Dati di produzione ed eventuali considerazioni del mese di AGOSTO 2013 (Nazionale) - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Dati di produzione ed eventuali considerazioni del mese di AGOSTO 2013 (Nazionale)

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • @spettinato, vedo che tu metti i decimali ma il tuo contatore di che tipo è? per la distanza della porta rs 485 i 18 metri dovrebbero essere non significativi essendo un segnale digitale su cavo, il wi-fi ha la stessa precisione, quindi a mio parere sono entrambi affidabilissimi. Per il bagno di umiltà di questo periodo sono pronto ad essere ricambiato come del resto già fai durante tutto l'anno, ma come succede in tanti sport , dobbiamo assegnare delle penalizzazioni, su base del maggior irraggiamento di cui qualcuno "gode" per tutto l'anno. Quindi stai in campana altrimenti chiedo un gran giurì per "l'handicap di posizione". guarda un po' qui!
    5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

    Commenta


    • @spettinato:
      Efisio buongiorno.
      Volevo farti osservare 2 cose.Indipendentemente che usi la porta rs485 o il pvi con sistema wireless non cambia nulla, i due sistemi alla fine hanno solo lo scopo di riportare solo la lettura dei dati del datalogger che sta all'interno dell' inverter.
      Pertanto non è aurora monitor a risultare impreciso nei confronti del contatore di produzione, ne tanto meno il pvi desktop, che hanno la funzione di visualizzare " esternamente" i dati scritti dal datalogger, come dire: ambasciatore non porta pena.
      La seconda che voglio farti presente e' che molto probabilmente nella produzione di ieri e' finito anche qualche watt in fascia f2, sia al mattino presto che alla sera dopo le 19:00, e magari la lettura complessiva in quella fascia e' rimasta immutata da sabato, pertanto hai considerato anche questa eventualità?

      Stefano
      Ultima modifica di tenerone; 13-08-2013, 10:47. Motivo: Integrazione

      Commenta


      • Premetto che tra tutti i guru del forum sono il meno ferrato in materia, ma ritengo tra tutte le risposte date al mio quesito quella che presumibilmente si accosta alla realtà è quella data da @tenerone alias Stefano, in quanto come giustamente ha osservato che la mia produzione parte orientativamente alle 6,30 per terminare alle 20,30, dunque anche se si è in fase crescente e calante, sono sempre 2 ore in fascia F2.
        By spettinato
        P.s.: finalmente oggi il trasportatore mi ha portato il solare termico, e martedi prossimo avrò il collegamento.
        Imp. 4,41 Kwp parz. Int. - 18 moduli Qcell Pro G2 245 Wp - Inverter Aurora Power One PVI 4.2 TL OUTD - Monitoraggio Aurora pvi desktop - in funzione dal 02/04/2012; sol.termico a condotta forzata, sia collettore che accumulo lt 300 "schuco; in funzione dal 27/08/2013 - Azimuth 39 - tilt 18° - lat.39,384…° long. 9,042…° Località: Monastir - CA - Sardegna - pvoutput - 123solar

        Commenta


        • E vai con l'energia rinnovabile, emissioni zero quindi niente inquinamento, aria più pulita e più soldi in tasca
          E bravo Efisio.
          Sicuramente vedrai degli ottimi benefici in bolletta, con un bel risparmio di metri cubi di gas.
          Penso di non averlo mai detto, ma anche io sono dotato di un sistema solare per l'acqua calda sanitaria ma a circolazione naturale.
          Devo dire che sono molto contento, non ho chiesto nessuna detrazione visto che la spesa è stata molto contenuta, circa 1600 euro con l'installazione.
          Ho pensato di farlo esclusivamente per spirito ambientalista.
          E' contradditorio usare il gas per scaldare l'acqua soprattutto nel periodo estivo, quando la sola bottiglia di acqua da bere si porta a una temperatura di 30° all'ombra in un nulla.
          Da maggio ho spento completamente la caldaia, e il gas lo uso solo per cucinare, spero possa durare così almeno per tutto il mese di settembre e magari pure ottobre.
          Poi durante l'inverno la valvola a "3 vie" montata gestisce il passaggio dell'acqua per l'integrazione con la caldaia.

          NB: Dal mio avatar si intravede il pannello solare.
          Complimenti a @spettinato alias Efisio

          Commenta


          • Oggi le nuvole hanno fatto da padrone...
            Saluti

            Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   prod. 13-08.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 128.4 KB 
ID: 1938087
            Impianto fotovoltaico Integrato da 5.76 kW composto da 24 moduli solarwatt policristallino da 240 W - orientato 0° Sud - inclinazione 20° , inverter Selco STL620 - attivato il 28-11-2012 produzione live da me realizzata con Raspberry PI per produzione e consumo h24.
            http://www.pvoutput.org/intraday.jsp?id=22652&sid=20542

            Commenta


            • Buonasera a tutti,

              i dati di oggi martedì 13/08:
              prodotti 50,1 kWh (5,219 kWh/kWp), giornata con qualche passaggio nuvoloso e ritorno dell'afa.

              Ciao a tutti

              Impianto su tetto - 9,60 KWp - 40 moduli SCENERG SCN240P Poli - Inverter OMRON KP100L-OD-EU - Esposizione su due falde; 11 moduli - orientamento Est - Tilt 20°; 29 moduli orientamento Sud - Tilt 20° - Provincia di Viterbo - In rete dal 08/02/2013

              Commenta


              • buona sera a tutti

                produzione di oggi
                billichira-casa prodotti dall inverter ( 34,9 KWh per 5,966 KWh/kWp)
                billichira -azienda prodotti dagli inverter ( 599,3 KWh per 6,166 KWh/KWp)

                ottima produzione per una giornata molto calda e cielo non limpido

                unica nota negativa... spero non grave, oggi e stata piazzata un antenna parabolica
                che fa ombra su una parte di un pannello
                nella falda a ovest dell impianto di casa dalle 17 in poi

                finalmente il primo moro @spettinato se risvegliato
                e domani penso siano dolori per tutti

                riccardo
                FV-casa 5,85 kw località-olbia sardegna n°13 Qcell 225 Wp Az.70 tilt 18° N°13 Qcell 225 Wp Az.-108 tilt 18° inv. PVI-6000 tl out -FV-azienda 97,2 Kw n°108 Qcell 225 Wp Az.-15 tilt 15° n°54 Qcell 225 Wp Az.-97 tilt 11°n°54 Qcell 225 Wp Az.58 tilt 11° n°108 Qcell 225 Wp Az.149 tilt 4° n°54 Qcell 225 Wp Az.-120 tilt 5° n°54 Qcell 225 Wp Az.58 tilt 5° >>> I miei impianti ftv <<<

                Commenta


                • Giornata di sole leggermente ventilata e come da previsioni sono comparse le nuvole ma a sorpresa ancora una nuova produzione da record: all'inverter 18,408 kWh per 6.293 kWh/kwp (da contatore GSE produzione effettiva di 18,300 kWh per un rapporto di 6,256 kWh/kWp). Immessi 12,74 kWh, autoconsumati 5,56 kWh ed acquistati 4,15 kWh. Anche domani sono previste nuvole, ma se va come oggi ben vengano . Ecco le immagini:

                  Ciao a tutti.
                  Massimo.
                  Ultima modifica di masmod; 13-08-2013, 20:01.
                  Impianto 2,925 kWp parz. integ. 2° CE - 13 pannelli Suntech STP225-20/Wd Poly - Inv Aurora Power One PVI 3.0 OUTD-IT - Sud - Tilt 26°. ROMA. Terminato il 30/12/10. In rete dal 09/02/11, rifatto il 07/11/12. Stazione Meteo online. (Pala Micro-Eolica 1000 Wp)+(i500). Casa FULL LED. Impianto su Sonnenertrag.eu & su Pvoutput.org & nel team del forum. Auto Hyundai IONIQ ibrida Plug-in.

                  Commenta


                  • Anche oggi giornata calda e soleggiata. Peccato per dei passaggi nuvolosi dalle 15,00 al tramonto. Prodotti al contatore gse 32 kWh e rapporto 5,59 kWh/kWp. Comunque anche io ho un sistema di produzione di acqua calda tramite pannelli solari a circolazione forzata. Quando 20 anni fa circa acquistai casa era già installato, poi circa 4 anni fa ho ho rinnovato totalmente l'impianto con la sostituzione sia dei pannelli, sia del boiler sia del circolatore. Devo dire che mi trovo benissimo e per circa 5 mesi spengo completamente la caldaia, mentre l'inverno la produzione dell'acqua sanitaria è affidata ad un termocamino abbinato ad un termoscaldabagno di 80 litri per il mattino prima di riaccendere il termocamino. Con questo spero di non essere andato off topic. Saluti a tutti Lucio
                    IMPIANTO SU TETTO PIANO DI 5,72 KWp - AZIMUT 214° SUD/OVEST - LATITUDINE 41°32'24'' NORD LONGITUDINE 13°37'42'' EST -INCLINAZIONE 30° - N. 18 PANNELLI SUNPOWER E19/318 - INVERTER SMA SPR 6000M-IT - IN FUNZIONE DAL 24/11/2011

                    Commenta


                    • Buona sera, i dati di oggi:
                      17,950Kwh (6,00Kwh/Kwp); Saluti
                      Impianto su tetto esposizione sud-est 120° angolo di tilt 20°, n. 13 moduli poly della SolarWorld SW 230 per un totale di 2990 W. Inverter Aurora mod. PVI-3.0-TL-OUTD, unica stringa con collegamento in parellelo, in esercizio dal 21 giugno 2012. Pompa di calore Kronotherm WP2 231, collettore solare CPC Pleion X-Ray10 per acs. Pvoutput.org

                      Commenta


                      • sera ragazzi!
                        i dati di oggi 25.653 kWh (5.938 kwh/kWp)

                        Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   13 agosto.png 
Visite: 1 
Dimensione: 25.9 KB 
ID: 1938090

                        Eleonora
                        Impianto fotovoltaico su tetto a falda da 4,32 kWp composto da 18 moduli Schuco MPE PS 08 240W ; Inverter Solaredge SE 4000 ; Pompa di calore Schuco HTE 03 HP DW +7 e -7 300lt; orientamento sud/est; inclinazione 27°; in funzione dal 26 febbraio 2013 in Abruzzo (Roseto degli Abruzzi) eleluca7770 4.320kW

                        Commenta


                        • salve ragazzi,
                          nuvole che disturbano la produzione che si attesta in 5,82 KWh/KWp
                          liguria
                          codice Octopus a richiesta con messaggio privato
                          nella mia pagina personale trovate codice becharge

                          Commenta


                          • Ciao ragazzi, anche oggi una giornata carina, il mio impianto segue il meteo e il passare delle stagioni, inoltre quella nuvoletta così affettuosa mi viene a trovare sempre e mi fa sentire in compagnia tutti i pomeriggi, ho comunque realizzato
                            35.339kWh 6.135kWh/kW

                            diciamo niente male in fondo è il 13 agosto il tempo scorre e la media si mantiene alta. A domani i commenti e le considerazioni visto che ci saranno notevoli cambiamenti climatici. Buonanotte a tutti
                            5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

                            Commenta


                            • @dolam, almeno non sei solo, mi ispiro per mandarti un po' di compagnia, e.... (gufando gufando) potrebbero arrivare ancora un po più di nuvole e nuvoloni sul cielo romano così da far traballare lo scranno dell'innominato, che oramai sta li appollaiato da un po' di tempo; ora, guarda guarda sta anche incollando la pagina del team per farci notare la graduatoria, ahahahah.
                              @tenerone, ti ricordo che ho in stand by anche la trivellazione in cortile per l'indipendenza dalla rete idrica, ho già fatto fare anche la ricerca rabdomantica con esito positivo.
                              I dati di ieri, che mi ha restituito un po' di maltolto:
                              DATA F1 F2 F3 RAPPORTO KWH + / - ANNO 2012 TOTALE MESE KWH TOTALE KWH DAL 02 04 2012 TOTALE KWH DAL 01 01 2013 TOTALE KWH DAL 02 04 2013 RAPPORTO Kwh/Kwp KWP MAX PICCO MAX ORE MEDIA MENSILE kwh MEDIA aritmetica ponderata kwh dal 02/04/2012 MEDIA aritmetica ponderata dal 01 01 2013 MEDIA aritmetica ponderata dal 02/04/2013 MIN MAX OSSERVATA NODI DIREZIONE
                              13/08/2013 27 1 2 350 10228 4594 3416 6,349 3550 14.00 26,923 20,497 20,418 25,493 20 34 27 3 N
                              Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   13 08 2013.png 
Visite: 1 
Dimensione: 185.6 KB 
ID: 1938092
                              By spettinato
                              Imp. 4,41 Kwp parz. Int. - 18 moduli Qcell Pro G2 245 Wp - Inverter Aurora Power One PVI 4.2 TL OUTD - Monitoraggio Aurora pvi desktop - in funzione dal 02/04/2012; sol.termico a condotta forzata, sia collettore che accumulo lt 300 "schuco; in funzione dal 27/08/2013 - Azimuth 39 - tilt 18° - lat.39,384…° long. 9,042…° Località: Monastir - CA - Sardegna - pvoutput - 123solar

                              Commenta


                              • Buongiorno a tutti.....
                                e ben alzato a @spettinato che lo vedo online.....insieme siamo spesso mattutini.

                                La giornata di ieri è stata soleggiata e molto fresca, peccato veramente che sia stata caratterizzata da diversi e continui passaggi di nuvole dopo le 11:30
                                Dal lato produzione ho perso un pochino, ma devo dire non più di tanto per come si prospettava la giornata.

                                I dati di ieri 13-08-13
                                Efficienza: 5.971kWh/kWp
                                Produzione: 17.554kWh

                                Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   13-08-13.JPG 
Visite: 1 
Dimensione: 124.9 KB 
ID: 1938093

                                La stabilità del meteo sta' venendo meno, cominciano le giornata caratterizzate da "sfumature" diverse del clima.

                                Sembra ieri......invece è passato un' anno da quando l'impianto è entrato in funzione, ricordo bene quel giorno, l'entusiasmo era al massimo, sembrava come se avessi raggiunto chissà quale traguardo.
                                Questo entusiasmo è diventato poi una passione, e grazie a questo magnifico forum, ho potuto condividerla e coltivarla con voi.
                                A stasera per i dati giornalieri.

                                Stefano

                                Commenta


                                • @tenerone: Stefano auguri per l'anniversario, immagino la soddisfazione che provi e che a raccontarla a chi non è in qualche modo coinvolto nel fotovoltaico o comunque nelle rinnovabili neanche ti capisce, mi succede spesso. Quando puoi scrivi un resoconto con i dati dell'anno trascorso. @spettinato: buongiorno Efisio, come vedi ho deciso di non commentare più le prestazioni del mio impianto, "primo li, secondo di qua, podio di la", ecc ecc perchè notavo un certo "malumore" in qualcuno e quindi per non generare invidia immotivata in nessuno. Allora ho detto, vabbè però sò primo cavoli posso essere almeno contento? e allora ho messo per qualche giorno la classifica senza onori e fanfare, ma se anche così da fastidio vabbè ragazzi ditelo, scrivo solo i numeri nudi e crudi come facevo 2 anni e mezzo fa in questo thread... altro che innominato! Che amarezza.
                                  Buona giornata a tutti.
                                  Massimo.
                                  Ultima modifica di masmod; 14-08-2013, 07:26. Motivo: integrazione
                                  Impianto 2,925 kWp parz. integ. 2° CE - 13 pannelli Suntech STP225-20/Wd Poly - Inv Aurora Power One PVI 3.0 OUTD-IT - Sud - Tilt 26°. ROMA. Terminato il 30/12/10. In rete dal 09/02/11, rifatto il 07/11/12. Stazione Meteo online. (Pala Micro-Eolica 1000 Wp)+(i500). Casa FULL LED. Impianto su Sonnenertrag.eu & su Pvoutput.org & nel team del forum. Auto Hyundai IONIQ ibrida Plug-in.

                                  Commenta


                                  • @Masmod:
                                    Buongiorno Massimo, effettivamente sono molto soddisfatto, e orgoglioso della scelta fatta, nel mio piccolo cerco anche di svegliare le coscienze "addormentate" di amici e conoscenti, facendo presente che anche senza incentivi alcuni, con la sola detrazione fiscale e lo SSP, il fotovoltaico è e rimane veramente conveniente, basti pensare che un' impianto ben dimensionato può rendere tanta energia per impiegarla negli usi più svariati, come hai fatto tu, per riscaldare l'acqua del boiler e avere acqua calda gratis, o addirittura per riscaldamento nell'uso di PDC.
                                    Questo sistema lo trovo assolutamente valido e sostengo che scaldare l'acqua con il fotovoltaico non sia energia sprecata.
                                    Il sole fornisce costantemente energia pulita da sempre, ritengo uno spreco non convertirla e non usarla.
                                    L'impianto domestico è tale per servire l'utenza, perciò è bene che sia sfruttata il più possibile per aumentare il proprio comfort.
                                    Il concetto di risparmiare sui consumi va bene, ma non quando l'impianto fotovoltaico produce, altrimenti non avrebbe veramente senso aver fatto l'impianto.
                                    Ritornando al discorso produzione, continua a postare i dati come sempre.
                                    Da parte mia ti posso assicurare che non crei problemi alcuni, anzi francamente a me fa piacere vedere quanto un' impianto come il tuo, ben fatto per caratteristiche tecniche, di posizione, di ventilazione ecc. può arrivare a produrre in ottime condizioni ambientali.
                                    Nei commenti precedenti non ho avvertito questo malumore che hai sollevato, ma se anche fosse così che ti importa?
                                    Voglio dire Massimo, se a te fa piacere evidenziare l'ottimo rendimento del tuo impianto perché non lo dovresti fare? non vedo male alcuno, se poi a qualcuno gli rode (anche i polentoni imparano il dialetto romano ) sai cosa consiglio? sempre un ottimo sapone, che se usato costantemente lava via tutto e fa passare il disturbo !!!!

                                    A parte gli scherzi, posso sbagliarmi, ma non credo proprio che le tue produzioni posso creare malumore, siamo persone mature, magari fai attenzione a non scambiare il gioco e gli sfottò per altro, sai quando scriviamo possiamo essere interpretati o interpretare male.
                                    In fondo non pensi che sia difficile interpretare l'umore o l'aria che si respira in forum?
                                    Io per primo, e mi spargo cenere sul capo, commetto questo errore, ma poi mi metto in discussione e concedo sempre il beneficio del dubbio.
                                    Comunque ogni decisione è rispettabile, fai attenzione però che appena mi troverò primo in classifica (ho ottime possibilità in autunno e inverno) sentirai le campane del VATICANO suonare

                                    Stefano.

                                    Massimo per i dati ho deciso di postarli stasera nel forum, ma se vuoi te li mando tutti dettagliati in pvt, come faccio di solito nella produzione mensile, specificando fabbisogno annuale, consumi, auto consumo, prelievi e prodotta dal contatore GSE e immissioni dal contatore di scambio con il differenziale all'inverter.
                                    Ultima modifica di tenerone; 14-08-2013, 08:08. Motivo: integrazione

                                    Commenta


                                    • Grazie Stefano, sicuramente ho male interpretato io qualche frase "ambigua", non ti preoccupare assolutamente, siamo tutti grandi e vaccinati. A stasera, da remoto perchè ri-scappo da Roma, per le letture.
                                      Ciao.
                                      Massimo.
                                      Impianto 2,925 kWp parz. integ. 2° CE - 13 pannelli Suntech STP225-20/Wd Poly - Inv Aurora Power One PVI 3.0 OUTD-IT - Sud - Tilt 26°. ROMA. Terminato il 30/12/10. In rete dal 09/02/11, rifatto il 07/11/12. Stazione Meteo online. (Pala Micro-Eolica 1000 Wp)+(i500). Casa FULL LED. Impianto su Sonnenertrag.eu & su Pvoutput.org & nel team del forum. Auto Hyundai IONIQ ibrida Plug-in.

                                      Commenta


                                      • @masmod, vedo che sei molto amareggiato ma questo è il prezzo del "potere" se vuoi fare l'imperatore devi risultare "antipatico al popolo" quindi o scendi dal podio e tornerai ad essere simpatico ( che so metti un po' di teli a coprire un paio di pannelli) oppure sentiti addosso tutta l'amarezza ( quella dei cesaroni, per rimanere in tema romano) e conservi la posizioni di vertice. A parte gli scherzi ed anche le mie stessse battute, credo che stiamo assegnando troppa importanza a queste posizioni, almeno io non ne do molta ma mi spiace che non si sia capito anche rivolto a te per cui ti chiedo scusa, ma non mi limiterò nei commenti, anche perché Massimo senza un po' di brio questi numeretti una volta che hai letto il riassunto per esempio mensile, possono servire solo a capire il meteo ed a vedere le varie reazioni al caldo/freddo che dopo acquisiti rimarrebbero eguali. Certo tra due/tre anni potremmo avere qualche cambiamento ma se tutto procederà bene i nostri livelli di produzione rimarranno fondamentalmente statici. Quindi caro "innominato" tieniti il tuo bell'impiantino al vertice e goditi il nostro "ma come mai produce di più degli altri" che danni non ne faremo, soprattutto pensando che un impianto alla fine avrebbe dovuto essere il migliore e questo è toccato a te! Quindi stai sereno da parte mia nessuna invidia ma solo ricerca del perché in quanto io non l'accrediterei tutto ai pannelli ( mi sono letto tutte le statistiche di PVoutput e non ne trovo altri impianti al vertice,ripetutamente, dopo il tuo e con i medesimi pannelli ) piuttosto si potrebbe pensare ad una fortunata combinazione di: posizione, inclinazione, materiali e montaggio un mix che nel tuo caso si è tradotto in una costante "super posizione" ma se dovessi scoprire che c'è un particolare che è modificabile anche sul mio, allora stai sicuro che la modifica la faremmo subito tutti per attaccarti al vertice sottraendoti immediatamente lo scettro da "imperatore", perciò attento non far scoprire il tuo "segreto" siamo qui pronti a colpire. Così come a Stefano, a cui faccio i miei auguri, voglio ricordargli anch'io la mia emozione del primo allaccio ma voglio anche dirgli che tutto quello che sa e mette a nostra disposizione, siamo pronti a "carpiglierlo" per ritrasferirlo agli altri. So quanto lui sia appassionato di tecnologia e informatica e quanto ci abbia comunicato del suo sapere con pazienza e capacità ed ho notato: anche con precisione, per cui a volte ripetiamo, da buoni allievi la lezioncina ma non dimentichiamo che è stato lui il "capo della scuola". Ragazzi è un bellissimo team, assieme abbiamo scoperto tanti piccoli segreti del FV ed altri ne scopriremo, qualche battutina ci sta e quando non è offensiva procura solo ilarità e lungi da me le offese, almeno questo è il mio spirito e spero anche quello degli altri, concludo con una piccola notazione al moro: vedi che il tagliando ai box ti sta facendo bene? Buon lavoro a chi sta sul pezzo, e buon riposo a chi sta in vacanza. Per i dati a stasera.
                                        Ultima modifica di dolam; 14-08-2013, 09:05.
                                        5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

                                        Commenta


                                        • Andiamo per ordine, come prima cosa voglio fare gli auguri a Tenerone (alias Stefano) per il compleanno del suo impianto, augurandole un funzionamento identico a quello registrato nel primo anno di vita dell'impianto per almeno altri 30 anni.
                                          A Dolam (alias Domenico) effettivamente hai centrato lo spirito del mio post che se male interpretato potrebbe apparire invidioso.
                                          A Masmod (alias Massimo) ti faccio pubbliche scuse, forse non conoscevo bene il tuo spirito di gruppo, cmq posso assicurarti che hai molto frainteso il senso del post; per il bene del gruppo, ed all'interno si ritrovi un po' di serenità, momentaneamente mi autosospendo.
                                          Saluti Spettinato (alias Efisio)

                                          Imp. 4,41 Kwp parz. Int. - 18 moduli Qcell Pro G2 245 Wp - Inverter Aurora Power One PVI 4.2 TL OUTD - Monitoraggio Aurora pvi desktop - in funzione dal 02/04/2012; sol.termico a condotta forzata, sia collettore che accumulo lt 300 "schuco; in funzione dal 27/08/2013 - Azimuth 39 - tilt 18° - lat.39,384…° long. 9,042…° Località: Monastir - CA - Sardegna - pvoutput - 123solar

                                          Commenta


                                          • Ragazzi scusate sono sicuramente ormai esaurito ed ho bisogno di ferie, le vacanze Spagnole Maiorchine sono ormai lontane, i problemi non sono questi... l'impianto sta li su e va da se! Il compitino di questa mattina è inviare al GME (vi ricorda qualcosa? ps: date uno sguardo al prezzo dell'energia al mWh) GME - Gestore dei Mercati Energetici SpA , i dati dei contratti andati in delivery a Luglio 2013 e loro che fanno??? mi cambiano il tracciato record di input...!!! E dagli a riscrivere il programma e generare l'XML.... questi sono problemi, a 4 ore dalle ferie!
                                            Ciao. Massimo.
                                            Impianto 2,925 kWp parz. integ. 2° CE - 13 pannelli Suntech STP225-20/Wd Poly - Inv Aurora Power One PVI 3.0 OUTD-IT - Sud - Tilt 26°. ROMA. Terminato il 30/12/10. In rete dal 09/02/11, rifatto il 07/11/12. Stazione Meteo online. (Pala Micro-Eolica 1000 Wp)+(i500). Casa FULL LED. Impianto su Sonnenertrag.eu & su Pvoutput.org & nel team del forum. Auto Hyundai IONIQ ibrida Plug-in.

                                            Commenta


                                            • Efisio, @spettinato, ti reintegriamo immediatamente se solo coprissi un po' l'impiantino ma solo per un paio d'ore s'intende, così da avere una produzione odierna accettabile ai più. Dai dati che posterai stasera capiremo se ci tieni a stare con noi. (ahahaha) a Massimo buon lavoro pensa che comunque tra 4 ore sei fuori!
                                              5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

                                              Commenta


                                              • @dolam: ciao, non ho capito cosa intendi esattamente con "statistiche di PVoutput" ma sappiamo entrambe che è del tutto inutile cercare li. Come dici giustamente anche te un buon impianto è un mix tra posizione, inclinazione, materiali e cura nel montaggio. Per quello che riguarda i pannelli non sarà un caso se i Suntech hanno tappezzato il 6% dell'intera nostra amata Terra, dai uno sguardo qui: Fotovoltaico: le 10 maggiori aziende di pannelli solari al mondo. Europa fuori dalla top ten.
                                                A stasera per le letture anche se oggi le nuvole l'hanno fatto da padrone.
                                                Impianto 2,925 kWp parz. integ. 2° CE - 13 pannelli Suntech STP225-20/Wd Poly - Inv Aurora Power One PVI 3.0 OUTD-IT - Sud - Tilt 26°. ROMA. Terminato il 30/12/10. In rete dal 09/02/11, rifatto il 07/11/12. Stazione Meteo online. (Pala Micro-Eolica 1000 Wp)+(i500). Casa FULL LED. Impianto su Sonnenertrag.eu & su Pvoutput.org & nel team del forum. Auto Hyundai IONIQ ibrida Plug-in.

                                                Commenta


                                                • Massimo, da sempre sostengo che i pannelli sono fondamentalmente tutti cinesi e credo che il tuo articolo si riferisca proprio alla fabbricazione di celle per per pannelli. Personalmente ho visitato una fabbrica in Molise di pannelli fotovoltaici, che seppure in presenza di un marchio italiano, usa esclusivamente celle cinesi che saldano, assemblano e commercializzano col marchio italiano. Non faccio il nome essendo di un amico che mi ha cortesemente concesso di vedere il processo produttivo ( semplicissimo). Non saprei dirti di che marca erano le celle non essendo allora, due anni fa, un maniaco del FV ma ti assicuro che quello che ho visto si ripete assolutamente in tante parti del mondo , dove comunque le specifiche tecniche di costruzione (assemblaggio in questo caso) possono effettivamente fare la differenza. I miei stessi pannelli apparterranno sicuramente a questa categoria.
                                                  Detto ciò ti spiego a cosa mi riferivo "non trovo pannelli suntech nelle posizioni di vertice", se ordini per efficienza tutti gli impianti di PVoutput (11875 quindi un buon campione internazionale) ci vuole del tempo per trovare un impianto che monta i suntech ( i miei IBC non li trovi proprio se non nell'Italy) e vedi anche una moltitudine di marchi che ti ci perdi. Ora proprio perché come tu dici anch'io avevo notato in un'altra statistica che i suntech sono molto venduti la loro mancanza al vertice mi fa pensare che non sono essi il motivo del tuo successo ovvero come ho specificato nell'altro post, la loro buona qualità con altre ottime circostanze concorrono a far si che il tuo sia un ottimo impianto perché se dipendesse dai pannelli ne troveremmo molti nelle posizioni di vertice o nelle immediate vicinanze. A volte nei risultati troviamo DariobanFV vicino a te che monta i tuoi stessi Suntech ma poi nel rendimento generale lo trovi indietro a significare che come tutti noi altri ha alti e bassi mentre i tuoi rimangono sempre in alto proprio per quella combinazione favorevole ( posizione montaggio ventilazione emanutenzione) di cui sopra. Comunque come dice Stefano è difficile farsi capire scrivendo nel forum sono troppe le variabili sottili da spiegare senza cadere in un'apparente incredulità ,che non c'è te lo assicuro, è semplicemente l'ottima combinazione di cui abbiamo parlato che ti fa funzionare al top l'impianto oppure dobbiamo dire che ti è capitata un'ottima partita di pannelli che hanno involontariamente superato lo standard dei suntech stessi. Un esempio: io e mio fratello avevamo due fiat 500 identiche anche nel colore ma quella sua era decisamente più performante silenziosa e parsimoniosa anche quando ce le scambiavamo per provare se dipendesse dai diversi stili di guida i risultati erano gli stessi , dipendeva dalla macchina e non dal guidatore, a te potrebbe essere capitata proprio una "500" diversa, del tutto casualmente, come accadde a suo tempo al mio adorato fratello.
                                                  Ultima modifica di dolam; 14-08-2013, 18:02.
                                                  5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

                                                  Commenta


                                                  • i dati di oggi...peccato per le nuvole pomeridiane...
                                                    Saluti
                                                    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   prod. 14-08.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 134.3 KB 
ID: 1938102
                                                    Impianto fotovoltaico Integrato da 5.76 kW composto da 24 moduli solarwatt policristallino da 240 W - orientato 0° Sud - inclinazione 20° , inverter Selco STL620 - attivato il 28-11-2012 produzione live da me realizzata con Raspberry PI per produzione e consumo h24.
                                                    http://www.pvoutput.org/intraday.jsp?id=22652&sid=20542

                                                    Commenta


                                                    • buonasera,
                                                      oggi 14 agosto il grafico è un campo di battaglia
                                                      dovuto a nuvole con qualche sprazzo di sole.
                                                      solo 4,91KWh/KWp , la media del mese è 5,72KWh/KWp

                                                      ....spero di riguadagnare quota 6 al più presto...
                                                      codice Octopus a richiesta con messaggio privato
                                                      nella mia pagina personale trovate codice becharge

                                                      Commenta


                                                      • buona sera a tutti

                                                        come prima cosa , gli auguri a @tenerone: stefano il mio augurio che il tuo impianto
                                                        produca sempre meglio per almeno altri 50 anni

                                                        anticipo le produzioni di oggi anche se gli impianti producono ancora qualcosina
                                                        billichira-casa prodotti dall inverter ( 36,2 KWh per 6,188 KWh/kWp)
                                                        billichira -azienda prodotti dagli inverter ( 621 KWh per 6,389 KWh/KWp)

                                                        gli auguri a tutti di un felice ferragosto
                                                        e a tutti quelli che vanno in ferie come me, mi sarà difficile postare i dati nei prossimi giorni
                                                        e me ne scuso ,ma non avendo un sistema di monitoraggio mi e impossibile
                                                        un ultima cosa, non commento i risultati perchè nei post precedenti o visto un certo malumore per incomprensioni
                                                        il mio pensiero e che non esiste nessuna sfida di risultati ,essere primi o ultimi cambia ben poco
                                                        e in tasca non ci entra nulla

                                                        un saluto a tutti
                                                        riccardo
                                                        FV-casa 5,85 kw località-olbia sardegna n°13 Qcell 225 Wp Az.70 tilt 18° N°13 Qcell 225 Wp Az.-108 tilt 18° inv. PVI-6000 tl out -FV-azienda 97,2 Kw n°108 Qcell 225 Wp Az.-15 tilt 15° n°54 Qcell 225 Wp Az.-97 tilt 11°n°54 Qcell 225 Wp Az.58 tilt 11° n°108 Qcell 225 Wp Az.149 tilt 4° n°54 Qcell 225 Wp Az.-120 tilt 5° n°54 Qcell 225 Wp Az.58 tilt 5° >>> I miei impianti ftv <<<

                                                        Commenta


                                                        • Buona sera, i dati di oggi:
                                                          17,797Kwh (5,95Kwh/Kwp); Saluti
                                                          Impianto su tetto esposizione sud-est 120° angolo di tilt 20°, n. 13 moduli poly della SolarWorld SW 230 per un totale di 2990 W. Inverter Aurora mod. PVI-3.0-TL-OUTD, unica stringa con collegamento in parellelo, in esercizio dal 21 giugno 2012. Pompa di calore Kronotherm WP2 231, collettore solare CPC Pleion X-Ray10 per acs. Pvoutput.org

                                                          Commenta


                                                          • Buonasera a tutti.

                                                            Giornata calda caratterizzata da sole e da passaggi di nuvole, tutto sommato il rendimento rimane ancora buono.

                                                            Questi i dati di oggi 14-08-13

                                                            Efficienza: 5.791 kWh/kWp
                                                            Produzione: 17.028 kWh

                                                            Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   14-08-13.JPG 
Visite: 1 
Dimensione: 126.5 KB 
ID: 1938103

                                                            Vi posto i risultati conseguito dal mio impianto che con oggi ha completato il suo 1° anno di onorato servizio.

                                                            Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Rendimento 1° ANNO.JPG 
Visite: 1 
Dimensione: 104.8 KB 
ID: 1938104

                                                            La tabella è esaustiva, il rendimento su base annua dell'impianto è di 1432 kWh/Kwp pari a 4210 kWh prodotte.
                                                            Ritengo sia un buon rendimento, soprattutto se prendiamo in considerazione i problemi di tensione alta avuti per alcuni mesi, e per una primavera che ottima non è stata.

                                                            Raggiunta la stima pvgis con perdite dell'8% di 4190 kWh pari a 1426 kWh/kWp

                                                            Per quanto riguarda l'autoconsumo ritengo buono il risultato raggiunto pari al 41% del mio fabbisogno annuo, grazie a una gestione oculata dei consumi.
                                                            Ogni vostro commento o critica al riguardo sarà gradita

                                                            Stefano

                                                            Commenta


                                                            • Oggi giornata decisamente no e sottotono. Giornata con sole alternato a passaggi nuvolosi fino al tramonto. Dalle 20,00 circa forte temporale estivo con fulmini e tuoni. Prodotti al contatore gse 24 kWh e rapporto 4,19, decisamente pochino per un periodo come agosto.
                                                              @tenerone Auguri anche da parte mia e che il tuo impianto possa produrre tantissimo e per molti anni a venire.
                                                              Ultima modifica di LUPO58; 14-08-2013, 20:14. Motivo: errore di ortografia
                                                              IMPIANTO SU TETTO PIANO DI 5,72 KWp - AZIMUT 214° SUD/OVEST - LATITUDINE 41°32'24'' NORD LONGITUDINE 13°37'42'' EST -INCLINAZIONE 30° - N. 18 PANNELLI SUNPOWER E19/318 - INVERTER SMA SPR 6000M-IT - IN FUNZIONE DAL 24/11/2011

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X