interessato a impianti con vite idrodinamica - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

interessato a impianti con vite idrodinamica

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • interessato a impianti con vite idrodinamica

    Salve a tutti, sono nuovo del forum...lavoro per una società che si occupa di assistenza nel settore ambientale...
    l'ho trovato molto interessante e non ho perso tempo per iscrivermi...

    per un committente devo realizzare un impianto su una briglia esistente di derivazione....avevo proposto una turbina kaplan che tuttavia il committente mi ha bocciato perchè è interessato a cifre minori di spesa....
    vorrebbe installare una vite idrodinamica....sapete consigliarmi qualche produttore per chiedere dei preventivi???
    grazie a chiunque mi risponda...
    un saluto

  • #2
    Ciao, questa discussione ne parla molto a riguardo!

    http://www.energeticambiente.it/idro...idraulica.html

    ciao

    Commenta


    • #3
      Se ci dessi qualche informazione in piu' , tipo salto , portata d'acqua , ecc ecc avremmo un quadro piu' completo dell'opera che vuoi realizzare .
      Cosi' senza nessun dato diventa difficile darti qualche consiglio.
      Ciao,


      -Illo41100-

      Commenta


      • #4
        le caratteristiche dell'impianto sono le seguenti:
        -portata: 3mc/s
        -salto: 4 m
        utilizzo per garantire il DMV circa 190 giorni/anno...

        vorrei sapere come funziona il discorso dei certificati verdi, e che differenza c'è con la tariffa omnicomprensiva

        Commenta


        • #5
          Ci sono molti post sui Certificati Verdi e Tariffa Omnicomprensiva, magari se hai qualche quesito specifico dopo averli letti ;-)
          Ciao e buona lettura
          Rem
          "E' meglio essere approssimativamente corretti che esattamente sbagliati"
          (v. 5.0 - Gennaio 2020) - RemTechnology 1999 - 2020 - ing.remtechnology@gmail.com
          Leggete il regolamento del Forum EnergeticAmbiente.it

          Commenta


          • #6
            Ciao Cockdee,
            dai dati teoria dovresti riuscir a tirar fuori 80-90kw elettrici, solo che non capisco cosa intendi con 190 giorni anno, la coclea è in grado di lavorare con portate molto piccole ... con il 20% della portata riesce ancora a produrre con una buona efficenza ... magari i giorni salgono!
            ciao

            Commenta


            • #7
              in effetti hai ragione....io facevo questo discorso per garantire il DMV all'interno del fiume...190 forse sono un pò pochini in effetti....forse riuscirei ad arrivare a 250 giorni....

              il DMV per il fiume che ho preso a riferimento è 200 l/s

              Commenta


              • #8
                Scusa ma una domanda mi sorge spontanea, se pensi di installare la coclea su una briglia pensi di fare un canale per guadagnare salto o la restituisci direttamente sotto la briglia?
                Forse è da valutare anche questo fattore.

                ciao

                Commenta


                • #9
                  In Piemonte se la turbina è nel corpo della briglia non sei soggetto al dmv, ma solo al mantenimento della scala di risalita per i pesci. Non so di dove sei, ma se è così anche nella tua regione hai più acqua a disposizione...

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da robyenergy Visualizza il messaggio
                    In Piemonte se la turbina è nel corpo della briglia non sei soggetto al dmv...
                    La vedo dura installare una coclea nella briglia, io sto progettando un paio di impianti con una batteria di coclee incassate nell'argine, anche in questo caso la provincia non mi ha imposto limitazioni di dmv, per la risalita dei pesci non si è ancora espressa in modo chiaro...

                    Commenta


                    • #11
                      Beh certo non è importante dove è messa la coclea, in Lombardia si parla di "restituzione a piede di traversa" che mantiene la continuità idraulica del corso d'acqua...per questi impianti, oltre all'esonero dal DMW, non c'è nemmeno da fare la richiesta di assoggettabilità a VIA
                      "Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare... finchè arriva uno sprovveduto che non lo sa, e la realizza"

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da fabio.betto Visualizza il messaggio
                        .....oltre all'esonero dal DMW, non c'è nemmeno da fare la richiesta di assoggettabilità a VIA
                        immagino per potenze inferiori ai 100Kw, giusto?

                        Commenta


                        • #13
                          itus non ho capito che significa incassate negli argini? devi comunque creare degli sbarramenti?

                          Commenta


                          • #14
                            Con "nel corpo della briglia" si intende che la restituzione deve essere al piede della briglia stessa (come correttamente detto da Fabio), la coclea o l'impianto di qualunque tipologia sia, può essere relativamente ed opportunamente lontano, quantomeno in sicurezza rispetto alle piene. Da me la provincia chiede comunque la fase di verifica, e dove c'è l'idroelettrico scatta la scala di risalita dei pesci.

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da wolf3 Visualizza il messaggio
                              itus non ho capito che significa incassate negli argini? devi comunque creare degli sbarramenti?
                              Lo sbarramento è indispensabile per creare il dislivello... le turbine le puoi inserire direttamente nello sbarramento oppure quando questa soluzione risulta problematica si potrebbero installare le turbine a fianco della traversa... ovvero nell'argine.
                              Ovviamente questa soluzione è ipotizzabile se il fiume non è pensile altrimenti difficilmente otterresti le autorizzazioni visto che gli argini in rilevato sono molto "delicati" perchè di natura potenzialmente soggetti a sifonamenti che possono innescare brecce (dam break).

                              Commenta


                              • #16
                                Prima erano esclusi da domanda di assoggettabilità gli impianti sotto i 100 kW, ma contemporaneamenteanche sotto ai 200 l/s , venivano così tagliati tutti gli impianti a basso salto.
                                Ora invece è precisato che gli impianti con restituzione a piede di traversa non sono assoggettabili, anche se superiori a 100 kw e 200 l/s

                                (Burl Regione Lombardia, 2 supplemento Ordinario del 4 Febbraio 2010)
                                "Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare... finchè arriva uno sprovveduto che non lo sa, e la realizza"

                                Commenta

                                Attendi un attimo...
                                X