglio per recuperare con gli interessi quanto perso in inverno.
                                Purtroppo l'obbiettivo di ridurre sostanzialmente le spese di gas invernali (riscaldamento) non è facilmente raggiungibile con il fotovoltaico, perché il momento di maggior necessità coincide con il minimo di produttività dell'impianto FV.
                                Rispetto a questo capitolo io sto meditando se non sia il caso di tornare al cippato di legna, che, co le ultime tecnologie disponibili, permette risparmi fino al 50% su una materia prima comunque rinnovabile e con un bilancio di emissioni di Co2 assolutamente in pari...
                                3,8 Kwp, alimentato da 16 pannelli monocristallini Isofoton 250 piazzati sul tetto (tilt 20° ca), 8 in pieno sud, 8 in pieno ovest, Inverter Aurora Power-one PV-4,2-Tl-OUTD-S.
                                L'impianto è entrato in funzione il 22/08/2012 a Pontirolo Nuovo.

                                Commenta


                                • Ciao Max sbagli l'orietation che non è 180° (che sarebbe a nord) ma -90 che è est inoltre le perdite metti 10%

                                  Commenta


                                  • Originariamente inviato da Plexmax72 Visualizza il messaggio
                                    Ho provato a fare una prova veloce di 4 kW che dovrebbero essere ad est, ma mi sembra un po pokino cosa sbaglio ( spero ) o è giusto cosi?
                                    E' sicuramente sbagliata l'esposizione: l'Est rispetto al Sud (si calcola a 0 gradi perché è l'esposizione di riferimento...) è = a -90°.
                                    Poi l'inclinazione a 35% mi sembra esagerata, a meno che tu non abbia un tetto stile tirolese...
                                    Come detto sopra, per il mio impianto da 3,84 KWp la stima PGIS è di 4390 KWh/anno
                                    3,8 Kwp, alimentato da 16 pannelli monocristallini Isofoton 250 piazzati sul tetto (tilt 20° ca), 8 in pieno sud, 8 in pieno ovest, Inverter Aurora Power-one PV-4,2-Tl-OUTD-S.
                                    L'impianto è entrato in funzione il 22/08/2012 a Pontirolo Nuovo.

                                    Commenta


                                    • Avevo letto male hai ragione, cosi va un po meglio. Dovrei grossomodo sommare questi due
                                      File allegati
                                      Impianto da 6,54kw con 20 sunpower e327 , 10 falda est e 10 falda ovest , inverter solaredge se6000 Wi-Fi, con 20 ottimizzatori e meter solaredge per monitoraggio

                                      Commenta


                                      • preferisci essere un poco sbilanciato sul mattino oppure è per la disposizione dei pannelli che non riesci a distribuire più ad ovest ?

                                        Commenta


                                        • è l'installatore che predilige l'est perché è più fresco io gli ho imposto anche ovest per autoconsumo altrimenti io facevo 10 e 10 , è ancora in discussione questa cosa
                                          Impianto da 6,54kw con 20 sunpower e327 , 10 falda est e 10 falda ovest , inverter solaredge se6000 Wi-Fi, con 20 ottimizzatori e meter solaredge per monitoraggio

                                          Commenta


                                          • io ho imposto quantitativo e disposizione moduli, se a te ci stanno senza ombre fai 10 e 10 perchè comunque l'autoconsumo prevale sui 100KW in più o meno inoltre disponendo di est ovest "medi" anche la variabilità meteo

                                            guarda la differenza fra la stringa a SSE(1.1) e quella ad W(1.2) fra le 18 e le 19:30 quando si utilizzano i carichi

                                            Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   produ.JPG 
Visite: 1 
Dimensione: 38.2 KB 
ID: 1955653
                                            Ultima modifica di alexsky; 12-04-2016, 15:37.

                                            Commenta


                                            • Ciao Plexmax72,

                                              come ti ha già detto enotime hai messo 35° di inclinazione falda, che dovrebbero essere circa 70/75 % di pendenza o piuttosto sarà 30/35 % di pendenza che sono circa 17/20° di inclinazione falda

                                              Ciao enotime,

                                              Originariamente inviato da enotime Visualizza il messaggio
                                              Purtroppo l'obbiettivo di ridurre sostanzialmente le spese di gas invernali (riscaldamento) non è facilmente raggiungibile con il fotovoltaico, perché il momento di maggior necessità coincide con il minimo di produttività dell'impianto FV.
                                              su questo non sono troppo d'accordo, perchè con le nuove tariffe elettriche, un'adeguato FV, una buona PDC e lo SSP, poco importa che produci poco in inverno, l'importante che "accumuli nel SSP" d'estate che alla fine ti ritorna un 60% e più di quello che hai speso (prima era anche di più) e se poi hai anche un pavimento radiante come riscaldamento, rispetto al metano risparmi di sicuro, certo l'investimento iniziale è alto

                                              Originariamente inviato da enotime Visualizza il messaggio
                                              Rispetto a questo capitolo io sto meditando se non sia il caso di tornare al cippato di legna, che, co le ultime tecnologie disponibili, permette risparmi fino al 50% su una materia prima comunque rinnovabile e con un bilancio di emissioni di Co2 assolutamente in pari...
                                              Beh il cippato è sicuramente il combustibile più economico in assoluto, il problema che un impianto a cippato come si deve costa veramente tanto, e devi avere uno spazio adeguato per gestirlo, che non è poco.

                                              Commenta


                                              • Ho fatto un po di prove con quel programmino e ho notato che piu sono piatti ( meno inclinati ) piu producono , pensavo che fino ad un certo punto valeva piu inclinato. Sabato salgo sul sotto tetto per vedere che inclinazione ho. Ho visto che est o ovest la differenza di produzione è irrisoria quindi entra in gioco l'autoconsumo, volendo vedere invertirei le cose 12 ovest e 8 est , ma consideriamo che se sono a casa, mi servono di piu nell intera giornata quindi chiedero di mettere 10+10. Domani provo a sentirli e chiedere fino a quando posso decidere come metterli.

                                                Alex : per le stringhe cè un bel kw di differenza il che puo essere molto utile per una lavastovigle la sera per esempio
                                                Impianto da 6,54kw con 20 sunpower e327 , 10 falda est e 10 falda ovest , inverter solaredge se6000 Wi-Fi, con 20 ottimizzatori e meter solaredge per monitoraggio

                                                Commenta


                                                • sì Max più hai le falde ad est o ovest e sarebbe meglio averle meno inclinate possibile mentre i 25/30° sarebbero ideali in caso di sud pieno; ovviamente questa è la teoria poi ovvio non puoi pensare di modificare la disposizione o l'inclinazione del tetto e quindi ci si adatta

                                                  per la disposizione meglio 10 e 10 perchè a priori non sai se ti serve più al mattino o al pomeriggio e comunque meglio avere un giusto equilibrio

                                                  discorso carichi (giornata di ieri) quindi molto luminosa
                                                  alle 18:00 avevo: stringa 1 (510W) stringa 2 (1,5W)
                                                  alle 19:00 avevo: stringa 1 (90W) stringa 2 (750W)
                                                  alle 19:30 avevo: stringa 1 (42W) stringa 2 (270W)

                                                  quindi dalle 18 con le stringhe ad est tieni acceso le lampadine (perchè la mia fra l'altro è un SE) con quelle ad ovest ci fai girare ancora i carichi e da qua a giugno si migliorerà ancora

                                                  poi penso una cosa più si sale di taglia di impianto e più non conta tanto la potenza di picco quanto piuttosto una curva più lunga possibile

                                                  ultima cosa oggi giornata di cloud edge
                                                  diversi pannelli a SE hanno segnalato un picco oltre i 360W....e consideriamo che questi di nominale sarebbero 327 +5% di tolleranza
                                                  quindi sunpower darebbe massimo a 343W

                                                  Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   pannelli 1.JPG 
Visite: 1 
Dimensione: 70.9 KB 
ID: 1955657
                                                  Ultima modifica di alexsky; 12-04-2016, 21:47.

                                                  Commenta


                                                  • Copio e incollo dal Portale GSE

                                                    "Il GSE comunica che, in conformità a quanto previsto nelle Regole Tecniche (par 4.8 - edizione 2 - marzo 2015)effettuerà la pubblicazione del
                                                    primo acconto 2016 del Contributo in Conto Scambio entro il 15 maggio 2016 contestualmente alla pubblicazione del Conguaglio del Contributo in Conto Scambio 2015.
                                                    La regolazione finanziaria dei relativi importi avverrà entro il 15° giorno lavorativo del mese di giugno 2016."
                                                    3,8 Kwp, alimentato da 16 pannelli monocristallini Isofoton 250 piazzati sul tetto (tilt 20° ca), 8 in pieno sud, 8 in pieno ovest, Inverter Aurora Power-one PV-4,2-Tl-OUTD-S.
                                                    L'impianto è entrato in funzione il 22/08/2012 a Pontirolo Nuovo.

                                                    Commenta


                                                    • Bella tolleranza che hanno, 360w ma, tu non lo sai ma il Marco ti ha regalato gli x21 , omaggio per i clienti acquisiti....
                                                      Per la disposizione hanno detto che devo " litigare " con Sergio. Mi sa che sono passate due settimane ma non hanno ancora iniziato la pratica... ho questo dubbio.
                                                      Impianto da 6,54kw con 20 sunpower e327 , 10 falda est e 10 falda ovest , inverter solaredge se6000 Wi-Fi, con 20 ottimizzatori e meter solaredge per monitoraggio

                                                      Commenta


                                                      • Il 29 aprile pagano il conguaglio 2015
                                                        Impianto totalmente integrato 2,940 kw. 14 pannelli poly Schuco Inverter SMA SB 300 IT incl.20° orient. -9° sud in funzione dal 24-09-2010

                                                        Commenta


                                                        • sul fatto che siano E20 ci sono ben pochi dubbi e comunque poca differenza rispetto agli X21 che dalla loro hanno un poco di efficienza in più e un miglior coeff termico nei periodi caldi ma 1500€ in più non sono pochini per avere pari garanzie

                                                          per la pratica invece ci varrà un pochetto; sollecitando dal contratto all'installazione sono passati un 45/50gg e mi è andata bene altrimenti da fine dicembre sarei slittato a metà gennaio

                                                          Commenta


                                                          • Originariamente inviato da Lore_ Visualizza il messaggio
                                                            Ciao a tutti,


                                                            Questi i primi 3 mesi del mio impianto entrato in funzione dopo la prima metà di dicembre.

                                                            Impianto con 12 pannelli solarworld sunprotect 250w + inverter Fronius Galvo 3.1 orientamento a sud 198° (con 0° Nord, 90° Est, 180° Sud e 270° Ovest, in base ottimo strumento segnalato da alexsky di google)


                                                            Periodo Produzione
                                                            kWh
                                                            Previsione
                                                            PVGIS-CMSAF
                                                            kWh
                                                            Delta Prev.
                                                            kWh
                                                            Delta % Efficienza
                                                            kWh/kW
                                                            Gennaio 2016 154,45 137 + 17,45 + 12,73 1,661
                                                            Febbraio 2016 170,76 210 - 39,24 - 18,69 1,963
                                                            Marzo 2016 318,80 330 - 11,20 - 3,39 3,428
                                                            Aprile 2016 344
                                                            Maggio 2016 414
                                                            Giugno 2016 433
                                                            Luglio 2016 483
                                                            Agosto 2016 428
                                                            Settembre 2016 331
                                                            Ottobre 2016 222
                                                            Novembre 2016 134
                                                            Dicembre 2016 109
                                                            Totale 2016 3.575


                                                            Ciao Lore,
                                                            a mio parere è meglio utilizzare i dati di produzione dei contatori (produzione e scambio), non sono mai identitici a quelli del sistema di monitoraggio; oltretutto sono questi i dati che il GSE usa per i rimborsi.

                                                            A proposito, io uso il Sunny beam bluetooth della SMA, funziona con batterie ricaricabili da un pannellino fotovoltaioco incorporato

                                                            Ultima modifica di lucacort; 16-04-2016, 13:15.
                                                            3kWp semi integrato :10 moduli Sunpower da 300W black Inverter SMA 3300 IT - Località BG tilt 24° azimut 16°
                                                            Allacciato il 12/05/11

                                                            Commenta


                                                            • Ciao Luca posso chiedere chi è stato il tuo installatore visto che hai sunpower
                                                              Impianto da 6,54kw con 20 sunpower e327 , 10 falda est e 10 falda ovest , inverter solaredge se6000 Wi-Fi, con 20 ottimizzatori e meter solaredge per monitoraggio

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X