Dati produzione giornalieri Bergamo e limitrofi - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Dati produzione giornalieri Bergamo e limitrofi

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • certo!
    La ditta si chiama Elettricarogeno
    3kWp semi integrato :10 moduli Sunpower da 300W black Inverter SMA 3300 IT - Località BG tilt 24° azimut 16°
    Allacciato il 12/05/11

    Commenta


    • Ciao lucacort,

      ho corretto la colonna della produzione con i valori del contatore di produzione.

      Periodo Produzione
      (contatore)
      kWh
      Previsione
      PVGIS-CMSAF
      kWh
      Delta Prev.
      kWh
      Delta % Efficienza
      kWh/kW
      Gennaio 2016 153 137 + 16 + 11,67 1,645
      Febbraio 2016 170 210 - 40 - 19,04 1,954
      Marzo 2016 317 330 - 13 - 3,93 3,409
      Aprile 2016 344
      Maggio 2016 414
      Giugno 2016 433
      Luglio 2016 483
      Agosto 2016 428
      Settembre 2016 331
      Ottobre 2016 222
      Novembre 2016 134
      Dicembre 2016 109
      Totale 2016 3.575

      Commenta


      • Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   prod.JPG 
Visite: 1 
Dimensione: 348.1 KB 
ID: 1955721

        Produzione mensile rilevata a tutt'oggi
        Ultima modifica di lucacort; 17-04-2016, 08:38.
        3kWp semi integrato :10 moduli Sunpower da 300W black Inverter SMA 3300 IT - Località BG tilt 24° azimut 16°
        Allacciato il 12/05/11

        Commenta


        • Non per criticare. Potresti mettere in fianco al nome Potenza ed esposizione.

          Sono tutti da 3kw?
          Impianto da 6,54kw con 20 sunpower e327 , 10 falda est e 10 falda ovest , inverter solaredge se6000 Wi-Fi, con 20 ottimizzatori e meter solaredge per monitoraggio

          Commenta


          • Ciao Plexmax, è già la produzione specifica!

            Sulle ordinate infatti c'è l'energia prodotta rapportata alla potenza di picco dell'impianto (kWh/ kWp).
            In questo modo le nostre produzioni sono confrontabili
            3kWp semi integrato :10 moduli Sunpower da 300W black Inverter SMA 3300 IT - Località BG tilt 24° azimut 16°
            Allacciato il 12/05/11

            Commenta


            • Allora produci bene. Hai un buon rendimento. Tra due mesi spero ti posto anche i miei .Sempre per colmare la mia ignoranza il tilt è l inclinazione del tetto quindi i pannelli e l azimut è l inclinazione rispetto al sud
              Impianto da 6,54kw con 20 sunpower e327 , 10 falda est e 10 falda ovest , inverter solaredge se6000 Wi-Fi, con 20 ottimizzatori e meter solaredge per monitoraggio

              Commenta


              • Max la produzione specifica è funzione dei pannelli e dell'esposizione ; sono difficili da confrontare gli impianti perchè lavorano a condizioni differenti e con microclimi differenti
                Per un confronto vero si dovrebbero installare sul medesimo tetto pannelli diversi

                Commenta


                • Si quello hai ragione. Ma ,sempre, se ho capito qualcosa lui a preso la produzione mensile diviso la produzione nominale dell impianto. Nella produzione mensile ci sono dentro ombre ed eventi microclimatici magari anche climatici se cambiamo addirittura regione e rende tutti i pannelli uguali tra loro ( esempio i tuoi 360W dell altro giorno) pero da' un idea generale. Considero che uno che a falda sud e 3kw produce tot , altro est ovest produce tot o il secondo ha un gran culo col meteo o il suo impianto e' più ottimizzato o pruduttivo.Sbaglio ?


                  Iscrizione gaudi di terna fatta.
                  Ultima modifica di Plexmax72; 17-04-2016, 16:06.
                  Impianto da 6,54kw con 20 sunpower e327 , 10 falda est e 10 falda ovest , inverter solaredge se6000 Wi-Fi, con 20 ottimizzatori e meter solaredge per monitoraggio

                  Commenta


                  • ...la produzione mensile (kWh) diviso la POTENZA nominale dell impianto (kWp)


                    Comunque a mio parere il confronto ha l'unico scopo di evidenziare l'andamento nel tempo: diventano evidenti eventuali anomalie qual'ora ad esempio vi fossero malfunzionamenti nelll'impianto.

                    E' ovvio che una falda esposta a sud è meglio di una esposta ad ovest tuttavia, come ripeto non si vuole fare una classifica di produzione ma un'analisi dell'andamento nel tempo.

                    Il grafico seguente è sicuramente più significativo:

                    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   prod1.JPG 
Visite: 1 
Dimensione: 169.6 KB 
ID: 1955728
                    3kWp semi integrato :10 moduli Sunpower da 300W black Inverter SMA 3300 IT - Località BG tilt 24° azimut 16°
                    Allacciato il 12/05/11

                    Commenta


                    • ps: la produzione di Ennio di febbraio credo sia di 156 kWh non di 56 (correggimi se sbaglio) mentre mi sembra un po' sopra la norma quella di marzo
                      3kWp semi integrato :10 moduli Sunpower da 300W black Inverter SMA 3300 IT - Località BG tilt 24° azimut 16°
                      Allacciato il 12/05/11

                      Commenta


                      • Avrà sistemato il problema che aveva o magari li ha lavati
                        Impianto da 6,54kw con 20 sunpower e327 , 10 falda est e 10 falda ovest , inverter solaredge se6000 Wi-Fi, con 20 ottimizzatori e meter solaredge per monitoraggio

                        Commenta


                        • Diciamo che la produzione specifica su base annua già media la variabilità meteo ed è una buona indicazione sul funzionamento del sistema ma è impossibile confrontare impianti diversi
                          I pannelli a sud producono più energia degli altri anche come picco di potenza su questo non ci piove

                          Commenta


                          • Ciao Plexmax72,

                            visto l'orientamento delle tue falde io farei 12 moduli a ovest e 10 a est, in modo da compensare la minor produzione che hai a ovest, purtroppo non sei messo troppo bene come orientamento (sei messo molto peggio di alexsky, che non è messo male, e con soli 20 moduli 10+10 la sua produzione la vedi con il binocolo), toglierei anche gli ottimizzatori che non mi sembra ti servano.
                            Con lo spazio che hai poi potresti risparmiare un bel pò (3/4 mila euro) prendendo anche degli ottimi poli

                            Commenta


                            • Ciao Lore, Max ha già fatto il contratto per un impianto uguale al mio; l'esposizione pur non essendo il massimo consente comunque un 6500KWh di produzione annua media, certo a sud ne farebbe più di 8000KWh ma purtroppo l'inclinazione del tetto non si può modificare.
                              inoltre mettere tutti i pannelli a sud 30° sarebbe un bel problema perchè a mio avviso taglierebbe a 6KW ad Aprile
                              un impianto come il suo ha il vantaggio di poter aggiungere altri 4 pannelli visto che solaredge supporta fino a 8100w mentre con altri inverter senza ottimizzatori sarebbe un bel problema anche per la gestione di stringhe disomogenee

                              sul numero di pannelli poi considera che per fare 6500KWp con poli da 260W ne devi mettere già 25 invece che 20, per arrivare a 8000w 31 invece che 24....più si sale di taglia e più lo spazio da occupare aumenta notevolmente

                              nel mio caso invece esposizione leggermente migliore ma diverse ombre al mattino.

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da Lore_ Visualizza il messaggio
                                Ciao Plexmax72,visto l'orientamento delle tue falde io farei 12 moduli a ovest e 10 a est, in modo da compensare la minor produzione che hai a ovest, purtroppo non sei messo troppo bene come orientamento (sei messo molto peggio di alexsky, che non è messo male, e con soli 20 moduli 10+10 la sua produzione la vedi con il binocolo), toglierei anche gli ottimizzatori che non mi sembra ti servano. Con lo spazio che hai poi potresti risparmiare un bel pò (3/4 mila euro) prendendo anche degli ottimi poli
                                A parte che ho già firmato contratto per 20 moduli da 327w tutti mi hanno detto che per questione camino, tetto del vicino più alto, parabola e 3 comingnoli più piccoli, dopo i 18 pannelli inizio an avere problemi di ombre. So di aver speso tanto rispetto a quello che leggo qui ma quelli più bassi con marche che dicevate voi arrivavo a 11000€ siccome poi dovevo mettere più di 18 pannelli ( 24/25 tra qcell e solarworld o ben ) dovevo aggiungere 1080€ tra inverter e ottimizzatori . Mi son lasciato convincere per i Sunpower con solaredge a 13000€ con contatore, voglio vedere dove arrivo poi vedo se posso aggiungere.Comunque iniziate a "starmi antipatici" , e son messo male e il solare termico fa schifo , la PDC per ACS non va li e la PDC non va la ....( sono ironico) ... Ma qualche notizia buona!!
                                Impianto da 6,54kw con 20 sunpower e327 , 10 falda est e 10 falda ovest , inverter solaredge se6000 Wi-Fi, con 20 ottimizzatori e meter solaredge per monitoraggio

                                Commenta


                                • Max tranquillo l'impianto è ottimo così come il prezzo in relazione ai materiali e considerando il "chiavi in mano" (sono più di 400€ solo di bollettini)
                                  l'esposizione e i problemi di ombre non si possono cambiare e ce li teniamo ma si va avanti comunque se c'è un progetto
                                  secondo me fai bene, parti a fare l'impianto e poi a piccoli passi vedi cosa puoi fare
                                  la pdc puoi farla tranquillamente a mio avviso e il solare termico puoi farlo a supporto della PDC l'importante è fare un accumulo da 300l io ne ho 200l e se tornassi indietro ne metterei almeno 300l

                                  Commenta


                                  • Ciao alexsky

                                    Originariamente inviato da alexsky Visualizza il messaggio
                                    l'esposizione pur non essendo il massimo consente comunque un 6500KWh di produzione annua media, certo a sud ne farebbe più di 8000KWh ma purtroppo l'inclinazione del tetto non si può modificare.
                                    inoltre mettere tutti i pannelli a sud 30° sarebbe un bel problema perchè a mio avviso taglierebbe a 6KW ad Aprile
                                    appunto per questo avrei aggiunto subito 2 pannelli a ovest, per pareggiare la produzione ad est più favorevole, per il sud è ovvio, ma se non c'è è inutile fare ipotesi.


                                    Originariamente inviato da alexsky Visualizza il messaggio
                                    un impianto come il suo ha il vantaggio di poter aggiungere altri 4 pannelli visto che solaredge supporta fino a 8100w mentre con altri inverter senza ottimizzatori sarebbe un bel problema anche per la gestione di stringhe disomogenee sul numero di pannelli poi considera che per fare 6500KWp con poli da 260W ne devi mettere già 25 invece che 20, per arrivare a 8000w 31 invece che 24....più si sale di taglia e più lo spazio da occupare aumenta notevolmente
                                    non ho detto di non prendere solaredge, ho detto di non prendere gli ottimizzatori, e comunque, visto la sua esposizione e se l'inclinazione è così alta non penso si avvicinerà mai a 8100 W anche aggiungendo altri 4 pannelli sunpower (tu attualmente quale è stato il picco massimo totale del tuo impianto, non del singolo pannello) perchè è quello che conta perchè un 4 kW + 4kW con quella esposizione e inclinazione penso lo gestisca un qualsiasi inverter di qualità, perchè difficilmente arrivi a 8 kw di picco, più probabile un 6,5 kW o qualcosina in più (le stringhe disomogenee le gestisce qualsiasi inverter di qualità).

                                    Poi il posto c'era sul tetto per mettere quello che vuoi, anche poli da 260 w, almeno dall'immagine di google e non sembra proprio che abbia problemi di ombre.

                                    Ciao Plexmax72,

                                    se il contratto l'hai già fatto io comunque allo stesso prezzo proverei a vedere se mi tolgono qualche ottimizzatore dove non servono e ti aggiungono 2 moduli a ovest che sfrutteresti sicuramente di più

                                    Commenta


                                    • Originariamente inviato da Lore_ Visualizza il messaggio
                                      appunto per questo avrei aggiunto subito 2 pannelli a ovest, per pareggiare la produzione ad est più favorevole, per il sud è ovvio, ma se non c'è è inutile fare ipotesi.
                                      ma più favorevole di quanto 50/100KWh annui con il rischio di perderne una caterva in autoconsumo la sera ?
                                      sul sud non si possono fare ipotesi anche io non ho sud pieno e va bene comunque


                                      Originariamente inviato da Lore_ Visualizza il messaggio
                                      non ho detto di non prendere solaredge, ho detto di non prendere gli ottimizzatori, e comunque, visto la sua esposizione e se l'inclinazione è così alta non penso si avvicinerà mai a 8100 W anche aggiungendo altri 4 pannelli sunpower (tu attualmente quale è stato il picco massimo totale del tuo impianto, non del singolo pannello) perchè è quello che conta perchè un 4 kW + 4kW con quella esposizione e inclinazione penso lo gestisca un qualsiasi inverter di qualità, perchè difficilmente arrivi a 8 kw di picco, più probabile un 6,5 kW o qualcosina in più (le stringhe disomogenee le gestisce qualsiasi inverter di qualità).

                                      Poi il posto c'era sul tetto per mettere quello che vuoi, anche poli da 260 w, almeno dall'immagine di google e non sembra proprio che abbia problemi di ombre.
                                      le stringhe con ottimizzatori possono lavorare benissimo anche in modo indipendente a differenza di altri inverter che lavorano bene con stringhe di medie dimensioni e possibilmente bilanciate
                                      considera che i pannelli sunpower hanno una Voc di 65V mica è uno scherzo

                                      il mio picco massimo con cloud edge 6,06KW in condizioni standard direi fra i 5,1 e i 5,4KW VS1 era sui 4,5/4,6KW
                                      Ultima modifica di alexsky; 19-04-2016, 10:15.

                                      Commenta


                                      • Ciao Alexsky,

                                        Originariamente inviato da alexsky Visualizza il messaggio
                                        ma più favorevole di quanto 50/100KWh annui con il rischio di perderne una caterva in autoconsumo la sera ?
                                        scusa ma non capisco cosa intendi dire, io gli consiglio di aggiungere 2 moduli in più a ovest appunto per migliorare l'autoconsumo la sera e pareggiare tra mattina e sera, perchè perderebbe autoconsumo la sera?

                                        Originariamente inviato da alexsky Visualizza il messaggio
                                        il mio picco massimo con cloud edge 6,06KW in condizioni standard direi fra i 5,1 e i 5,4KW
                                        che tu sei messo molto meglio di Plexmax72 quindi hai voglia ad arrivare a 8100 W

                                        Commenta


                                        • mica tanto, ho una falda a sud est e una è quasi ad ovest ma entrambe con ombre la mattina l'unica cosa che guadano è l'inclinazione del tetto che nel mio caso è di 16/18°

                                          Commenta


                                          • Ciao alexsky,

                                            appunto, i picchi non li fai la mattina o la sera e anche le ombre sai cosa ti fanno perdere alla mattina o la sera (a te poi con ottimizzatori teoricamente poco o niente), ma nelle ore centrali, quando la somma delle 2 stringhe è massima, ti ricordo che Plexmax72 ha un est pieno leggermente (ma proprio poco a sud) e ovest pieno leggermente a nord (con la stessa incidenza che ha a sud nella falda ad est), e anche inclinazione maggiore quindi anche senza o con poche ombre per me tu sei messo molto meglio come produzione e picchi. (ps: l'ombra alla mattina alla falda quasi ad ovest non penso ti sconvolga la produzione)

                                            Ciao Plexmax72,

                                            non ti abbattere assolutamente, sicuramente avrai una produzione inferiore a alexsky, ma sfrutterai sicuramente di più di lui l'autoconsumo sia la mattina che la sera.

                                            Commenta


                                            • sì ma il vantaggio di Max soprattutto da Marzo ad Ottobre sta proprio nella curva di produzione molto lunga che gli consente di incrementare notevolmente l'autoconsumo in frangenti come mattina e sera molto utilizzati da una famiglia
                                              il picco a 4,5/5,5 o 6KW lo si sfrutta poco su impianti di questa taglia in ambito residenziale (diverso per impianti da 3KWp)

                                              Commenta


                                              • Non preoccuparti non mi abbatto , sono consapovole delle limitazioni del mio impianto. Il mio grosso sbaglio è quello di non avervi conosciuto prima ( come forum visto che comunque non vi conosco a parte Alex che ci siamo sentiti una volta ma dopo la firma. Nella foto di google non si vedono dei camini piccoli che rompono le balle di cui 2 domani vengono a modificarli visto che sono solo sfiati . Adesso io non se si possa mettete una stringa mista , cioè con alcuni pannelli con ottimizzatori e altri no.Ad ovest posso metterne 8 senza ottimizzatori da li in su becco le ombre , ma non a luglio e agosto ma in inverno soprattutto l ombra de tetto del vicino. Ad est ci starebbero anche tutti e 20 come voleva fare l installatore , io gli ho imposto anche l ovest e li siamo arrivati a 12 est 8 ovest, poi parlando con voi e soprattutto Alex mi ha fatto insistere per 10 e 10 e per ora sono cosi. Adesso io ho pensato di fare la struttura più grande di un paio di pannelli per vedere di giuntarli velocemente in caso di " bisogno"Io ho fatto una prova col programma mettendo 30° ma non ho ancora misurato effettivamente quanto è!Dal documento che ho io sul solaredge il massimo è 7100w non 8100w comunque penso di non arrivare mai nemmeno a 7100w. Per i picchi lo so non faro molto per quello che voglio sfruttare di più la lunghezza di tempo di produzione . Se non ricordo male ad ovest alle 21 21:30 del mese di giugno/luglio vedo ancora il sole. Non e molto ma spero di sfruttare la lunghezza della giornata . poi vedremoComunque Lore come mai oggi questa rientro in discussione del mio impianto. Dite la verità lavorate per la ditta che viene a installarmi i pannelli ????? :-))
                                                Impianto da 6,54kw con 20 sunpower e327 , 10 falda est e 10 falda ovest , inverter solaredge se6000 Wi-Fi, con 20 ottimizzatori e meter solaredge per monitoraggio

                                                Commenta


                                                • con alcune limitazioni si deve convivere pure io lo sapevo delle ombre sul mio impianto però l'ho fatto comunque

                                                  La scheda tecnica c'è scritto 8100W lato moduli
                                                  Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   SOLAREDGE.JPG 
Visite: 1 
Dimensione: 67.6 KB 
ID: 1955756

                                                  lato ottimizzatori puoi fare stringhe da 8 a 25 moduli (devi vedere il P500 che è l'unico compatibile con Sunpower)

                                                  Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   OTTIMIZZATORI.JPG 
Visite: 1 
Dimensione: 119.1 KB 
ID: 1955757

                                                  ma diciamo che sarebbe meglio comunque dividere visto che avresti anche il monitoraggio separato delle 2 falde e se proprio vedi che una produce più nel momento in cui ti serve puoi sempre spostare i pannelli

                                                  la mia logica del 10+10 è dettata dal fatto che i consumi si bilanciano mattino sera quindi ti consente di avere un maggior equilibro di produzione

                                                  tu comunque devi dirgli di installarti bare lunghe in modo da consentirti ampliamento/spostamento pannelli in futuro

                                                  Commenta


                                                  • qua Max c'è un impianto simile al tuo ad ovest

                                                    http://home1.solarlog-web.it/8541.html?c
                                                    Grafica
                                                    https://www.google.it/maps/place/Via...2ef2fe!6m1!1e1

                                                    Commenta


                                                    • Ciao Plexmax72,

                                                      scusa mi ero perso che avevi già fatto contratto è tutto, comunque l'installatore avrebbe voluto mettere tutto a est perchè: primo, lui fa prima e gli sarebbe costato di meno e poi avrebbe fatto più bella figura perchè avresti prodotto di più.
                                                      Perchè anche adesso molti sono rimasti che l'importante è quello: la produzione, invece oggi come oggi, con SSP e con prezzi in continuo calo dell'EE (mentre aumentano i fissi), la cosa , secondo me più importante, è spendere il meno possibile con prodotti di qualità (soprattutto non avendo problemi di spazio, perchè sul tuo tetto sinceramente ci fai stare quello che vuoi), coprire il più possibile i consumi annuali senza eccedere o il meno possibile (sfruttare al massimo SSP) e sfruttare il più possibile l'autoconsumo e su questo ultimo punto sei molto avvantaggiato.

                                                      Mettere ottimizzatori su alcuni moduli e su altri no su stessa stringa non penso ci siano problemi con solaredge.

                                                      Per quale motivo 12 a est e solo 8 a ovest, è a ovest che secondo me dovresti colmare il rendimento minore dovuto all'esposizione meno favorevole rispetto all'est, per bilanciare le 2 falde e avere ancora una buona disponibilità la sera

                                                      Ciao alexsky,

                                                      l'impianto che hai postato sono 10 pannelli con orientamento 255°, Plexmax72 dovrebbe essere a 278°, se riesci a trovarne uno con orientamento anche a 98° allora Plexmax72 potrebbe farsi un quadro completo

                                                      Commenta


                                                      • [QUOTE=Lore_;119692056]Ciao Plexmax72,Per quale motivo 12 a est e solo 8 a ovest, è a ovest che secondo me dovresti colmare il rendimento minore dovuto all'esposizione meno favorevole rispetto all'est, per bilanciare le 2 falde e avere ancora una buona disponibilità la seraa



                                                        Quello dell 12 e 8 oramai passato ,ora chiarito con installatore 10 e 10 . oggi ho chiesto senza cambiare cifra quanti ottimizzatori devo togliere per avere 1 o 2 pannelli in più. E la struttura che vedremo di lasciare più ampia
                                                        Impianto da 6,54kw con 20 sunpower e327 , 10 falda est e 10 falda ovest , inverter solaredge se6000 Wi-Fi, con 20 ottimizzatori e meter solaredge per monitoraggio

                                                        Commenta


                                                        • esistono questi connettori per più pannelli
                                                          2-3-4 moduli per ottimizzatore ma lo puoi fare solo se hai la certezza che quel gruppo di pannelli abbiano le medesime condizioni per tutto il giorno

                                                          http://www.solaredge.com/files/pdfs/..._datasheet.pdf

                                                          Commenta


                                                          • Ma quando ti registrano al terna mettono quanti pannelli monti e altre cose particolari. Ma tutto questi di log come fanno a prendere i dati, sono tutti collegati alla inverter tramite internet ?Alex questo è dalle tua parti : Dotti, Giuseppe

                                                            Sono
                                                            andato sul tetto la pendenza effettiva è 23°
                                                            Ultima modifica di Plexmax72; 19-04-2016, 21:10.
                                                            Impianto da 6,54kw con 20 sunpower e327 , 10 falda est e 10 falda ovest , inverter solaredge se6000 Wi-Fi, con 20 ottimizzatori e meter solaredge per monitoraggio

                                                            Commenta


                                                            • ciao Max sinceramente dovresti chiedere cosa inviino esattamente a Terna e gestore

                                                              sì quello è un impianto del mio paese ma non l'ho mai visto o chiesto personalmente

                                                              per quanto riguarda gli altri impianti sono registrati su solarlog

                                                              altra cosa sul forum c'è già un utente che ha un impianto identico al tuo ed è VS1
                                                              qua abbiamo fatto una bella discussione se vuoi vedere

                                                              http://www.energeticambiente.it/tecnica-componentistica-e-installazione/14764767-impianto-fv-6kw-falde-est-ovest.html

                                                              p
                                                              endenza tetto 23° direi buonissima e meglio del previsto potresti fare fra i 6600 e i 7000KWh annui

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X