Possibilità energetica da mulino ad acqua - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Possibilità energetica da mulino ad acqua

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Possibilità energetica da mulino ad acqua

    Torno adesso da una gita in alto Casentino, dove ho visitato uno degli ultimi mulini ancora funzionanti con macine di pietra azionate da turbine (parola grossa) in legno scolpite a mano. Ma quello che mi ha piu' colpito e' stato il frastuono di acqua che veniva da una griglia in mezzo al piazzale, messomi sopra ho visto un tubo da almeno 50 cm mezzo pieno da cui scaturiva acqua con una discreta forza. Chiesta spiegazione mi hanno detto che si trattava dello scarico del mulino (almeno 300 litri/secondo piu' l'acqua deviata ma non utilizzata almeno altri 100 litri provenienti da un dislivello di una trentina di metri! non sò se è vero ma era veramente un bel "roccio". Questo caratteristico impianto e' gestito da due simpatici fratelli che ho cercato di contagiare alla mia passione per le energie rinnovabili prospettandogli la possibilità di ricavarne energia elettrica,e li ho quindi consigliati di iscriversi a questo forum e non certo di fidarsi delle mie impressioni! Comunque uno dei due mi ha chiesto di cominciare ad informarmi di quello che sarebbe possibile fare, ed io giro a voi la domanda,cosa è possibile fare?

    Marco
    Guardare indietro per andare avanti.

  • #2
    Ciao,
    cosa è possibile fare?
    Fornire dei dati precisi di salto e portata !
    Ad esempio con circa 400l/s e 30 metri di salto saltano fuori tranquillamente 80kw,che venduti in rete rendono ben di piu che un mulino! (anzi 10)
    Io personalmente userei tutta l'acqua disponibile e prelevabile e il salto massimo realizzabile per fare una centrale idroelettrica in paralleo per la vendita,e dopo se ho ancora voglia faccio azzionare le macine di pietra con un motore trifase allacciato alla centrale! (ovviamente il mulino deve rimanere tale!)
    Ciao

    Commenta


    • #3
      Bene

      Ogni nuovo impianto idroelettrico migliora l'ambiente anche se piccolo, bene se hai contagiato due persone per realizzare un mini hydro.
      Primo passo vai in Provincia (penso sia Arezzo) a chiedere che cosa gli serve e poi verifica in Comune che vincoli ci sono visto che il mulino penso ponga qualche vincolo al territorio.
      Buona fortuna
      Rem
      "E' meglio essere approssimativamente corretti che esattamente sbagliati"
      (v. 5.0 - Gennaio 2020) - RemTechnology 1999 - 2020 - ing.remtechnology@gmail.com
      Leggete il regolamento del Forum EnergeticAmbiente.it

      Commenta

      Attendi un attimo...
      X