Buongiorno,
sottopongo alla v/s valutazione una questione tecnica.
Intendo installare un impianto fv su tetto; per i 4,5kwp che voglio finisco che si copre tutta la falda e la moglie dice no. A 50m da casa c'è una roggia e penso di sfruttare quella. (Successo domenica ad un mio compare)
I dati: roggia demaniale, acqua sempre presente,portate (non le ho misurate di persona)min 100l/s per tre mesi, max 600 l/s per 2, media 250/300l/s salto 3metri.
Si tratta di un èx-mulino.
Si trovano o si possono costruire delle turbinelle semplici, economiche che rendano interessante spendere magari qualcosina in più in alternativa agli impianti fv? Con l'equivalente dell'impianto fv riesco a mettere su qualcosa?
Magari qualcosa di usato?
">
Ciao
sottopongo alla v/s valutazione una questione tecnica.
Intendo installare un impianto fv su tetto; per i 4,5kwp che voglio finisco che si copre tutta la falda e la moglie dice no. A 50m da casa c'è una roggia e penso di sfruttare quella. (Successo domenica ad un mio compare)
I dati: roggia demaniale, acqua sempre presente,portate (non le ho misurate di persona)min 100l/s per tre mesi, max 600 l/s per 2, media 250/300l/s salto 3metri.
Si tratta di un èx-mulino.
Si trovano o si possono costruire delle turbinelle semplici, economiche che rendano interessante spendere magari qualcosina in più in alternativa agli impianti fv? Con l'equivalente dell'impianto fv riesco a mettere su qualcosa?
Magari qualcosa di usato?
">Ciao

si sa che e' lei che alla fine decide ...e pur di farla stare buona .
"> ..si fanno i salti mortali...
"> ..
"> !
Gia'... ma si conosce anche il programma di qualche partito ( nucleare forever ) e "puff" rinnovabili sparite...
"> ...io penso proprio che la strada FER venga proseguita sia dall'uno che dall'altro schieramento indipendentemente da chi vinca se non voglio tirarsi una zappata sulla groppa...poi abbiamo Mr.Kyoto da rispettare...il discorso nuke...se non sbaglio lo propongono entrambi..o no?....e cmq imbastire il discorso in 5 anni di legislatura e' poco probabile....chiudo qui perche' si era parlato di non entrare nel fatto politico...almeno qui nel ghetto...che poi ghetto micatanto e'...
"> ...
"> ...mi ero dimenticato di specificare se pdc...in scambio e non in isola .( sicuramnte va aumentato il contratto enel)....per il giusto dimensionamento bisogna fare bene i conti...con le temperature esterne ecc....io attualmente quando progetto le fondazioni delle abitazioni (se il cliente è interessato) prevedo sempre opportuni condotti per preriscaldo aria.....si riesce così a recuperare qualche grado che in inverno e' oro....
"> !
"> ) sui 20Kw perchè ho chiesto all'APER e mi dicono che non c'è il vincolo sulla potenza a 20Kw per GSE; sulle DK si parla di condizioni di allacciamento per potenze anche inferiori...; dicono che è più una questione di convenienza economica tra costi di misura, dispacciamento( me ne han elencati alcuni).
però io non arrivo a 4 kw !!

Commenta