Decreti attuativi - Ora e' legge! - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Decreti attuativi - Ora e' legge!

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Decreti attuativi - Ora e' legge!

    Sono stati pubblicati in gazzetta ufficiale n1 - 2 gennaio 2009.

    DECRETO 18 dicembre 2008
    Incentivazione della produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili, ai sensi dell'articolo 2, comma 150, della legge 24 dicembre 2007, n. 244.



    Purtroppo sono riuscito a reperire il testo ufficiale solo in modalita' testuale...
    Se qualcuno lo trova in PDF ben venga.
    File allegati
    Ultima modifica di illo41100; 03-01-2009, 15:35.
    Ciao,


    -Illo41100-

  • #2
    Qualcuno mi sa dire il senso dei commi 5 e 6 dell'art. 21 (disposizioni transitorie e finali)?
    Cosa si intende e dove si trova il "coefficiente di gradazione D"?
    Grazie

    Commenta


    • #3
      Come al solito Illo sei sempre il primo a postare le news;-)
      Oggi pomeriggio mi leggo il testo e adesso possiamo commentare il testo ufficiale.
      Così per scherzo è passato un anno ...
      Ciao
      Rem
      "E' meglio essere approssimativamente corretti che esattamente sbagliati"
      (v. 5.0 - Gennaio 2020) - RemTechnology 1999 - 2020 - ing.remtechnology@gmail.com
      Leggete il regolamento del Forum EnergeticAmbiente.it

      Commenta


      • #4
        In attesa di un PDF ufficiale , posto anche :

        GUIDA PER LE CONNESSIONI ALLA RETE ELETTRICA DI ENEL DISTRIBUZIONE

        Nella sostanza e' un riassunto delle varie DK , e richieste varie da fare all'enel , nonche' gli aggiornamenti imposti dalle nuove normative -autorita' energia - CEI.
        File allegati
        Ciao,


        -Illo41100-

        Commenta


        • #5
          Buonasera a tutti,
          ed un bravo ad Illo per la tempestivita'.
          Devo ancora leggere il "malloppo" e, come dice Rem, ne potremo successivamente approfondire i contenuti.
          ciao car-boni
          Acqua, sole e vento. La natura per l'energia pulita.

          Commenta


          • #6
            Sono stati rimessi dentro impianti tipo termovalorizatori, gas reflui ecc.
            Nell'allegato trovo che per gli impianti idroelettrici che hanno una quota di pompaggio, questa và decurtata.
            Se non erro gli ex-Cip6 non prevedevano anche il recupero energetico idroelettrico da acque pompate comunque per altri usi industriali?

            Prima di chiedere al GSE, chi è più esperto di me può indirizzarmi?

            Grazie a tutti Spes

            Per Illo41100 il file del DM attuativo mi era stato girato dopo la firma dei Ministri, me lo hanno dato per buono, ma in effetti non l'ho scaricato dalla G.U..

            Commenta


            • #7
              Risposta a VDESA - vedi l'allegato A

              Il coefficiente di gradazione riguarda i riguarda i rifacimenti ed i potenziamenti di impianti esistenti così come indicato nell'allegato A al decreto (vedi file pdf allegato a questo messaggio).

              Buona giornata.

              File allegati

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da acenso64 Visualizza il messaggio
                Il coefficiente di gradazione riguarda i riguarda i rifacimenti ed i potenziamenti di impianti esistenti così come indicato nell'allegato A al decreto (vedi file pdf allegato a questo messaggio).

                Buona giornata.

                Ciao grazie per l'allegato , ma hai anche il testo integrale in formato PDF ?
                Mi faresti un favore !
                Ciao,


                -Illo41100-

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da illo41100 Visualizza il messaggio
                  Ciao grazie per l'allegato , ma hai anche il testo integrale in formato PDF ?
                  Mi faresti un favore !
                  Purtroppo no. L'allegato l'ho scaricato da architetto.info (ricerca con google) dove il testo del decreto è uguale (stesso formato) a quello che hai fornito tu.

                  Ciao.

                  Commenta


                  • #10
                    DM 18.12.2008 - Testo Ufficiale

                    Il testo Ufficiale del Decreto attuativo (tariffa omnicomprensiva) pubblicato sulla G.U n.1 del 2.1.2009 : Ispolitel - Banche Dati Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
                    Scaricatelo subito perche è in linea per 60 gg.

                    Ciao a tutti
                    NextEnergy
                    Tra il dire e il mare c'è di mezzo il ... Fare.

                    Commenta


                    • #11
                      Buongiorno a tutti,
                      avevo già postato tempo fà per avere indicazioni se valeva la pena presentare domanda per un piccolo salto,ho seguito i consigli di remtecnology e carboni e ho presentato la domanda che sembra stia andando a buon fine.
                      Ora ho un altro quesito in merito alla tariffa omnicomprensiva di 0.22 dovendo fare domanda di concessione per un impianto che potrebbe produrre circa 1.4 - 1.6 Mwh.
                      La domanda è se è meglio fare la centrale sotto al Mwh rinunciando a una copiscua produzione oppure è meglio farla per la potenza appunto di 1.4 - 1.6 Mwh e non prendere la tariffa omnicomprensiva ma il moltiplicatore sui CV che se non erro è 1.1.
                      Grazie per chi vorrà darmi info.
                      massimo

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da edva Visualizza il messaggio
                        .........Ora ho un altro quesito in merito alla tariffa omnicomprensiva di 0.22 dovendo fare domanda di concessione per un impianto che potrebbe produrre circa 1.4 - 1.6 Mwh.
                        La domanda è se è meglio fare la centrale sotto al Mwh rinunciando a una copiscua produzione oppure è meglio farla per la potenza appunto di 1.4 - 1.6 Mwh e non prendere la tariffa omnicomprensiva ma il moltiplicatore sui CV che se non erro è 1.1........
                        Ciao Edva,
                        sono contento di esserTi stato parzialmente d'aiuto ed ora veniamo al secondo quesito.
                        Devi esser piu' preciso e soprattutto nn fare confusione con le unita' di misura :
                        - per MW s'intende la potenza installata = a 1000 kW
                        - per MWh s'intende la produzione in kWh su base annua = 1000 kWh
                        Precisato questo mi par di capire che la potenza e' superiore al MW e pertanto nn avresti diritto alla tariffa ominicomprensiva.
                        Personalmente sono dell'idea che nn bisogna farsi condizionare dal prezzo di vendita ma valutare bene la potenza e la produzione dell'impianto e regolarsi di conseguenza cercando di sfruttare al massimo (ma sempre nel rispetto delle regole e del DMV ) la portata d'acqua a disposizione.
                        ciao car.boni
                        Acqua, sole e vento. La natura per l'energia pulita.

                        Commenta


                        • #13
                          Quoto car.boni e sono contento che il progetto stia andando a buon fine!
                          Concordo anch'io sulla questione della potenza, se sei leggermente sopra il MW di potenza non ha molto senso non avere diritto alla tariffa omnicomprensiva.
                          Ciao e buona continuazione
                          Rem
                          "E' meglio essere approssimativamente corretti che esattamente sbagliati"
                          (v. 5.0 - Gennaio 2020) - RemTechnology 1999 - 2020 - ing.remtechnology@gmail.com
                          Leggete il regolamento del Forum EnergeticAmbiente.it

                          Commenta


                          • #14
                            Pagamenti

                            Ho chiesto a chi produce già da tempo con i certificati verdi, come vengono emessi.
                            Ora però con la tariffa omni, la domanda nasce spontanea: se va tutto bene e le centrali diventano operative, qualcuno sa dirmi come GSE paga? Cioè con quale sistema e sopratutto in quali termini? 90GG, 1 anno...

                            Saluti a tutti.

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da remtechnology Visualizza il messaggio
                              Quoto car.boni e sono contento che il progetto stia andando a buon fine!
                              Concordo anch'io sulla questione della potenza, se sei leggermente sopra il MW di potenza non ha molto senso non avere diritto alla tariffa omnicomprensiva.
                              Ciao e buona continuazione
                              Rem
                              Ciao
                              concordo con quanto detto da rem e car.boni sull'impianto superiore al MWp

                              Allego nel frattempo, sperando che possa essere utile, un pdf sull'attuazione del decreto dicembre 2008 per la tariffa omnicomprensiva

                              ciao
                              File allegati

                              Commenta

                              Attendi un attimo...
                              X