Consulenza Geotermia a bassa entalpia - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Consulenza Geotermia a bassa entalpia

Comprimi
Questa discussione è chiusa.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    Progetto Esecutivo Geotermico Verticale A Lecco, 1450 Mq Sre

    Grazie mille per cosa?

    grazie a voi.

    p.s. se siete interessati sto realizzando un progetto esecutivo in Centro Lecco angolo via visconti, via Bezzecca.

    Trattasi di una costruzione del 1850 circa ristrutturata in classe energetica C e applicante pompa di calore geotermica (7 sonde da 160 metri) per riscaldare, condizionare, produrre acqua calda, sempre con tecnologia certificata e di prima qualità.

    L'edificio è adibito a uffici e proprietà epr piani residenziali

    Se interessati a porre qualche domanda fatemi sapere, grazie mille saluti.

    Luca Giordano
    www.tecnoclima.ch

    Commenta


    • #32
      Buongiorno a tutti, anzi buon sera,

      dopo uun pò di tempo aggiungo una considerazione su questo post.

      negli ultimi 18 mesi molto è cambiato, petrolio a 130 dollari, Milano che da divieto dello sfruttamento acquifero lo obbliga, certficazioni energetiche, finaziaria 2008, etc..

      Una cosa è chiara, il nuovo governo punta la nucleare e senza'lto ce la farà.

      Io parlo da "Svizzero" anche se sono ibrido visto che mio padre è di capri..

      Calcolate, prendetela pure come una profezia, che entro 12 mesi il petrolio sarà salito a 170 dollari ed il gasolio ed il gas metano da riscaldamento avranno seguito -con i loro tempi di mercato- lo stesso iter.

      Chi come i committenti di Inverigo, di cui parlavo in questo post, se la ridono inquanto grazie al miglior isolamento termico e la geotermia consumano 350 euro all'anno di riscaldamento e acqua calda (per 500mq).

      Consilglio tutti i lettori in procinto di ristrutturare casa, anche gli indecisi, di raggiungere un indice energetico di 30 kWatt/h mq annuo, raggiunti con materiali bioecologici (ciò per garantire la traspirazione delle'elemento opaco verticale).

      Rinvio i lettori alla motivazione di tale approcci ad informrsi presso la casa editrice ALINEA.it di Firenza che pubblicherà la mia tesi post laurea e la presenterà al SAIE di Bologna ad Ottobre.

      Grazie e senz'altro a disposizione, cordialmente saluto.

      Luca Giordano, esperto designato

      Commenta


      • #33
        Salve luca giordano, vorrei conoscere il tuo parere circa l'utilizzazione di una fonte geotermica a bassa entalpia (ovvero acqua calda che esce dal terreno); le possibili applicazioni sono molteplici (pompa di calore, motore stirling, ciclo rankine organico, ... ).
        Sapresti inoltre indicarmi qualche esempio realizzativo e costruttori di queste macchine?
        Ti ringrazio per la disponibilità.

        Commenta

        Attendi un attimo...
        X