Dati produzione giornaliera Sicilia - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Dati produzione giornaliera Sicilia

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    sull'installatore garantisco personalmente perchè conosco i suoi lavori e poi come detto in precedenza non avevo questo problema prima. Ho notato che mentre 10 giorni fa una produzione istantanea molto più alta....arrivava tranquillamente a 3900 - 4000 kw istantanea in qualsiasi condizione....con giornate buone anche 4300, ora invece mi da l'impressione che non aumenti....

    alle ore 13 mi segnava 2900 quando invece, con giornate molto meno "belle", ho toccato tranquillamente i 3800 - 3900

    Commenta


    • #32
      Originariamente inviato da maufv Visualizza il messaggio
      2,99 kWp il tuo problema forse sta nel avere 1 stringa con moduli orientati in maniera diversa, ma quei 4 moduli sono gli unici ad avere un orientamento diverso ?,
      le stringhe devono avere tutte la stessa inclinazione e orientamento,
      in pratica hai 4 modulia SE e il restante a sud ?
      ecco il mio impianto sta funzionando esattamente come il 3kwp che mi hai fatto vedere in data logger. La differenza di esposizione non è tantissima e quei 4 moduli sono gli unici installati leggermente in maniera diversa. Cmq ripeto non credo sia questo il problema perchè ha funzionato egregiamente fino a pochi giorni fa....bo....ti giuro che sto entrando in confusione.....

      Commenta


      • #33
        @Evildj
        Confermi gli angoli di orientamento, tutti sud (0°), tranne 4 a sud-est (-45°), con inclinazione 30° ? Se e' cosi' il problema esiste ed e' oggettivo, nulla di personale verso il tuo installatore.

        Fai le verifiche di lettura di corrente e tensione delle stringhe, cosi accerti di persona se qualcosa gira storto.

        Adesso le temperature sono aumentate ed anche il sole e' piu' alto, con 30° d'inclinazione e' normale un po' di perdita. Pero' tra aprile e adesso dovresti aver fatto spesso almeno 7 kWh/kWp, soprattutto a maggio.

        ciao
        Solare termico: 5mq piani, 500l serbatoio in polietilene con serpentina inox, a svuotamento autocostruito, da ottobre 2010.
        Solare fotovoltaico: 2.86 kW 13 x 220 W Conergy Power Plus, inverter Power One 3.0 Outd, azimut -45, tilt 22, qualche ombra, da maggio 2011.

        Commenta


        • #34
          no il mio max è stato un 23.3 che se non erro dovrebbe essere 5.27 kwh/kwp.....mai superata la soglia dei 23 che mi ricordi.....


          c'è anche da dire che non avevo mai monitorato l'impianto come sto facendo ora partendo dal presupposto che era inverno e che quindi la produzione era più bassa tutto qui. Ora invece con le belle giornate si passa più tempo all'aperto e l'occhio sull'inverter mi cade più frequentemente e da qui tutti i dubbi.....

          Commenta


          • #35
            devi indicare la differenza di orientamento dei 4 moduli rispetto agli altri,
            fai controllare il quadro campo fra inverter e pannelli, controllare eventuali diodi di bypass
            dei moduli eventualmente "bruciati", aggiungo che in provincia di catania dovresti raggiungere valori prossimi a 7 kWh/kWp giorno, siste una foto ?
            Impianto 2,24 kWp;Inclinazione stringhe 18 °; Orientamento -40 ° Sud-Est
            Suntech STP 160S/24AC MONO (7x2); Inverter SOLARMAX 2000C
            Ubicazione Lercara Friddi (PA) 37°44;13° 36

            Commenta


            • #36
              confermo i valori prossimi a 7 kWh/kWp al giorno per il mio impianto in provincia di CL nonostante la calura di questi giorni...
              impianto FV 16,56 Kwp - 69 moduli Canadian Solar CS6P-240P su 3 stringhe - 1 inverter SMA Sunny Tripower 17000TL
              azimut -25° - Tilt 14° - Prov. Caltanissetta - Data allaccio 14/04/2011

              Commenta


              • #37
                Originariamente inviato da maufv Visualizza il messaggio
                Evildj come hai configurato l'inverter ? ingressi paralleli o indipendenti ?
                di fabbrica esce con gli ingressi indipendenti, il parallelo si fà manualmente.
                ciao, che differenza c'è tra indipendente o parallelo e come faccio a capire se il mio è uno o l'altro. Produco sempre vicino ai 6,8 - 7 Kwp/kwh..... Ho un solarmax 4200s e un'impianto da 4,14 Kwp e credo nessuno sia mai intervenuto sul cambiare manualmente le impostazioni dell'inverter.... che guadagno se ne può avere portandolo parallelo.

                Commenta


                • #38
                  il mio discorso si riferisce al Power-one, per il solarmax questo discorso non vale,
                  gli ingressi sono in paralelo, per il mio solarmax serie C, con cavetto e software solarmax
                  entro dentro l'inverter, si possono cambiare alcuni parametri alcuni semplici come la data
                  altri con molta cautela.
                  Impianto 2,24 kWp;Inclinazione stringhe 18 °; Orientamento -40 ° Sud-Est
                  Suntech STP 160S/24AC MONO (7x2); Inverter SOLARMAX 2000C
                  Ubicazione Lercara Friddi (PA) 37°44;13° 36

                  Commenta


                  • #39
                    Originariamente inviato da maufv Visualizza il messaggio
                    devi indicare la differenza di orientamento dei 4 moduli rispetto agli altri,
                    fai controllare il quadro campo fra inverter e pannelli, controllare eventuali diodi di bypass
                    dei moduli eventualmente "bruciati", aggiungo che in provincia di catania dovresti raggiungere valori prossimi a 7 kWh/kWp giorno, siste una foto ?
                    Allora faccio il punto della situazione. Perchè ero leggermente alterato e quindi ho dato info un pò discordanti.

                    L'esposizione dell'impianto è tutta a sud. I 4 moduli "incriminati" sono leggermente spostati (di qualche grado) verso est a causa di un masso sul terreno che ne impediva la posa.
                    Ho chiesto all'installatore e mi ha assicurato che la differenza è talmente poca da rendere la perdita trascurabile. Per capirci ad occhio, ricordando un pò di geometria delle scuole superiori, avranno un angolo di meno di 10 gradi, come se si tracciasse una linea leggermente storta....

                    Tornando al problema. Oggi è venuto in mattina il progettista dell'impianto. Ha tirato giu un pò di dati dall'inverter ed il pomeriggio è tornato con gli installatori. Un problema c'era (ma questo si era capito) ed era dovuto ad un problema sulla stringa 2. In pratica c'era un pannello KO!!! Purtroppo può succedere....questo pannello mi faceva abbassare di conseguenza tutta la stringa. Sono andati a prendere un pannello nuovo e me lo hanno montato ed ora la produzione è salita.

                    Il dato di oggi credo sia poco significativo considerando che hanno prima staccato tutte e 2 le stringhe e poi, trovato il guasto, sono andati a prendere un pannello nuovo in deposito (circa 10 km da casa mia) e sono tornati a cambiarlo. Nel frattempo ha funzionato solo la stringa 1 (quella da 11 moduli).

                    Ad ogni modo, considerando che ieri (con meno caldo) ho prodotto 20.4 ed oggi con tutte le prove sono a 19.6 (alle ore 17:00) non ci sta proprio paragone.

                    Grazie a tutti per il supporto

                    Commenta


                    • #40
                      chiudo giugno con un totale di 772 KWh ed una resa specifica di 186,473 KWh/KWp,superata del 15% la stima pvgis/cmsaf che dava 671 KWh...quindi ottimo giugno.
                      buon luglio a tutti

                      Impianto fotovoltaico parzialmente integrato da 4,14 kw attivato il 11/05/11. 18 pannelli Sharp da 230Wp, Inverter Solarmax 4200s.
                      Azimut: +45° - Tilt: 13° - Latitudine 38°2,14 Nord - Longitudine 12°37,8 Est - Località: Valderice (Trapani).

                      rendimento solare...... jacos

                      Commenta


                      • #41
                        Chiudo Giugno con 2971,584 kWh pari 179 kWh/kWp; da considerare che per un giorno é rimasto spento per via di lavori di manutenzione dell'ENEL sulla linea MT.

                        Buon Luglio a voi!!!
                        impianto FV 16,56 Kwp - 69 moduli Canadian Solar CS6P-240P su 3 stringhe - 1 inverter SMA Sunny Tripower 17000TL
                        azimut -25° - Tilt 14° - Prov. Caltanissetta - Data allaccio 14/04/2011

                        Commenta


                        • #42
                          Oggi si cuoce

                          Temperatura ambiente 38°. Al sole si muore. T. Inverter alle 13:00 65°.

                          Mamma mia, speriamo che i pannelli non squagliano!!
                          2,99 KWp - 13 moduli Solarworld SW230+ mono black - Inverter PowerOne Aurora PVI 3.0 OUTD - Località Cefalù- Tilt 35° - Azimut -6° EST

                          Il mio impianto online: http://valerianet.dyndns.org/
                          e su http://www.rendimento-solare.eu/it/c...353/14293.html

                          Commenta


                          • #43
                            3 mesi dopo....

                            salve a tutti ...oggi il mio impianto compie 3 mesi di vita ....

                            prodotti finora 5287 kwh....direi ottimo risultato no ???
                            impianto da 9.6 kw composto da 40 moduli solar fabrik da 240 W , inverter aurore power one ubicato a Terme Vigliatore (ME)

                            Commenta


                            • #44
                              Eccomi qui dopo un pò....

                              Non mi sono più fatto sentire....allora riguardo il problema sul mio impianto.

                              Oltre al pannello cambiato ho deciso di spostare gli ulteriori 4 pannelli e metterli con lo stesso orientamento degli altri (purtroppo tagliando due alberi...pazienza)....la situazione è migliorata perchè ho avuto un incremento di 3/4 kw al giorno che se andiamo a considerare in 20 anni di conto energia sono bei soldini.

                              Purtroppo però l'impianto non rende al 100% perchè sono ci sono delle situazioni che non erano prevedibili a priori, mi spiego meglio:

                              Il vicino di casa ha impiantato un alberello di nocciole che, in questo periodo, è in fioritura e quindi mi leva un pò di produzione nelle ore pomeridiane....diciamo dalle 17 in poi. Inoltre ho notato che c'è un tronco enorme di edera che, dall'alba fino a circa le 09:30, mi crea ombra in un pannello. L'altro vicino di casa non ha intenzione di toglierlo però mi ha dato facoltà di estirparlo a mie spese (strunz!). Il problema è che bisognerebbe tirarlo con uno scavatore ed essendo intrecciato nel muro di confine questo andrebbe in frantumi. L'unica soluzione che ho trovato al problema è quella di tagliarlo pian piano manualmente (l'ho già ridotto di un bel pò). Per levarlo sto facendo un lavoraccio perchè ho spruzzato del diserbante per edera. Man mano che qualche tronco muore perde liquidi e si "restringe" e quindi posso tagliarlo. Rifaccio altri intagli sui rami vivi, diserbante ed aspetto che secca, rimuovo e ripeto l'operazione. E' già tutta l'estate che faccio così...è un'operazione lunga però non credo che valga la pena rivolgersi ad un avvocato perchè quello che guadagnerei in produzione lo spenderei per 10 volte di legale!!!

                              Tuttavia vi posso dire che la stima sulla produzione fatta dall'installatore è in linea con quello che il mio impianto sta realmente producendo...mi dispiace solo di essermi accorte del problema nel periodo di produzione massima!!!
                              Purtroppo non potevo prevedere che il vicino di casa installasse un albero di noccioline!!!!

                              Ciao a tutti

                              Commenta


                              • #45
                                Ciao a tutti, qualcuno ha un impianto con inseguitore biassiale? Che rendimento ha?
                                Grazie
                                G.

                                Commenta


                                • #46
                                  Ragazzi ho trovato questo portale www.solarbook.it completamente gratuito.

                                  L'ho provato praticamente permette di inserire i dati della produzione dell'impianto fotovoltaico e soprattutto di confrontarlo con tutti quelli presenti nel database esce una mappa grafica con la disposizione di tutti gli impianti.
                                  Mi sembra ottimo si possono anche mandare i dati di produzione giornaliera via sms fortissimo...

                                  Ciao,Simone

                                  Commenta


                                  • #47
                                    salve a tutti posto per la prima volta , impianto allacciato il 16 novembre ,a siracusa
                                    Oggi giornata nuvolosa ,prodotti 5,4 kw per il mio impianto da 3 kw che corrispondono a 1,76 kwh/kwp , oggi produzione deludente

                                    Commenta


                                    • #48
                                      oggi niente nuvole prodotti 12,1 , quindi kwp 4

                                      Commenta


                                      • #49
                                        Un saluto a tutti.
                                        Come scritto in altro post, sono "dei vostri" a partire dal 23/12/2011 con un impianto come in firma.
                                        Ho iniziato a seguire la produzione del mio impianto e naturalmente nutro delle perplessità mettendo a raffronto il piano produzione previsto con l'effettivo.
                                        In particolare ho notato che l'impianto agli inizi di dicembre, quando ancora non era allacciato alla rete, in fase di prova, ha subito dato un bel 7200 abbondante per i pochi minuti di prova, mentre da quando è allacciato, nonostante le belle giornate, non ha mai superato i 5700 (circa 5,5 Kw di picco nelle ore più assolate).
                                        L'installatore ha controllato e ricontrollato tutto e dice che tutto è nella norma e che i picchi non salgono solo a causa della scarsa inclinazione dei pannelli rispetto alla curva solare di questo periodo. Perplesso a dir poco ......
                                        Negli 8 giorni di dicembre ho ottenuto un misero 1,137 KWh/KWp e nonostante le bellissime giornate, a gennaio mi attesto su un 1,62 KWh/KWp che non è che mi entusiasmi molto.
                                        Raffrontando poi la produzione prevista con la reale, sto sotto di un buon 25% e la cosa mi preoccupa.
                                        Avete idee o suggerimenti?
                                        Impianto fotovoltaico 10,8 kw attivato il 23/12/11. 45 pannelli, Inverter STP 10000TL.
                                        Azimut: 0° (sud) - Tilt: 6° - Latitudine 37°.56 N Nord - Longitudine 15°.06 E Est - Altitudine 355 m -
                                        Località: Gravina di Catania (CT).

                                        Commenta


                                        • #50
                                          L'installatore ha controllato e ricontrollato tutto e dice che tutto è nella norma e che i picchi non salgono solo a causa della scarsa inclinazione dei pannelli rispetto alla curva solare di questo periodo. Perplesso a dir poco ......
                                          Negli 8 giorni di dicembre ho ottenuto un misero 1,137 KWh/KWp e nonostante le bellissime giornate, a gennaio mi attesto su un 1,62 KWh/KWp che non è che mi entusiasmi molto.
                                          Raffrontando poi la produzione prevista con la reale, sto sotto di un buon 25% e la cosa mi preoccupa.
                                          Avete idee o suggerimenti?[/QUOTE]


                                          Se con belle giornate Ti attesti a 1,62 kwh/kwp qualche probblema ci deve pur essere,
                                          a mio parere dovresti avvicinarti, con quell'orientamento, a circa il doppio della produzione
                                          che hai citato.
                                          Il mio impianto ieri ha prodotto 22 kwh.
                                          Saluti agli amici del forum.
                                          Francesco





                                          Impianto FV 4,94Kwp-parzialmente integrato-Tilt 20°- Azimut +10°- Nissoria (EN) 37°39'22"Nord, 14°26'54" Est, Quota: 686 m.s.l.m. - 26 moduli Kioto1 190p -inverter Elettronica Santerno MXR 5300.

                                          Commenta


                                          • #51
                                            Grazie della risposta Francesco59, ma credo di essermi espresso un po male.
                                            Quando ho scritto i valori 1,137 KWh/KWp (8 giorni di dicembre) ed 1,62 KWh/KWp (per gennaio) intendevo le medie nel mese, non quelle del singolo giorno. Media di gennaio che confermo con una media di KWh/gg di 21,6.
                                            Spero di esser stato meno ambiguo.
                                            Saluti a tutti e buon sole.
                                            Impianto fotovoltaico 10,8 kw attivato il 23/12/11. 45 pannelli, Inverter STP 10000TL.
                                            Azimut: 0° (sud) - Tilt: 6° - Latitudine 37°.56 N Nord - Longitudine 15°.06 E Est - Altitudine 355 m -
                                            Località: Gravina di Catania (CT).

                                            Commenta


                                            • #52
                                              Il 17 Maggio l'inverter ha prodotto 23.7 Kwp con un impianto di 3,29 Kwp......non avevo mai passato i 22.5 da piu' di un anno, localita' Caltanissetta.

                                              Una stringa di 7 pannelli a sud-sud/ovest
                                              Una stringa di 7 pannelli a sud-sud/est

                                              Oggi ad un anno esatto dall'allaccio la produzione totale dall'inverter e' stata di 4913 Kwp.
                                              Ultima modifica di ALEXALY; 19-05-2012, 08:04.

                                              Commenta


                                              • #53
                                                Ciao,
                                                grazie a tutti delle risposte.
                                                E' da un po che non aggiorno, ma ho voluto aspettare di avere un po di numeri. Dopo vari controlli gli installatori han continuato ad asserire che tutto è nella norma, ma una volta han smontato buona parte dei pannelli con la scusa di ricontrollare delle staffe che sembravano lente e ... ... ho notato un po di cambiamenti.

                                                Ho avuto degli alti e bassi nella produzione di questi primi mesi dell'anno attestandomi però sempre sotto le previsioni del piano di ammortamento ad esclusione del mese di marzo, in cui l'impianto ha prodotto 28 Kwh oltre la previsione.
                                                Ho adesso l'impressione che le potenzialità, dopo i vari controlli/interventi, ci siano ed il tempo mi darà il verdetto finale.

                                                @ALEXALY il 17/05 ti sei quindi attestato su un buon 7,20 Kw/Kwp, lo stesso giorno il mio impianto ha fatto registrare un 6,73 Kw/Kwp producendo quasi 78 Kwh
                                                Impianto fotovoltaico 10,8 kw attivato il 23/12/11. 45 pannelli, Inverter STP 10000TL.
                                                Azimut: 0° (sud) - Tilt: 6° - Latitudine 37°.56 N Nord - Longitudine 15°.06 E Est - Altitudine 355 m -
                                                Località: Gravina di Catania (CT).

                                                Commenta


                                                • #54
                                                  ciao a tutti,
                                                  ecco la produzione del mio impianto relativa a ieri:
                                                  39,5 Kwp ovvero 6,9 Kwh/Kwp

                                                  impianto totalmente integrato 5,7 Kw
                                                  impianto totalmente integrato 5,7 Kwp 24 moduli sunpower inverter SMA 6000

                                                  Commenta


                                                  • #55
                                                    Impianto da 11,040kwp oggi ha prodotto 69,68 cioè 6,31 kwh/kwp con orientamento -25gradi sud e 20 gradi di inclinazione installato a Ispica provincia di Ragusa

                                                    Commenta


                                                    • #56
                                                      C'è nessuno in Sicilia??? Io a luglio viaggio ad una media di 6,3-6,4 Kwh/Kwp. A giugno stavo a 6,55 di media. Maggio mese più prolifico (al contrario di quanto sostenuto dalle stime del PVGIS in mio possesso), dove la resa giornaliera era mediamente sopra i 7 Kwh/Kwp. Insomma, l'afa incide eccome... Il "giorno terribile" è stato sicuramente il 12 luglio, con 40° all'ombra. Quel giorno ho prodotto solo 83 kwh, con una resa di 5,65 kwh/kwp. Mi confermate questo andamento?

                                                      Ciao a tutti
                                                      Impianto FV: 14,7 KWp (semi-integrato) Moduli: Conergy PowerPlus 245P
                                                      Inverter: Power-One 1 Aurora PVI-6000 OUTD + 2 Aurora PVI-4.2 OUTD
                                                      Inclinazione / Esposizione: 10° Sud

                                                      ANNO 1: 22580 kwh -- 1536 kwh/Kwp -- Record giorn: 05/06/2012 - 7,17 kwh/kwp
                                                      I miei dati su: http://www.rendimento-solare.eu/it/a...635/18886.html

                                                      Commenta


                                                      • #57
                                                        Primo anno fotovoltaico

                                                        IL MIO IMPIANTO GIORNO 28/07/2012 HA COMPIUTO UN ANNO


                                                        PRODUZIONE AL CONTATORE 9140 KW (1557,07)
                                                        VOLEVO SAPERE SE E' UNA BUONA PRODUZIONE.
                                                        GRAZIE IN ANTICIPO PER LA RISPOSTA






                                                        Impianto parzialmente integrato 5.87 kW - 25 pannelli SOLSONICA 235 W - inverter Aurora PVI-6000-OUTD-IT - orientamento 24° Sud - tilt 12.50° ' ADRANO (CT) connesso in rete alle ore 11 del 28/07/2011

                                                        Commenta


                                                        • #58
                                                          Auguri al tuo impianto... non posso dire di essere un esperto ma mi pare che sia una ottima produzione, ciuspa !
                                                          __________________________________________________ _______________________

                                                          4,8 Kw - 20 pann Scenerg 240 W su doppia stringa, 11 pannelli Est e 9 pannelli Ovest
                                                          Inverter Eaton ISG10-6000 - Provincia di Ver
                                                          ona
                                                          __________________________________________________ _______________________

                                                          Commenta

                                                          Attendi un attimo...
                                                          X