Costo medio impianto - indagine di mercato - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Costo medio impianto - indagine di mercato

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Costo medio impianto - indagine di mercato

    Ciao,
    visto che la domanda è ricorrente considerato l'iteresse dell'argomento vi propongo un indagine di mercato sul costo medio di un impianto.
    Comincio io:
    - Potenza 400 kW, impinati da revampare completamente tranne le opere civili, costo medio 2006: 0,9 euro/kWh
    - Potenza 750 kW, impianti da revampare completamente tranne opere civili, costo medio 2007: 1 euro/kWh
    - Potenza 150 kW , impianto con ancora 10 anni di concessione ma da rifare nella parte elettromeccanica tranne opere civile: 0,9 euro/kWh

    Impianti vari nuovi con 30 anni di concessione : 1,5 euro/kWh
    Tocca a voi
    Ciao
    Rem

    PS = incide molto l'effetto euro nei prezzi e il prezzo alto del petrolio ma per contro essendo crollati i CV per i bilanci bisogna stare molto attenti...
    "E' meglio essere approssimativamente corretti che esattamente sbagliati"
    (v. 5.0 - Gennaio 2020) - RemTechnology 1999 - 2020 - ing.remtechnology@gmail.com
    Leggete il regolamento del Forum EnergeticAmbiente.it

  • #2
    Ciao Rem,
    rispondo qui alla domanda che mi hai fatto nell'altra discussione, confermando che i dati inseriti (1 - 1.3 €/kWh) arrivano da esperienza diretta e riguardano quasi tutti i nostri impianti in programma.
    Le centrali sono tutte in proprieta', le servitu' di passaggio delle condotte sono tutte su strade, terreni, sentieri e/o canali comunali gia' regolate con convenzione con i Comuni e le concessioni (in fase di rilascio) sono per l'intero periodo.
    I preventivi sono stati abbondantemente sovrastimati ed i lavori da realizzare ben valutati e ponderati per cui credo e soprattutto mi auguro di rimanere nei limiti dei "paletti" fissati.
    Ovviamente questo vale ai fini di una stima, mentre per l'effettivo valore bisogna attendere qualche anno di produzione ed a quel punto fare qualche decimo di scarto e possibile.
    ciao car.boni
    Acqua, sole e vento. La natura per l'energia pulita.

    Commenta


    • #3
      Se sono di vostra proprietà allora complimenti.
      Ci inviterai all'inaugurazione degli impianti.
      Ciao e stammi bene
      Rem
      "E' meglio essere approssimativamente corretti che esattamente sbagliati"
      (v. 5.0 - Gennaio 2020) - RemTechnology 1999 - 2020 - ing.remtechnology@gmail.com
      Leggete il regolamento del Forum EnergeticAmbiente.it

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da remtechnology Visualizza il messaggio
        Ci inviterai all'inaugurazione degli impianti.
        Rem
        Ciao Rem,
        ne sarei molto felice e prendilo, anzi prendetelo, come un invito formale.
        L'importante e' arrivarci............
        ciao car.boni
        Acqua, sole e vento. La natura per l'energia pulita.

        Commenta


        • #5
          Grazie car.boni allora invito accettato ;-)
          Mi darai qualche indizio per arrivarci tipo la canzone di Bennato "Seconda stella a destra questo è il cammino e poi dritto fino al mattino"
          Stammi bene
          Rem
          "E' meglio essere approssimativamente corretti che esattamente sbagliati"
          (v. 5.0 - Gennaio 2020) - RemTechnology 1999 - 2020 - ing.remtechnology@gmail.com
          Leggete il regolamento del Forum EnergeticAmbiente.it

          Commenta


          • #6
            ciao a tutti
            io ho un impianto in fase di preventivo per un revamping completo (dovrebbe salvarsi solo la parte fissa delle ingabbiata nella centrale). L'intervento riguarda due centraline:

            centrale 1) Q=o,87mq/s H=5,10m P=59,16HP
            centrale 2) Q=1,5mq/s, H=8,62m, P=172,4HP
            Funzionamento 8400h, potenza media annua 85kW, producibilità 714 mila kWh anno
            costo revamping delle centrali (escl. edili): 650 mila euro.

            Questi numeri vi sembrano ok? possibile fare di meglio?

            grazie

            Commenta


            • #7
              Ciao Alidorate,
              intanto complimenti ed auguri per le centraline.
              Mi par di capire che non intervieni sulle opere di presa e sulle condotte ma ci sono due cose che volevo chiederTi prima di dare una mia opinione :
              1- non capisco cosa intendi con "dovrebbe salvarsi solo la parte fissa delle ingabbiata nella centrale"
              2- manca la quantificazione delle opere edili.
              3- il locale centrale e' unico ?
              ciao car.boni
              Acqua, sole e vento. La natura per l'energia pulita.

              Commenta


              • #8
                Avendo un salto di 145mt e 30 l/s di portata in acquedotto vorrei mettere una pelton e evitare i riduttori, ma quali sono le pratiche burocratiche da ottenere? è possibile farlo anche senza un ingegnere?

                chiedo scusa se l'ho inserito qui ma non riesco a fare una nuova discussione.

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da dharma Visualizza il messaggio
                  Avendo un salto di 145mt e 30 l/s di portata in acquedotto vorrei mettere una pelton e evitare i riduttori, ma quali sono le pratiche burocratiche da ottenere? è possibile farlo anche senza un ingegnere?
                  Ciao Dharma,
                  se esiste, come credo, una concessione di derivazione ad uso potabile e/o irriguo bisogna integrarla e/o variarla (dipende dalla Provincia) ad uso idroelettrico.
                  Per avere il riconoscimento di impianto IAFR ed accedere alle tariffe agevolate (si attende in questo mese il decreto attuattivo che stabilisce un prezzo ominicomprensivo di € 0.22/kWh) devi fare tutte le "cose" nel modo giusto e quindi diventa indispensabile il ricorso ad un tecnico abilitato per la stesura di progetti e quant'altro.
                  La potenza che ne ricavi, sui dati da Te indicati, e' intorno ai 30/35 kW ed i costi, tutto sommato, sono molto contenuti (strutture edili a parte).
                  Ciao car.boni
                  Acqua, sole e vento. La natura per l'energia pulita.

                  Commenta


                  • #10
                    Ciao

                    Ciao Dharma e benvenuto nel forum, nel tuo caso:
                    - devi volturare la concessione "anche per uso idroelettrico" e pagare i relativi oneri di concessione di derivazione per uso idroelettrico;
                    -la Provincia o il Genio Civile non ti può chiedere la richiesta della valutazione ambientale se le opere vanno a sostituire la relativa valvola di riduzione di pressione, che comunque ti consiglio di installare in by-pass alla condotta. Se per esempio si blocca la turbina non penso che tu possa bloccare il flusso della condotta e lasciare un paese senza acqua ;-)
                    - attenzione che la concessione deve essere intestata allo stesso ente che chiede la concessione di derivazione per uso idroelettrico
                    - le richieste al GSE non necessitano di un professionista può bastare il legale rappresentante dell'azienda, si segue la solita procedura per avere la qualifica IAFR
                    - per il Genio Civile o Provincia serve un progetto redatto da un professionista abilitato
                    Ciao e spero di averti risposto
                    Ciao
                    Rem
                    "E' meglio essere approssimativamente corretti che esattamente sbagliati"
                    (v. 5.0 - Gennaio 2020) - RemTechnology 1999 - 2020 - ing.remtechnology@gmail.com
                    Leggete il regolamento del Forum EnergeticAmbiente.it

                    Commenta


                    • #11
                      innanzitutto grazie per le risposte, ieri ho sentito un ingegnere che ha seguito altre pratiche per il rilascio di concessioni idroelettriche e a suo parere non necessito di alcuna autorizzazione in quanto la derivazione è già esistente e secondo lui tolto che la richiesta di costruzione di impianto (solo macchina in quanto l'immobile dell'acquedotto è già esistente) da presentare al comune e una comunicazione alla provincia non serve altro. per lo schema unifilare m'ha detto di chiedere direttamente all'elettricista.

                      una decina di anni fa ne avevamo già realizzato uno di impianto da 30 kw medi e anche allora l'ingegnere che aveva seguito i lavori aveva solo presentato delle comunicazioni con raccomandata a.r. all' enel, al ministero dell'industria e all'utf.

                      credo che seguirò ancora questo schema, poi vi farò sapere.

                      avrei anche un salto di 2,5 mt e 550 l/s secondo voi vale la pena realizzare qualcosa, quanto può costare una banki di tali dimensioni? l'acqua è costante salvo in periodi di pioggie in cui però scaricando in fiume avrei il problema dell'innalzamento del livello dello stesso che mi chiuderebbe lo scarico.

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da dharma Visualizza il messaggio
                        ... ieri ho sentito un ingegnere che ha seguito altre pratiche per il rilascio di concessioni idroelettriche e a suo parere non necessito di alcuna autorizzazione in quanto la derivazione è già esistente e secondo lui tolto che la richiesta di costruzione di impianto (solo macchina in quanto l'immobile dell'acquedotto è già esistente) da presentare al comune e una comunicazione alla provincia non serve altro. per lo schema unifilare m'ha detto di chiedere direttamente all'elettricista.
                        ..........
                        Ciao Dharma,
                        scusa ma,...... l'impianto e' da realizzare in quale zona d' Italia?
                        Mi pare strano che nn chiedano la concessione ad uso idroelettrico.........a me, e nn solo a me, risulta diversamente.
                        Nn avertela a male per la battuta ma ci sono ingegneri ed Ingegneri, e poi che per l'impianto elettrico basti un semplice elettricista ed il progetto nn serva..........
                        ciao car.boni
                        Acqua, sole e vento. La natura per l'energia pulita.

                        Commenta


                        • #13
                          Concordo con car.boni!
                          Sempre comunque una "Concessione di derivazione per uso idroelettrico" per la quale si devono pagare i relativi canoni, non servono raccomandate o cose simili.
                          Lo stesso per l'ENEL, Agenzia delle Dogane (ex UTF) e non mi risultano Ministeri vari. Ci mancano solo quelli tra tutti gli enti da interessare.
                          Ciao
                          Rem
                          "E' meglio essere approssimativamente corretti che esattamente sbagliati"
                          (v. 5.0 - Gennaio 2020) - RemTechnology 1999 - 2020 - ing.remtechnology@gmail.com
                          Leggete il regolamento del Forum EnergeticAmbiente.it

                          Commenta


                          • #14
                            fra due settimane vado in provincia dal responsabile derivazioni poi vi faccio sapere. in un altro 3d ho letto che in alcune province basta la richiesta di voltura della concessione e poi comunicare al genio civile la DIA.

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da remtechnology Visualizza il messaggio
                              Ciao,
                              visto che la domanda è ricorrente considerato l'iteresse dell'argomento vi propongo un indagine di mercato sul costo medio di un impianto.
                              Comincio io:
                              - Potenza 400 kW, impinati da revampare completamente tranne le opere civili, costo medio 2006: 0,9 euro/kWh
                              - Potenza 750 kW, impianti da revampare completamente tranne opere civili, costo medio 2007: 1 euro/kWh
                              - Potenza 150 kW , impianto con ancora 10 anni di concessione ma da rifare nella parte elettromeccanica tranne opere civile: 0,9 euro/kWh

                              Impianti vari nuovi con 30 anni di concessione : 1,5 euro/kWh
                              Tocca a voi
                              Ciao
                              Rem

                              PS = incide molto l'effetto euro nei prezzi e il prezzo alto del petrolio ma per contro essendo crollati i CV per i bilanci bisogna stare molto attenti...
                              Ciao a tutti e rieccomi (con immenso ritardo), sul forum.
                              Confermo anch'io (per quello che può valere la mia opinione) questi dati, prendendo atto del fatto che fino a un paio d'anni fa c'era in giro di meglio e forse, ancora oggi si trova qualcosina a un pò meno....con tanta fortuna e soprattutto tanta tanta fatica.
                              Sul nuovo da 1 a 1,5 €/kWh....e se diciamo anche da 3000 a 3500 €/kW? Sarebbe interessante costruire due curve di valori, una legata alla produzione ed una alla potenza, così da poter collocare graficamente le caratteristiche di un impianto (immagino non vi siano mancate le mie elucubrazioni algebriche)...

                              Forse sarà meglio andare ad aggiornare ai vecchi fasti il mio profilo.
                              Di nuovo, ben trovati a tutti,
                              Watt
                              Sono tante le cose che non so, spero siano molte quelle che posso imparare...

                              Commenta


                              • #16
                                Ciao Watt,
                                per quanto riguarda il prezzo per kW installato la cosa può valere per un impianto termico dove il combustibile si porta all'impianto e non si riceve ...dal cielo!
                                Su un impianto hydro avere una potenza di 3 MW e una produzione annua di 1 GWh è ben diverso da uno che a parità di potenza installata produce 3 GWh.
                                Ragionando sul medio/piccolo poi da un impianto da 950 kW ad uno da 2 MW che turbinano entrambi 1,5 GWh vale di più il primo piuttosto che il secondo visto il RID.
                                Per questi e altri motivi quando valuto un impianto mi interessa si la potenza installata ma per metterla in relazione all'energia prodotta che sposta il prezzo in su o in giù.
                                Ciao
                                Rem
                                "E' meglio essere approssimativamente corretti che esattamente sbagliati"
                                (v. 5.0 - Gennaio 2020) - RemTechnology 1999 - 2020 - ing.remtechnology@gmail.com
                                Leggete il regolamento del Forum EnergeticAmbiente.it

                                Commenta


                                • #17
                                  Ciao Rem,
                                  è proprio per quello che dici tu che volevo "costruire" una curva di valori...per meglio inquadrare le caratteristiche di produzine legate alla potenza e così inquadrare dal punto di vista economico il valore dell'impianto e/o il suo grado di "convenienza", soprattutto nell'ottica della massima efficienza, visto il latitare dei decreti attuativi e contemporaneamente il crollo dei C.V. che ora "costringono" a pesare bene i passi che si fanno.
                                  Siccome però nessuno di noi fa il matematico statistico, alla fine le valutazioni sono personali e le "bramate" curve rimangono solo nella mia mente malata...hehehehe

                                  Buona giornata,
                                  Watt
                                  Sono tante le cose che non so, spero siano molte quelle che posso imparare...

                                  Commenta


                                  • #18
                                    L'idea è intelligente: facciamo un gruppo di lavoro

                                    Senti Watt l'idea è intelligente, lasciami un attimo di tempo che ci penso su e poi cerco di mettere insieme un pò di dati.
                                    Vediamo se ci sono altri frequentati del forum che si inseriscono nel gruppo di lavoro.
                                    Facciamo la conta del gruppo:
                                    1 - RemTechnology
                                    "E' meglio essere approssimativamente corretti che esattamente sbagliati"
                                    (v. 5.0 - Gennaio 2020) - RemTechnology 1999 - 2020 - ing.remtechnology@gmail.com
                                    Leggete il regolamento del Forum EnergeticAmbiente.it

                                    Commenta


                                    • #19
                                      Originariamente inviato da remtechnology Visualizza il messaggio
                                      ..........Vediamo se ci sono altri frequentati del forum che si inseriscono nel gruppo di lavoro.
                                      Facciamo la conta del gruppo:
                                      1 - RemTechnology
                                      2 - car.boni (per cio che posso e so)
                                      Acqua, sole e vento. La natura per l'energia pulita.

                                      Commenta


                                      • #20
                                        Ok, scusate se mi sono addormentato...

                                        3 - Watt
                                        Sono tante le cose che non so, spero siano molte quelle che posso imparare...

                                        Commenta


                                        • #21
                                          Ciao,

                                          io ci sono

                                          4-maxsanty


                                          Avrei anche qualche idea in proposito sul come implementare la cosa.

                                          bye
                                          m.
                                          Il lavoro è come un fluido, fluisce in maniera naturale verso chi lavora....
                                          Per progettare il tuo impianto idroelettrico o la tua turbina idraulica Pelton Francis e Kaplan visita
                                          www.hpp-design.com
                                          To design your hydro power plant or your Pelton Francis and Kaplan hydraulic turbine please visit www.hpp-design.com

                                          Commenta


                                          • #22
                                            Originariamente inviato da dharma Visualizza il messaggio
                                            è possibile farlo anche senza un ingegnere?
                                            senza un ingegnere non si va molto lontano!
                                            (orgoglio di appartenenza)

                                            Commenta

                                            Attendi un attimo...
                                            X