Dati di produzione ed eventuali considerazioni del mese di SETTEMBRE 2013 (Nazionale) - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Dati di produzione ed eventuali considerazioni del mese di SETTEMBRE 2013 (Nazionale)

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Velato al mattino un po' nuvoloso al pomeriggio,prodotti 14 kWh (4.68 kWh/kWp).Ciao a tutti.
    Imp.parz.int.: 2.99kWp, 13 moduli SILIKEN SLK60P6L-230W. Inverter Aurora P.O. PVI-3.0.
    Orient.:-20° SUD,incl.20°, attivo dal 29-10-2010.

    Commenta


    • Carissimo @dolam, purtroppo non ho modo di poter fare un confronto con l'anno precedente, il mio impianto ha compiuto un' anno di esercizio da poco più di un mese.
      Ora non ricordo, ma quando è entrato in esercizio il tuo?
      Non ti ho mai chiesto se anche nel tuo caso è installato un trasformatore d'isolamento (ma non credo visto che hai un power-one) che prima della cei-021 era obbligatorio per impianti superiori a 20kw e anche per potenze inferiori qualora l'inverter non implementasse una protezione sensibile alla componente continua della corrente erogata , successivamente è stato possibile ometterlo con inverter certificati per assolvere a tale compito, cioè evitare di immettere in rete una componente continua.
      L'inserimento dell'autotrasformatore purtroppo causa un perdita di produzione dell'ordine del 2-3 % , fortunatamente grazie alla serie dei nuovi inverter più aggiornati e performanti è stato possibile evitare la loro installazione, il tutto a nostro vantaggio


      @spettinato: Efisio io te li presterei volentieri 40 cavalli, mah temo che dovrò andare a piedi o quanto meno spingere la mia auto, visto che di cavalli ne ha solo 60 o al più vado con il ....

      Ultima modifica di tenerone; 28-09-2013, 20:07.

      Commenta


      • Anche oggi giornata discretamente soleggiata con passaggi nuvolosi dalle 15,30 circa al tramonto. Prodotti 26 kWh con rapporto 4,54 kWh/kWp.
        IMPIANTO SU TETTO PIANO DI 5,72 KWp - AZIMUT 214° SUD/OVEST - LATITUDINE 41°32'24'' NORD LONGITUDINE 13°37'42'' EST -INCLINAZIONE 30° - N. 18 PANNELLI SUNPOWER E19/318 - INVERTER SMA SPR 6000M-IT - IN FUNZIONE DAL 24/11/2011

        Commenta


        • I dati di oggi:

          Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   28 Settembre.JPG 
Visite: 1 
Dimensione: 37.7 KB 
ID: 1938778

          Ciao a tutti
          Imp. fot. parzialmente integrato: 2,88kWp - 12 Moduli Schott solar 240w - Inverter Sma SB 3000tl-21 in funzione dal 04-07-2012. Orientamento 30° Sud-ovest. Inclinazione pannelli 20°. Ombre dovute a piante due ore e mezzo prima del tramonto.
          Solare termico EDN T200 collegato in acqua fredda con Termocamino Vulcano 30

          Commenta


          • Stefano ed Efiso i vostri impianti vanno alla grande quello di Efisio rende un tantino in più perchè come dice Stefano non ha il trasformatore/raddrizzatore che assorbe un 1-2% il che significa che sono fatti bene entrambi e soprattutto sono esposti bene , in zone adatte alla produzione Fv , per cui siete il mio faro essendo veri impianti parzialmente integrati, come il mio. Certo non siamo confrontabili totalmente perché la posizione geografica è differente ma sarete comunque sempre un riferimento . I nostri affinamenti saranno dettati dalle vostre performance, è un bel regalo che ci fate tenendoci aggiornati sui particolari. Stefano cerca di eliminare i problemi con Enel e secondo me aumenterai di un altro 2% la tua produzione che al momento è già notevolissima, il tuo dato annuale, per un impianto su tetto con stabilizzatore , è un punto unico di riferimento, quindi ragazzi per i prossimi trent'anni dovete solo dirci quello che producete e noi sapremo come orientarci. ad maiora
            5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

            Commenta


            • Giornata di sole con qualche grosso passaggio di nuvole ma ancora soddisfacente soprattutto considerando il brutto tempo che ci aspetta per finire il mese... Squilli di trombe, che che se ne dica fanno male agli assenti e vanno sempre solo ai migliori, in onore del 10° posto tra gli impianti italiani e dell'ottimo 4° del Team Italy. Prodotti all'inverter 14,819 kWh per un rapporto di 5,066 kWh/kWp (al contatore GSE 14,72 kWh per 5,032 kWh/kWp). Immessi 7,56 kWh, autoconsumati 7,16 kWh ed acquistati 5,18 kWh. Differenza tra inverter e contatore di produzione di 99 Watt. Spero solamente che domani oltre alla pioggia faccia almeno una bella bufera di vento...

              Ciao. Massimo.
              Impianto 2,925 kWp parz. integ. 2° CE - 13 pannelli Suntech STP225-20/Wd Poly - Inv Aurora Power One PVI 3.0 OUTD-IT - Sud - Tilt 26°. ROMA. Terminato il 30/12/10. In rete dal 09/02/11, rifatto il 07/11/12. Stazione Meteo online. (Pala Micro-Eolica 1000 Wp)+(i500). Casa FULL LED. Impianto su Sonnenertrag.eu & su Pvoutput.org & nel team del forum. Auto Hyundai IONIQ ibrida Plug-in.

              Commenta


              • Qui al sud si va ancora a mare

                Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   28092013.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 131.6 KB 
ID: 1938780
                Impianto 8,502 kWp parzialmente integrato - 26 pannelli SunPower E20 SPR-327W - Inverter SunPower SPR-9000K-TL-3 - Orientamento Sud-Ovest - Tilt 20°. Coord. 38.44, 16.10 PIZZO. Terminato il 12/07/2013. In rete dal 17/09/2013.
                Il mio impianto su PVOutput

                Commenta


                • @MASMOD, mi auspico che la tua previsione sia riferita solo alla tua città e non in generale, che hai timore che ti superino nelle classifiche dei vari team? Ah, vabbè che le classifiche non servono a niente n.d.r..
                  By spettinato
                  Imp. 4,41 Kwp parz. Int. - 18 moduli Qcell Pro G2 245 Wp - Inverter Aurora Power One PVI 4.2 TL OUTD - Monitoraggio Aurora pvi desktop - in funzione dal 02/04/2012; sol.termico a condotta forzata, sia collettore che accumulo lt 300 "schuco; in funzione dal 27/08/2013 - Azimuth 39 - tilt 18° - lat.39,384…° long. 9,042…° Località: Monastir - CA - Sardegna - pvoutput - 123solar

                  Commenta


                  • @spettinato: le classifiche lasciano il tempo che trovano e, soprattutto a noi diretti interessati, non portano soldi del GSE. Mi diverto a rispondere alle solite velate e immotivate "precisazioni" stuzzicando..., ma solo per rendere più attivo un thread che sta perdendo il suo senso naturale iniziale cioè confrontare i nostri rendimenti, dato che si sta trasformando in un "salotto" stile canale 5! Per il meteo mi riferivo a Roma essendomi arrivato dall'app meteo dello smartphone ieri un bel "allerta temporali" e per il momento il sole non si è ancora visto... mi auguro si siano sbagliati ma anche la mia stazione meteo non mi sta dando risultati confortanti!
                    Impianto 2,925 kWp parz. integ. 2° CE - 13 pannelli Suntech STP225-20/Wd Poly - Inv Aurora Power One PVI 3.0 OUTD-IT - Sud - Tilt 26°. ROMA. Terminato il 30/12/10. In rete dal 09/02/11, rifatto il 07/11/12. Stazione Meteo online. (Pala Micro-Eolica 1000 Wp)+(i500). Casa FULL LED. Impianto su Sonnenertrag.eu & su Pvoutput.org & nel team del forum. Auto Hyundai IONIQ ibrida Plug-in.

                    Commenta


                    • Mi permetto di intervenire nella discussione sul problema sollevato da @masmod

                      Mi diverto a rispondere alle solite velate e immotivate "precisazioni" ma solo per rendere più attivo un thread che sta perdendo il suo senso naturale iniziale cioè confrontare i nostri rendimenti

                      A questo vorrei replicare dicendo: chi è senza peccato scagli la prima pietra.

                      Vorrei Massimo che fossi più chiaro e trasparente per tutti i partecipanti del thread e indicassi quali sono le " solite velate e immotivate precisazioni"
                      Mi permetto di dirti che leggendo i tuoi post, non mi sembra che tu stia andando in quella direzione, non riesco a cogliere nei tuoi post considerazioni diverse alle classifiche che prontamente ci metti nel piatto, sicuramente se ti fa piacere puoi postare tutte le classifiche di questo mondo per mettere in risalto il rendimento del tuo impianto, ci mancherebbe, ma poi non puoi essere a mio modo di vedere il primo che etichetta ciò che viene commentato da altri.
                      Inizialmente il thread era troppo numerico, si è decisi di estendere il thread ad eventuali considerazioni,(al tempo avevo manifestato i miei dubbi su questa scelta, tanto che avevo espresso la mia opinione al riguardo sull'apertura di un nuovo thread apposito), ma siccome per abitudine si tendeva a scrivere tutto nella stessa sezione si decise di andare in questa direzione, ora non va più bene e addirittura si fa salotto.....
                      Io personalmente ho rispetto per tutto quello che si dice e viene commentato, al più se non sono interessato all'eventuale discussione mi faccio da parte e non partecipo, d'altronde il thread è stato allargato.
                      Per quanto mi riguarda possiamo tornare al thread di soli dati, ed eventualmente certe considerazioni e confronti posso sempre essere fatti in privato.
                      Niente di personale ovviamente con te Massimo, sono semplicemente abituato a dire quello che penso, ovviamente sempre con il dovuto rispetto!

                      Stefano
                      Ultima modifica di tenerone; 29-09-2013, 12:39.

                      Commenta


                      • @tenerone: Stefano mi trovo fuori casa e mi è arrivata la notifica sullo smartphone e non potuto fare a meno di leggere il tuo post. Con le difficoltà di risponderti dallo schermino mi permetto di farti notare che se non ti sei accorto di cosa intendevo è per colpa del salotto alla Maria De Filippi o peggio di Barbara D'Urso....in parole povere i discorsi seri sono coperti da tante 'chiacchiere'. Per farti un esempio con cui poi chiudo, 2 settimane fa quando sei ricomparso dopo un periodo in cui sei stato assente ti ho domandato se stavi bene e se era tutto a posto...mi hai completamente ignorato certamente perché il post è stato sommerso da altri. Capisci cosa voglio dirti non volevo il tuo ringraziamento, non saprei cosa farmene, ma ormai la situazione è questa, parla di squilli di tromba! A stasera. Cordialmente. Massimo.
                        Impianto 2,925 kWp parz. integ. 2° CE - 13 pannelli Suntech STP225-20/Wd Poly - Inv Aurora Power One PVI 3.0 OUTD-IT - Sud - Tilt 26°. ROMA. Terminato il 30/12/10. In rete dal 09/02/11, rifatto il 07/11/12. Stazione Meteo online. (Pala Micro-Eolica 1000 Wp)+(i500). Casa FULL LED. Impianto su Sonnenertrag.eu & su Pvoutput.org & nel team del forum. Auto Hyundai IONIQ ibrida Plug-in.

                        Commenta


                        • Gazie Stefano per la precisazione, aggiungerei che tu ad esempio ti limiti molto di più ai dati, pur avendo un rendimento annuo di soli 50kw inferiori a masmod, il quale sta sempre a strombazzare sulle classifiche più che sull'analisi dei risultati. Ad esempio siete a pochi Km uno dall' altro ma tu hai i pannelli su tetto e lui su terrazzo, inoltre tu hai uno stabilizzatore /trasformatore e lui no e questo succhia energia sicuramente. Mi viene da pensare che il tuo sia complessivamente più performante, perché oltretutto hai una inclinazione nettamente inferiore, il che ti penalizza molto. Questo non significa avere più o meno meriti personali ma che certamente il tuo materiale non è affatto male così come non lo è il mio che, con tutti gli svantaggi della mia esposizione, riesce a darmi oltre 8000 Kwh annui, risultato per me inaspettato, considera che avevo fatto i miei calcoli su quanto previsto ovvero 7200 kwh, poi 200/300 kwh +/- di altri non cambia granché . Vorrei che si capisse che non c'è da competere su nulla ma solo fare considerazioni di carattere tecnico (o gioiso per alleggerire il peso dei numeri) ma quando si scende nel pesante allora non conviene neanche rispondere. A fine mese presenterò i dati come ha fatto eleluca, ma so che sono a voi noti, perchè tutti avete modo di vederli su pvoutput, ma quando si scende al livello di volpe e l'uva credo che si sia toccato il fondo, Il prossimo mese il trhead lo chiameremo gare e classifiche generali sul FV nel mese di ottobre così qualcuno troverà pace e potrà gareggiare per il primo posto.
                          5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

                          Commenta


                          • Ahahaha.... mi state facendo morire dalle risate, dolam non ho cancellato i tuoi messaggi mandati in privato alla ricerca di segreti e misteri del mio impianto e con i tuoi preziosi consigli di modificare il tilt per aumentare il rendimento! Ho anche quelli di tenerone a cui avevo chiesto consiglio su come comportarsi con te dato che anche lui aveva notato il tuo strano modo di fare, ma qui avete tutti la memoria corta, purtroppo! Spero che almeno tu abbia capito che 'strombazzare' i risultati era voluto e con il solo scopo di farvi aprire gli occhi.Mah....
                            Impianto 2,925 kWp parz. integ. 2° CE - 13 pannelli Suntech STP225-20/Wd Poly - Inv Aurora Power One PVI 3.0 OUTD-IT - Sud - Tilt 26°. ROMA. Terminato il 30/12/10. In rete dal 09/02/11, rifatto il 07/11/12. Stazione Meteo online. (Pala Micro-Eolica 1000 Wp)+(i500). Casa FULL LED. Impianto su Sonnenertrag.eu & su Pvoutput.org & nel team del forum. Auto Hyundai IONIQ ibrida Plug-in.

                            Commenta


                            • masmod credo che tu sia un tantino fuori strada e per quanto riguarda il privato ti volevo solo far capire che quella ventola era illegale ma volevo dirtelo in tono gentile, ma penso lo sapevi già e forse per quello non mi hai mai mandato lo schema, pensavi fosse difficile sapere come collegare un ventilatore alla rete? Mah!! Non avevo letto che parlavi di aprire gli occhi e su che? guarda che quando ho iniziato a partecipare tu già ti dichiaravi primo da parecchio tempo, per il resto ho chiesto consigli a te come a tanti altri ed in privato solo per non inquinare il trhead che parlava d'altro.
                              Ultima modifica di dolam; 29-09-2013, 15:08.
                              5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

                              Commenta


                              • @masmod: Mi pare di aver capito che secondo il tuo punto di vista questo thread è ormai fondato su inutili e sterili considerazioni.
                                Sicuramente trovo troppo riduttivo imputare una mia distrazione all'andamento del thread.
                                Ti prego fai attenzione quando dici che "i discorsi seri vengono coperti da tante chiacchere" non metterti nella condizione di essere superiore ad altri, peccando di presunzione, non lo trovo rispettoso.
                                Piuttosto se non piace più il thread così come è, si ritorni alle origini e postiamo solo i dati per come sono, poi ognuno farà le considerazioni del caso, ma per quanto mi riguarda il parere di tutti gli altri partecipanti del thread sarà fondamentale.

                                Aggiungo dopo il tuo ultimo post: Non vedo cosa ci sia da ridere, secondo me non solo sei fuori strada, ma la tua reazione è veramente fuori luogo.

                                Credo che un bagno d'umiltà non ti farebbe male.

                                Ti ringrazio di avermi fatto aprire gli occhi, ora so perfettamente con chi ho a che fare.

                                Io la chiudo qui, il mio pensiero l'ho espresso credo in maniera esaustiva.
                                Un saluto a tutti.

                                Stefano

                                Commenta


                                • La pala micro eolica illegale? Buona questa battuta... e per cosa? 1.5 metri per 1 metro di diametro ti dicono nulla? Mai sentito parlare di inverter Grid Tie Connected? Conosci le regole? L' immagine che avevo inviato era lo schema di collegamento che mi hanno dato, lo conoscevi già? Che mi fai i trucchi? Pensavo che certi atteggiamenti fossero da bambino ma evidentemente mi sbagliavo.
                                  Impianto 2,925 kWp parz. integ. 2° CE - 13 pannelli Suntech STP225-20/Wd Poly - Inv Aurora Power One PVI 3.0 OUTD-IT - Sud - Tilt 26°. ROMA. Terminato il 30/12/10. In rete dal 09/02/11, rifatto il 07/11/12. Stazione Meteo online. (Pala Micro-Eolica 1000 Wp)+(i500). Casa FULL LED. Impianto su Sonnenertrag.eu & su Pvoutput.org & nel team del forum. Auto Hyundai IONIQ ibrida Plug-in.

                                  Commenta


                                  • Giornata molto velata con passaggio di alcuni nuvoloni

                                    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   29092013.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 129.3 KB 
ID: 1938792
                                    Impianto 8,502 kWp parzialmente integrato - 26 pannelli SunPower E20 SPR-327W - Inverter SunPower SPR-9000K-TL-3 - Orientamento Sud-Ovest - Tilt 20°. Coord. 38.44, 16.10 PIZZO. Terminato il 12/07/2013. In rete dal 17/09/2013.
                                    Il mio impianto su PVOutput

                                    Commenta


                                    • 29/9/2013 3,9 kwh resa 1,354

                                      Imp. fot. parzialmente integrato: 2,88kWp - 12 pannelli Sanyo HIT N240SE10 - Inverter Sma SB 3000tl-21 in funzione dal 22-08-2013. Orientamento 57° Sud-ovest. Inclinazione pannelli 45. Dati registrati ed inviati tramite l'app gratuita di android "Felix Solar Log" http://pvoutput.org/list.jsp?userid=25209
                                      http://www.rendimento-solare.eu/it/a...647/21154.html

                                      Commenta


                                      • Come avevo scritto a qualcuno di voi, che ora non c'è ,non volevo suscitare polemiche, neanche per la ventola, saranno fatti di chi ce l'ha. Invece Stefano mi spiace per tutto questo inutile bailamme , postare i dati può essere utile per verificare gli impianti, cosa che già facciamo anche attraverso il noto sito di raccolta dati storici. Penso fosse simpatico stare qui a scambiare anche qualche innocente battuta o leggero sfottò, assieme a numeretti in fondo di poco conto ma che nel loro piccolo facevano capire il tempo su casa mia , tua e di tanti altri ed inoltre avrebbero potuto aiutare a capire un inizio di qualche difetto di uno qualsiasi dei nostri impianti. Qualcuno ha voluto trascinare questo trhead in una sterile polemica, per quanto mi riguarda io la lascio cadere con questo post.
                                        Domani riepilogherò i dati di produzione di questo splendido settembre ,condividendoli assieme a voi ed a tutti quelli che vorranno conoscerli.
                                        Graduatorie classifiche e quant'altro, quando ci saranno serviranno per pura verifica delle condizioni d'esercizio dei nostri splendidi impianti, tutti, anche di quelli meno "fortunati" che per ombre o quant'altro hanno rendimenti leggermente differenti dai nostri. Qui in questo forum ho imparato molto ed in questo trhead, ho conosciuto persone simpaticissime che non intendo abbandonare per lo spirito, poco di gruppo, di qualcuno. Continuo a seguirvi come sempre ed a postare i riepiloghi, saltuari o quotidiani , che comunque saranno sempre completi per la fine del mese, parteciperò ad ogni richiesta o discussione utile per i più.
                                        Non credo che per le considerazioni poco urbane di qualcuno si debba creare la benchè minima tensione. Tensioni, offese, riflessioni contorte, non mi appartengono e so che è così anche per tutti voi. Poi ognuno faccia come crede ma non amareggiamoci più di tanto, invito che rivolgo anche ad altri, un momento di "faillure" c'è sempre in ogni famiglia, bisogna sapersi riprendere ed andare avanti, senza polemiche e postando ciò che si ritiene utile, anche come considerazione del mese. Un caro saluto a tutti e riprendiamo il solito cammino. Buona produzione.
                                        5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

                                        Commenta


                                        • Calo un velo pietoso su certi commenti. Concordo pienamente su quanto detto da @Dolam e @Tenerone, per cui io continuerò a postare i dati come sempre, e nel rispetto di tutti, vorrà dire se a qualche partecipante da fastidio, può benissimo evitare di leggere i miei post.
                                          I dati di oggi:
                                          DATA F1 F2 F3 RAPPORTO KWH + / - ANNO 2012 TOTALE MESE KWH TOTALE KWH DAL 02 04 2012 TOTALE KWH DAL 01 01 2013 TOTALE KWH DAL 02 04 2013 RAPPORTO Kwh/Kwp KWP MAX PICCO MAX ORE MEDIA MENSILE kwh MEDIA aritmetica ponderata kwh dal 02 / 04 / 2012 MEDIA aritmetica ponderata dal 01 / 01 / 2013 MEDIA aritmetica ponderata dal 02 / 04 / 2013 MIN MAX OSSERVATA NODI DIREZIONE
                                          29/09/2013 9 -7 618 11261 5627 4449 2,041 3289 13.40 21,310 20,625 20,688 24,580 20 29 25 10 WSW
                                          Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   29 09.png 
Visite: 1 
Dimensione: 214.2 KB 
ID: 1938793
                                          By spettinato
                                          Imp. 4,41 Kwp parz. Int. - 18 moduli Qcell Pro G2 245 Wp - Inverter Aurora Power One PVI 4.2 TL OUTD - Monitoraggio Aurora pvi desktop - in funzione dal 02/04/2012; sol.termico a condotta forzata, sia collettore che accumulo lt 300 "schuco; in funzione dal 27/08/2013 - Azimuth 39 - tilt 18° - lat.39,384…° long. 9,042…° Località: Monastir - CA - Sardegna - pvoutput - 123solar

                                          Commenta


                                          • Ho imparato che la scrittura non riesce a rendere lo spirto di quanto detto viso a viso.
                                            E' molto (troppo) facile equivocare uno scritto (lo ho sperimentato sulla mia pelle).
                                            Questo lo dico a @masmod, @tenerone ed a quanti vorranno seguire lo spirito di collaborazione/confronto.
                                            Saluti a tutti, ecco i dati:

                                            Data Energia (kwh) P Max (kw) Resa (kwh/kwp) Ora Avvio Ora P Max Ora Arresto Durata (hh.mm) Meteo Temp Min (°C) Temp Max (°C) Note Start (sec) Pwr Max (sec) Stop (sec) Prod. Media (kwh)
                                            29/09/2013 6,870 2,574 1,363 06.34 15.01 18.16 11.42 Pioggia 19 20 23642 54104 65802 0,587
                                            Ultima modifica di Bruno54; 29-09-2013, 19:59. Motivo: Saltata una frase ed alcuni caratteri
                                            Bruno54
                                            Imp. 5,04 Kwp parz. Int. - 21 moduli BOSCH M60-240 wp (S1=10p - S2=11p)- Inverter Aurora PVI 6.0 OUTD - Monitoraggio Aurora PVI Desktop Radio - Lat. 45.019... Lon. 9.548... - Località: Gragnano Trebb. - PC - Emilia Romagna - Azimuth 168° S-E - Tilt 16° - Connesso dal 29/10/2012 - http://pvoutput.org/list.jsp?userid=15451

                                            Commenta


                                            • Oggi giornata di magro, come da previsioni, nuvole al mattino, mentre al pomeriggio tuoni, lampi e pioggia. Prodotti 11 kWh con rapporto 1,92 kWh/kWp. E purtroppo anche domani sarà così....
                                              IMPIANTO SU TETTO PIANO DI 5,72 KWp - AZIMUT 214° SUD/OVEST - LATITUDINE 41°32'24'' NORD LONGITUDINE 13°37'42'' EST -INCLINAZIONE 30° - N. 18 PANNELLI SUNPOWER E19/318 - INVERTER SMA SPR 6000M-IT - IN FUNZIONE DAL 24/11/2011

                                              Commenta


                                              • Nuvoloso con qualche apertura,prodotti 6 kWh (2.00 kWh/kWp).
                                                Ciao a tutti.
                                                Imp.parz.int.: 2.99kWp, 13 moduli SILIKEN SLK60P6L-230W. Inverter Aurora P.O. PVI-3.0.
                                                Orient.:-20° SUD,incl.20°, attivo dal 29-10-2010.

                                                Commenta


                                                • Buona sera, giornata completamente coperta ma con poca pioggia, i dati di oggi, Saluti

                                                  Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   2013-09-29.png 
Visite: 1 
Dimensione: 90.4 KB 
ID: 1938794
                                                  Impianto su tetto esposizione sud-est 120° angolo di tilt 20°, n. 13 moduli poly della SolarWorld SW 230 per un totale di 2990 W. Inverter Aurora mod. PVI-3.0-TL-OUTD, unica stringa con collegamento in parellelo, in esercizio dal 21 giugno 2012. Pompa di calore Kronotherm WP2 231, collettore solare CPC Pleion X-Ray10 per acs. Pvoutput.org

                                                  Commenta


                                                  • ... e alla fine le previsioni su Roma erano, aimè, giuste: nuvole, pioggia e poi temporale! Prodotti all'inverter 6,290 kWh per un misero rapporto di 2,150 kWh/kWp (al contatore GSE 6,19 kWh per 2,116 kWh/kWp). Immessi 3,71 kWh, autoconsumati 2,48 kWh ed acquistati 6,16 kWh. Differenza tra inverter e contatore di produzione di 100 Watt.

                                                    'Notte. Masmod.
                                                    Impianto 2,925 kWp parz. integ. 2° CE - 13 pannelli Suntech STP225-20/Wd Poly - Inv Aurora Power One PVI 3.0 OUTD-IT - Sud - Tilt 26°. ROMA. Terminato il 30/12/10. In rete dal 09/02/11, rifatto il 07/11/12. Stazione Meteo online. (Pala Micro-Eolica 1000 Wp)+(i500). Casa FULL LED. Impianto su Sonnenertrag.eu & su Pvoutput.org & nel team del forum. Auto Hyundai IONIQ ibrida Plug-in.

                                                    Commenta


                                                    • I dati della produzione del 29-09-13

                                                      Efficienza: 1.594kWh/kWp
                                                      Produzione: 4.687kWh

                                                      Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   29-09-13.JPG 
Visite: 1 
Dimensione: 127.0 KB 
ID: 1938795

                                                      Buona giornata...


                                                      Stefano

                                                      Commenta


                                                      • I dati di ieri:

                                                        Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   29 Settembre.JPG 
Visite: 1 
Dimensione: 39.6 KB 
ID: 1938796

                                                        ...e oggi si replica, forse anche peggio.

                                                        Ciao
                                                        Imp. fot. parzialmente integrato: 2,88kWp - 12 Moduli Schott solar 240w - Inverter Sma SB 3000tl-21 in funzione dal 04-07-2012. Orientamento 30° Sud-ovest. Inclinazione pannelli 20°. Ombre dovute a piante due ore e mezzo prima del tramonto.
                                                        Solare termico EDN T200 collegato in acqua fredda con Termocamino Vulcano 30

                                                        Commenta


                                                        • Come promesso eccomi a postare il riepilogo dati giornalieri da metà mese di settembre ad oggi. Anticipo il riassunto finale poiché e talmente brutto tempo che la produzione odierna sarà poco o niente. Da domani sembra migliorerà e quindi si spera in un buon Ottobre.
                                                          E' stato un gran bel settembre per tempo e produzione chiudo con ben 109 Kwh in più delle previsioni e 120 kwh sopra lo scorso anno. Questi i dati giornalieri, dal 13 giugno, ho aggiunto i picchi, che quando superano i 4500 wh si possono interpretare con tempo con nuvole chiare con cloudedge, al disotto ovviamente il tempo era variabile/brutto, insomma possiamo tener memoria anche della situazione meteo del mese, utile negli anni a venire per confronti di produttività impianti. Tutta la produzione, in modo analitico, è ovviamente presente sul sito di raccolta dati dove in molti siamo in live. Buona giornata a tutti.
                                                          5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

                                                          Commenta


                                                          • Data Energia (kwh) P Max (kw) Resa (kwh/kwp) Ora Avvio Ora P Max Ora Arresto Durata (hh.mm) Meteo Temp Min (°C) Temp Max (°C) Note Start (sec) Pwr Max (sec) Stop (sec) Prod. Media (kwh)
                                                            30/09/2013 7,520 1,850 1,492 07.01 12.01 17.56 10.54 Molto nuvoloso 15 16 25309 43265 64600 0,689
                                                            Bruno54
                                                            Imp. 5,04 Kwp parz. Int. - 21 moduli BOSCH M60-240 wp (S1=10p - S2=11p)- Inverter Aurora PVI 6.0 OUTD - Monitoraggio Aurora PVI Desktop Radio - Lat. 45.019... Lon. 9.548... - Località: Gragnano Trebb. - PC - Emilia Romagna - Azimuth 168° S-E - Tilt 16° - Connesso dal 29/10/2012 - http://pvoutput.org/list.jsp?userid=15451

                                                            Commenta


                                                            • I dati della produzione di oggi 30-09-13

                                                              Efficienza: 4.293kWh/kWp
                                                              Produzione: 12.621kWh

                                                              Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   30-09-13.JPG 
Visite: 1 
Dimensione: 150.1 KB 
ID: 1938813

                                                              Dati su base mensile

                                                              Letture al contatore di produzione: 432 Kwh prodotti pari a 146.94 kWh/kWp
                                                              Letture all'inverter : 439.76 pari a 149.57 kWh/kWp

                                                              Stime pvgis con perdite del 5%: 392 Kwh pari a 133.33 kWh/kWp

                                                              Differenziale inverter - contatore Gse su base mensile di circa 7Kwh

                                                              Stefano
                                                              Ultima modifica di tenerone; 30-09-2013, 19:23.

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X