Dati produzione del mese di APRILE 2013 (Nazionale) - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Dati produzione del mese di APRILE 2013 (Nazionale)

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • I dati degli ultimi due gg. di aprile.
    Aprile Kwh PRODOTTI Rendimento Kwh/Kwp
    29 lunedì 18,00 3,86
    30 martedì 22 4,72
    Prov. CA, Impianto da 4,66 KW, su edificio, composto da 14 moduli monocristallino Sunpower 333 NE WHT, Inverter SPR SMA 5000M-IT - Azimut: 50° SO - Tilt: 14° - attivato il 4.5.2012. I dati anche su: http://www.rendimento-solare.eu/it/s...060/18510.html

    Commenta


    • DOMANDONA....?????
      ho due impianti sullo stesso tetto (nessun ombreggiamento per entrambi gli impianti):

      1) impianto da 4.32kwp, produzione mese di aprile 524kwh rapporto 4.04kwh/kwp
      2) impianto da 4.935kwp, produzione mese di aprile 809kwh, rapporto 5.46kwh/kwp

      scusate ma i due rapporti non dovrebbero essere quasi uguali??
      da premettere che sul primo impianto ho qualche problemino ancora da verificare e per il quale ho aperto questa discussione
      Vi prego datemi una mano... non riesco a capire di quanto l'impianto va male, ovvero che percentuale in meno produco.
      Il PVGIS mi dice che per aprile con perdite 5% dovrei avere 617kwh per il primo impianto e 705kwh per il secondo.
      GRAZIE!!!

      Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   20130403_142124.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 183.7 KB 
ID: 1936415
      Ultima modifica di serlater; 02-05-2013, 16:00.
      Solare termico: n.2 pannelli piani sunergsolar: bollitore 300lt
      Fotovoltaico 1: 21 Q-Cells Q PRO G2 235W polycristallino n.2 stringhe indipendenti da 7+14.Power one 5000PVI OUTD.Esposizione azimut -20°, tilt 17°.
      Fotovoltaico 2: 18 isofoton isf240w monocristallino n.2 stringhe da 9+9.Inverter schneider PVSNV14043. Esposizione azimut -20°, tilt 17°.

      Commenta


      • nessuno sa darmi una mano??
        Solare termico: n.2 pannelli piani sunergsolar: bollitore 300lt
        Fotovoltaico 1: 21 Q-Cells Q PRO G2 235W polycristallino n.2 stringhe indipendenti da 7+14.Power one 5000PVI OUTD.Esposizione azimut -20°, tilt 17°.
        Fotovoltaico 2: 18 isofoton isf240w monocristallino n.2 stringhe da 9+9.Inverter schneider PVSNV14043. Esposizione azimut -20°, tilt 17°.

        Commenta


        • Ciao serlater,
          la risposta l'hai già data tu il primo impianto ha dei problemi o ancora piu' semplicemente i pannelli di uno non sono tanto efficienti quanto l'altro, di certo essendo nella stessa identica posizione la resa dovrebbe essere assolutamente simile se non quasi uguale.
          Per mia esperienza posso confessarti che ha me avevano collegato l'impianto su una sola stringa in ingresso all'inverter, e l'impianto non produceva oltre i 4000 watt ma dopo la correzione, da me obbligata, il mio impianto va benissimo ed arriva anche a 6100watt, per pochi istanti s'intende, ma questo non può essere il tuo caso in quanto le stringhe son due in entrambi gli impianti.
          Potresti controllare il voltaggio delle stringhe e dividerlo per il numero di pannelli su stringa ed avresti il valore unitario dei singoli pannelli così se ne hai uno che non va su una stringa si dovrebbe evidenziare, ( valori diversi indicherebbero uno o piu' pannelli in crisi) fallo ovviamente nello stesso istante e possibilmente in tre ore diverse:
          con poco sole al mattino , con molto sole, con poco sole alla sera ma mai con poca energia prodotta , non vedresti differenze.( ad esempio ore 9,30 - ore 13 - ore17,30.) Come mai hai scelto due impianti totalmente diversi sia nei panneli che negli inverter?
          Intanto fai queste verifiche basilari.

          Le previsioni di Pvgis sono ininfluenti nel tuo caso, sono due impianti nello stesso posto quindi previsioni assolutamente sovrapponibili e non significative per il caso specifico.
          Ultima modifica di dolam; 06-05-2013, 18:10.
          5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

          Commenta

          Attendi un attimo...
          X