PDC Sofath Termeo: Costi eccessivi di mantenimento? - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

PDC Sofath Termeo: Costi eccessivi di mantenimento?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    Ho letto con interesse i vari tentativi di capire come mai i consumi sono alti e Vi esprimo la mia opinione:
    1) La macchina della Sofath è stata concepita per i paesi in cui l'energia elettrica si produce con centrali nucleari e il KWh costa poco.
    2) Se la macchina richiede una resistenza elettrica non è adatta al ns. clima e alle ns. bollette.
    3)Sul mercato esitono Aziende italiane che producono PdC Aria-Acqua in grado di generare acqua calda a 55°C con -15 °C esterni, ovvero senza l'ausilio di resistenze elettiche.
    4)anche sulle Acqua-Acqua la produzione di acqua sanitaria è indipendente dalla richiesta di riscaldamento e addirittura d'estate se stiamo raffrescando l'acqua calda è gratis.
    5) Per il raffrescamento estivo il fan coil richiede acqua a 7 °C e abbassa il rendimento della PdC.
    6) Esistono appositi deumidificatori per i pannelli radianti che sono anche in rgado di raffrescare.
    7) Su una casa di 150 mq non possono esserci 3 pompe, magari anche senza regolatore elettronico. Ogni pompa potrebbe consumare 50-70 W/h, mentre quelle elettroniche ne consumano 10-20.
    8) Infine esistono PdC Aria-Acqua che hanno COP medi stagionali superiori a 3 e che hanno tempi di ritorno dell'investimento di 3-4 anni invece dei 20 delle geotermiche.

    Farei anche due chiacchere con il progettista, chiedendo spiegazioni sui consumi.
    è un peccato che in un paese in cui le temperature lo consentono, si facciano impianti molto costosi che consumano il doppio degli impianti con caldaia a condensazione.

    Commenta


    • #32
      Originariamente inviato da gibiasiz Visualizza il messaggio
      Ho letto con interesse i vari tentativi di capire come mai i consumi sono alti e Vi esprimo la mia opinione:
      1) La macchina della Sofath è stata concepita per i paesi in cui l'energia elettrica si produce con centrali nucleari e il KWh costa poco.
      2) Se la macchina richiede una resistenza elettrica non è adatta al ns. clima e alle ns. bollette.
      3)Sul mercato esitono Aziende italiane che producono PdC Aria-Acqua in grado di generare acqua calda a 55°C con -15 °C esterni, ovvero senza l'ausilio di resistenze elettiche.
      4)anche sulle Acqua-Acqua la produzione di acqua sanitaria è indipendente dalla richiesta di riscaldamento e addirittura d'estate se stiamo raffrescando l'acqua calda è gratis.
      <?xml:namespace prefix = o ns = "urn:schemas-microsoft-comfficeffice" /><o></o>
      .
      forse non mi sono spigato bene ci tngo a precisare che la pompa di calore sofath non richiede la resistenza elettrica per scaldare la casa, la resistenza elettrica viene fornita a bordo dell boiler dell'acqua calda che puo essere gestita come voliamo noi io personalmente la uso solo in caso di emergenza e non va mai io scaldo acs solo con il surriscaldamento del gas e se viene utilizzato il condizionamento e totalmente gratuita.
      si parla di acs a 65°.

      Commenta


      • #33
        Il punto è che per la produzione di ACS la resistenza ha un COP 1, mentre la PdC almeno 2,5. quindi se ogni giorno si consumano 100 lt di acqua a 40 °C, servono circa 3,5 KW termici. Con una PdC servono 3,5 : 2,5 = 1,2 KW elettrici, ovvero circa 30 centesimi. Con la resistenza elettrica 3,5 KW x 25 centesimi = 87,5 centesimi. per un'anno sono 315 euro, invece di 108.
        (Questo vale nella peggiore delle ipotesi perchè una PdC aria acqua o geotermica, in primavera o d'estate consuma la metà, quindi la differenza è molto superiore).
        Il desurriscaldatore per l'ACS funziona solo se la macchina è in funzione, per cui secondo me è marginale, visto che i non è detto che vi fate la doccia mentre la macchina è accesa.
        Infine starei anche attento al fatto che il terreno potrebbe saturarsi se il funzionamento è prevalente nel periodo invernale.

        Commenta

        Attendi un attimo...
        X