Ho provato a cercare nel forum ma senza successo.
Sto combattendo da almeno tre anni contro un problema che si è verificato sul mio impianto geotermico utilizzato per riscaldare e raffreddare una abitazione di circa 300 mq.
Si tratta della formazione di depositi nel circuito delle sonde geotermiche che intasano il filtro messo vicino alla pompa di circolazione fino a rendere estremamente inefficiente il funzionamento della pompa di calore. Ecco un immagine del filtro con i depositi:

Il liquido del circuito sonde è stato sostituito e il circuito pulito, ma il fenomeno dopo un certo numero di ore di funzionamento estivo si ripresenta regolarmente.
I dati essenziali dell'impianto sono questi
<style type="text/css">p { margin-bottom: 0.25cm; line-height: 120%;</style>
Qualcuno ha mai avuto problemi del genere ?
Sto combattendo da almeno tre anni contro un problema che si è verificato sul mio impianto geotermico utilizzato per riscaldare e raffreddare una abitazione di circa 300 mq.
Si tratta della formazione di depositi nel circuito delle sonde geotermiche che intasano il filtro messo vicino alla pompa di circolazione fino a rendere estremamente inefficiente il funzionamento della pompa di calore. Ecco un immagine del filtro con i depositi:
Il liquido del circuito sonde è stato sostituito e il circuito pulito, ma il fenomeno dopo un certo numero di ore di funzionamento estivo si ripresenta regolarmente.
I dati essenziali dell'impianto sono questi
<style type="text/css">p { margin-bottom: 0.25cm; line-height: 120%;</style>
- data di installazione: 5/11/2012
- modello Pompa di calore: IDM Terra SW 12 HGL-P
- sonde geotermiche: 2x200 m
- utilizzo: riscaldamento invernale a pavimento, raffreddamento estivo a pavimento e fornitura acqua refrigerata al deumidificatore
Qualcuno ha mai avuto problemi del genere ?
Commenta