Geotermia in Polesine - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Geotermia in Polesine

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Geotermia in Polesine

    Buongiorno a tutti,
    ho scoperto proprio oggi questo forum e confesso subito la mia ignoranza in materia di geotermia, di cui ho scoperto poco tempo fa l'applicabilità ad abitazioni civili.
    Io ho acquistato casa in Polesine, più precisamente nel comune di Ceregnano, a metà strada fra Rovigo e Adria e devo procedere con parecchi lavori di sistemazione, fra cui impianto idraulico, elettrico e riscaldamento/condizionamento.
    Vorrei quindi chiedere a voi più esperti in materia se la geotermia è applicabile (credo di si) ma anche efficiente nella mia zona.
    Aggiungo che ho iniziato a scavare un vecchio pozzo che veniva usato per estrarre acqua ad una profondità di circa 6-8 metri di profondità; acqua però ferrosa.
    E' possibile utilizzare il posso come luogo in cui collocare la sonda geotermica visto che ci sono sonde che funzionano con l'immersione in acqua?
    La profondità è sufficiente?
    Ho saputo anche che una ditta delle Marche, di cui però non ho il nome, ha brevettato una particolare sonda geotermica a spirale, che si installa ad una profondità di 5-8 metri; qualcuno ne sa qualcosa?
    Avrei tante altre domande, ma per il momento mi fermo in fiduciosa attesa di una risposta da parte di qualcuno.
    Saluti a tutti e grazie a chi vorrà rispondermi.

    Devis

  • #2
    Mi è arrivata voce proprio oggi che il Polesine appoggia su una grande massa di gas metano non sfruttabile in quanto tiene in pressione tutta la zona.
    Questa notizia ha allarmato la Provincia che guarda con difficoltà tutte le perforazioni della zona ....
    Buona giornata e buon lavoro a tutti.
    ENER

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da ener Visualizza il messaggio
      Mi è arrivata voce proprio oggi che il Polesine appoggia su una grande massa di gas metano non sfruttabile in quanto tiene in pressione tutta la zona.
      Questa notizia ha allarmato la Provincia che guarda con difficoltà tutte le perforazioni della zona ....
      Mi potresti citare la fonte? Interessa anche a me.
      Grazie.

      Commenta


      • #4
        Ho parlato con un dirigente della Provincia di Rovigo.
        La voce è proprio una voce ... non so altro
        Buona giornata e buon lavoro a tutti.
        ENER

        Commenta


        • #5
          Quindi devo scartare l'ipotesti di sonde verticali e pensare alle sonde orizzontali. Sono altrettanto affidabili ed efficienti? E poi si deve lasciare il terreno esposto al sole così com'è o ci si può fare sopra un'aia o un marciapiede o altro?

          Commenta


          • #6
            Chiedi conferma in Provincia.
            E' la cosa più giusta da fare
            Buona giornata e buon lavoro a tutti.
            ENER

            Commenta

            Attendi un attimo...
            X