Produzioni prov. Varese, Como, Monza e Brianza, Novara, Altomilanese (Legnano e limitrofi) - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Produzioni prov. Varese, Como, Monza e Brianza, Novara, Altomilanese (Legnano e limitrofi)

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Non sei esattamente Est/Ovest , comunque mi sembra che le tue produzioni siano nella norma.
    Sul punto massimo di produzione non puoi rapportarti a sermo , come ti diceva anche Marpes , lui e' molto piu' a "Sud" sia con la parte ad est che quella a Ovest , per cui il suo punto di massima produzione e' sicuramente piu' alto del tuo.
    Tra l'altro ha anche una inclinazione diversa.
    2 x 2,99 KWp - 13 Pannelli BP SOLAR policristallino serie 3 230 Wp - Inverter SMA SB3000-IT
    1 = -88 (Est) / 2 = +92 (Ovest) Tilt 23 ___ Brugherio (MB) __ Attivi dal 29/08/2011

    Commenta


    • Originariamente inviato da tacito Visualizza il messaggio
      Tra l'altro ha anche una inclinazione diversa
      Di quale inclinazione parli

      Thank

      Commenta


      • Quella del tetto che poi e' quella dei pannelli , se non sbaglio tu hai detto 30 gradi mentre se guardi nella firma di sermo parla di 15 gradi (Tilt).
        Qualcosa cambia pure li' oltre all'orientamento rispetto al sud.

        Ciao
        2 x 2,99 KWp - 13 Pannelli BP SOLAR policristallino serie 3 230 Wp - Inverter SMA SB3000-IT
        1 = -88 (Est) / 2 = +92 (Ovest) Tilt 23 ___ Brugherio (MB) __ Attivi dal 29/08/2011

        Commenta


        • Certo ogni parametro può influenzare la produzione!!!

          Ma dovrei essere nella norma o c'è qualcosa per far meglio?


          Grazie sempre utilissime le vostre informazioni!!!

          Commenta


          • Ancora grafico del 25/6

            INV 2 = stringa SUD-EST INV 1 = stringa SU-OVEST Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Immagine.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 145.0 KB 
ID: 1937273
            Fotovoltaico: Impianto Integrato da 5,52 kwp; 23 moduli SolarWorld poli da 240w inverter PowerOne PVI-3.0-OUT-IT + PowerOne PVI 2000-out; Orientamento: 14 pannelli -50° sudest, 9 pannelli +40° sudovest. Tilt 15°; SolarLog-500;Ubicazione: San Vittore Olona (MI) installato 19/10/2011 mie produzioni http://pvoutput.org/list.jsp?userid=5413

            Commenta


            • Mappe

              Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Immagine2.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 25.6 KB 
ID: 1937274Stringa sud-est Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Fv SE.jpg 
Visite: 2 
Dimensione: 252.4 KB 
ID: 1937275 Stringa sud-ovest Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Fv SO.jpg 
Visite: 2 
Dimensione: 156.9 KB 
ID: 1937276
              Fotovoltaico: Impianto Integrato da 5,52 kwp; 23 moduli SolarWorld poli da 240w inverter PowerOne PVI-3.0-OUT-IT + PowerOne PVI 2000-out; Orientamento: 14 pannelli -50° sudest, 9 pannelli +40° sudovest. Tilt 15°; SolarLog-500;Ubicazione: San Vittore Olona (MI) installato 19/10/2011 mie produzioni http://pvoutput.org/list.jsp?userid=5413

              Commenta


              • @zeno78: Come hai impostato l'MPPT Scan? E' attivo? Con che frequenza? Il gradino che hai all'avvio è dovuto ad un ombra che lascia l'impianto, impostando la frequenza sui 10 minuti o meno potrebbe migliorare un po' la curva di produzione. Fai i calcoli che ti ha suggerito Tacito, ma vedrai che dovresti essere in linea con le aspettative del tuo impianto.
                2,99 kWp con 13 Mitsubishi PV-TJ230GA6 made in Japan
                ABB PVI-3.0 OUTD

                Tilt 15° / Azimut 5° - attivo dal 23/12/2010
                Che tempo che fa

                Commenta


                • Originariamente inviato da Marpes Visualizza il messaggio
                  Il gradino che hai all'avvio è dovuto ad un ombra che lascia l'impianto,
                  Non è dovuto al sole che sorge?
                  Impianto FV parzialmente integrato 2,3 kWp Sharp + inverter Power One; azimut -62°, tilt 25° GPS 45.8, 9.3
                  Allaccio: 30/09/2011 (IV CE); mie produzioni su pvoutput

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da Marpes Visualizza il messaggio
                    @zeno78: Come hai impostato l'MPPT Scan?
                    Onestamente non so di cosa stai parlando, non ho controllato nessuna impostazione sull inverter. Mi sono limitato a visualizzare i grafici di produzione e basta.

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da zeno78 Visualizza il messaggio
                      *** Citazione integrale rimossa. Violazione art.3 del regolamento del forum. nll ***
                      Il mio orientamento sembra molto simile al tuo (bisognerebbe che postassi esattamente di quanti gradi sei a Ovest e ad Est) e anche io nelle giornate di sole caldo arrivo intorno ai 2,2 Kwh come il tuo. Mi sembra che tu sia in linea anche con le produzioni di tacito che ha un impianto simile. L'unica cosa che controllerei e' il settaggio dell'inverter che ti ha gia' suggerito Marco a riguardo del MPPT.
                      Ciao!
                      Ultima modifica di nll; 31-07-2013, 22:43.
                      Impianto FV parzialmente integrato da 2,96 KWp - 16 pannelli monocristallino Schüco MPE 185 MS 06 - Inverter SMA SB3000-HF30 - Orientamento 75° Ovest - Inclinazione 22° - Provincia di Monza e Brianza - Attivato 11.05.2011 - http://www.rendimento-solare.eu/it/b...722/15583.html

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da trap5 Visualizza il messaggio
                        Non è dovuto al sole che sorge?
                        No Trap, con il normale sorgere del sole la curva sarebbe più dolce e senza quel ripido e netto gradino. Se guardi il mio avatar si vede che il camino al mattino mette in ombra qualche pannello, ebbene fino a che anche gli ultimi 20x20cm circa di pannello non sono liberi dall'ombra (situazione appunto della foto) tutto l'impianto rimane "castrato", appena si libera aumenta la potenza anche di 400 W in un colpo, appunto il gradino. Con la funzione dell'MPPT attivata (enabled nel menu dell'Aurora) la salita è un po' più graduale e meno brusca e forse guadagnando anche qualche W di potenza. Per questo suggerivo a zeno78 di attivarla (se non lo fosse già) impostando l'intervallo tra i 10 e i 15 minuti. Allego due immagini, una prima del famoso aggiornamento firmware del PVI 3.0 che non aveva l'MPPT Scan attivato e una recente con l'MPPT Scan attivato per farvi vedere la differenza. La riga arancione l'ho aggiunta io per far vedere come sarebbe la curva senza ombre.Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   gradino.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 196.3 KB 
ID: 1937282Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Prima dell'aggiornamento.JPG 
Visite: 1 
Dimensione: 184.1 KB 
ID: 1937283
                        2,99 kWp con 13 Mitsubishi PV-TJ230GA6 made in Japan
                        ABB PVI-3.0 OUTD

                        Tilt 15° / Azimut 5° - attivo dal 23/12/2010
                        Che tempo che fa

                        Commenta


                        • Finalmente un mese sopra, anche se di poco, le previsioni Climate !!! Prodotti 1018 kWh +5% vs Climate e +11% vs 2012
                          R=170,2 Media giornaliera 5,67
                          5,98 Kwp : 10 Sharp nde230a2 55°SE tilt 19° + 16 Sharp nde230a2 35°SO tilt 19°
                          Inverter Aurora Pvi 6.0 outd it 2 mppt
                          Vergiate (Va)

                          Commenta


                          • Domanda : ho provato a sondare il mercato delle assicurazioni casa con garanzie che includano il mio impiantino fotovoltaico.
                            Primo sentore, grande delusione ! Cavilli assurdi nelle note a margine limitano i risarcimenti in modo anche ridicolo.... cercando di interpretare uno di questi con un ragazzo dell call center di Genialloyd non abbiamo potuto che ridere della truffaldineria del "legislatore".
                            Qualcuno ha esperienze positive con qualche assicurazione ?
                            5,98 Kwp : 10 Sharp nde230a2 55°SE tilt 19° + 16 Sharp nde230a2 35°SO tilt 19°
                            Inverter Aurora Pvi 6.0 outd it 2 mppt
                            Vergiate (Va)

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da superplatini Visualizza il messaggio
                              Qualcuno ha esperienze positive con qualche assicurazione ?
                              Io l'avevo fatto aggiungere sulla mia della casa , ma non si capisce molto di quello che c'e' scritto
                              Quest'anno stavo cercando qualcosa di meglio ... sono pero' anchio molto confuso.

                              Giugno:

                              Est
                              Stima PVgis_SAF_Climate Perdite 8% = 431 kWh
                              Anni precedenti 2012 = 456 kWh

                              Al contatore di produzione :
                              465 KWh +7,9 % R=155,5

                              ****************************************

                              Ovest
                              Stima PVgis_SAF_Climate Perdite 8% = 426 kWh
                              Anni precedenti 2012 = 442 kWh

                              Al contatore di produzione :
                              462 KWh + 8,45% R=154,5

                              Ciao
                              Ultima modifica di tacito; 30-06-2013, 21:00.
                              2 x 2,99 KWp - 13 Pannelli BP SOLAR policristallino serie 3 230 Wp - Inverter SMA SB3000-IT
                              1 = -88 (Est) / 2 = +92 (Ovest) Tilt 23 ___ Brugherio (MB) __ Attivi dal 29/08/2011

                              Commenta


                              • Dati Mese da CONTATORE

                                secondo mese di miglioramento Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Immagine.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 200.0 KB 
ID: 1937329
                                Fotovoltaico: Impianto Integrato da 5,52 kwp; 23 moduli SolarWorld poli da 240w inverter PowerOne PVI-3.0-OUT-IT + PowerOne PVI 2000-out; Orientamento: 14 pannelli -50° sudest, 9 pannelli +40° sudovest. Tilt 15°; SolarLog-500;Ubicazione: San Vittore Olona (MI) installato 19/10/2011 mie produzioni http://pvoutput.org/list.jsp?userid=5413

                                Commenta


                                • Per la polizza assicurativa ho attualmente una garanzia aggiuntiva "Energia Alternativa" su "casa insieme " di carige assicurazioni all risk al prezzo di 57,35 + imposte per il valore di 17.700 del mio impianto (ci sono 27 note di esclusione sul contratto). Poiché mi scade a novembre sto valutando una polizza separata di Vittoria Assicurazioni sempre allrisk che prevede un premio unico per 20 anni.
                                  Fotovoltaico: Impianto Integrato da 5,52 kwp; 23 moduli SolarWorld poli da 240w inverter PowerOne PVI-3.0-OUT-IT + PowerOne PVI 2000-out; Orientamento: 14 pannelli -50° sudest, 9 pannelli +40° sudovest. Tilt 15°; SolarLog-500;Ubicazione: San Vittore Olona (MI) installato 19/10/2011 mie produzioni http://pvoutput.org/list.jsp?userid=5413

                                  Commenta


                                  • ANNO 2013 GIUGNO

                                    impianto da 49.4 kwp pannelli kyocera ght 200 , inverter siac soleil 50 orientamenro -5° , tilt 22°

                                    Produzione GIUGNO 7761 kwh


                                    IMMESSO 6764 KWH

                                    miglior produzione giornaliera il 24 GIUGNO giornaliera 339 Kwh

                                    media giornaliera 258.7 kwh produzione media giornaliera al kwp 5.24KW/GG KWP ( norme uni con pannelli a a 30° , .85)
                                    ( con norme pv gis pannelli a 22° rend 10% come vuole eubrun 5,2 kw/gg kwp)

                                    produzione 30GIUGNO 12 AL 30 GIUGNO13 1135 kwh/kwp anno,

                                    produzione 30GIUGNO 11 AL 30 GIUGNO13 1227 kwh/kwp anno,

                                    produzione 30GIUGNO 10 AL 30 GIUGNO13 1236 kwh/kwp anno,

                                    produzione 30GIUGNO 09 AL 30 GIUGNO13 1231 kwh/kwp anno,

                                    produzione 30GIUGNO 08 AL 30 GIUGNO13 1246 kwh/kwp anno,

                                    ANNO 2013 GIUGNO

                                    impianto da 94.08 kwp pannelli isofoton 245 , n°2 inverter siac soleil 50 , orientamento falda est -95°, falda ovest + 85° tilt 5.5° entrambe

                                    Produzione GIUGNO 14010 kwh


                                    IMMESSO 12290 KWH

                                    miglior produzione giornaliera il 24 GIUGNO giornaliera 630 Kwh

                                    media giornaliera 467 kwh produzione media giornaliera al kwp 4.96KW/GG KWP ( norme uni con pannelli a a 5.5° , -95 ° 4.75 + 85°( media tra le due falde 4.70KW/GG KWP)
                                    ( con norme pv gis pannelli a 5.5° rend 10% come vuole eubrun 4.8 kw/gg kwp)

                                    produzione 30GIUGNO 12 AL 30 GIUGNO13 971 kwh/kwp anno, notare la diff per differente inclinazione e orientamento

                                    mese sopra finalmente alle previsioni media pv gis , soleggiato 19 gg , nuvolo 3 gg , pioggia 1 gg , 7 poco nuvolo

                                    ma almeno le medie si stanno alzando , lievemente , dal mese prox ci sarà quella a 6 anni .


                                    IMPIANTO DOMESTICO

                                    inclinazione 20°, latt 45 , 41 . long 8 , 49 slm 265 esposizione sud - 5° azimunt pannelli sunpower 327 , inverter aurora 3.0 pvi


                                    Produzione GIUGNO 448 kwh abbondantemente sopra anche questo

                                    IMMESSO 370 KWH


                                    media giornaliera 14.94 kw produzione media giornaliera al kwp 5.075( con norme pv gis pannelli a 20° rend 10% come vuole eubrun 4.82 kw/gg kwp)

                                    noto con piacere che per questo impianto , il valore relativo all' ammortamento quasi (per ora ) rilevante ma non massimo si ha con l'autoconsumo 0.292 €/kw , quando il, CE è di 0.301 , ma dall'anno prossimo ,"purtroppo" sarà il + alto .

                                    produzione 30GIUGNO 12 AL 30 GIUGNO13 1256 kwh/kwp anno, sarà per un miglio orientamente saranno i pannelli nuovi o la marca , è il miglior e dei tre .

                                    SALUTONI ALBERTO

                                    Commenta


                                    • 476 kWh produced on 06 2013 (165.28 kWh/kWp)
                                      contro una previsione (climate, perdite 8%) di 428 kWh
                                      Impianto FV 2,88 KWp - 12 pannelli ITS Innotech Solar EcoPlus ITS220ECU5 240W
                                      Inverter Aurora PVI-3.0-OUTD - Orientation: 160°, Pitch: 20°
                                      Olgiate Olona

                                      Commenta


                                      • Anche per me finalmente un mese positivo in tutti i sensi. Prodotti 451 Kwh (+2.7% rispetto alle previsioni e +6.6% rispetto allo scorso anno) con un R=151.64 (5.05 giornaliero)
                                        Speriamo sia l'inizio di un bel recupero. Ciao !
                                        Impianto FV parzialmente integrato da 2,96 KWp - 16 pannelli monocristallino Schüco MPE 185 MS 06 - Inverter SMA SB3000-HF30 - Orientamento 75° Ovest - Inclinazione 22° - Provincia di Monza e Brianza - Attivato 11.05.2011 - http://www.rendimento-solare.eu/it/b...722/15583.html

                                        Commenta


                                        • Giugno 2013 finalmente positivo

                                          Era dal lontano agosto 2012 che non vedevo un segno più
                                          Giugno 2012 mette a segno un +2,2% rispetto alla previsione e di seguito la tabella col riepilogo da inizio 2013:

                                          Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   FV_giu.JPG 
Visite: 1 
Dimensione: 35.8 KB 
ID: 1937343
                                          Rendimento di giugno 158,3 ore, +4,9% rispetto allo stesso mese dell'anno scorso. Il giorno più fruttiferò è stato martedì 11, con R=6,92; il peggiore domenica 9, con R=1,69.
                                          Impianto FV parzialmente integrato 2,3 kWp Sharp + inverter Power One; azimut -62°, tilt 25° GPS 45.8, 9.3
                                          Allaccio: 30/09/2011 (IV CE); mie produzioni su pvoutput

                                          Commenta


                                          • Bene la prima quindicina di luglio con +3,6% rispetto alla previsione
                                            Impianto FV parzialmente integrato 2,3 kWp Sharp + inverter Power One; azimut -62°, tilt 25° GPS 45.8, 9.3
                                            Allaccio: 30/09/2011 (IV CE); mie produzioni su pvoutput

                                            Commenta


                                            • *** Citazione integrale rimossa. Violazione art.3 del regolamento del forum. nll ***


                                              con una percentuale di poco inferiore, ma finalmente sembrerebbe un mese con il segno +.
                                              speriamo in bene
                                              Ultima modifica di nll; 31-07-2013, 22:43.
                                              2,76 kWh - 12 moduli Atersa A-230 P - Inverter Aurora PVI 3.0-OUT - Inclinazione a 17° - Dislocazione moduli: 5 a -39° e 7 a 52°

                                              Commenta


                                              • Buono anche il rendimento di Luglio che chiude praticamente in linea con le previsioni PVGIS-CSAF esattamente come lo scorso anno ( R medio giornaliero del mese 5,16)

                                                Bene cosi' e buone ferie a tutti
                                                Impianto FV parzialmente integrato da 2,96 KWp - 16 pannelli monocristallino Schüco MPE 185 MS 06 - Inverter SMA SB3000-HF30 - Orientamento 75° Ovest - Inclinazione 22° - Provincia di Monza e Brianza - Attivato 11.05.2011 - http://www.rendimento-solare.eu/it/b...722/15583.html

                                                Commenta


                                                • Dati Mese da CONTATORE

                                                  Buon mese anche se leggermente inferiore allo scorso anno, rendimento medio gg 5,20Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Immagine.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 197.4 KB 
ID: 1937864
                                                  Fotovoltaico: Impianto Integrato da 5,52 kwp; 23 moduli SolarWorld poli da 240w inverter PowerOne PVI-3.0-OUT-IT + PowerOne PVI 2000-out; Orientamento: 14 pannelli -50° sudest, 9 pannelli +40° sudovest. Tilt 15°; SolarLog-500;Ubicazione: San Vittore Olona (MI) installato 19/10/2011 mie produzioni http://pvoutput.org/list.jsp?userid=5413

                                                  Commenta


                                                  • Strano sermo, io ho un +3% rispetto luglio 2012, e per me è stato il secondo miglior mese a livello di produzione da 3 anni a questa parte (R=172,57)
                                                    Ultima modifica di Marpes; 02-08-2013, 08:51.
                                                    2,99 kWp con 13 Mitsubishi PV-TJ230GA6 made in Japan
                                                    ABB PVI-3.0 OUTD

                                                    Tilt 15° / Azimut 5° - attivo dal 23/12/2010
                                                    Che tempo che fa

                                                    Commenta


                                                    • Dopo un giugno positivo, Luglio chiude in perfetta parità con le stime
                                                      R tot 150
                                                      R giornaliero 4.84
                                                      2.88 kWp - n 12 Schuco Mpe Ps10, sud -5°, tilt 8° - inverter Sma SunnyBoy 3000it - ombreggiamento da W

                                                      Commenta


                                                      • A me e' andata peggio sia rispetto a Giugno 2013 che Luglio 2012.
                                                        Il motivo e' la formazione di nuvolosita' agi estremi di giornata , mattino presto e sera ... che penalizzano i miei orientamenti.
                                                        La situazione si e' risistemata in questi ultimi giorni , i "grafici" ora sono perfetti

                                                        Luglio:

                                                        Est
                                                        Stima PVgis_SAF_Climate Perdite 8% = 462 kWh
                                                        Anni precedenti 2012 = 463 kWh

                                                        Al contatore di produzione :
                                                        459 KWh - 0,65 % R=153,5

                                                        ****************************************

                                                        Ovest
                                                        Stima PVgis_SAF_Climate Perdite 8% = 456 kWh
                                                        Anni precedenti 2012 = 464 kWh

                                                        Al contatore di produzione :
                                                        460 KWh + 0,88% R=153,8

                                                        Ciao a tutti
                                                        2 x 2,99 KWp - 13 Pannelli BP SOLAR policristallino serie 3 230 Wp - Inverter SMA SB3000-IT
                                                        1 = -88 (Est) / 2 = +92 (Ovest) Tilt 23 ___ Brugherio (MB) __ Attivi dal 29/08/2011

                                                        Commenta


                                                        • Buon luglio 2013

                                                          Chiudo luglio con un +2,4% rispetto alla previsione climate e +1,6% in confronto a luglio 2012
                                                          La produzione fa registrare i rendimenti (Rmese=165,2 e Rgiornaliero=5,33) più alti da ottobre 2011 (avviamento impianto). Li ho valutati solo buoni perchè, di fatto, sono solo poco più della previsione per questo mese.
                                                          La minima produzione (R=2,07) è avvenuta il 29/7, a causa dell'intensa pioggia e quella migliore il giorno seguente, 30/7 con R=6,47.
                                                          Impianto FV parzialmente integrato 2,3 kWp Sharp + inverter Power One; azimut -62°, tilt 25° GPS 45.8, 9.3
                                                          Allaccio: 30/09/2011 (IV CE); mie produzioni su pvoutput

                                                          Commenta


                                                          • Finalmente un buon mese, ma non basta a recuperare il gap avuto nei mesi precedenti.
                                                            Chiudo luglio con un positivo dell' 8,6%.
                                                            Speriamo in un agosto e settembre buono.
                                                            Buon fine settimana a tutti
                                                            2,76 kWh - 12 moduli Atersa A-230 P - Inverter Aurora PVI 3.0-OUT - Inclinazione a 17° - Dislocazione moduli: 5 a -39° e 7 a 52°

                                                            Commenta


                                                            • Il mese di Luglio 2013 è andato bene... prodotti 518 kWh che rispetto al Climate e stato l' 8,1 % in più
                                                              R mensile 173,2 kWh/kWp
                                                              R medio giornaliero 5,59 kwh/kwp
                                                              ciao
                                                              Impianto FV su tetto da 2,99 KWp - 13 pannelli monocristallino Sunpower SPR-230-BLK-D (E18/230)- Inverter Fronius IG TL 3.0 - Orientamento - 60° SUD-EST - Inclinazione 10° - Lainate (MI) Attivato 15-06.2012 - Monitorato dal 18-10-12 Sunpower Monitoring

                                                              http://www.rendimento-solare.eu/it/l...334/19428.html)

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X