riscaldamento e raffrescamento geotermico - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

riscaldamento e raffrescamento geotermico

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    Il discorso non è se l'impianto ha bisogno dei deumidificatori ma se il comfort lo richiede. I miei deumidificatori lavorano sia in freecoolin che in activ cooling. Chiaro è il discorso che lavorando in activ cooling e scendendo sotto i 26 gradi i deumidificatori sono d'obbligo per non rischiare la formazione di condensa sul pavimento. Detto questo se lavori solo in freecooling non è detto che non ti servano i deumidificatori, dipende sempre da quanto in giù ti spingi con le temperature. Tanto per darti un idea io ho installato un deumidificatore anche in taverna dove non ho il raffrescamento, ma semplicemente per deumidificare, e lo posso fare anche in freecooling.

    Commenta


    • #32
      anche da me mettono i deumidificatori ma ho visto che sono collegati ai tubi dell'ipianto di rafrescamento con geotermico.. qualcuno mi spiega come funzionano e alla quanto può assorbire in potenza un impianto del genere??

      Grazie Andrea

      Commenta


      • #33
        I deumidificatori adiabatici funzionano come un piccolo frigorifero, solo che all'interno hanno due batterie aggiuntive dove passa l'acqua dell'impianto che serve per mantenere la temperatura di ingresso uguale a quella di uscita. mediamente assorbono 300-350 W e trattano 200 mc/h d'aria.

        Commenta


        • #34
          Grazie..

          tu hai calcolato il consumo medio nelle giornate d'estate per quantificare il costo?? capisco che ogni situazione ambientale e personali cambi i valori ma era per avere un'idea su i tuoi dati reali..

          Grazie
          Andrea

          Commenta


          • #35
            Ciao a tutti !

            Beh, vi servirebbe la mia centralina....!

            In sostanza gestisce la temperatura di tutte le stanze della casa, l'umidità agendo sui deumidificatori, calcola la rugiada automaticamente in ogni stanza calcolando così la mandata più conveniente, gestisce l'impianto solare, la geotermia, la caldaia ed eventualmente anche una stufa a pellet....
            La centralina inoltre ha un webserver integrato x la gestione remota e visivamente è un piccolo touch-screen........
            Tre anni di lavoro, 10 di esperienza termotecnica e una 50ina ormai di case realizzate.......
            fine pubblicità!

            cmque il sistema è giusto, normalmente i dew assorbono circa 24litri/h e diciamo che su 150mq ne metterei due....350W elettrici ognuno.....
            File allegati
            Nel nuovo millennio l'uomo tornando alla natura distruggerà quei mostri e l'energia dell'atomo pulito costruirà ancora infinite meraviglie e le ferite dell'umanità, come le guerre non saranno che purtroppo molto tristi incidenti dì percorso. (Omero Speri -VR- Pioniere della FF )

            Commenta


            • #36
              quindi bisognerebbe portare tutti gli apparati come il deumidificatore...risc tutto in una centrale do li c'è il pannello operatore?? praticamente va modificato tutto l'impianto... cosi facendo utilizzandolo per un appartamento il costo è alto??
              Grazie

              Commenta


              • #37
                Beh, innanzitutto la regolazione è fondamentale per abbassare i consumi e per un comfort abitativo....per quanto riguarda i costi c'è da tener presente che una regolazione così va impostata a monte ovvero mentre si realizza l'abitazione ed il costo non è così eccessivo rapportandolo a ciò che fa..!
                Per abitazioni già esistenti so che c'è in progetto la stessa centralia con un sistema wireless ma non so altro a riguardo........
                Nel nuovo millennio l'uomo tornando alla natura distruggerà quei mostri e l'energia dell'atomo pulito costruirà ancora infinite meraviglie e le ferite dell'umanità, come le guerre non saranno che purtroppo molto tristi incidenti dì percorso. (Omero Speri -VR- Pioniere della FF )

                Commenta


                • #38
                  chiaro.. ma tra sonde e pannello operatore con software si aggira su che cifre?? 1..100..1000..10000 euro??

                  Commenta


                  • #39
                    Allora essendo un sistema molto versatile, il prezzo è in base al numero di zone da controllare (teoricamente possono essere infinite....)
                    Diciamo che il kit base è composto da :

                    1 Centralina per riscaldamento e raffrescamento radiante per 8 zone (cucina, soggiorno,ecc..) in paticolare equipaggiata di :
                    8 ingressi analogici x temperatura zone,
                    8 uscite per controllo testine di zona,
                    2 uscite analogiche x controllo 2 miscelatrici (ne basta 1)
                    4 ingressi sonde (mandata, esterna, 2 riserva)
                    8 uscite digitali per controllo carichi ( caldaia, pompa, solare, chiller, ecc.....)

                    8 sonde Temperatura su falsopolo di qualsiasi marca elettrica
                    1 display LCD con rilievo umidità (terminalino BASE per controllo temperatura stanze)

                    il tutto con software, istruzioni di montaggio, affidabilità GARANTITA E CERTIFICATA ( 1 centralina è stata erroneamente collegata a 380V e ha tenuto senza problema grazie al sistema interno di autoregolazione della tensione di ingresso! )

                    Prezzo : 2400,00 euri circa

                    Il display Touch con software dinamico ecc..... (opzionale) € 1800,00

                    ciao ciao
                    Nel nuovo millennio l'uomo tornando alla natura distruggerà quei mostri e l'energia dell'atomo pulito costruirà ancora infinite meraviglie e le ferite dell'umanità, come le guerre non saranno che purtroppo molto tristi incidenti dì percorso. (Omero Speri -VR- Pioniere della FF )

                    Commenta


                    • #40
                      be non è male!!

                      su una casa nuova non è rilevante il costo...

                      Commenta

                      Attendi un attimo...
                      X