Dati produzione giornalieri Bergamo e limitrofi - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Dati produzione giornalieri Bergamo e limitrofi

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Marzo discreto: 377 KWh. In linea con gli anni precedenti.
    3,8 Kwp, alimentato da 16 pannelli monocristallini Isofoton 250 piazzati sul tetto (tilt 20° ca), 8 in pieno sud, 8 in pieno ovest, Inverter Aurora Power-one PV-4,2-Tl-OUTD-S.
    L'impianto è entrato in funzione il 22/08/2012 a Pontirolo Nuovo.

    Commenta


    • Ciao a tutti produzioni di febbraio kw 147 marzo kw 333
      Una domanda per i più esperti: volendo ampliare il mio impianto FV siccome incentivato dovrei farne un altro indipendente solo SSP. purtroppo ho spazio per solo 6 pannelli,
      Ho fatto fare un paio di preventivi, il migliore con 6 pannelli QCELLS PLUS BFR-G4.1 280, inverter SMA Sunny Boy 1.5/2.5 con monitoraggio, strutture di fissaggio, quadro elettrico
      etc. insomma chiavi in mano € 4000 ivato. Cosa ne dite, buono?
      Approfitto, qualcuno di voi conosce la pompe di calore acqua/aria Hitachi Yutaki? Sulla carta mi sembra ottima. Mi lascia un po perplesso il peso della macchina esterna 42 kg,
      come un semplice climatizzatore aria/aria. Grazie ciao
      Impianto totalmente integrato 2,940 kw. 14 pannelli poly Schuco Inverter SMA SB 300 IT incl.20° orient. -9° sud in funzione dal 24-09-2010

      Commenta



      • Di seguito le mie produzioni, sempre al contatore ENEL.

        2013 G. 102, F. 139, M. 225, A. 307,M. 433,G. 496,L. 514A. 476,S. 362,O. 154,N. 148,D. 139.-TOT. 3495
        2014 G. 86, F. 136, M. 349,A. 390 M. 488, G 478,L.433, A. 412, S.366, O. 203, N. 103,D. 82. - TOT. 3526
        2015 G.163,F.142, M. 337, A. 428, M.445, G.492, L.517, A.420, S. 327,0. 241, N. 185, D.93 - TOT. 3790
        2016 G.139, F.145, M.315, A.393,M.410, G.447, L.492, A.464, S. 368, O. 214, N. 115, D.115 -TOT. 3617
        2017 G.184,F.130,M.327
        [/QUOTE]
        n. 13 moduli solar day da 230 Wp - 2,99 kWp semi integrato - inverter delta SI3300 - attivo 09/10/2009 - azimut -10°, tilt 17° - Treviglio BG

        Commenta


        • Ciao a tutti marzo andato con 588 kWh.
          Per gio65 , visto che hai poco spazio ti costa molto di più pannelli da 320/330 w ? È come se mettessi un pannello in più degli altri

          Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
          Impianto da 6,54kw con 20 sunpower e327 , 10 falda est e 10 falda ovest , inverter solaredge se6000 Wi-Fi, con 20 ottimizzatori e meter solaredge per monitoraggio

          Commenta


          • Ciao preventivo con sunpower 340 circa 1000 euri in più! Mah non so se ne vale la pena.
            Impianto totalmente integrato 2,940 kw. 14 pannelli poly Schuco Inverter SMA SB 300 IT incl.20° orient. -9° sud in funzione dal 24-09-2010

            Commenta


            • Dipende da quanto ti serve sei a 1680w contro 2080. Prova benq dovresti restare stessa Potenza qualche 100€ in meno. Penso che anche tu possa usufruire delle detrazioni su quello nuovo. Dovresti postare nella sezione preventivi , senti cosa dicono i più esperti

              Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
              Impianto da 6,54kw con 20 sunpower e327 , 10 falda est e 10 falda ovest , inverter solaredge se6000 Wi-Fi, con 20 ottimizzatori e meter solaredge per monitoraggio

              Commenta


              • Sunpower X21 da 345W costano eccessivamente, chiedi dei semplici E20 327 oppure al massimo benq 320-330 o LG 320-330 e comunque come detto da Max dovresti poter detrarre il nuovo impianto

                oltrettutto le pompe di calore per riscaldamento mangiano i KWh come se nulla fosse quindi 5 KWp complessivi ti servono di sicuro

                Commenta


                • Ciao Alex per LG 800 in più. Sì certo posso detrarre anche per chi mi ha fatto prev. dice che non vale la pena. Invece per i Qcell il prev. secondo voi è buono? Pensa che per un 3 kW potrei spendere poco più, purtroppo non ho spazio
                  Impianto totalmente integrato 2,940 kw. 14 pannelli poly Schuco Inverter SMA SB 300 IT incl.20° orient. -9° sud in funzione dal 24-09-2010

                  Commenta


                  • Ciao Gio la differenza di produzione varrebbe 50 euro all'anno (se li utilizzi quei 330 kwh in più ma questo devi saperlo tu)
                    1000 euro in più che diventano 500 post detrazione e 50 euro anno significa che in 10 anni rientri dallinvestimento i pannelli ne dovrebbero durare almeno 20 quindi teoricamente l'investimento a lungo termine è conveniente pur anche con sovraprezzo

                    Commenta


                    • Ciao alexsky,

                      valgono 50 euro se pensi di avere un autoconsumo del 100 % altrimenti stando prudenziali e sperando di scambiarli tutti senza eccedenze valgono poco più di 30 euro l'anno.
                      Personalmente starei sui Q-cell a 1.000 euro in meno subito

                      Commenta


                      • ciao a tutti, ecco le mie produzioni:
                        dicembre 2016: 218
                        Gennaio 296
                        febbraio 275
                        marzo 595
                        Casa NO GAS. PDC MITSUBISHI puhz-sw75vha - ACS : 500 l hibridcube hyc 544/32/0 - WMC Ideal Clima - Cucina con Piano Induzione - Classe Energetica A1

                        Impianto fotovoltaico da 5,72 kWp - 22 pannelli SolarWorld Sunmodule PLUS SW 260W poly - SMA Sunny Boy 6000 TL-21 - Ovest - connesso dal 07/12/2016

                        Commenta


                        • Ciao, è lo stesso discorso che mi ha fatto l'installatore. Mediamente ora riesco ad avere un autoconsumo intorno al 55/60% con una produzione media di 3800 e prelievi di 1800/1900 consumo medio gas 1000 casa anni 90 classe voi non ne ho idea, 100 mq impianto radiante pavimento. Penso che passare ad elettrico non sia una brutta idea, certo i tempi di rientro saranno un po' lunghi però la soddisfazione di non avere più Metano è troppo allettante. Cosa ne dite voi lo fareste?
                          Impianto totalmente integrato 2,940 kw. 14 pannelli poly Schuco Inverter SMA SB 300 IT incl.20° orient. -9° sud in funzione dal 24-09-2010

                          Commenta


                          • Ciao gio65,

                            quindi già ora consumi di più di quello che produci, se autoconsumi 55/60% e prelievi ancora 1800/1900 kWh superi tranquillamente i 4000 kWh annui di consumo, certo se metti PDC x riscaldamento credo ti serviranno tutti i kw aggiuntivi, ma anche in questo caso personalmente quei 1000 euro in più di pannelli performanti li spenderei x la PDC

                            Commenta


                            • Bè c'è da dire che ora in estate acs con boiler elettrico, in inverno sfrutto molto Daikin aria/aria per quello che ho consumo gas basso (penso ??????) FV 2000 € con detrazione PDC monoblocco 7kw 2500€ con conto termico, l'investimento secondo voi in quanti anni rientrerebbe?
                              Impianto totalmente integrato 2,940 kw. 14 pannelli poly Schuco Inverter SMA SB 300 IT incl.20° orient. -9° sud in funzione dal 24-09-2010

                              Commenta


                              • Prima del FV avevi consumi dì 3000kw anno, ora la casa è full led più lavatrice e freezer A++ prima Z-- quindi penso che x la PDC dovrei avere circa 3000 kW su un fabbisogno teorico di 4/4500 kW. Andrei a prelevare 1500/2000kw che dal 2018 a 0,16 mi costerebbero320€. Sbaglio qualcosa? Forse troppo ottimistico il consumo della PDC?
                                Impianto totalmente integrato 2,940 kw. 14 pannelli poly Schuco Inverter SMA SB 300 IT incl.20° orient. -9° sud in funzione dal 24-09-2010

                                Commenta


                                • Originariamente inviato da Lore_ Visualizza il messaggio
                                  Ciao alexsky,

                                  valgono 50 euro se pensi di avere un autoconsumo del 100 % altrimenti stando prudenziali e sperando di scambiarli tutti senza eccedenze valgono poco più di 30 euro l'anno.
                                  Personalmente starei sui Q-cell a 1.000 euro in meno subito
                                  ho utilizzato 0,15 come media per i prossimi 10 anni e con un rendimento di 1100KW/KWp ed esce 49,5€
                                  30€ mi sembra eccessivamente prudenziale
                                  anche ammettendo 40% di autoconsumo e 60% SSP sarebbero quasi 41€ ma sempre con un rendimento di 1100KW/KWp quindi rientrerebbe in poco più di 12 anni e i pannelli ne durano almeno 20 quindi nei 20 anni ci guadagna sempre

                                  il discorso economico è vincolato dallo spazio e quindi l'efficienza è molto importante poi ovviamente dipende se se la sente di spendere quei 1000 in più

                                  Commenta


                                  • 1100kw/kWp mi sembrano pochi. Ora faccio 1300kw/kWp con impianto totalmente integrato. I QCELL soprattutto dovrebbero rendere meglio
                                    Impianto totalmente integrato 2,940 kw. 14 pannelli poly Schuco Inverter SMA SB 300 IT incl.20° orient. -9° sud in funzione dal 24-09-2010

                                    Commenta


                                    • Scusate, i calcoli che ho fatto nel post. 495 sono realistici oppure ho detto castronerie ?
                                      Impianto totalmente integrato 2,940 kw. 14 pannelli poly Schuco Inverter SMA SB 300 IT incl.20° orient. -9° sud in funzione dal 24-09-2010

                                      Commenta


                                      • Ciao gio65,

                                        ma da quando usi il daikin anche d'inverno quanto sono aumentati i consumi elettrici, teoricamente quelli più i 1000 mc (ma probabilmente con inefficienza, se radiante alternato con split), poi quando dici boiler elettrico è elettrico-resistenza o PDC, perchè a quel punto se ha serpentina usi PDC anche per ACS o al massimo prendi boiler (meglio puffer PIT) adeguato e magari ti basta l'aggiunta dei Q-Cell

                                        Commenta


                                        • @Gio65

                                          se fai 1300KWh/KWp allora la differenza di produzione fra i Qcell da 280 ed uno alta resa da 330 sono 50 euro annui anche con 40% di autoconsumo
                                          sulle proiezioni della PDC non mi esprimo perchè dipende dal tipo di PDC e dal sistema impiantistico
                                          l'unica cosa che puoi fare è fare un calcolo prudenziale a COP medio stagionale di 3 però devi sapere cosa consumi di gas

                                          in un impianto integrato meglio i mono di buona qualità che hanno un coefficiente di temperatura minore

                                          Commenta


                                          • X Lore. Accumulo 150 LT con serpentina alla caldaia poi ho messo resistenza che in estate mi va solo in autoconsumo. Anche i Daikin in inverno funzionano solo in autoconsumo. Prima dei Daikin usavo camino a legna poi vietato dalla moglie. Il gas è sempre stato sui 1000 €. Ipotizzo che riscaldando solo con gas sarei sui 1500/800
                                            Impianto totalmente integrato 2,940 kw. 14 pannelli poly Schuco Inverter SMA SB 300 IT incl.20° orient. -9° sud in funzione dal 24-09-2010

                                            Commenta


                                            • X Alex. I QCELL sicuramente lì metterei sopra le tegole meno sbattimento meno costi + resa
                                              Impianto totalmente integrato 2,940 kw. 14 pannelli poly Schuco Inverter SMA SB 300 IT incl.20° orient. -9° sud in funzione dal 24-09-2010

                                              Commenta


                                              • Ciao gio65,

                                                se nell'accumulo c'è serpentina lo puoi usare tranquillamente anche con la pdc, di solito montano una deviatrice che scalda l'accumulo quanto va sotto una certa temperatura.
                                                Però mi sembra tanto per 100 mq di radiante una spesa di 1500/1800 euro di gas l'anno anche se casa con coibentazione non eccelsa

                                                Commenta


                                                • Originariamente inviato da gio65 Visualizza il messaggio
                                                  X Alex. I QCELL sicuramente lì metterei sopra le tegole meno sbattimento meno costi + resa
                                                  quelle sono valutazioni personali io preferisco sempre i pannelli soprategola

                                                  sulla convenienza economica ti ho scritto che sono circa 45-50€ all'anno alle condizioni attuali ma poi devi decidere tu se sborsare gli 800/1000€ aggiuntivi
                                                  la logica direbbe di optare per quelli ad alta resa se utilizzi i 360KWh aggiuntivi di produzione altrimenti no

                                                  Commenta


                                                  • x Lore. Be ipotizzavo che senza daikin o senza camino il consumo di gas fosse circa 500€ in più. Tu dici che è troppo? Nelle giornate invernali di sole il gas parte solo di notte se le temp.est. sono vicino allo zero con caldaia in ghisa a basamento camera aperta resa poca però mai avuto un problema da quando esiste. Per quanto riguarda l'accumulo anche se vecchiotto fino a quando dura lo tengo, deviatrice e sono apposto. La coibentazione è media i perimetrali sono in mattone forato intonacato fuori e dentro, doppio pannello incrociato da 2+2 cm. in sughero, infine mattone forato intonacato all'interno. Soletta tetto idem con doppio pannello incrociato 2+2 in sughero. Come pdc ho chiesto nel forum se qualcuno conoscesse le Yutaki della Hitachi ma non ho avuto finora risposte. E' così rara? A me sembra un buon prodotto rapporto qualità/costo con rendimenti a livelli di tutte le commerciali (Daikin, Pana, Mitsu etc) certo non è una Kita pesa tre volte meno però costa molto meno
                                                    Impianto totalmente integrato 2,940 kw. 14 pannelli poly Schuco Inverter SMA SB 300 IT incl.20° orient. -9° sud in funzione dal 24-09-2010

                                                    Commenta


                                                    • Benvenuto palbe 74

                                                      Marzo 344Kwh => 114.6kWh/kWp



                                                      Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Istantanea_2017-04-08_14-45-01.png 
Visite: 1 
Dimensione: 91.8 KB 
ID: 1961063


                                                      Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Istantanea_2017-04-08_14-53-34.png 
Visite: 1 
Dimensione: 29.2 KB 
ID: 1961064
                                                      3kWp semi integrato :10 moduli Sunpower da 300W black Inverter SMA 3300 IT - Località BG tilt 24° azimut 16°
                                                      Allacciato il 12/05/11

                                                      Commenta


                                                      • Originariamente inviato da gio65 Visualizza il messaggio
                                                        Cosa ne dite voi lo fareste?
                                                        Io si, senza stare troppo a pensarci. Infatti abbiamo tutto elettrico
                                                        [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                                                        Commenta


                                                        • Ciao fedonis ok mi sto convincendo però pensavo prima di mettere pdc e fare il prossimo inverno con i miei 3kw di FV e vedere come vanno i consumi. Se saranno eccessivi poi aggiungere altri 2kw. Dici che mi farò male?
                                                          Impianto totalmente integrato 2,940 kw. 14 pannelli poly Schuco Inverter SMA SB 300 IT incl.20° orient. -9° sud in funzione dal 24-09-2010

                                                          Commenta


                                                          • Originariamente inviato da gio65 Visualizza il messaggio
                                                            Dici che mi farò male?
                                                            Non credo a giudicare da quel che dici....se sei in ssp una mano, per quanto piccola te la daranno i kw immessi in rete nel periodo estivo...
                                                            [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                                                            Commenta


                                                            • Fedonis, arrivata ieri bolletta gas che mi da consumo annuo di 1000 MC quindi circa 9000 kW di fabbisogno tra ACS e risc. Tradotti in kW elettrici a cop 3 dovrebbero essere 3000 kW giusto? + 1900 di prelievi arrotondiamo a 5000 - 2000 di autoconsumo = 3000 kW elettrici di consumo reale x 0.16 dal 2018 farebbero circa 500€ tra PDC e consumi casa. Poi c'è SSP che ora mi rende 200€. Se fosse veramente così farei subito la firma. ( costo metano ultima bolletta 0.71€mc . )
                                                              Impianto totalmente integrato 2,940 kw. 14 pannelli poly Schuco Inverter SMA SB 300 IT incl.20° orient. -9° sud in funzione dal 24-09-2010

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X