Energia dal torrente - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Energia dal torrente

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Energia dal torrente

    Salve a tutti,vi leggo con passione da parecchi mesi e ho trovato questo forum veramente strabiliante.Ora sono qui perchè vorrei chiedevi delle informazioni tecniche e magari se era possibile,ottenere qualche utile consiglio.Sono un elettromeccanico che ripara gruppi elettrogeni (generatori con motori endotermici)e per motivi di lavoro sono capitato nei balcani dove ho preso in locazione un capannone in un paesino sperduto in cui scorrono una decina di torrenti.Uno di questi scorre dietro al mio capannone ad una velocita costante di 1m/s,ha una profondita di 0,40 metri e una larghezza di 2,5 metri.Il fondale è costituito da roccia e sassi,ma volendo potrei renderlo lineare.Questo ruscello prosegue il suo corso e affronta una cascata con un salto di 8 metri circa.Ho la possibilita di fare i lavori su tutto il tracciato del torrente e addirittura modificare la portata dell'acqua.Ora leggendo nei vari post ho capito che la migliore soluzione da adottare è quella di utilizzare il salto della cascata,ma se invece volessi ottenere corrente direttamente dal corso del ruscello,cioè utilizzando solo la pendenza del letto,che tra l'altro non so proprio come calcolarla,inserendoci una ruota tipo quella di un mulino,cosa potrei ottenere a livello di potenza?...non sono un esperto in fluidodinamica ma avevo appunto pensato di costruirmi una ruota tipo quella di un ventilatore a chiocciola larga all'incirca 2 metri,e con un diametro di circa 1,5 /2 metri,calettarla ad un asse con un volano per ottenere piu inerzia e infine collegarlo ad un riduttore di giri.Mi rendo conto del bassissimo rendimento che potrei ottenere,ma se si potesse fare un conto approssimativo,quanto riuscirei ad ottenere? e se utilizzassi la cascata?quanto potrei ottenere?