Produzioni prov. Varese, Como, Monza e Brianza, Novara, Altomilanese (Legnano e limitrofi) - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Produzioni prov. Varese, Como, Monza e Brianza, Novara, Altomilanese (Legnano e limitrofi)

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Mi associo con un caloroso abbraccio alla nuova amica (finalmente un tocco di grazia femminile in questo topic )

    Eccovi le mie produzioni della settimana appena trascorsa, che sono in linea con il mese e leggermente sotto media, un po' per le nuvole spesso presenti e un po' per il gran caldo che fa soffrire i miei monocristallini


    Data Produzione in Kwh Rendimento Kwh/Kwp
    19-Jun-2012 15.217 5.14
    20-Jun-2012 11.759 3.97
    21-Jun-2012 16.189 5.47
    22-Jun-2012 17.822 6.02
    23-Jun-2012 12.112 4.09
    24-Jun-2012 13.16 4.45
    25-Jun-2012 17.8 6.01

    Impianto FV parzialmente integrato da 2,96 KWp - 16 pannelli monocristallino Schüco MPE 185 MS 06 - Inverter SMA SB3000-HF30 - Orientamento 75° Ovest - Inclinazione 22° - Provincia di Monza e Brianza - Attivato 11.05.2011 - http://www.rendimento-solare.eu/it/b...722/15583.html

    Commenta


    • Oggi giornata "tutto sole" e R=6,5
      5,98 Kwp : 10 Sharp nde230a2 55°SE tilt 19° + 16 Sharp nde230a2 35°SO tilt 19°
      Inverter Aurora Pvi 6.0 outd it 2 mppt
      Vergiate (Va)

      Commenta


      • Si va avanti abbastanza bene dai (senza esagerare):

        21-giu R 5,4
        22-giu R 5,9
        23-giu R 4,3
        24-giu R 4,7
        25-giu R 5,6
        2.88 kWp - n 12 Schuco Mpe Ps10, sud -5°, tilt 8° - inverter Sma SunnyBoy 3000it - ombreggiamento da W

        Commenta


        • Grazie del caloroso benevenuto !
          Allora, dopo una specie di blocco dell'inverter di lunedi dalle ore 12 e aver chiamato subito (e sono venuti subito che non ci speravo...) l'azienda e aggiornato il firmware del PO 6.0 (pare che questo errore 023 sia capitato a molti) e aver perso un giorno prezioso di produzione... sigh sigh... ma vabbč...

          Oggi 27 giugno la mia produzione č stata di 33.2 Kw e quindi R = 5.5 , non male direi con il caldo che ha ripreso a fare... o no?
          Solare Termico da fine 2009: Sky Power S, 30 tubi sottovuoto, bollitore da 250 l, circolazione naturale.
          Fotovoltaico dal 22/06/2012: 6Kw (Si poly) 25 pannelli Shott Solar da 240 W, inverter Power One 6.0, esposizione sud-est.

          Commenta


          • Direi di no ma tieni sempre presente che bisogna aspettare un po' di settimane/mesi per poterci fare un' idea precisa.
            Iscriviti anche a www.rendimentosolare.com (o qualcosa del genere) per parametrare i tuoi dati !
            Oggi a Vergiate R=6,1
            5,98 Kwp : 10 Sharp nde230a2 55°SE tilt 19° + 16 Sharp nde230a2 35°SO tilt 19°
            Inverter Aurora Pvi 6.0 outd it 2 mppt
            Vergiate (Va)

            Commenta


            • Est
              25-06-2012 kWh 16,2 R=5,4
              26-06-2012 kWh 17,5 R=5,85
              27-06-2012 kWh 17,6 R=5,88

              Ovest
              25-06-2012 kWh 17,7 R=5,9
              26-06-2012 kWh 16,2 R=5,4
              27-06-2012 kWh 16,8 R=5,62

              Si prosegue sopra media Day anche se velature e qualche nuvola sono sempre in agguato.
              Il target mensile Climate , che era una chimera dopo la prima quindicina ... e' ora alla portata
              2 x 2,99 KWp - 13 Pannelli BP SOLAR policristallino serie 3 230 Wp - Inverter SMA SB3000-IT
              1 = -88 (Est) / 2 = +92 (Ovest) Tilt 23 ___ Brugherio (MB) __ Attivi dal 29/08/2011

              Commenta


              • Buongiorno a tutti !!!

                dopo una lunga attesa sono finalmente riuscito a farmi allacciare l'impianto, sarei molto lieto di confrontare le produzioni e condividere le rispettive esperienze.

                Il primo giorno di produzione dati all'inverter 27-06-2012 17,3 KWh R=5,88.
                Fotovoltaico: impianto su tetto piano 2,94 kw; 12 pannelli Solar-Fabrik Premium L mono da 245W; inverter SolarEdge SE3000 con ottimizzatori di potenza OP250-LV e connessione LAN per il monitoraggio di ogni singolo pannello; Orientamento: azimut +20° SO, tilt 12° - struttura Schettler AluLight, qualche ombra.
                Allacciato: 26-06-2012.

                Commenta


                • Scusate ma i dati dell'impianto dove li avete inseriti perchč siano visualizzati nei messaggi???

                  Comunque questi sono i dati dell'impianto:
                  Fotovoltaico: impianto su tetto piano 2,94 kw; 12 pannelli Solar-Fabrik Premium L mono da 245W; inverter SolarEdge SE3000 con ottimizzatori di potenza OP250-LV e connessione LAN per il monitoraggio di ogni singolo pannello; Orientamento: azimut +20° SO, tilt 12° - struttura Schettler AluLight, qualche ombra.
                  Allacciato: 26-06-2012.
                  Fotovoltaico: impianto su tetto piano 2,94 kw; 12 pannelli Solar-Fabrik Premium L mono da 245W; inverter SolarEdge SE3000 con ottimizzatori di potenza OP250-LV e connessione LAN per il monitoraggio di ogni singolo pannello; Orientamento: azimut +20° SO, tilt 12° - struttura Schettler AluLight, qualche ombra.
                  Allacciato: 26-06-2012.

                  Commenta


                  • Ciao e benvenuto.
                    In alto hai "pannello di controllo utente" , modifica firma + inserisci i tuoi dati + salva.

                    Buona produzione
                    2 x 2,99 KWp - 13 Pannelli BP SOLAR policristallino serie 3 230 Wp - Inverter SMA SB3000-IT
                    1 = -88 (Est) / 2 = +92 (Ovest) Tilt 23 ___ Brugherio (MB) __ Attivi dal 29/08/2011

                    Commenta


                    • Buona sera a tutti quanti
                      sono giornate molto afose, e l'impianto ne risente come produzione (l'inverter mi segna quasi 48,5 gradi di temperature interna, speriamo che non inizi a fondere), ma dovremmo riuscire a recuperare interamente quanto perso agli inizi del mese.
                      Questa č la mia produzione dei giorni scorsi, anche se ieri ho dovuto fermare per circa 1 ora l'impianto per aggiornare il firmware dell'inverter (speriamo che funzioni ora)
                      25-06-2012 kWh 17,1 R=6,20
                      26-06-2012 kWh 12,9 R=4,67
                      27-06-2012 kWh 15,7 R=5,69

                      un buon fine settimana a tutti

                      PS. Solarondine, č normale che con qualche nuvola le produzioni si abbassino velocemente. Ho notato altresė che da me a dove abita superplatini, nonostante ci siano pochi km di distanza in linea d'aria, la soleggiatura č a volte molto differente. Infatti a giorni lui ha dei rendimenti che sono per me inavvicinabili, mentre in altri giorni sono i miei a essere pių alti.
                      2,76 kWh - 12 moduli Atersa A-230 P - Inverter Aurora PVI 3.0-OUT - Inclinazione a 17° - Dislocazione moduli: 5 a -39° e 7 a 52°

                      Commenta


                      • Grazie Tacito !!!
                        Fotovoltaico: impianto su tetto piano 2,94 kw; 12 pannelli Solar-Fabrik Premium L mono da 245W; inverter SolarEdge SE3000 con ottimizzatori di potenza OP250-LV e connessione LAN per il monitoraggio di ogni singolo pannello; Orientamento: azimut +20° SO, tilt 12° - struttura Schettler AluLight, qualche ombra.
                        Allacciato: 26-06-2012.

                        Commenta


                        • Caldo, caldo, caldo... ma almeno soleggiato

                          26-giu 5,2
                          27-giu 5,6
                          28-giu 5,4
                          2.88 kWp - n 12 Schuco Mpe Ps10, sud -5°, tilt 8° - inverter Sma SunnyBoy 3000it - ombreggiamento da W

                          Commenta


                          • 28-06-2012 16,9 KWh R=5,75.
                            Fotovoltaico: impianto su tetto piano 2,94 kw; 12 pannelli Solar-Fabrik Premium L mono da 245W; inverter SolarEdge SE3000 con ottimizzatori di potenza OP250-LV e connessione LAN per il monitoraggio di ogni singolo pannello; Orientamento: azimut +20° SO, tilt 12° - struttura Schettler AluLight, qualche ombra.
                            Allacciato: 26-06-2012.

                            Commenta


                            • 3 giornate di fila con rendimenti intorno al 6 .... dai raga che ce la facciamo anche in giugno !
                              Benvenuto blumax
                              5,98 Kwp : 10 Sharp nde230a2 55°SE tilt 19° + 16 Sharp nde230a2 35°SO tilt 19°
                              Inverter Aurora Pvi 6.0 outd it 2 mppt
                              Vergiate (Va)

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da Barboss Visualizza il messaggio
                                Buona sera a tutti quanti sono giornate molto afose, e l'impianto ne risente come produzione (l'inverter mi segna quasi 48,5 gradi di temperature interna, speriamo che non inizi a fondere)
                                Ieri ho dovuto fermare per circa 1 ora l'impianto per aggiornare il firmware dell'inverter (speriamo che funzioni ora)
                                Ma č obblligatorio aggiornare il fmw se non ci sono particolari problemi?

                                Per la temperatura ieri ho avuto questa (preoccupante?) curva:
                                (specifiche tecniche Temperatura Ambiente -25...+60°C con derating sopra 50°C)

                                sarā andato in derating?

                                Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Immagine.png 
Visite: 1 
Dimensione: 16.1 KB 
ID: 1931006

                                Ultima modifica di sermo; 29-06-2012, 10:08.
                                Fotovoltaico: Impianto Integrato da 5,52 kwp; 23 moduli SolarWorld poli da 240w inverter PowerOne PVI-3.0-OUT-IT + PowerOne PVI 2000-out; Orientamento: 14 pannelli -50° sudest, 9 pannelli +40° sudovest. Tilt 15°; SolarLog-500;Ubicazione: San Vittore Olona (MI) installato 19/10/2011 mie produzioni http://pvoutput.org/list.jsp?userid=5413

                                Commenta


                                • Se non ci sono problemi non č necessario aggiornare il firmware....
                                  io ne ho avuto parecchi ma adesso pare andare bene...
                                  meno male perchč sono in partenza per le ferie e vorrei stare tranquilla, grazie superplatini per il consiglio di registrarmi in quel sito onde capire meglio come va il mio impianto (purtroppo credo di sapere che quel dannato pioppeto mi toglie un pō di produzione della prima mattina visto che io sono sud-est.... ) ci penserō quando torno adesso devo ancora finire le valigie....
                                  domani sarō in volo verso... l'Africa... ci sentiamo dopo il 14 luglio....

                                  Solare Termico da fine 2009: Sky Power S, 30 tubi sottovuoto, bollitore da 250 l, circolazione naturale.
                                  Fotovoltaico dal 22/06/2012: 6Kw (Si poly) 25 pannelli Shott Solar da 240 W, inverter Power One 6.0, esposizione sud-est.

                                  Commenta


                                  • Buona vacanza !!!
                                    Fotovoltaico: impianto su tetto piano 2,94 kw; 12 pannelli Solar-Fabrik Premium L mono da 245W; inverter SolarEdge SE3000 con ottimizzatori di potenza OP250-LV e connessione LAN per il monitoraggio di ogni singolo pannello; Orientamento: azimut +20° SO, tilt 12° - struttura Schettler AluLight, qualche ombra.
                                    Allacciato: 26-06-2012.

                                    Commenta


                                    • Be, io ho dovuto aggiornare il firmware in quanto, spesso e volentieri, non mi parte al mattino da zero, ma con giā prodotto anche 4 o 5 kwh, e pertanto sballa completamente il tutto.
                                      Fortunatamente il totale complessivo č giusto, ma sono obbligato ad appuntarmelo giornalmente per avere una esatta produzione giornaliera.
                                      Presumo che chiunque a questa stregua pensi come necessario un aggiornamento al firmware dell'inverter.
                                      buona domenica a tutti
                                      2,76 kWh - 12 moduli Atersa A-230 P - Inverter Aurora PVI 3.0-OUT - Inclinazione a 17° - Dislocazione moduli: 5 a -39° e 7 a 52°

                                      Commenta


                                      • Ciao
                                        ci sono anch'io! grazie a solarondine ho torvato le produzioni degli impianti nella mia zona, perchč il confronto col sud mi faceva star male!
                                        vi do le produzione delle 2 giornate complete:
                                        27/06 5,70 Kwh/kwp
                                        28/06 5,50 kwh/kwp

                                        ...a stasera
                                        ora devo capire come collegare l'inverter al pc...
                                        impianto sunpower 2,943 Kwp, inverter sunsys socomec 3954+GK
                                        allacciato il 26/06/2012

                                        Commenta


                                        • Originariamente inviato da sermo Visualizza il messaggio
                                          sarā andato in derating
                                          Non ci vedo niente di particolarmente strano.
                                          Velature e passaggio di nuvolaccia come da me :

                                          http://img600.imageshack.us/img600/1120/estovest.jpg

                                          A meno che intendi altro.

                                          Anche se guardi il mio riferimento per il meteo , questo impianto e' a 1 Km in linea d'aria da casa mia ... vedi che i grafici in questi giorni non sono per niente "perfetti".

                                          Solar-Log(TM) WEB Classic 2 (c)2011 | Grafica

                                          Ciao
                                          2 x 2,99 KWp - 13 Pannelli BP SOLAR policristallino serie 3 230 Wp - Inverter SMA SB3000-IT
                                          1 = -88 (Est) / 2 = +92 (Ovest) Tilt 23 ___ Brugherio (MB) __ Attivi dal 29/08/2011

                                          Commenta


                                          • bene, importante č che inv non fermi la produzione se č surriscaldato oltre il limite tecnico
                                            Fotovoltaico: Impianto Integrato da 5,52 kwp; 23 moduli SolarWorld poli da 240w inverter PowerOne PVI-3.0-OUT-IT + PowerOne PVI 2000-out; Orientamento: 14 pannelli -50° sudest, 9 pannelli +40° sudovest. Tilt 15°; SolarLog-500;Ubicazione: San Vittore Olona (MI) installato 19/10/2011 mie produzioni http://pvoutput.org/list.jsp?userid=5413

                                            Commenta


                                            • Giugno poco emozionante, se si tiene conto i molti giorni di sole (a mio avviso c'č stato pių sole rispetto ai giugno degli ultimi anni).
                                              Il mio impianto si accontenta di 347 kWh, che corrispondono a 150 kWh/(kW*mese) e a 4,87 kWh/(kW*giorno); -2,5% rispetto alla previsione installatore, che č la stessa del Climate. Dal 1/10/2011 a oggi sono sopra le stime del 4,4%
                                              Avrei gradito registrare un nuovo record di picco, ma non ho pių superato i 2966 W (R=129%) del 24 aprile scorso.
                                              Comunque non male, se continua cosė va bene.
                                              Impianto FV parzialmente integrato 2,3 kWp Sharp + inverter Power One; azimut -62°, tilt 25° GPS 45.8, 9.3
                                              Allaccio: 30/09/2011 (IV CE); mie produzioni su pvoutput

                                              Commenta


                                              • Originariamente inviato da sermo Visualizza il messaggio
                                                (specifiche tecniche Temperatura Ambiente -25...+60°C con derating sopra 50°C)

                                                sarā andato in derating?

                                                Ma quella sul grafico č la temperatura ambiente o dell'inverter?

                                                Io ho l'inverter nel piano interrato e, in questi giorni, ho sentito per la prima volta un leggero rumorino di ventola.
                                                Impianto FV parzialmente integrato 2,3 kWp Sharp + inverter Power One; azimut -62°, tilt 25° GPS 45.8, 9.3
                                                Allaccio: 30/09/2011 (IV CE); mie produzioni su pvoutput

                                                Commenta


                                                • Dati di Giugno

                                                  Stima PVgis_SAF_Climate Perdite=8%
                                                  Est 431
                                                  Ovest 426

                                                  al contatore di produzione :
                                                  Est 456KWh +5,8% R=152,5
                                                  Ovest 442KWh +3,7% R=147,8

                                                  Effettivamente il gran caldo e le velature non hanno permesso una "grossa" produzione ... pero' l'anno scorso nella mia zona giugno era andato molto peggio.

                                                  Ciao a tutti
                                                  2 x 2,99 KWp - 13 Pannelli BP SOLAR policristallino serie 3 230 Wp - Inverter SMA SB3000-IT
                                                  1 = -88 (Est) / 2 = +92 (Ovest) Tilt 23 ___ Brugherio (MB) __ Attivi dal 29/08/2011

                                                  Commenta


                                                  • Raggiunto la stima di climate al 99,7%. Sinceramente mi ha stupito la poca produzione di giugno rispetto a maggio, infatti ha maggio ha prodotto 401 kWh contro il 387 di giugno,

                                                    28-06-2012 kWh 15,8 R=5,72
                                                    29-06-2012 kWh 15,7 R=5,69
                                                    30-06-2012 kWh 16,4 R=5,94

                                                    Una buona domenica a tutti
                                                    2,76 kWh - 12 moduli Atersa A-230 P - Inverter Aurora PVI 3.0-OUT - Inclinazione a 17° - Dislocazione moduli: 5 a -39° e 7 a 52°

                                                    Commenta


                                                    • Buona domenica a tutti.
                                                      Ecco i dati degli ultimi giorni di giugno + dati finali del mese
                                                      25/6= 18,8 R= 6,3
                                                      26/6= 17,8 R= 5,9
                                                      27/6= 17,6 R= 5,9
                                                      28/6= 15 R= 5
                                                      29/6= 17,7 R= 5,9
                                                      30/6= 17,6 R= 5,9
                                                      Mese totale a 462 kWh, con R medio = 5,1
                                                      Con una lunga e costante rincorsa alla fine raggiunta perfettamente la stima PVGIS classic; inoltre registrato un +11% su prev installatore (che, dopo quasi un anno, posso certamente definire MOLTO prudente).
                                                      Mettiamo in cascina un altro mese positivo; soprattuto č uno dei 4-5 mesi ESTIVI, con previsioni alte: centrare questi mesi (aprile - agosto) č ottimo. Anche per me produzione inferiore a maggio.
                                                      Saluti
                                                      2,996 KWp - 14 Pannelli policristallino 214 Wp - Inverter Aurora Pvi 3.0 outd
                                                      Az +5° - Tilt 22 ___ Brianza lecchese __

                                                      Commenta


                                                      • Originariamente inviato da trap5 Visualizza il messaggio
                                                        Ma quella sul grafico č la temperatura ambiente o dell'inverter?
                                                        Io ho l'inverter nel piano interrato e, in questi giorni, ho sentito per la prima volta un leggero rumorino di ventola.
                                                        č la temperatura dell'inverter che viene registrata dal SolarLog-500: sono molto alte.
                                                        Fotovoltaico: Impianto Integrato da 5,52 kwp; 23 moduli SolarWorld poli da 240w inverter PowerOne PVI-3.0-OUT-IT + PowerOne PVI 2000-out; Orientamento: 14 pannelli -50° sudest, 9 pannelli +40° sudovest. Tilt 15°; SolarLog-500;Ubicazione: San Vittore Olona (MI) installato 19/10/2011 mie produzioni http://pvoutput.org/list.jsp?userid=5413

                                                        Commenta


                                                        • Dati Mese da INVERTER

                                                          01.06.12 30,98 5,6 21,65 +43,1
                                                          02.06.12 26,84 4,9 21,65 +24,0
                                                          03.06.12 11,34 2,1 21,65 -47,6
                                                          04.06.12 23,91 4,3 21,65 +10,4
                                                          05.06.12 37,72 6,8 21,65 +74,3
                                                          06.06.12 26,31 4,8 21,65 +21,5
                                                          07.06.12 10,37 1,9 21,65 -52,1
                                                          08.06.12 16,46 3,0 21,65 -24,0
                                                          09.06.12 21,64 3,9 21,65 0,0
                                                          10.06.12 23,71 4,3 21,65 +9,5
                                                          11.06.12 30,09 5,5 21,65 +39,0
                                                          12.06.12 18,22 3,3 21,65 -15,8
                                                          13.06.12 37,44 6,8 21,65 +72,9
                                                          14.06.12 30,87 5,6 21,65 +42,6
                                                          15.06.12 34,75 6,3 21,65 +60,5
                                                          16.06.12 35,08 6,4 21,65 +62,1
                                                          17.06.12 34,13 6,2 21,65 +57,7
                                                          18.06.12 31,09 5,6 21,65 +43,6
                                                          19.06.12 31,61 5,7 21,65 +46,0
                                                          20.06.12 23,88 4,3 21,65 +10,3
                                                          21.06.12 30,83 5,6 21,65 +42,4
                                                          22.06.12 35,53 6,4 21,65 +64,1
                                                          23.06.12 25,79 4,7 21,65 +19,1
                                                          24.06.12 25,97 4,7 21,65 +20,0
                                                          25.06.12 34,07 6,2 21,65 +57,4
                                                          26.06.12 31,29 5,7 21,65 +44,5
                                                          27.06.12 33,20 6,0 21,65 +53,4
                                                          28.06.12 31,53 5,7 21,65 +45,7
                                                          29.06.12 32,49 5,9 21,65 +50,1
                                                          30.06.12 31,13 5,6 21,65 +43,8
                                                          Sum 848,2 153,7 649,4 +30,6%
                                                          Fotovoltaico: Impianto Integrato da 5,52 kwp; 23 moduli SolarWorld poli da 240w inverter PowerOne PVI-3.0-OUT-IT + PowerOne PVI 2000-out; Orientamento: 14 pannelli -50° sudest, 9 pannelli +40° sudovest. Tilt 15°; SolarLog-500;Ubicazione: San Vittore Olona (MI) installato 19/10/2011 mie produzioni http://pvoutput.org/list.jsp?userid=5413

                                                          Commenta


                                                          • Dati Mese da CONTATORE

                                                            Combined PV system losses: 27.2%Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Immagine.png 
Visite: 1 
Dimensione: 8.9 KB 
ID: 1931024
                                                            Fotovoltaico: Impianto Integrato da 5,52 kwp; 23 moduli SolarWorld poli da 240w inverter PowerOne PVI-3.0-OUT-IT + PowerOne PVI 2000-out; Orientamento: 14 pannelli -50° sudest, 9 pannelli +40° sudovest. Tilt 15°; SolarLog-500;Ubicazione: San Vittore Olona (MI) installato 19/10/2011 mie produzioni http://pvoutput.org/list.jsp?userid=5413

                                                            Commenta


                                                            • Ma sono l'unico che a Giugno ha prodotto qualcosa in piu' che a Maggio ?
                                                              Come dice Superplatini il 21 giugno fa miracoli
                                                              2 x 2,99 KWp - 13 Pannelli BP SOLAR policristallino serie 3 230 Wp - Inverter SMA SB3000-IT
                                                              1 = -88 (Est) / 2 = +92 (Ovest) Tilt 23 ___ Brugherio (MB) __ Attivi dal 29/08/2011

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X