qualifica I.A.F.R. - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

qualifica I.A.F.R.

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • qualifica I.A.F.R.

    A chi dovo rivolgermi per una qualifica I.A.F.R. e in quanto tempo si svolge la pratica ciao grazie!

  • #2
    Originariamente inviato da aleplozzer Visualizza il messaggio
    A chi dovo rivolgermi per una qualifica I.A.F.R. e in quanto tempo si svolge la pratica ciao grazie!
    Ciao Ale,
    qui trovi senz'altro le risposte alle Tue domande :
    GSE S.p.a.
    Buona ricerca ed auguri.
    ciao car.boni
    Acqua, sole e vento. La natura per l'energia pulita.

    Commenta


    • #3
      Il GSE ha attivato un Call Center dedicato, per gli impianti rinnovabili :
      - da fisso: 800.161616 dalle ore 9.00 alle 18.00 - fax. 06.80112039

      Sui tempi per un paio di pratiche che ho seguito ultimamente , più per il giro di firme che altro, si parla di 1/2 mesi.
      Buon lavoro
      Rem
      "E' meglio essere approssimativamente corretti che esattamente sbagliati"
      (v. 5.0 - Gennaio 2020) - RemTechnology 1999 - 2020 - ing.remtechnology@gmail.com
      Leggete il regolamento del Forum EnergeticAmbiente.it

      Commenta


      • #4
        Scusate una domanda banale ... ma una volta ottenuta la IAFR la tariffa rimane quella anche se l'impianto entra in funzione dopo 1 anno oppure la tariffa applicata è quella del momento di entrata in funzionamento dell'impianto?

        Commenta


        • #5
          Primo parallelo con la rete!
          Buona continuazione
          Rem
          "E' meglio essere approssimativamente corretti che esattamente sbagliati"
          (v. 5.0 - Gennaio 2020) - RemTechnology 1999 - 2020 - ing.remtechnology@gmail.com
          Leggete il regolamento del Forum EnergeticAmbiente.it

          Commenta


          • #6
            grazie ... ma allora mi pongo una domanda ... visto che le tariffe variano ogni 3 anni come posso stimare il prezzo con cui venderò la corrente?

            Ossia la La Tabella 2 della Legge Finanziaria 2008 mi da un prezzo ma ora se faccio l'impianto cosa succede se il mio impianto finisce nel 2011? Possibile che mi vari il prezzo sotto i piedi?

            Commenta


            • #7
              Scusate un'altra domanda.
              Se l'impianto entra in funzione quest'anno con tariffa 0,22 e l'anno prossimo cambia la tariffa cosa succede?
              Rimango con lo 0,22 o da quel momento anni si applicherà la nuova tariffa?
              P.S. Al GSE non mi sanno dare la risposta!

              Commenta


              • #8
                rimani a 0.22 per 15 anni (nel caso della tariffa onnicomprensiva)

                Commenta


                • #9
                  esatto, una volta che riesci a partire poi per 15 anni sei "sicuro"...a meno di qualche trovata del TAR o leggi ad "impiantum"...però finchè tu non parti non sei sicuro di che to prenderai
                  "Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare... finchè arriva uno sprovveduto che non lo sa, e la realizza"

                  Commenta


                  • #10
                    Nel caso dell'idroelettrico la tariffa di 0,22 è fissa per 15 anni ma ogni tre anni viene effettuata una verifica su tale valore di remunerazione.
                    Parliamoci chiaro, non è detto che il valore vada solo in salita, ma dovendo remunerare un "prodotto" che è l'energia da impianto idroelettrico al posto di un altro "prodotto" che l'energia prodotta dal parco di generazione nazionale difficilmente ci sarà una diminuzione.
                    Le fluttuazioni poi saranno contenute in qualche punto percentuale e non di 10/30% come i Certificati verdi in questi anni.
                    Per semplificare possiamo dire che il valore è certo e vale 15 anni, poi sappiamo che ci saranno delle revisioni, la prima sarà quest'anno (2008 - 2009 - 2010)
                    Buona continuazione
                    RemTechnology
                    "E' meglio essere approssimativamente corretti che esattamente sbagliati"
                    (v. 5.0 - Gennaio 2020) - RemTechnology 1999 - 2020 - ing.remtechnology@gmail.com
                    Leggete il regolamento del Forum EnergeticAmbiente.it

                    Commenta


                    • #11
                      ... cioè per i 15 anni non viene garantita la tariffa che si è avuto all'inizio di attività?

                      Scusa moderatore non mi è chiaro il passaggio: "Parliamoci chiaro, non è detto che il valore vada solo in salita, ma dovendo remunerare un "prodotto" che è l'energia da impianto idroelettrico al posto di un altro "prodotto" che l'energia prodotta dal parco di generazione nazionale difficilmente ci sarà una diminuzione."

                      Commenta

                      Attendi un attimo...
                      X