PdC con doppia gestione temperatura (Esiste?) - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

PdC con doppia gestione temperatura (Esiste?)

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • PdC con doppia gestione temperatura (Esiste?)

    Nella mia abitazione, oltre al riscaldamento radiante a pavimento, ho dei termoarredi nei bagni e un paio di ventilconvettori in stanze secondarie.
    In linea di massima, posso dire che l'70% dei kW termici sono per il radiante a pavimento, mentre il restante sono per l'ACS ed i termoarredi.
    Le PdC che ho visto, oltre a gestire l'ACS, possono gestire solo una temperatura per il riscaldamento, quindi sembra che debba settarla per l'alta temperatura e, per il riscaldamento radiante a pavimento, dovrò usare un miscelatore.
    Questo non è certo l'ideale per un buon COP!!

    Vi risulta che ci siano delle PdC acqua/acqua che oltre all'ACS possono gestire direttamente le due temperature di riscaldamento, quindi con doppia uscita, bassa ed alta temperatura?

    Grazie a tutti.

  • #2
    Pdc Con Doppio Set

    Le PDC di piccola taglia (fino a 100 kW termici circa) gestiscono normalmente una sola temperatura di lavoro, ma se ci pensi bene potresti risolvere il problema con le macchine dotate di desurriscaldatore e/o recuperatore, la temperatura non è gestita ma dimensionando bene questo scambiatore aggiuntivo normalmente posto tra compressore e condensatore hai circa 10/12 gradi in più della temperatura di condensazione.
    Questo è il dato pratico, ma è influenzato da vari fattori, considera che le potenze disponibili variano molto a seconda del tipo di gas utilizzato e trattandosi di recuperi di energia provenienti dal surriscaldamento variano secondo le condizioni di utilizzo.
    Non credo che posso darti riferimenti di alcune aziende che hanno a listino tali macchine, ma basta che cerchi desurriscaldatore...... dovresti trovarle.
    Attenzione normalmente i desurriscaldatori vengono utilizzati per la produzione di acqua calda sanitaria, nulla vieta di utilizzarli come vuoi.

    Ciao

    Commenta


    • #3
      perpiero56, se le cose non le sai evita di dar risposte infondate, ti garantisco che esistono PDC in grado di gestire fino a 7 temperature.

      saluti

      Moliere

      Commenta


      • #4
        perdono moliere,
        non ero a conoscenza di PDC piccole o medie che potessero gestire tutte quelle temperature.
        Sono nuovo dei forum e non so se ti posso chiedere qualche riferimento, sopratutto sulle piccole taglie, avrei qualche applicazione sotto mano.

        grazie e scusatemi

        Pierpiero 56

        Commenta


        • #5
          non devi farti perdonare nulla, per ovvi motivi non posso darti qui i nomi di aziende che producono queste PDC, se a te stà bene ti mando un MP.

          saluti

          Moliere

          Commenta


          • #6
            Perchè non installare scaldasalviette sovredimensionati e farli andare in bassa temperatura? Io ho fatto così e sono più che soddisfatto. Altrimenti dovresti spillare acqua a temperatura più alta dall'accumulo sanitario, ma non so se ne vale la pena. Dipende molto da quanto è isolata l'abitazione e quanto radiante sei riuscito a buttare giù nei bagni.

            Altra cosa interessante da dire è che normalmente nelle PDC che si vedono in giro è che il desurriscaldatore ha una potenza mediamente del 20% del condensatore quindi se devi farci ACS e anche termoarredi ho paura che ti servano accumuli belli grandi.

            Altra alternatia è lasciar perdere il desurrioscaldatore e prendere una macchina con fluido frigorigeno che si spinge fino a 60° ecco che spillando dall'accumulo sanitario e a temp. impostata dall'utente risolvi il problema.

            NB: preciso che io a casa mia ho adottato una PDC con R407C e 2 accumuli uno inerziale caldo freddo, e uno sanitario di "acqua sporca" in modo da non avere problema legionella in quanto la sanitaria la faccio istantaneamente con scambiatore a pistre.
            Però con alcuni clienti ho adottato l'altra filosofia che dicevo sopra e ho ottenuto rusultati buoni. Ci sono varie strade da percorrere non una sola per forza...

            Saluti Andrea

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da moliere Visualizza il messaggio
              perpiero56, se le cose non le sai evita di dar risposte infondate, ti garantisco che esistono PDC in grado di gestire fino a 7 temperature.

              saluti

              Moliere
              Molto interessante, io ho visto viessmann e IVT ed entrambe hanno solo la gestione ACS e riscaldamento.
              In caso di riscaldamento con doppia temperatura, bisognava gestire la temperatura massima con la PdC e una valvola miscelatrice esterna per la temperatura più bassa.
              Se puoi darmi qualche consiglio, anche in MP, te ne sarei grato.

              Ciao

              Commenta


              • #8
                sarei interessato pure io ad una pompa di calore a doppia temperatura, in quanto ho un 3 stanze con i radiatori e non vorrei mettere i ventilconvettori, il resto lo devo ristrutturare e metterò il radiante a soffitto.
                naturalmente stò cercando una PdC geotermica.
                se mi potete dare qualche ditta che le fà..


                grazie

                Commenta


                • #9
                  anch'io sono interessato, grazie mille.
                  Prov BS, 40Kwp Sunpower attivo da fine 2008, Tilt 23°, direzione sud 5° est, raffreddato con impianto artigianale di raccolta acqua piovana.

                  Commenta

                  Attendi un attimo...
                  X